6N 2021 I G. Italia vs Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da jpr williams »

speartakle ha scritto: 7 feb 2021, 19:42No critico il tuo commento, Ioane non ha bisogno di essere difeso...
Francamente fatico a capire perchè mai ci debba essere questa animosità per cui il fatto che io disapprovi l'utilizzo di equiparati e italians mi dovrebbe precludere la possibilità di valutarne le prestazioni in concreto. Come se non essere d'accordo sul loro utilizzo conferisca uno status di minorità per cui se dico che Varney ha sparacchiato dei pessimi palloni fuori misura non lo dovrei dire solo perchè avverso il suo utilizzo.
Sono cose che stanno su piani totalmente diversi.
Una volta che uno è sul campo rivendico il diritto di valutarne la prestazione esattamente come fai tu o chiunque altro senza che tu o altri derubrichiate la mia valutazione a mero puntiglio contro l'equiparato di turno. Altrimenti dovrei pensare che tu valuti la sua prestazione in modo positivo esattamente per il bias opposto.
Ciò detto se sei disposto a fare stop, rewind, play possiamo anche confrontare valutazioni sulla prestazione e non sul prestatore.
Perciò ti dirò che Ioane ha fatto vedere molta quantità in attacco (pure troppa: era praticamente l'unica opzione offensiva e i francesi che non sono scemi l'hanno sgamato in due secondi) e anche una discreta qualità, compatibilmente col livello altissimo della difesa avversaria e la giornata non sfavillante della nostra mediana.
Ma in difesa è stato molto molto deficitario, quando non assente e la prestazione difensiva del nostro triangolo allargato, specie nella zona di sua competenza è stata un pianto.
Puoi contrapporre una tua valutazione alla mia, anche per stroncarla se vuoi, senza tirar fuori la faccenda che io ce l'ho con gli equiparati.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jaco

Messaggio da jaco »

Garry ha scritto: 8 feb 2021, 12:41
jaco ha scritto: 8 feb 2021, 12:10
A mio avviso il problema è: possiamo definire di livello quei tre giocatori che arrivano ogni anno dalla filiera? Possiamo, alla luce, ad esempio, deglii innumerevoli placcaggi sbagliati? Oppure ci illudiamo che siano di livello solo perchè hanno qualche numero da mostrare palla in mano? Perchè hanno fisico?
Nella debacle generale mi è difficile attribuire proprio ai più giovani la responsabilità dei placcaggi sbagliati. Vedo però che negli sprazzi di gioco in cui realizziamo qualcosa di positivo i protagonisti sono quasi sempre i più giovani.
Stessa cosa nelle franchigie
Ma infatti la mia intenzione non era attribuire responsabilità ai più giovani, anzi...
Provo a spiegarmi meglio con una domanda: quanti di quei 3-4 giovani che noi vediamo adesso come "salvatori della patria" (perchè hanno indubbie doti, niente da dire) giocherebbero nelle nazionali nostre avversarie nel 6N?
Certo che sono l livello della nostra nazionale (e forse anche un po' meglio), ma sono di livello internazionale, di livello 6N?
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

oldprussians ha scritto: 8 feb 2021, 14:47
Man of the moment ha scritto: 8 feb 2021, 14:35 Convocati Lovotti e Bruno. Perfetto, benissimo, ma allora a cosa servono gli invitati???
vero!! e la cosa più strana e che abbiamo più ali che centri

E poi anche se mi piace tantissimo Bruno, che fa boccia, Sperandio che ha fatto un meta splendida?
Che poi se rientra anche Bellini...
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

doublegauss ha scritto: 8 feb 2021, 14:03
GrazieMunari ha scritto: 8 feb 2021, 12:44
SilverShadow ha scritto: 8 feb 2021, 12:31 Zanon fuori non ci voleva proprio.
Torna il doppio play dal primo minuto, con Brex 13?
O fa entrare Boni in gruppo full time?
Mori dall'inizio mi sembra un azzardo...
Purtroppo l'avremmo rivisto ugualmente Canna titolare...
Fuori uno dei migliori, dentro uno dei peggiori per tornare a giocare col doppio play, il divario aumenta
Peccato per Zanon. Ma Canna? Sarà che a me è sempre piaciuto, ma a me non pare che abbia giocato particolarmente peggio degli altri sabato. O mi è sfuggito qualcosa?
Son sfuggiti 2 turnovers concessi e un passaggio ai fotografi nel tentativo di aprire al largo...
Per questo tra i peggiori, poi la palma del peggiore in assoluto non saprei a chi darla, troppa scelta.
La cosa grave è che per far giocare lui rinunciamo a dei centri di ottimo livello e che innalzano il livello del nostro gioco
30 min

Messaggio da 30 min »

jpr:
Ma in difesa è stato molto molto deficitario, quando non assente e la prestazione difensiva del nostro triangolo allargato, specie nella zona di sua competenza è stata un pianto.

Veramente il sito del 6 Nazioni attribuisce a Joane 2 placcaggi riusciti e 0 falliti
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Secondo me tre giocatori chiave che non mi hanno convinto: Negri, Meyer e Zanon (da capire quanto dovuto a malanni fisici).
supermax

Messaggio da supermax »

Canna non mi dispiace secondo centro. Nei test precedenti non ha sfigurato, anzi. Piuttosto, ma Brex? Nella Benetton in difesa gioca benissimo in nazionale non ha fatto niente di particolare ed anzi gli ballavano intorno. Ma una nazionale che è il prodotto di una Celtic dove la Benetton non vince mai e le Zebre vincono solo (o quasi) con la Benetton non può illudere più di tanto. Se non c'è voglia di placcare, se fai 6-7 passaggi palla a terra, se prendi tutte le tue touche tranne proprio le due sui 5 metri avversari (dove in maniera sconsiderata la lanci all'ultimo uomo), allora tanto vale veramente tirare i remi in barca e chiamarsene fuori. Palla in mano non siamo neanche così male, il problema è che senza palla siamo 15 singoli che vagano per il campo senza voglia di aiutarsi. Possibile che i francesi riuscissero sempre a scavalcare con i calci il triangolo allargato? Ma non c'è un capitano che fa notare che i francesi difendevano quasi sempre oltre la linea del fuorigioco? Disperante, dopo più di 20 anni di 6N... non venitemi più a dire che giocare con i più forti ti fa alzare il livello, perché il livello lo alzi solo se hai una scuola tecnica che te lo fa fare.
jpr williams
Contatta:

30 min ha scritto: 8 feb 2021, 15:14 jpr:

Veramente il sito del 6 Nazioni attribuisce a Joane 2 placcaggi riusciti e 0 falliti
Due placcaggi in una partita in cui prendi 50 punti ed il tuo dirimpettatio fa 2 mete e ne fa fare una terza significa che in difesa non c'eri mai.Manco li puoi lisciare i placcaggi se sei altrove.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
italicbold

Messaggio da italicbold »

jaco ha scritto: 8 feb 2021, 14:13 Un galoppo di prova, una "sgroppata" si potrebbe dire.
Esattamente. Comunque le partite con l'Italia sono il lasciapassare per i più disparati e improbabili giochi di parole.
Prima di una delle due sconfitte, non ricordo se era nel 2011 o 2013, l'Equipe fece il titolo "Vacanze Romane" pensando che sarebbe stata una passeggiata. Ovviamente la frase più gettonata é "Tutte le strade portano a Roma" che viene storpiata ogni anno.
Sabato, il commentatore, durante la partita se n'é uscito con un "toutes les deroutes mènent à Rome". "Route" é strada mentre "déroute" é disfatta
jpr williams
Contatta:

loverthetop_86 ha scritto: 7 feb 2021, 23:02- Ieri i francesi si sono accorti che il nostro triangolo allargato a livello tattico era male assortito. Perché se metti in campo due giocatori spiccatamente offensivi come Ioane e Trulla, devi assicurarti di avere almeno un giocatore in grado di coprire dietro in caso l'avversario decida di ricacciarti indietro al piede.
Giustissima considerazione. Scelte sbilanciate che hanno prodotto una grandissima porosità difensiva.
Cui va aggiunta la difficoltà di posizionamento di questi giocatori sui calci lunghi degli avversari che li costringevano a frettolose corse all'indietro.
jpr williams
Contatta:

supermax ha scritto: 8 feb 2021, 15:34Possibile che i francesi riuscissero sempre a scavalcare con i calci il triangolo allargato?
Scusa, non mi ero accorto che lo avevi scritto. L'ho appena ripetuto anch'io
supermax ha scritto: 8 feb 2021, 15:34non venitemi più a dire che giocare con i più forti ti fa alzare il livello, perché il livello lo alzi solo se hai una scuola tecnica che te lo fa fare.
Alleluja.
Per migliorare devi giocare con qualcuno che è un pò più forte di te. Qualcosa impari.
Ma se è TROPPO più forte di te non solo non impari un tubo, ma ti demotivi pure. Come prendere il primo della classe di terza media e mandarlo a fare un master al MIT. Che ci deve capire mai porello?
Garry

Messaggio da Garry »

jaco ha scritto: 8 feb 2021, 14:13
Ilgorgo ha scritto: 8 feb 2021, 13:13 Il Midi Oympique titola "Galop d'essais", che dovrebbe voler dire "galoppo di riscaldamento" o qualcosa di simile
Come a dire, "va bè, dai, il test è andato bene e adesso inizia il torneo vero"
Del resto non penso sia spocchia, era lo stesso approccio che avevano molti di noi dopo le partite mondiali con Namibia e Canada

https://www.facebook.com/midi.olympique ... 787359092/
Penso che come per l'inglese "try" ci sia il doppio significato di meta e "prova"
Un galoppo di prova, una "sgroppata" si potrebbe dire.
Non è spocchia, è la semplice verità ed è la stessa impressione che ho avuto io
Ilgorgo ha scritto: 8 feb 2021, 13:13 Il Midi Oympique titola "Galop d'essais", che dovrebbe voler dire "galoppo di riscaldamento" o qualcosa di simile
Del resto non penso sia spocchia, era lo stesso approccio che avevano molti di noi dopo le partite mondiali con Namibia e Canada

Penso che come per l'inglese "try" ci sia il doppio significato di meta e "prova"
Un conto è l'impressione, un altro è dirlo e metterlo nel titolo di un quotidiano.
Mi è capitato anche di vincere nettamente con la mia squadra, ma ugualmente mi dava fastidio sentire il pubblico cantare "Per i miseri implora perdono..." e sono sicuro che molti miei compagni provassero la stessa cosa.
Ripeto, tutto legittimo, loro sono fatti così. A volte è anche un loro problema perché è costato non pochi insuccessi.
A mio avviso erano i più forti anche nel Sei Nazioni dell'anno scorso

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

italicbold ha scritto: 8 feb 2021, 15:47
jaco ha scritto: 8 feb 2021, 14:13 Un galoppo di prova, una "sgroppata" si potrebbe dire.
Esattamente. Comunque le partite con l'Italia sono il lasciapassare per i più disparati e improbabili giochi di parole.
Prima di una delle due sconfitte, non ricordo se era nel 2011 o 2013, l'Equipe fece il titolo "Vacanze Romane" pensando che sarebbe stata una passeggiata. Ovviamente la frase più gettonata é "Tutte le strade portano a Roma" che viene storpiata ogni anno.
Sabato, il commentatore, durante la partita se n'é uscito con un "toutes les deroutes mènent à Rome". "Route" é strada mentre "déroute" é disfatta
Sono anche carine. Una che invece mi aveva fatto venire il latte ai calcagni era, sui media angolofini, "The italian job". Il Munster va a giocare a Treviso? Titolo dell'articolo di presentazione: "The italian job". Il Galles va a Roma? Titolo: "The italian job"... e così via. Sembrava l'unico titolo che sapevano fare. Però forse si sono stufati anche loro, mi pare che negli ultimi due-tre anni si sia rarefatto questo titolo
30 min ha scritto: 8 feb 2021, 15:14 Veramente il sito del 6 Nazioni attribuisce a Joane 2 placcaggi riusciti e 0 falliti
Mi pare che abbia responsabilità su una o forse due mete
- sulla quinta meta francese lui non compare nello schermo; si suppone che sia a presidiare l'angolo non inquadrato, ma se entrambe le ali francesi sono su un lato forse anche lui dovrebbe essere là. O forse no, non so bene come funzioni; forse era giusto che là ci fossero Trulla e Sperandio e che lui rimanesse dalla parte opposta
- sulla sesta meta ha sicuramente responsabilità: il 14 francese lo strabatte in velocità e può ricevere libero il passaggio finale
- sulla settima meta mi pare non abbia colpe: lui va a placcare il penultimo uomo, anche duramente, e lascia a Mbanda l'ala. Forse avrebbero dovuto essere invertiti come posizione, lui e Maxime, non so

https://www.youtube.com/watch?v=GY_4DRzWY3c
Garry

Messaggio da Garry »

Un conto è l'impressione, un altro è dirlo e metterlo nel titolo di un quotidiano.
Mi è capitato anche di vincere nettamente, ma ugualmente mi dava fastidio sentire il pubblico cantare "Per i miseri implora perdono..." e sono sicuro che molti miei compagni provassero la stessa cosa.
Ripeto, tutto legittimo, loro sono fatti così. A volte è anche un loro problema perché è costato non pochi insuccessi.
A mio avviso erano i più forti anche nel Sei Nazioni dell'anno scorso.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Garry

Messaggio da Garry »

Declino ogni responsabilità per la iterazione. Dev'essere successo qualcosa al sito.
Oppure è solo che gli piace molto quello che ho scritto

Rispondi