6N 2021 I G. Italia vs Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
jaco

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da jaco »

Aironifan ha scritto: 7 feb 2021, 18:25
jpr williams ha scritto: 7 feb 2021, 14:04
tonione ha scritto: 6 feb 2021, 21:39la Scozia in autunno ha mostrato a tutti che basta farci fare tutto quello che vogliamo. difendere si, e a seconda di dove ci si trova, ma nemmeno più di tanto. hanno mostrato al mondo come batterci trattandoci per quello che siamo esattamente. qualcosa di una classe inferiore, senza possibilità di essere più forte. ovviamente ci vuole qualcosa di veramente più forte per applicare questa cosuccia e fare in modo che si realizzi. la scozia ha detto: lasciateli attaccare che tanto...
Concordo in pieno: nel primo tempo ci han lasciato il pallino lasciando che ci facessimo male da soli mettendo su fasi su fasi con una mediana insipiente ed incapace di determinare un minimo di avanzamento pestando l'acqua nel mortaio. Poi ci toglievano palla, facevano meta e palla al centro. Boys vs men.
Mah! Questi son discorsi che uno può fare a posteriori, leggendo il tabellino.
Mah Munari l'ha detto in diretta e per la verità anch'io che ho un centesimo della sua competenza vedevo chiaramente che andavamo a sbattere o muovere il pallone senza avanzamenti significativi poi ci ricacciavano indietro e noi su ancora per altre 7, 8, 10 fasi senza avanzamenti senza break e loro di nuovo calcione sui nostri 22 e allora su di nuovo... ad un certo punto è uscita una statistica in cui più o meno si vedeva che noi con il doppio di numero di corse avevamo percorso la metà dei loro metri...
Il dramma è che ormai con noi le altre 5 giocano al gatto col topo ci lasciano sfogare prima tanto sanno che nel secondo tempo scaveranno il fossato o in alternativa ci randellano subito tirando il fiato dopo...
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Munari l'ha detto quando eravamo sotto di trenta, nel secondo tempo. Così ci vuol poco a fare il profeta.
e la partita era già andata. Nel primo tempo io tutta questo disastro di arretramento non l'ho visto. E mi sono anche riguardato la partita.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Certo che se poi gli regali una meta , alla prima azione, partendo dai loro ventidue, mancando tre placcaggi. E subito dopo altre due in prima fase, che vuoi commentare? L'attacco?
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

su Trulla: per me è abbastanza evidente che il ragazzo ha delle qualità, però veniva da un periodo in cui aveva giocato poco o niente: qui probabilmente ha fatto male Smith a non preferirgli un Biondelli che invece negli ultimi tempi con le Zebre aveva fatto bene.
diverso è il discorso dell'atteggiamento in campo, che come hanno fatto notare altri avventori del bar è sbagliato e troppo umorale. il ragazzo è giovane. e su questo aspetto sarà bene che qualcuno gli faccia capire che deve lavorare tanto se vuole diventare un giocatore di livello.

su Canna: ieri ha giocato male ma si sa che Carletto è così, specie quando vuole strafare. ieri è entrato in campo col velo rosso davanti agli occhi, e addio. non dimentichiamo però che è sempre uno di quelli che in campo danno tutto (anche sull'ormai famosa meta di Thomas è stato l'unico a tentare di raggiungere il francese pur da posizione impossibile). in ogni caso eviterei di farlo entrare dalla panchina, proprio perchè la sindrome da salvatore del mondo con lui è sempre in agguato.

su Varney: a me ieri non è piaciuto. buon ritmo, sprazzi di puro talento ma troppi palloni sparacchiati a caso. ha 19 anni, è evidente che ha doti non comuni, conto di vedere qualcosa di meglio già dalla prossima partita.

sulla partita: vado controcorrente, ma io non vedo il disastro se si parla del materiale umano che abbiamo a disposizione. nel primo tempo per me si sono viste anche delle buone combinazioni in attacco, con i ricevitori che prendevano finalmente la palla in movimento, vivaddio. dove siamo scarsi, scarsissimi, è nel modo di stare in campo, nell'organizzazione del gioco, nella precisione dell'esecuzione, nella mentalità. dove si è assolutamente fallito in questi anni è nel non avere creato un sistema di formazione degli allenatori in grado di assimilare le evoluzioni della tecnica e della tattica così come si venivano configurando nei paesi rugbisticamente più evoluti, e di trasmetterli ai giocatori. è mancata da parte della FIR la capacità organizzativa e il polso per imporre un modello chiaro e moderno di sviluppo della tecnica a tutto il sistema rugby.
è quello che in parte si è fatto dando in mano ad Aboud la gestione del settore giovanile, ma "too little, too late"

raddrizzare la barca adesso è impresa dolorosa: bisognerebbe affidarsi ad un DOR vero (come avrebbe potuto essere COS, se gestito in modo meno sciagurato) che abbia davvero il potere di costruire attorno a se un sistema, con scelte anche impopolari e di lungo respiro. qualcuno dei candidati alla poltrona di presidente FIR ha la volontà di andare in questa direzione? il mondo del rugby è pronto per un salto epocale di questo genere?
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto: 7 feb 2021, 15:41
speartakle ha scritto: 7 feb 2021, 15:28
jpr williams ha scritto: 7 feb 2021, 15:19 Tutti sono criticabili, non ci sono intoccabili.
se le critiche hanno un qualche senso, questa a mio avviso no, era più una cosa gratuita ad personam perchè gli equiparati non ti piacciono...
E tu lo difendi perchè ti piacciono gli equiparati. Ti va bene se replico in maniera idiota e a tono?
Come vedi tutto è riblatabile.
Ciò che rimane indubbio è lo stupore di Thomas.
No critico il tuo commento, Ioane non ha bisogno di essere difeso...
jaco

Messaggio da jaco »

Aironifan ha scritto: 7 feb 2021, 19:34 Munari l'ha detto quando eravamo sotto di trenta, nel secondo tempo. Così ci vuol poco a fare il profeta.
e la partita era già andata. Nel primo tempo io tutta questo disastro di arretramento non l'ho visto. E mi sono anche riguardato la partita.
Sono quasi sicuro che l'abbia detto già nel primo tempo. Forse nel secondo l'ha ripetuto.
Comunque non si tratta di arretramento, si tratta che i nostri avversari sanno che se difendono bene le nostre prime 4-5 fasi poi noi ci sfilacciamo, non troviamo alternative, avanzamenti se non quando vogliono fare avanzare il portatore di palla per isolarlo e farlo prigioniero... possesso inconcludente, nessuna pericolosità. Oltre alla meta di Ioane annullata quali altre occasioni abbiamo avuto nel primo tempo, l'unico che abbiamo provato a giocare?
Garry

Messaggio da Garry »

pilonepoltrone ha scritto: 7 feb 2021, 19:41
su Varney: a me ieri non è piaciuto. buon ritmo, sprazzi di puro talento ma troppi palloni sparacchiati a caso. ha 19 anni, è evidente che ha doti non comuni, conto di vedere qualcosa di meglio già dalla prossima partita.
Le statistiche ufficiali parlano di otto errori di handling, per lui. Sono tantini per un mediano di mischia, anzi, per chiunque. Se li avesse fatti Violi sarebbe stato fiocinato a sangue nei commenti

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

jaco ha scritto: 7 feb 2021, 19:57
Aironifan ha scritto: 7 feb 2021, 19:34 Munari l'ha detto quando eravamo sotto di trenta, nel secondo tempo. Così ci vuol poco a fare il profeta.
Sono quasi sicuro che l'abbia detto già nel primo tempo. Forse nel secondo l'ha ripetuto.
Comunque non si tratta di arretramento, si tratta che i nostri avversari sanno che se difendono bene le nostre prime 4-5 fasi poi noi ci sfilacciamo, non troviamo alternative, avanzamenti se non quando vogliono fare avanzare il portatore di palla per isolarlo e farlo prigioniero... possesso inconcludente, nessuna pericolosità. Oltre alla meta di Ioane annullata quali altre occasioni abbiamo avuto nel primo tempo, l'unico che abbiamo provato a giocare?
In teoria hai ragione. E anche in pratica, si potrebbe dire, guardando il risultato finale. Però, invece, il gioco nel primo tempo per me non è stato asfittico e di problemi in difesa alla Francia, gliene abbiamo creati parecchi. In un paio di occasioni (quella dei primi tre punti, ripeto, e quella poi vanificata dall'incomprensione tra Varney e Lamaro), facendo anche vedere un gran gioco.
Per me i veri problemi sono altrove.

Capitolo Varney. A me è piaciuto, nonostante gli errori (alcuni anche gravi, eh), perché nelle azioni in cui il gioco funzionava, si è visto bene di che livello è.
Non tutto è da buttare, ieri.
beerbrother

Messaggio da beerbrother »

Garry ha scritto: 7 feb 2021, 19:59
Le statistiche ufficiali parlano di otto errori di handling, per lui. Sono tantini per un mediano di mischia, anzi, per chiunque. Se li avesse fatti Violi sarebbe stato fiocinato a sangue nei commenti
Scusami, ma é un commento tanto menos azzardato. Ci posso stare gli errori di handling a quell' etá....soprattutto quando quando sei un talento puro
Giamps

Messaggio da Giamps »

MarcoC ha scritto: 6 feb 2021, 17:39 Ciao a tutti. Non ho potuto vedere la partita, sapete se c'è modo di vederla in differita? Anche in streaming su internet?
https://youtu.be/gQaDoxOu-xQ
Garry

Messaggio da Garry »

beerbrother ha scritto: 7 feb 2021, 21:10
Garry ha scritto: 7 feb 2021, 19:59
Scusami, ma é un commento tanto menos azzardato. Ci posso stare gli errori di handling a quell' etá....soprattutto quando quando sei un talento puro
Non lo metto in dubbio. Ma io con le altre cose che ha fatto in partita (per me una buona prestazione comunque) lo assolverei anche se fosse un altro. Intendo non solo perché è Varney.
Certi automatismi non si improvvisano e lui è arrivato da poco in squadra

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
FP96

Messaggio da FP96 »

Ho aspettato un po' prima di commentare, perché onestamente dopo un 10-50 si fa fatica anche solo a pensare qualcosa che vada oltre alle imprecazioni che ho tirato nel primo tempo e al silenzio rassegnato con cui ho guardato il secondo. Provo ad andare con le solite considerazioni sparse di cui probabilmente non ve ne fregherà niente ma ci provo comunque :lol:

- Come detto già da altri, più che un problema di individualità a me è sembrato ci fosse proprio una grave carenza organizzativa. Se dovessi analizzare individualmente le prestazioni di ogni azzurro, al di là dei tanti errori fatti da tutti, in realtà se ne salverebbe anche più di qualcuno: il problema è che ieri sembravamo davvero un'armata Brancaleone. Cosa che tutto sommato non era mai successa, non in queste dimensioni almeno. Nemmeno nell'altro cinquantello della stagione 20-21, quello di Dublino, siamo stati così sfilacciati e così poco lucidi, e nelle altre a tratti siamo sembrati persino una tier 1 (con Scozia e Galles, ma anche nel primo tempo con la Francia e con l'Inghilterra non abbiamo fatto male). Questo mi fa pensare che il problema sia stato ancora una volta mentale e di attitudine. Volendo azzardare qualche ipotesi: 1) Siamo entrati in campo convinti di potercela giocare pensando che ci avrebbero sottovalutato, quando invece i francesi sono scesi in campo con lo stesso sangue agli occhi che avevano l'anno scorso alla prima con l'Inghilterra noi non ci abbiamo capito più niente. 2) Siamo entrati in campo sapendo già che le avremmo prese, una volta presa la seconda meta e andati lontani dal break non abbiamo più avuto la forza di reagire.

- Ieri la mancanza dei ball carrier si è rivelata in tutta la sua gravità, al punto che per trovare un po' di avanzamento siamo stati costretti a usare Ioane come portatore di palla, servendolo praticamente a tutto campo e facendogli fare un lavoro triplo rispetto a quello che fa solitamente un'ala (a sto punto se recuperiamo Bellini usiamo Monty direttamente come centro ariete)

- L'idea del cambio programmato al 30' secondo me non era per niente campata in aria, anzi, secondo me aveva perfettamente senso, ma: 1) Una volta perso Traoré (che sfiga questo ragazzo, mamma mia, sarebbe stata la prima da titolare...) invece di mandare al macello il povero Rimpelli dal primo minuto contro questi fenomeni secondo me bisognava tornare indietro e mettere Fischetti dall'inizio. 2) Riccioni chiaramente non è in condizione, e lo aveva già mostrato a Treviso. Penso che Ceccarelli con la squadra fresca 30 minuti dignitosi poteva farseli senza problemi.

- Non abbiamo un piano B: pur avendo un primo centro puro come Brex, lo abbiamo usato come usavamo Canna, ovvero servendolo molto dietro la linea del vantaggio. Nacho ha anche trovato dei buchi interessanti, ma ovviamente non è il modo migliore per valorizzarlo. Nonostante questo anche lui come Ioane ha dato l'anima e gliene va dato atto.

- Trulla mi piace, e ieri ha fatto anche cose interessanti (il salvataggio con lo "schiaffetto" al pallone è stata l'unica cosa che mi ha fatto dire "bravo" nel secondo tempo, oltre alla meta di Sperandio) ma lo trovo molto acerbo soprattutto caratterialmente. Temo che il batrace sabato prossimo lo metterà nel mirino, sarà messo molto sotto pressione e il resto del triangolo allargato dovrà fare un gran lavoro per supportarlo.

- Abbiamo una coppia di mediani di 19 e 20 anni, rispettivamente al 4° e al 6° cap internazionale. In una partita del genere avrebbero potuto essere i primi a saltare di testa, invece non credo siano loro i principali responsabili della nostra sterilità offensiva. Varney ha fatto degli errori e deve maturare, ma è un talento come se ne vedono pochi. La giocata sulla meta annullata a Ioane è stata pazzesca.

- Canna purtroppo è uno di quelli che quando entra dalla panchina sembra una copia sbiadita, ieri mi è sembrato di rivedere il Carletto scazzato ed esagerato che veniva mandato al macello da O'Shea negli ultimi 15 minuti a partita già finita. Col suo estro e la sua duttilità potrebbe essere davvero una di quelle carte che dalla panchina ti cambia la partita, ma la testa purtroppo e questa e non parliamo di un ragazzo di 20 anni, dubito che da questo punto di vista possa maturare più di così.

- Concludendo: ieri abbiamo fatto pena ed è stata una delle prestazioni peggiori degli ultimi anni. Ma penso anche che questa Italia sia troppo brutta per essere vera. Non siamo fenomeni e non siamo al livello degli altri, ma non siamo nemmeno l'armata Brancaleone vista ieri.
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

pilonepoltrone ha scritto: 7 feb 2021, 19:41 su Trulla: per me è abbastanza evidente che il ragazzo ha delle qualità,
La domanda è: su tutti gli iscritti in Italia, possibile che non ci sia nessun altro in nessun livello meglio di lui e degli altri che non sono stati inglobati nelle accademie?

@FP96 Al macello il.povero Rimpelli? Gioca da due anni nel professionismo, nella franchigia italiana. Non capisco queste buonismo.

Un appunto sulla Francia, secondo me hanno iniziato a ritmi ridotti. Una volta visto il livello italiano, hanno accelerato, con i danni che tutti abbiamo visto.
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

A freddo. O perlomeno più a freddo di ieri;

- Secondo me ieri è mancata la voglia di fare a ca.z.zotti di cui parlava il buon Simone Pianigiani in un time-out di Italia-Israele di qualche anno fa. Non tutti, magari, ma alcuni erano veramente molli. Un esempio su tutti: Dulin che riceve palla nei suoi 22, fa due passi, poi ne fa altri due, poi calcia. Il tutto perché si era reso conto che la pressione dei nostri non c'era. Io non dico che quel pallone glielo devi far scoppiare dalle mani, ma almeno accelerare per mettergli un minimo di ansia sì, cavolo. Ma ce ne sono stati altri. E credo che se manca questa voglia generalizzata di non farsi passar sopra dagli avversari sia pure difficile parlare di rugby;
- Ieri i francesi si sono accorti che il nostro triangolo allargato a livello tattico era male assortito. Perché se metti in campo due giocatori spiccatamente offensivi come Ioane e Trulla, devi assicurarti di avere almeno un giocatore in grado di coprire dietro in caso l'avversario decida di ricacciarti indietro al piede. L'unico che aveva quel tipo di qualità lì dietro era Sperandio, che non è esattamente un estremo e che da estremo a livello Pro14 non ha mai brillato. A momenti mi è venuta la nostalgia di McLean, che per anni ha fatto sembrare di livello alcuni giocatori che in Nazionale avrebbero dovuto faticare di più ad approdare. Padovani sarà impiegato soprattutto da questo punto di vista, ma io un Hayward non me lo sarei lasciato scappar via così facilmente, di questi tempi;
- Siamo poco reattivi a sostegno. Se a questo aggiungiamo il fatto che i francesi hanno conteso solamente i possessi realmente importanti (vedi quello dopo il bel buco di Brex all'inizio) e solamente le touche dentro l'area dei 22, capiamo che il problema del breakdown, a questi livelli, è stato preso in considerazione, ma è lungi dall'essere risolto;
- Ci mancano i ball carrier come il pane, punto già ben sviluppato qua sopra;
- Bigi è un bravissimo ragazzo, ligio e dedito alla causa, ma secondo me non tiene il livello.

A latere: oggi mi sono guardato Spagna-Portogallo. I portoghesi hanno una mischia che non arriva agli 850 chili (e se ci arriva, lo fa di poco e barando), ma la controparte spagnola è sempre andata indietro, a volte anche di molto. Se andiamo a vedere chi è stato consulente della mischia dei Lobos negli ultimi anni troviamo il nome di Massimo Cuttitta. Ora, io ricordo che in più occasioni Maus si è proposto più o meno velatamente alla FIR, ma volete dirmi che sarebbe comunque peggio di De Carli? O che il Portogallo ha più soldi di noi?
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Fantasyste ha scritto: 7 feb 2021, 22:28
pilonepoltrone ha scritto: 7 feb 2021, 19:41 su Trulla: per me è abbastanza evidente che il ragazzo ha delle qualità,
La domanda è: su tutti gli iscritti in Italia, possibile che non ci sia nessun altro in nessun livello meglio di lui e degli altri che non sono stati inglobati nelle accademie?

@FP96 Al macello il.povero Rimpelli? Gioca da due anni nel professionismo, nella franchigia italiana. Non capisco queste buonismo.

Un appunto sulla Francia, secondo me hanno iniziato a ritmi ridotti. Una volta visto il livello italiano, hanno accelerato, con i danni che tutti abbiamo visto.
Trulla ha talento ed è veramente molto veloce se riesce a partire in progressione. Andrebbe portato subito stabilmente in Pro 14, specialmente ora che Laloifi starà fuori per parecchio tempo, ma diventa obiettivamente difficile farlo perché la sua squadra di Top 10 sarebbe impossibilitata a sostituirlo. È naturale che il salto diretto dal nostro campionato al VI Nazioni non possa avvenire senza scosse. Se teniamo conto della realtà è veramente l'ultimo giocatore che si possa criticare per la partita di ieri. Evidentemente Smith ha fiducia in lui anche se avrebbe tra i convocati alcune soluzioni alternative nel ruolo come Allan, Sperandio e Biondelli. Senza trascurare Lynagh, che sarebbe bene cercare di far giocare in azzurro.
Rimpelli è migliorato e si è meritato la convocazione, ma catapultarlo dalla tribuna all'ingresso in campo da titolare, come è stato fatto giustamente notare prima, non è stata una decisione condivisibile.
Ha fatto il possibile, ma invece dei primi 30 minuti avrebbe avuto molto più senso che disputasse gli ultimi 20.
Rispondi