Luqa-bis ha scritto: 7 dic 2020, 13:46
Perdonate , mi spiegate la meccanica del fatto:
il CT dice ad un atleta (molto lusingato in Italia e altrove) che lui viene chiamato in nazionale solo perché non ci sono alternative valide.
Il che da atleta mi farebbe pensare "Non sarò un campione, ma in terra di ciechi un orbo resta re".
Dubbi:
1. perché dirlo al giocatore?
2. Perché arrabbiarsi a meno che non si sia detto altro
3. Come è che la notizia spunta fuori dagli addetti ai lavori?
Una volta c'era Linda Lovelace che poveretta ha pagato molto per il suo epiteto... qui...
Non ho giocato a rugby ma ad altri sport "di spogliatoio", diciamo così, e posso assicurarti che tra tecnico e giocatori volano spesso parole ben più grosse di quelle attribuite a Smith. Non possiamo conoscerne il contesto e provare ad indovinare come ci sia arrivati non so a quanto servirebbe (personalmente, ripensando alle esperienze vissute in prima persona, ho una mezza idea di cosa posso essere successo, ma sarebbero speculazioni inutili e non sarebbe giusto nei confronti di tutti i coinvolti) ma quello che posso dire è che se un giocatore per una frase del genere prende e se ne va, è un problema suo che si è montato la testa, al di là della poca diplomazia di Smith.
Ripeto, la FIR non aveva molte alternative, qualsiasi altra versione sarebbe risultata o dannosa (parlare del litigio) o ancora più sbugiardabile (scelta tecnica), a questo aggiungiamoci che non credo che in FIR abbiano molti manuali di crisis management, per cui direi che seguire la scelta più semplice fosse il modo migliore per limitare i danni. Tanto l'infortunio non è smentibile, al massimo si può aggiungere il litigio dicendo che l'infortunio c'era comunque. Su questo devo dire che la Federazione, pur nella sua semplicità, ha gestito la cosa nel modo migliore (o quantomeno meno peggio)
E comunque, questo è il lato negativo di avere una squadra giovane escluso il Ghira che da solo non può far molto. Senza nemmeno andare troppo indietro, ai tempi del triunvirato Sergio-Ghira-Zanni Minozzi sarebbe stato preso per le orecchie e tenuto in ritiro.
Tutto questo viaggia sempre per ipotesi eh