6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia
Moderatore: Emy77
-
Re: 6 Nazioni 1a giornata Galles vs Italia
old eri speranzoso prima della partita, non dico t'aspettassi la vittoria. avevi la speranza che questa idea di Allan Canna fosse giusta. ora, alla prova dei fatti, dalla tue parole emerge un profondo disgusto. e poi dici che non capiamo perchè non sappiamo guardare in faccia la realtà.
la soluzione con una simile doppia apertura funziona, o avrebbe delle possibilità, con il miglior Allan e il miglior Canna. tutti e due invece attraversano una fase di stanchezza e insicurezza che Smith non ha considerato.
la soluzione con una simile doppia apertura funziona, o avrebbe delle possibilità, con il miglior Allan e il miglior Canna. tutti e due invece attraversano una fase di stanchezza e insicurezza che Smith non ha considerato.
-
Masi 10 (ma c'è stato anche un Bergamasco 9, se è per quello) non c'entra nulla con la soluzione di oggi. Premesse diverse, idee diverse, strategie diverse, ruoli diversi. Non c'entra nulla.oldprussians ha scritto: 1 feb 2020, 20:43Bugger me with cactus..Garry ha scritto: 1 feb 2020, 20:14
Per me l’esperimento di Canna è andato bene e sarebbe da ripetere, ci ha dato un pizzico di imprevedibilità che giocando contro squadre più forti, e nel 6N sono SEMPRE più forti di noi, può servire.
Se si pensa così pensando che siamo scarsi..... E la fine...
L'unica raggio che il Ford Farrell funziona e perché Farrell e potente abbastanza forte fare il 12.
No questo colpo di genio era un disastro totale... E se qualcuno mi dice che funziona mi so che dire.
Mallett lo ha fatto in vice versa con gli stessi risultati con Masi 10
E come quando la difesa di Goosen non era buona a ma Goosen e osi ami o nostro non si può criticarlo.. ecc ecc.
Mi spiace la verità si deve sempre affrontare..
Va beh alla fine chiudo sto discorso perché so che siamo a km di distanza su i nostri opinioni.
Smith si salva solo se ammette la sua cavolata
Invece può essere un paragone calzante quello di Farrell. Il paragone però lo devi completare. Per far giocare Farrell centro, Eddie Jones chi lascia fuori? E per Canna chi è stato lasciato fuori? La differenza sta qui, nell'Inghilterra ci sono alternative che sono comunque in grado di farti vincere una partita con prodezze individuali. Nell'Italia se fosse stato disponibile Campagnaro, la soluzione di Canna-12 forse non sarebbe stata mai provata.
Temevo la difesa di Canna, e invece è stato abbastanza disciplinato, ha sbracato solo nell'ultimo quarto di gara, quando si è messo un po' a fare quello che fa con le Zebre e si è fatto bucare mettendo difficoltà i compagni.
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
- Big Lebowski
Mi è rimasto il dubbio...jpr williams ha scritto: 30 gen 2020, 18:20Dovrebbe comunque esserci una gerarchia e credo sia quella che preferiresti tuBig Lebowski ha scritto: 30 gen 2020, 18:16 Chi calcia le punizioni?
Magari se le dividono per zona?![]()

-
Guarda che credo che Farrell non abbia mai giocato a rugbyXIII, è stato suo padre a giocarci, che era pure internazionale a 13oldprussians ha scritto: 1 feb 2020, 20:50 E voglio chiarire che quando Farrell gioca 12 l'Inghilterra non sta giocando la doppia apertura.
fa il 12 normale che dato che viene da il rugby a 13 dov'è l'apertura i centri sono pressappoco lo stessi.
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Bugger me with cactus..Garry ha scritto: 1 feb 2020, 20:52 [quote=oldprussians post_id=923735 time=<a href="tel:1580586190">1580586190</a> user_id=15992]
[quote=Garry post_id=923733 time=<a href="tel:1580584459">1580584459</a> user_id=33680]
Per me l’esperimento di Canna è andato bene e sarebbe da ripetere, ci ha dato un pizzico di imprevedibilità che giocando contro squadre più forti, e nel 6N sono SEMPRE più forti di noi, può servire.
[/quote]
Non vuol dire che siamo scarsi, ma che gli altri sono più forti, come si vede dal ranking, se proprio non si vuole vedere altro
[/quote]
Siamo scarsi per il 6 nazioni.Garry ha scritto: 1 feb 2020, 20:52Non vuol dire che siamo scarsi, ma che gli altri sono più forti, come si vede dal ranking, se proprio non si vuole vedere altrooldprussians ha scritto: 1 feb 2020, 20:43Bugger me with cactus..Garry ha scritto: 1 feb 2020, 20:14
Non vedo nulla di eclatante da salvare. Non è colpa di Smith ne’ dei giocatori è colpa del sistema che seleziona i giocatori. Le franchigie non funzionano rendono i giocatori “arrivati” senza gli stimoli giusti per lottare per il posto in squadra
-
garry m'intrufolo sull'ultima risposta solo per dirti che il paragone non regge. Ford e Farrell è dall'under 20 che giocano in abbinata. sono stati costruiti in abbinata. a volte, il fatto di essere rodati, permette ad Eddy di avere a disposizione un'arma tattica efficace che, ad esempio, è stata più volte utilizzata proprio contro il Galles. quindi i gallesi conoscono questa soluzione offensiva nella sua espressione massima. figurati cosa potevano fare i nostri due novizi, fuori forma e fuori fase, contro una squadra che sa già difendere Ford-Farrell. senza la possibilità di ancoraggio ad un centro possente o un'ala forte.
-
Vabbè raga pensate quello che pensate via..
Io Io penso che voi vi sbagliate alla grande però lasciamo perdere.
E vi lascio solo questo pensiero.
Eddie Jones non avrebbe mai messo Farrell 10 e Ford 12.
E noi avevamo tanti centri da giocare che potrebbero fare bene.
Io Io penso che voi vi sbagliate alla grande però lasciamo perdere.
E vi lascio solo questo pensiero.
Eddie Jones non avrebbe mai messo Farrell 10 e Ford 12.
E noi avevamo tanti centri da giocare che potrebbero fare bene.
-
Non so, oggi mi è sembrato davvero in forma, con alcune invenzioni davvero degne di nota. La manovra partiva rallentata dall'inizio perché Allan era in giornata no, ma quando il pallone arrivava ai centri Canna e Morisi riuscivano spesso a combinare qualcosa di buono. Poi se Allan becca proprio oggi la peggior partita della sua carriera (mai visto giocare così male, davvero) e in più calcia in bocca ad Halfpenny, esattamente come l'anno scorso alla prima calciavamo addosso a Hogg contro la Scozia, non penso che Smith avesse molta colpa. Non penso proprio che Franco avesse messo come gameplan il regalargli palloni in quantità, anche perché la nostra totale mancanza di competitività nelle palle alte ci ha costretti a non calciare MAI dalla base, nonostante Braley fosse in grado di farlo.oldprussians ha scritto: 1 feb 2020, 20:50 E voglio chiarire che quando Farrell gioca 12 l'Inghilterra non sta giocando la doppia apertura.
fa il 12 normale che dato che viene da il rugby a 13 dov'è l'apertura i centri sono pressappoco lo stessi.
in questa maniera è che se in un momento nel campo aperto il primo centro si trova in posizione di apertura Farrell sa cosa fare.
la doppia apertura funziona solo se il tuo primo centro è una persona che sa il ruolo di apertura o un'apertura che capisce il ruolo del centro.
Canna è una buona apertura ma non è un centro in questa partita lui ci aveva sempre il cervello di un'apertura non ho mai potuto fare o interpretare il ruolo di centro con le capacità di un'apertura.
Per questa ragione si stavano impiccando
Di cose che non hanno funzionato ce ne sono state tantissime, ma Carletto centro e Cannone all'esordio (e si è fatto praticamente tutta la partita, al Millennium, e con una squadra in totale sofferenza, chapeau) sono due idee che Smith ha azzeccato.
Se a Franco devo rimproverare una cosa nelle scelte, è la rinuncia ad Hayward per giocarsi un Sarto non ancora all'altezza del Sei Nazioni. Credo che a Parigi tornerà il triangolo allargato di O'Shea con Bellini-Minozzi ali e Hayward estremo.
Per il resto, se i giocatori prendono mazzate nel breakdown, calciano addosso a uno degli estremi più forti del pianeta e fanno falli stupidi non è certo colpa del CT, o almeno non può esserlo dopo 15 giorni di ritiro: fossero stati in panca Gatland o il batrace da 2 settimane sarebbe stata la stessa cosa.
-
non lo fa perchè c'è un evidente divario fisico. Allan e Canna sono si diversi ma non come la chiesa, Ford,e il campanile, Farrell.
ma si resta della tua idea. però eri tra i speranzosi qua dentro, old!
-
ma lo ero soltanto perché era una cosa così strana che Franco ha fatto che ho pensato "non sarà così stupido sarà un genio avrà capito qualcosa"tonione ha scritto: 1 feb 2020, 21:18 non lo fa perchè c'è un evidente divario fisico. Allan e Canna sono si diversi ma non come la chiesa, Ford,e il campanile, Farrell.
Però infine sembra che è stata solo una stupida
Ultima modifica di oldprussians il 1 feb 2020, 21:25, modificato 1 volta in totale.
- jaco
1) abbiamo perso 42-0 contro una squadra di extracomunitari
2) abbiamo perso 42-0 nonostante non ci fosse Parisse
3) eravamo preoccupati di Canna in difesa e i problemi sono stati tutt'altro
4) insistiamo a giocare coi pantaloncini blu sapendo che con i bianchi si rende meglio
...
Scusate ma non riesco a commentare una cosa del genere... volevo comunque scrivere qualcosa...
2) abbiamo perso 42-0 nonostante non ci fosse Parisse
3) eravamo preoccupati di Canna in difesa e i problemi sono stati tutt'altro
4) insistiamo a giocare coi pantaloncini blu sapendo che con i bianchi si rende meglio
...
Scusate ma non riesco a commentare una cosa del genere... volevo comunque scrivere qualcosa...
-
Imho è bene fare chiarezza su diversi punti:
1) questa non è nè una squadra in forma nè una squadra fit: questa è una squadra cotta, giustamente.
Perchè lo dico? Al 55' Steyn, appena si ferma il gioco, si vede riprendere fiato con le mani sulle ginocchia. Al 55'!
Negli stessi minuti gli azzurri hanno l'ovale in mano: il primo prova a sfondare la linea e non ha sostegni (arrivano per un pelo), il secondo prova con un raccogli e vai e solo uno va a ripulire (sempre per un pelo), il terzo raccoglie il pallone e nessuno lo segue: palla persa, da solo contro 3 gallesi e gli azzurri morti qualche metro più indietro.
2) sbaglierò ma continuo a non vedere cattiveria nelle ruck e nei breakdown, arriviamo sempre per secondi, grillotalpate rarissime.
Li avete visti i gallesi? Ad ogni nostro possesso, in più di una fase, arrivavano a provocare un tenuto. Dall'inizio alla fine.
Ma soprattutto, li avete visti gli scozzesi? Pure loro inferiori ma nemmeno per un secondo ho avuto quest'impressione con loro.
In parte diretta conseguenza di una condizione fisica superiore, però...
3) quando allarghiamo non puntiamo mai l'avversario, passiamo il pallone con gli avversari a 10 metri, che senso ha?
Se non punti l'avversario non potrai mai assorbirlo nel placcaggio e creare la superiorità... come fanno a far un errore del genere e in più di un'occasione?
4) Allan oggi non può essere il 10 titolare, è in un momento no e la condizione è pietosa ed evidente.
Canna a 10 e un centro puro (Brex? Bisegni,Boni) oggi paiono la soluzione migliore.
5) Bellini e Sarto oggi non ne hanno azzeccata mezza, non ricordo di avversari battuti e metri guadagnati.
6) Se questo Minozzi è il Minozzi pre-operazione (come leggevo sul forum in altri thread) io sono una donna.
Meglio di quest'estate sicuro, ma ancora è un suo lontano parente. Poi sarà stata la partita di oggi ma se guardate le mete dell'Italia del 2018 non può sfiorarvi l'idea sia lo stesso giocatore...
1) questa non è nè una squadra in forma nè una squadra fit: questa è una squadra cotta, giustamente.
Perchè lo dico? Al 55' Steyn, appena si ferma il gioco, si vede riprendere fiato con le mani sulle ginocchia. Al 55'!
Negli stessi minuti gli azzurri hanno l'ovale in mano: il primo prova a sfondare la linea e non ha sostegni (arrivano per un pelo), il secondo prova con un raccogli e vai e solo uno va a ripulire (sempre per un pelo), il terzo raccoglie il pallone e nessuno lo segue: palla persa, da solo contro 3 gallesi e gli azzurri morti qualche metro più indietro.
2) sbaglierò ma continuo a non vedere cattiveria nelle ruck e nei breakdown, arriviamo sempre per secondi, grillotalpate rarissime.
Li avete visti i gallesi? Ad ogni nostro possesso, in più di una fase, arrivavano a provocare un tenuto. Dall'inizio alla fine.
Ma soprattutto, li avete visti gli scozzesi? Pure loro inferiori ma nemmeno per un secondo ho avuto quest'impressione con loro.
In parte diretta conseguenza di una condizione fisica superiore, però...
3) quando allarghiamo non puntiamo mai l'avversario, passiamo il pallone con gli avversari a 10 metri, che senso ha?
Se non punti l'avversario non potrai mai assorbirlo nel placcaggio e creare la superiorità... come fanno a far un errore del genere e in più di un'occasione?
4) Allan oggi non può essere il 10 titolare, è in un momento no e la condizione è pietosa ed evidente.
Canna a 10 e un centro puro (Brex? Bisegni,Boni) oggi paiono la soluzione migliore.
5) Bellini e Sarto oggi non ne hanno azzeccata mezza, non ricordo di avversari battuti e metri guadagnati.
6) Se questo Minozzi è il Minozzi pre-operazione (come leggevo sul forum in altri thread) io sono una donna.
Meglio di quest'estate sicuro, ma ancora è un suo lontano parente. Poi sarà stata la partita di oggi ma se guardate le mete dell'Italia del 2018 non può sfiorarvi l'idea sia lo stesso giocatore...
- Nandino
Canna a interpretato il ruolo molto bene, anche difensivamente. Allan si deve dare una buona svegliata. Comunque se li davanti non non vincono gli impatti i tre dietro, tranne Bellini, non fanno granché allora tutti schemi del mondo non servono a niente. Sarto trasparente, Morisi fuori ruolo, Minozzi cosi cosi, finché non e arrivato a l'ala, Hayward dal principio.
Io vorrei rivederla questa doppia cerniera, Franco dai 4 schiaffi a quello Tommaso.
Io vorrei rivederla questa doppia cerniera, Franco dai 4 schiaffi a quello Tommaso.
-
è un allenatore che cerca sempre la positività, intesa come soluzioni offensive e difensive. ma è anche uno che sa tornare sui suoi passi. magari per sbagliare di nuovo! e per un po' sbaglierà! o se sbaglierà!
-
Allan per me è sopravvalutato, appena le cose si mettono male sparisce dal campo o peggio come oggi fa degli errori gravissimi, per non parlare dei piazzati. E' successo gli anni scorsi e continua a succedere.
Quest'anno fa fatica non capisco perche insistere con lui anche a questi livelli: a Treviso Keately ( QUINTA scelta irlandese perche aveva davanti Sexton, Carthy, Byrne e pure Paddy Jackson prima che fosse tagliato dalla nazionale per la vicenda penale) è nettamente superiore
Detto questo la nazionale ha amplificato le difficoltà viste nelle franchigie sui sostegni e al breakdown (treviso quest'anno sta soffrendo tantissimo e non riesce a fare dei turnover). Negri mi spiace dirlo ma non è più quello di due anni fa, credo che SMith debba mettere un freno agli allargamenti finche' non sistema le cose nel breakdown, se riusciamo a recuperare reattività magari con Budd, Ruzza, (o Pettinelli) o lo stesso Licata al posto degli statici Negri e Zanni. La pulizia è fondamentale, al momento solo Polledri( che guarda caso gioca a Gloucester) era a pulire le ruck
vediamo come lavorano in settimana
Quest'anno fa fatica non capisco perche insistere con lui anche a questi livelli: a Treviso Keately ( QUINTA scelta irlandese perche aveva davanti Sexton, Carthy, Byrne e pure Paddy Jackson prima che fosse tagliato dalla nazionale per la vicenda penale) è nettamente superiore
Detto questo la nazionale ha amplificato le difficoltà viste nelle franchigie sui sostegni e al breakdown (treviso quest'anno sta soffrendo tantissimo e non riesce a fare dei turnover). Negri mi spiace dirlo ma non è più quello di due anni fa, credo che SMith debba mettere un freno agli allargamenti finche' non sistema le cose nel breakdown, se riusciamo a recuperare reattività magari con Budd, Ruzza, (o Pettinelli) o lo stesso Licata al posto degli statici Negri e Zanni. La pulizia è fondamentale, al momento solo Polledri( che guarda caso gioca a Gloucester) era a pulire le ruck
vediamo come lavorano in settimana