Minozzi, Smith e la FIR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
giodeb

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da giodeb »

Adryfrentzen ha scritto: 7 dic 2020, 13:23 Quoto. Per altro proprio su Minozzi bah... uno dei pochi giocatori di serio livello che abbiamo in squadra.
Vado per supposizioni, Minozzi non ha grandi alternative (con Padovani out ed Hayward accontentato rimaneva davvero solo il giovanissimo Trulla per lo spot) quindi Franco a modo suo ha cercato di spronare il ragazzo a modo suo e la cosa sia andata fuori di mano.

Un discorso simile potrebbe valere per Bellini (prima dell'equiparazione di Ioane). Non potrebbe invece valere per Negri, visto che al suo posto Smith avrebbe potuto schierare Meyer o Mbanda (o anche Lamaro o Pettinelli)...
Garry

Messaggio da Garry »

FP96 ha scritto: 7 dic 2020, 13:37
giodeb ha scritto: 7 dic 2020, 13:32
Assolutamente d'accordo, si scrive fuori per scelta tecnica (che poi alla fine lo è almeno in parte) della quale l'allenatore si assume oneri ed onori.
Il problema è che poteva andare bene per quasi tutti i giocatori, ma per lui o Polledri la cosa avrebbe stonato ancora di più.
Secondo me la FIR ha fatto bene, a prescindere da cosa sia accaduto davvero, era la cosa migliore per non far muovere troppo le acque. Parlare chiaramente di litigio sarebbe stata una cosa folle, l'infortunio magari può non essere la causa principale ma una concausa: puoi sempre dire "lui era anche infortunato, il litigio è arrivato dopo" e uscirtene.
Per questa partita non è stato rilasciato nessuno per scelta tecnica. Erano tutti in tribuna. Quando inquadravano la tribuna erano lì e facevano il tifo. In una nazionale funziona così, le regole sono uguali per tutti

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
marte_

Messaggio da marte_ »

Io mantengo molti dubbi sulla questione perchè nell'articolo si parlava anche di dissidi con Negri e Bellini che escluderei..
Comunque nel caso la colpa andrebbe ad entrambi, vero è che non siamo nelle condizioni di perdere per strada gente, men che meno uno come Minozzi. D'altra parte se il giocatore non si fosse applicato al 100% per mettere in pratica quello che chiede l'allenatore, è giusto sostenere l'allenatore salvo chiedergliene conto nel momento in cui non arrivassero i risultati prefissati.

Spero comunque che questa eventuale frattura si possa ricucire, purtroppo temo non avremo ulteriori chiarimenti o indizi prima del prossimo 6N
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Perdonate , mi spiegate la meccanica del fatto:

il CT dice ad un atleta (molto lusingato in Italia e altrove) che lui viene chiamato in nazionale solo perché non ci sono alternative valide.

Il che da atleta mi farebbe pensare "Non sarò un campione, ma in terra di ciechi un orbo resta re".

Dubbi:
1. perché dirlo al giocatore?
2. Perché arrabbiarsi a meno che non si sia detto altro
3. Come è che la notizia spunta fuori dagli addetti ai lavori?
Una volta c'era Linda Lovelace che poveretta ha pagato molto per il suo epiteto... qui...
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Luqa-bis ha scritto: 7 dic 2020, 13:46 Perdonate , mi spiegate la meccanica del fatto:

il CT dice ad un atleta (molto lusingato in Italia e altrove) che lui viene chiamato in nazionale solo perché non ci sono alternative valide.

Il che da atleta mi farebbe pensare "Non sarò un campione, ma in terra di ciechi un orbo resta re".

Dubbi:
Una volta c'era Linda Lovelace che poveretta ha pagato molto per il suo epiteto... qui...
L'unica che mi viene in mente è che ci sia stato un botta e risposta tra i due.
Poi si può andare per supposizioni e comporre un eventuale puzzle, in cui l'unica variabile fissa è il fatto che Smith storicamente non usa troppe scale di grigi.
Per il resto, si vedrà.
Il fatto è che la FIR è stata sbugiardata di brutto.
Difficile venirne fuori ora senza un minimo di comunicato.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Sarebbe bene che la situazione venisse chiarita e che i rapporti tra tecnico e giocatore siano fatti ricomporre da chi di dovere. L'ultima cosa della quale abbiamo bisogno sono i litigi.
marte_

Messaggio da marte_ »

Comunque Smith nel postpartita ha ribadito la sua posizione:

Su Minozzi, rimandato a casa ad inizio settimana, in quanto acciaccato alla spalla, e schierato – anche se per pochi minuti – dai Wasps in Premiership: “Abbiamo fatto un check medico, e alla luce delle condizioni della sua spalla, si è ritenuto fosse il caso di rilasciarlo. Abbiamo fatto quanto di più opportuno in questa situazione, mandando una mail ai Wasps in cui si spiegava il tutto. Il team inglese avrà fatto altre valutazioni, assumendosi il rischio di inserirlo in distinta gara”
https://www.onrugby.it/2020/12/06/franc ... -febbraio/

Ora forse sono ingenuo io ma continuo a credere che sia la versione più probabile
Garry

Messaggio da Garry »

marte_ ha scritto: 7 dic 2020, 14:01 Comunque Smith nel postpartita ha ribadito la sua posizione:

Su Minozzi, rimandato a casa ad inizio settimana, in quanto acciaccato alla spalla, e schierato – anche se per pochi minuti – dai Wasps in Premiership: “Abbiamo fatto un check medico, e alla luce delle condizioni della sua spalla, si è ritenuto fosse il caso di rilasciarlo. Abbiamo fatto quanto di più opportuno in questa situazione, mandando una mail ai Wasps in cui si spiegava il tutto. Il team inglese avrà fatto altre valutazioni, assumendosi il rischio di inserirlo in distinta gara”

Ora forse sono ingenuo io ma continuo a credere che sia la versione più probabile
Pure io

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
giodeb

Messaggio da giodeb »

Garry ha scritto: 7 dic 2020, 13:42 Per questa partita non è stato rilasciato nessuno per scelta tecnica. Erano tutti in tribuna. Quando inquadravano la tribuna erano lì e facevano il tifo. In una nazionale funziona così, le regole sono uguali per tutti
Giusto, vanno trattati tutti uguali.

Quindi se Minozzi era davvero infortunato la FIR lo avrebbe dovuto tenere in tribuna a sostenere i compagni insieme agli altri non rilasciati, così da tenerlo a forzoso e non permettere agli Wasps di schierarlo. Se invece hanno davvero litigato a questo punto avrebbero potuto semplicemente dire la verità: ai mondiali di calcio 2018 la Croazia ha spedito a casa Kalinic durante i mondiali, senza poterlo rimpiazzare, per una litigata con l'allenatore (si rifiutò di entrare in campo per una manciata di minuti in una partita già vinta della fase a gironi).
FP96

Messaggio da FP96 »

Luqa-bis ha scritto: 7 dic 2020, 13:46 Perdonate , mi spiegate la meccanica del fatto:

Dubbi:
Non ho giocato a rugby ma ad altri sport "di spogliatoio", diciamo così, e posso assicurarti che tra tecnico e giocatori volano spesso parole ben più grosse di quelle attribuite a Smith. Non possiamo conoscerne il contesto e provare ad indovinare come ci sia arrivati non so a quanto servirebbe (personalmente, ripensando alle esperienze vissute in prima persona, ho una mezza idea di cosa posso essere successo, ma sarebbero speculazioni inutili e non sarebbe giusto nei confronti di tutti i coinvolti) ma quello che posso dire è che se un giocatore per una frase del genere prende e se ne va, è un problema suo che si è montato la testa, al di là della poca diplomazia di Smith.

Ripeto, la FIR non aveva molte alternative, qualsiasi altra versione sarebbe risultata o dannosa (parlare del litigio) o ancora più sbugiardabile (scelta tecnica), a questo aggiungiamoci che non credo che in FIR abbiano molti manuali di crisis management, per cui direi che seguire la scelta più semplice fosse il modo migliore per limitare i danni. Tanto l'infortunio non è smentibile, al massimo si può aggiungere il litigio dicendo che l'infortunio c'era comunque. Su questo devo dire che la Federazione, pur nella sua semplicità, ha gestito la cosa nel modo migliore (o quantomeno meno peggio)

E comunque, questo è il lato negativo di avere una squadra giovane escluso il Ghira che da solo non può far molto. Senza nemmeno andare troppo indietro, ai tempi del triunvirato Sergio-Ghira-Zanni Minozzi sarebbe stato preso per le orecchie e tenuto in ritiro.

Tutto questo viaggia sempre per ipotesi eh
marte_

Messaggio da marte_ »

Per curiosità sono andato a vedere lo spezzone di partita e devo dire che non si notava una fasciatura particolare nè una certa timidezza nell'andare a contatto
https://www.premiershiprugby.com/watch/ ... le-falcons

Non è entrato neanche in maniera malvagia ma gli Wasps erano in totale confusione
speartakle

Messaggio da speartakle »

Pure io, che mi vergognerei a riportare una cosa tanto assurda quanto improbabile "giochi perchè non ci sono altri" che manco l'allenatore della C, Franco è franco ma mica mona, al massimo posso crede che abbia criticato la prestazione incolore contro la Francia. Tra l'altro Smith a Hayward l'ha rimandato a casa mica girandoci intorno.
Di rugby Bet poi mi fido proprio zero.
Io aspetterei dichiarazioni ufficiali dei diretti interessati prima di fare supposizioni. Che poi non penso l'ufficio stampa FIR aka Cimbrico faccia comunicati che non siano concordati con Smith.
Comunque via anche questa querelle dovesse risultare fondata possiamo star tranquilli che Smith non ce l'ha con i giocatori di Treviso, se l'è presa in modo equo Bellini /Zebre Negri/Benetton Minozzi/Wasps :wink:
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Personalmente, a parte "vantarmi" di essere stato il primo a segnalarlo qui sul forum, penso che sia una non-notizia.
Semplicemente lo staff della nazionale non lo riteneva idoneo a giocare, mentre i wasps sì.

Inoltre mi sono finalmente ricordato di quale giocatore è stato rilasciato dalla coppa del mondo perché infortunato, ma poi schierato subito dal club: era Thomas Ramos. Purtroppo all'estero fanno così, credo, ti schierano anche se non sei al meglio.
https://www.google.com/amp/s/www.waleso ... 074207.amp

Mi rifiuto di credere che Smith ci abbia litigato così pesantemente. Con Minozzi poi, che è praticamente l'unico dei nostri titolari affermati a giocare all'estero. L'avranno visto stanco semmai.
Man of the moment

Garry ha scritto: 7 dic 2020, 13:36 Beh, a questo punto speriamo che Trulla si confermi affidabile, perché Smith non mi sembra il tipo da cedere

Peccato per Minozzi, non c'è niente di peggio di un atleta che si monta la testa, soprattutto in uno sport di squadra. Speriamo non succeda a Garbisi, che vedo esaltare anche dai media stranieri (a parte i francesi...)
Ma sono tutte illazioni. Minozzi montato la testa? Ma non inventiamoci cose.

Comunque questa discussione può andare dritta nei misteri più misteriori del rugby italiano
Man of the moment

marte_ ha scritto: 7 dic 2020, 14:01 Comunque Smith nel postpartita ha ribadito la sua posizione:

Sottoscrivo Marte. Semmai è colpa (molto grave) dei Wasps. Lo hanno rimandato per farlo curare al club, ma loro lo hanno schierato lo stesso.

Veramente, non c'è nessuna evidenza ma neanche nessun indizio che indica che sia colpa di Minozzi o Smith (poi se viene fuori altro, sono disponibile a cambiare idea)
Rispondi