Spesso non siamo d'accordo, ma questo giro invece lo sono quasi del tuttoGrazieMunari ha scritto: 1 feb 2020, 21:25 Imho è bene fare chiarezza su diversi punti:
1) questa non è nè una squadra in forma nè una squadra fit: questa è una squadra cotta, giustamente.
Perchè lo dico? Al 55' Steyn, appena si ferma il gioco, si vede riprendere fiato con le mani sulle ginocchia. Al 55'!
Negli stessi minuti gli azzurri hanno l'ovale in mano: il primo prova a sfondare la linea e non ha sostegni (arrivano per un pelo), il secondo prova con un raccogli e vai e solo uno va a ripulire (sempre per un pelo), il terzo raccoglie il pallone e nessuno lo segue: palla persa, da solo contro 3 gallesi e gli azzurri morti qualche metro più indietro.
2) sbaglierò ma continuo a non vedere cattiveria nelle ruck e nei breakdown, arriviamo sempre per secondi, grillotalpate rarissime.
Li avete visti i gallesi? Ad ogni nostro possesso, in più di una fase, arrivavano a provocare un tenuto. Dall'inizio alla fine.
Ma soprattutto, li avete visti gli scozzesi? Pure loro inferiori ma nemmeno per un secondo ho avuto quest'impressione con loro.
In parte diretta conseguenza di una condizione fisica superiore, però...
3) quando allarghiamo non puntiamo mai l'avversario, passiamo il pallone con gli avversari a 10 metri, che senso ha?
Se non punti l'avversario non potrai mai assorbirlo nel placcaggio e creare la superiorità... come fanno a far un errore del genere e in più di un'occasione?
4) Allan oggi non può essere il 10 titolare, è in un momento no e la condizione è pietosa ed evidente.
Canna a 10 e un centro puro (Brex? Bisegni,Boni) oggi paiono la soluzione migliore.
5) Bellini e Sarto oggi non ne hanno azzeccata mezza, non ricordo di avversari battuti e metri guadagnati.
6) Se questo Minozzi è il Minozzi pre-operazione (come leggevo sul forum in altri thread) io sono una donna.
Meglio di quest'estate sicuro, ma ancora è un suo lontano parente. Poi sarà stata la partita di oggi ma se guardate le mete dell'Italia del 2018 non può sfiorarvi l'idea sia lo stesso giocatore...

1. Purtroppo è una cosa che continua a non cambiare, ma più che una questione di fit è una pura e semplice questione di inferiorità rispetto all'avversario: nell'ultimo quarto di partita i nodi vengono sempre al pettine, e se sei inferiore e sei rimasto attaccato con lo sputo per 60 minuti, poi crolli.
2. Questa è una cosa che ha colpito anche me, ma la cosa più strana è che non accade sempre. Ci sono partite dove andiamo cattivi e cazzuti, altre dove andiamo tremendamente molli come oggi, così come siamo andati molli un anno fa all'esordio in Scozia.
3. Vero, aggiungo che in generale ho notato che spesso non abbiamo sfruttato ottime occasioni con spazi creati, perché si perdeva l'attimo del passaggio o si provava a passarla quando c'era da andare dritti. Questo però è giustificato dal fatto che stiamo provando delle azioni offensive assolutamente nuove rispetto al nulla di O'Shea (con tutto il bene che gli voglio, ma l'attacco era una croce)
4. Ahimé, da estimatore di Tommy, non posso che prenderne atto. Fermo restando che se Brex fosse stato azzurrabile (non trovo altra spiegazione che non sia questa alla sua non convocazione) non avremmo provato il doppio play, che di base - con due mediani in forma - può anche funzionare.
5. Su Bellini non sono d'accordo, l'ho visto spesso avanzare, fare bei movimenti e saltare l'avversario. Sarto invece un disastro, soprattutto in difesa, non è stato meglio del vituperato (anche da me) Esposito l'anno scorso.
6. Ho dato un'occhiata ogni tanto alla Premier e mi sembrava davvero in forma. Magari è stata una giornata no anche per lui. Va anche detto che loro con il gioco al piede ci mettevano in condizione di perdere molto tempo prima di ricominciare l'azione, e quando Minozzi partiva trovava già un muro gallese perfettamente schierato. E qui secondo me subentra anche un altro problema: quando Halfpenny ha visto che tutto sommato difendevamo bene, ha iniziato con chip e up-under a raffica e non ci abbiamo capito più niente. Noi invece non avevamo un piano B e le palle alte non le potevamo nemmeno prendere in considerazione perché non le prendiamo, tant'è che Braley - che sarebbe anche in grado di farlo - non ha mai calciato dalla base.