Ho aspettato un po' prima di commentare, perché onestamente dopo un 10-50 si fa fatica anche solo a pensare qualcosa che vada oltre alle imprecazioni che ho tirato nel primo tempo e al silenzio rassegnato con cui ho guardato il secondo. Provo ad andare con le solite considerazioni sparse di cui probabilmente non ve ne fregherà niente ma ci provo comunque
- Come detto già da altri, più che un problema di individualità a me è sembrato ci fosse proprio una grave carenza organizzativa. Se dovessi analizzare individualmente le prestazioni di ogni azzurro, al di là dei tanti errori fatti da tutti, in realtà se ne salverebbe anche più di qualcuno: il problema è che ieri sembravamo davvero un'armata Brancaleone. Cosa che tutto sommato non era mai successa, non in queste dimensioni almeno. Nemmeno nell'altro cinquantello della stagione 20-21, quello di Dublino, siamo stati così sfilacciati e così poco lucidi, e nelle altre a tratti siamo sembrati persino una tier 1 (con Scozia e Galles, ma anche nel primo tempo con la Francia e con l'Inghilterra non abbiamo fatto male). Questo mi fa pensare che il problema sia stato ancora una volta mentale e di attitudine. Volendo azzardare qualche ipotesi: 1) Siamo entrati in campo convinti di potercela giocare pensando che ci avrebbero sottovalutato, quando invece i francesi sono scesi in campo con lo stesso sangue agli occhi che avevano l'anno scorso alla prima con l'Inghilterra noi non ci abbiamo capito più niente. 2) Siamo entrati in campo sapendo già che le avremmo prese, una volta presa la seconda meta e andati lontani dal break non abbiamo più avuto la forza di reagire.
- Ieri la mancanza dei ball carrier si è rivelata in tutta la sua gravità, al punto che per trovare un po' di avanzamento siamo stati costretti a usare Ioane come portatore di palla, servendolo praticamente a tutto campo e facendogli fare un lavoro triplo rispetto a quello che fa solitamente un'ala (a sto punto se recuperiamo Bellini usiamo Monty direttamente come centro ariete)
- L'idea del cambio programmato al 30' secondo me non era per niente campata in aria, anzi, secondo me aveva perfettamente senso, ma: 1) Una volta perso Traoré (che sfiga questo ragazzo, mamma mia, sarebbe stata la prima da titolare...) invece di mandare al macello il povero Rimpelli dal primo minuto contro questi fenomeni secondo me bisognava tornare indietro e mettere Fischetti dall'inizio. 2) Riccioni chiaramente non è in condizione, e lo aveva già mostrato a Treviso. Penso che Ceccarelli con la squadra fresca 30 minuti dignitosi poteva farseli senza problemi.
- Non abbiamo un piano B: pur avendo un primo centro puro come Brex, lo abbiamo usato come usavamo Canna, ovvero servendolo molto dietro la linea del vantaggio. Nacho ha anche trovato dei buchi interessanti, ma ovviamente non è il modo migliore per valorizzarlo. Nonostante questo anche lui come Ioane ha dato l'anima e gliene va dato atto.
- Trulla mi piace, e ieri ha fatto anche cose interessanti (il salvataggio con lo "schiaffetto" al pallone è stata l'unica cosa che mi ha fatto dire "bravo" nel secondo tempo, oltre alla meta di Sperandio) ma lo trovo molto acerbo soprattutto caratterialmente. Temo che il batrace sabato prossimo lo metterà nel mirino, sarà messo molto sotto pressione e il resto del triangolo allargato dovrà fare un gran lavoro per supportarlo.
- Abbiamo una coppia di mediani di 19 e 20 anni, rispettivamente al 4° e al 6° cap internazionale. In una partita del genere avrebbero potuto essere i primi a saltare di testa, invece non credo siano loro i principali responsabili della nostra sterilità offensiva. Varney ha fatto degli errori e deve maturare, ma è un talento come se ne vedono pochi. La giocata sulla meta annullata a Ioane è stata pazzesca.
- Canna purtroppo è uno di quelli che quando entra dalla panchina sembra una copia sbiadita, ieri mi è sembrato di rivedere il Carletto scazzato ed esagerato che veniva mandato al macello da O'Shea negli ultimi 15 minuti a partita già finita. Col suo estro e la sua duttilità potrebbe essere davvero una di quelle carte che dalla panchina ti cambia la partita, ma la testa purtroppo e questa e non parliamo di un ragazzo di 20 anni, dubito che da questo punto di vista possa maturare più di così.
- Concludendo: ieri abbiamo fatto pena ed è stata una delle prestazioni peggiori degli ultimi anni. Ma penso anche che questa Italia sia troppo brutta per essere vera. Non siamo fenomeni e non siamo al livello degli altri, ma non siamo nemmeno l'armata Brancaleone vista ieri.