Abbiamo visto una valanga(hu)

Ok, alla coppa del mondo l'OZ ce l'avrà l'Italia nella poole, però guardiamoci in faccia: 1) non si farà il mondiale pensando di battere l'Australia, 2) non è che comunque mi faccia schifo il buon gioco.
Deans forse ha un solo problema: il tempo! Il tempo gli sta remando contro, visti quanti giocatori ha a disposizione e quanti dovrebbero fare vera esperienza per il mondiale.
Ci sono i test di giugno, in cui dovrà fare di tutto per tirare fuori almeno: un'alternativa fissa a Baxter (Alexander è adattato...), un secondo centro di ruolo visto che Stirlo cade a pezzi, un n.8 incisivo (Palu sembrava in gran ripresa, ma s'è rotto), e una seconda linea in più dopo l'infortunio a Horwill.
Secondo me i vari XV da testare a giugno:
15 Beale, 14 Hynes, 13 Horne, 12 Barnes, 11 Mitchell, 10 Giteau, 9 Genia; 8 Brown, 7 Pocock, 6 Elsom (c), 5 Sharpe, 4 Mumm, 3 Dunning, 2 Polota-Nau, 1 Robinson
15 O'Connor, 14 Turner, 13 Ioane, 12 Giteau, 11 Mitchell, 10 Cooper, 9 Genia; 8 Hoiles, 7 Pocock, 6 Higginbotham, 5 Sharpe, 4 Chisholm, 3 Alexander, 2 Polota-Nau, 1 Robinson
15 Ashley-Cooper, 14 McCabe, 13 Horne, 12 Giteau, 11 Ioane, 10 Halangahu, 9 Genia; 8 Hoiles, 7 Pocock, 6 Mowen, 5 Sharpe, 4 Mumm, 3 Ma'afu, 2 Edmonds, 1 Alexander
In mezzo ci stanno le solite certezze e tante novità in una squadra da amalgamare.
Rob Horne è il futuro 13 dell'Australia, è impressionante, così come secondo me Deans dovrà prima o poi, fare i conti con Pat McCabe all'ala.
Ci sarà da divertirsi a n. 10: Cooper è in formissima, Giteau si sta riprendendo, Barnes gioca da dio 10 e 12, in più c'è Halangahu che proprio brocco non è.
Secondo me si tratta di giostrarli tra 10 e 12, senza considerare che l'anno prossimo credo che vedremo Matt Toomua (20 anni tondi)...
L'infortunio di Palu è pesante, anche se Pat McCutcheon potrebbe essere una bella novità, per Hoiles potrebbe essere l'ultima possibilità e Brown è tornato in forma come nel 2008; c'è anche una bella schiera di blindside in fila per la maglia n. 6: Higginbotham per primo, Ben Mowen ha fatto un campionato impressionante, Matt Hodgson tornato dall'infortunio ha distrutto i Crusaders, Elsom ci vuole un malato di mente per dire che non merita la 6 di nuovo, e secondo me dovrebbe essere il futuro capitano.
Infortuni permettendo da questi 3 XV dovrebbe uscire definitivamente il gruppo per la coppa del mondo, ho omesso gli infortunati e i mezzi certi: gente come Ashley-Cooper deve essere in squadra, così Mortlock che ancora qualche cartuccia la spara con una bella mira, Benn Robinson uguale e Stephen Moore quando rientrerà!
È ancora un po' presto per Saia Faingaa, forse non per Anthony, tuttavia... stravedo per Rob Horne!
Per andare sulla sicurezza, al di fuori degli infortuni, i 22 più papabili potrebbero essere ancora:
15 Ashley-Cooper, 14 Turner, 13 Mortlock, 12 Giteau, 11 Mitchell, 10 Cooper, 9 Genia, 8 Hoiles (dura però...), 7 Pocock, 6 Elsom, 5 Sharpe, 4 Horwill, 3 Baxter, 2 Moore, 1 Robinson
Polota-Nau, Alexander, Chisholm, Brown, Burgess, Barnes, Ioane.
Facendo queste liste, comunque, mi cascano le balle a vedere quanta scelta abbiano!