Le opzioni dell'Australia

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

madflyhalf

Le opzioni dell'Australia

Messaggio da madflyhalf »

...non posso che constatare che si tratta della nazione più in forma nell'emisfero sud, nonostante abbia 1 sola squadra in semifinale, secondo me le franchigie (tutte!) hanno espresso un gran bel gioco!

Abbiamo visto una valanga(hu) :rotfl: di giovani talentuosissimi in questo Super 14, che speriamo non vadano sprecati, specialmente in vista della coppa del mondo.
Ok, alla coppa del mondo l'OZ ce l'avrà l'Italia nella poole, però guardiamoci in faccia: 1) non si farà il mondiale pensando di battere l'Australia, 2) non è che comunque mi faccia schifo il buon gioco.

Deans forse ha un solo problema: il tempo! Il tempo gli sta remando contro, visti quanti giocatori ha a disposizione e quanti dovrebbero fare vera esperienza per il mondiale.
Ci sono i test di giugno, in cui dovrà fare di tutto per tirare fuori almeno: un'alternativa fissa a Baxter (Alexander è adattato...), un secondo centro di ruolo visto che Stirlo cade a pezzi, un n.8 incisivo (Palu sembrava in gran ripresa, ma s'è rotto), e una seconda linea in più dopo l'infortunio a Horwill.

Secondo me i vari XV da testare a giugno:

15 Beale, 14 Hynes, 13 Horne, 12 Barnes, 11 Mitchell, 10 Giteau, 9 Genia; 8 Brown, 7 Pocock, 6 Elsom (c), 5 Sharpe, 4 Mumm, 3 Dunning, 2 Polota-Nau, 1 Robinson

15 O'Connor, 14 Turner, 13 Ioane, 12 Giteau, 11 Mitchell, 10 Cooper, 9 Genia; 8 Hoiles, 7 Pocock, 6 Higginbotham, 5 Sharpe, 4 Chisholm, 3 Alexander, 2 Polota-Nau, 1 Robinson

15 Ashley-Cooper, 14 McCabe, 13 Horne, 12 Giteau, 11 Ioane, 10 Halangahu, 9 Genia; 8 Hoiles, 7 Pocock, 6 Mowen, 5 Sharpe, 4 Mumm, 3 Ma'afu, 2 Edmonds, 1 Alexander

In mezzo ci stanno le solite certezze e tante novità in una squadra da amalgamare.

Rob Horne è il futuro 13 dell'Australia, è impressionante, così come secondo me Deans dovrà prima o poi, fare i conti con Pat McCabe all'ala.
Ci sarà da divertirsi a n. 10: Cooper è in formissima, Giteau si sta riprendendo, Barnes gioca da dio 10 e 12, in più c'è Halangahu che proprio brocco non è.
Secondo me si tratta di giostrarli tra 10 e 12, senza considerare che l'anno prossimo credo che vedremo Matt Toomua (20 anni tondi)...
L'infortunio di Palu è pesante, anche se Pat McCutcheon potrebbe essere una bella novità, per Hoiles potrebbe essere l'ultima possibilità e Brown è tornato in forma come nel 2008; c'è anche una bella schiera di blindside in fila per la maglia n. 6: Higginbotham per primo, Ben Mowen ha fatto un campionato impressionante, Matt Hodgson tornato dall'infortunio ha distrutto i Crusaders, Elsom ci vuole un malato di mente per dire che non merita la 6 di nuovo, e secondo me dovrebbe essere il futuro capitano.

Infortuni permettendo da questi 3 XV dovrebbe uscire definitivamente il gruppo per la coppa del mondo, ho omesso gli infortunati e i mezzi certi: gente come Ashley-Cooper deve essere in squadra, così Mortlock che ancora qualche cartuccia la spara con una bella mira, Benn Robinson uguale e Stephen Moore quando rientrerà!
È ancora un po' presto per Saia Faingaa, forse non per Anthony, tuttavia... stravedo per Rob Horne!

Per andare sulla sicurezza, al di fuori degli infortuni, i 22 più papabili potrebbero essere ancora:
15 Ashley-Cooper, 14 Turner, 13 Mortlock, 12 Giteau, 11 Mitchell, 10 Cooper, 9 Genia, 8 Hoiles (dura però...), 7 Pocock, 6 Elsom, 5 Sharpe, 4 Horwill, 3 Baxter, 2 Moore, 1 Robinson

Polota-Nau, Alexander, Chisholm, Brown, Burgess, Barnes, Ioane.

Facendo queste liste, comunque, mi cascano le balle a vedere quanta scelta abbiano! :shock:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
DVD
Contatta:

Re: Le opzioni dell'Australia

Messaggio da DVD »

infatti! hai ragione!!

Comunque Higgibotham e' infortunato e probabilmente saltera' questo 3N. Horwill pure e' infortnato.
Ieri Cooper ha detto in una intervista che e' disposto a giocare primo centro lasciando Giteau o Barnes a 10, questo perche' dato l'infortunio a Genia c'e' il timore che lui non abbia troppo tempo ad adattarsi con un altro mediano di mischia.

Tuttavia non posso far altro che notare come nei 3/4 possono schierare almeno 4 o 5 formazioni diverse e tutte competitive.
Magari noi in Italia (con gli avanti che ci troviamo) avessimo gli stessi problemi, forse a quest'ora si parlerebbe di "all Azzurri".... :)
madflyhalf

Di Horwill sapevo (2a settimana, partita contro i Crusaders :? ), ma di Higginbotham non avevo idea... :(
The Honey Badger...
Goes vertical!
Medianodadivano

Messaggio da Medianodadivano »

Sono veramente impressionanti.
Forse sono solo un po' scoperti a 9. Tolto Genia, Burgess o altri non mi hanno impressionato o sono già stati bocciati.

( A parte mettere Giteau a 9 )
madflyhalf

C'è Valentine, che in un qualche modo dev'essere imparentato con Stringer e Januarie, visto il bordello che riesce a mettere su in campo :rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
giteau

Messaggio da giteau »

anche io stravedo per Horne e' veramente bravo anche se devo fare i complimenti anche a Ioane che nel tour di novembre ha giocato molto bene. Horne pero' si dimostra piu' razionale e tecnico di Ioane.. Halangau e Toomua sono due ottimi playmaker e solidi difensori oltre che metronomi (toomua nonostante la giovane eta' gioca come un veterano) e credo che deans preferisca giocatori cosi al 10 (pure io) per avere un gioco fluido di squadra mentre giteau e cooper rompono le linee di difesa da paura....anche se berrick barnes e' un'altro metronomo oltre che ottimo difensore che faccio fatica a lasciarlo fuori.

Alle ali sicuri Drew mitchell e Ioane cmq!!! estremo c'e' O'connor e Cooper ...e credo che deans scegliera ancora per l'esperienza..Beale troppo poco solido ancora.

in prima linea alexander tatafu e robinson mentre in seconda linea credo che mumm e chisolm spettera' il compito di sostituire horwill e sharpe

in terza linea pockok inamovibile con elsom e palu.
madflyhalf

Avete presente la meta di De Jongh?
Ok, quella saetta ha seminato il panico in 10mq con 3 uomini e nell'1 vs 1 con Beale l'ha messo a sedere e gli ha acceso la sigaretta.

Ma guardate che placcaggio gli arriva (tardi...) da Berrick Barnes! :shock:
Per via della dinamica dell'impatto è normale che gli scivoli un attimo via, ma se guardate il replay da dietro i pali, Barnes gli tira una botta notevole...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Alucard

Messaggio da Alucard »

Australia June Test squad:

Forwards: Ben Alexander, Richard Brown, Mark Chisholm, Pek Cowan, Ben Daley, Huia Edmonds, Rocky Elsom, Saia Faingaa, Matt Hodgson, Stephen Hoiles, Salesi Ma'afu, Dean Mumm, David Pocock, Tatafu Polota-Nau, Nathan Sharpe, Laurie Weeks.

Backs: Adam Ashley-Cooper, Berrick Barnes, Kurtley Beale, Luke Burgess, Quade Cooper, Will Genia, Matt Giteau, Rob Horne, Peter Hynes, Digby Ioane, Drew Mitchell, James O'Connor, Lachlan Turner, Josh Valentine.
Alucard

Messaggio da Alucard »

Australia vs Fiji

Australia: 15. Kurtley Beale (NSW Waratahs), 14. Digby Ioane (Queensland Reds), 13. Rob Horne (NSW Waratahs), 12. Matt Giteau (Brumbies), 11. Adam Ashley-Cooper (Brumbies), 10. Quade Cooper (Queensland Reds), 9. Luke Burgess (NSW Waratahs), 8. Richard Brown (Western Force), 7. David Pocock (Western Force), 6. Rocky Elsom (Brumbies, captain), 5. Nathan Sharpe (Western Force), 4. Dean Mumm (NSW Waratahs), 3. Salesi Ma'afu (Brumbies), 2. Huia Edmonds (Brumbies), 1. Ben Alexander (Brumbies).

Replacements: 16. Saia Faingaa (Queensland Reds), 17. Pekahou Cowan (Western Force), 18. Mark Chisholm (Brumbies), 19. Matt Hodgson (Western Force), 20. Josh Valentine (Brumbies), 21. Drew Mitchell (NSW Waratahs), 22. James O'Connor (Western Force).
Medianodadivano

Messaggio da Medianodadivano »

Pensa te....noi a discutere su Gower, Marcato, Mc Lean, etc e questi si permettono di lasciare fuori Barnes...ma quando vuoi che li prendiamo ??
madflyhalf

Capisco che Elsom sia capitano (meritatamente e anzi, secondo me dovrebbe esserlo anche dopo il rientro di Stirlo), ma mi sarebbe piaciuto vedere almeno per questa partita, l'intera terza linea WF nei titolari...
The Honey Badger...
Goes vertical!
madflyhalf

Notiziola da "Forse non tutti sanno che..." (sicuramente quella pianta grassa di Pierantozzi lo ripeterà 100 volte in telecronaca...)

Salesi Ma'afu giocherà questo sabato contro suo fratello che debutterà a sua volta come pilone per le Fiji.
Curiosamente suo fratello si chiama Campese Ma'afu.

:shock: :rotfl: :lol:
The Honey Badger...
Goes vertical!
rivel1

Messaggio da rivel1 »

ma che condizione atletica hanno i fijani :D si vedono pance davvero imbarazzanti :rotfl: per non parlare del fiato
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
madflyhalf

I primi 4 minuti di questa partita saranno ricordati come i più orribili della storia del rugby (al di fuori delle partite dell'Italia).
O era un freddo cane e avevano tutti le mani congelate (che è probabile per carità...), oppure c'è da preoccuparsi

Luke Burgess mi lascia perplesso...

Ho idea che Alexander si sia fatto male seriamente, speriamo bene, perché vista la sfilza di rotti in prime linee, non so quanto possa pagare richiamare Dunning, Shepherdson o Nic Henderson! :?

Per il resto non mi sento di dare giudizi particolarmente significativi... Beale non m'è piaciuto tanto, Horne ha preso 2-3 angoli, AAC mi fa morire - a parte che quando raddrizza è impressionante, deve avere degli addominali laterali da paura a vedere quanto riesce a tenere il busto in torsione, ma poi arriva a un certo punto che si ritrova a correre a braccia larghe roteandole sembra che stia per decollare!
Per me è fortissimo, spero non si sia fatto nulla di grave, perché ha un senso del commitment notevole, lui dove lo metti sta e ti fa sempre la sua porca figura.

Ho anche idea che l'Australia abbia chiamato il Ma'afu sbagliato, Campese ha una tecnica superiore secondo me inoltre sembra anche più formato fisicamente, ma forse è questione d'età!

Oltre ai soliti noti (Gits, Coop), bella prova anche di Sharpe e Mumm!
The Honey Badger...
Goes vertical!
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

ti confermo che a Canberra c'erano si e' no' tre gradi, dico tre gradi. Un mio amico mi ha mandato un messaggio via sms dagli spalti ed ha detto che stava letteralmetne morendo dal freddo. Credo che freddo ed un po' di umidita' abbiano fatto il resto.
Rispondi