Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Koko++--

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Koko++-- »

loverthetop_86 ha scritto: 6 mag 2021, 9:01
Koko++-- ha scritto: 6 mag 2021, 8:39 Buongiorno a tutti,
Ritengo FS un ottimo coach ma non l'head coach più adatto alla nazionale italiana in questo momento,che ovviamente sono due concetti molto diversi.
È mia opinione che servirebbe un head coach che lavorasse su un rugby basico magari bruttino ma semplice. Che puntasse a lavorare su una mischia solida,una touche affidabile e ricostruire una identità difensiva chiara.
Un altro aspetto che ho notato è una mancanza di leadership in campo. Identificare un giocatore che gode della stima della squadra e che in campo sia un riferimento soprattutto nei momenti difficili.
Trovo il tuo punto molto condivisibile.
Va considerato il fatto che stiamo parlando di un allenatore che a lungo ha ricoperto il ruolo ad interim, quindi con la funzione di scaldare il posto a qualcun altro, qualcun altro che non è mai arrivato.
Sulla mancanza di leadership in campo, le assenze di Steyn (vero punto di riferimento) e di Polledri (primo leader by example) si sono rivelate decisive, così come uno staff palesemente raffazzonato e male in arnese, soprattutto se si considerano gli avversari.
Che poi lui abbia commesso degli errori ci sta, non credo debba essere esente da critiche, ma non credo che tutte le colpe del rugby italico vadano ascritte a lui.
Certamente.
Non è il responsabile della situazione del nostro rugby.
Dico solo che non è l'head coach che serve in questo momento. Ciò non toglie che sia un ottimo coach e che faccia del suo meglio.
Sono d'accordo che vi erano assenze importanti in fatto di leadership e si è sentito anche perché nessuno si è fatto avanti...Meyer poteva essere un opzione in tal senso? Allan?
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Koko++-- ha scritto: 6 mag 2021, 9:07
loverthetop_86 ha scritto: 6 mag 2021, 9:01
Ritengo FS un ottimo coach ma non l'head coach più adatto alla nazionale italiana in questo momento,che ovviamente sono due concetti molto diversi.
È mia opinione che servirebbe un head coach che lavorasse su un rugby basico magari bruttino ma semplice. Che puntasse a lavorare su una mischia solida,una touche affidabile e ricostruire una identità difensiva chiara.
Un altro aspetto che ho notato è una mancanza di leadership in campo. Identificare un giocatore che gode della stima della squadra e che in campo sia un riferimento soprattutto nei momenti difficili.
Trovo il tuo punto molto condivisibile.
Va considerato il fatto che stiamo parlando di un allenatore che a lungo ha ricoperto il ruolo ad interim, quindi con la funzione di scaldare il posto a qualcun altro, qualcun altro che non è mai arrivato.
Sulla mancanza di leadership in campo, le assenze di Steyn (vero punto di riferimento) e di Polledri (primo leader by example) si sono rivelate decisive, così come uno staff palesemente raffazzonato e male in arnese, soprattutto se si considerano gli avversari.
Che poi lui abbia commesso degli errori ci sta, non credo debba essere esente da critiche, ma non credo che tutte le colpe del rugby italico vadano ascritte a lui.
Certamente.
Non è il responsabile della situazione del nostro rugby.
Dico solo che non è l'head coach che serve in questo momento. Ciò non toglie che sia un ottimo coach e che faccia del suo meglio.
Sono d'accordo che vi erano assenze importanti in fatto di leadership e si è sentito anche perché nessuno si è fatto avanti...Meyer poteva essere un opzione in tal senso? Allan?
Allan, con l'avvento di Garbisi, ha trovato sempre meno spazio in azzurro, quindi tenderei ad escluderlo.
Meyer è stato un ottimo esempio in campo durante il 6 Nazioni, ma al netto degli infortuni non è secondo me un titolare fisso (la mia terza linea è 8 Polledri, 7 Lamaro, 6 Steyn, con Negri o Meyer subentranti). Bigi è un grandissimo lavoratore, un bravissimo ragazzo, ha le referenze giuste (capitano sia a Treviso che alle Zebre), ma ha dimostrato che soffre il capitanato, soprattutto a livello mentale.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Mi sembra, però, che stiamo eludendo per malposta carità di patria la seconda parte dell'interrogativo che dà il titolo a questo thread.
Immagino sia perchè sulla prima parte basta un giro di valzer di incarichi, mentre sulla seconda bisognerebbe mettersi a lavorare sul serio, a lungo termine e senza aspettarsi risultati immediati.
Purtroppo aspettarsi di risolvere problemi gravi e profondi con interventi superficiali e che costino poco tempo e poca fatica è tipico di chi non vuole fare la fatica di affronatre i problemi sul serio.
Quindi, come ho già detto e mi ripeto, cambiate pure il CT, lo staff e magari anche il cuoco e l'autista del pullman. Alle prime partite si coglieranno "segnali incoraggianti" poi, in breve tempo, anche Crowley, Che Guevara, Brecht o Buddha, insomma chiunque sarà il CT diventerà a sua volta un cretino come Smith che non è in grado di sfruttare le straordianrie qualità del nostro immenso bacino di giocatori di alto livello.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jentu

Messaggio da jentu »

jpr williams ha scritto: 6 mag 2021, 9:24 Mi sembra, però, che stiamo eludendo per malposta carità di patria la seconda parte dell'interrogativo che dà il titolo a questo thread.
Immagino sia perchè sulla prima parte basta un giro di valzer di incarichi, mentre sulla seconda bisognerebbe mettersi a lavorare sul serio, a lungo termine e senza aspettarsi risultati immediati.
Purtroppo aspettarsi di risolvere problemi gravi e profondi con interventi superficiali e che costino poco tempo e poca fatica è tipico di chi non vuole fare la fatica di affronatre i problemi sul serio.
Quindi, come ho già detto e mi ripeto, cambiate pure il CT, lo staff e magari anche il cuoco e l'autista del pullman. Alle prime partite si coglieranno "segnali incoraggianti" poi, in breve tempo, anche Crowley, Che Guevara, Brecht o Buddha, insomma chiunque sarà il CT diventerà a sua volta un cretino come Smith che non è in grado di sfruttare le straordianrie qualità del nostro immenso bacino di giocatori di alto livello.
Non ti pare che si stia discutendo, come si può fare su un forum, proprio delle cose che scrivi, evidenziandone anche la difficoltà a realizzarle?
Altrimenti diciamo che gli italiani hanno una tara genetica che gli impedisce di primeggiare nel rugby rispetto agli anglosassoni i celtici e qualche latino o isolano,
Ma non penso che tu creda a questo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

jentu ha scritto: 6 mag 2021, 9:39Non ti pare che si stia discutendo, come si può fare su un forum, proprio delle cose che scrivi, evidenziandone anche la difficoltà a realizzarle?
Altrimenti diciamo che gli italiani hanno una tara genetica che gli impedisce di primeggiare nel rugby rispetto agli anglosassoni i celtici e qualche latino o isolano,
Mi sembra che si discuta solo del nome del prossimo CT, come se questo servisse a risolvere i veri problemi.
Che tutti conosciamo e che nessun CT può risolvere.
L'unica tara genetica che vedo negli italiani è la loro tendenza a pensare che problemi complessi e profondi si possano risolvere in maniera superficiale e con il minimo sforzo. Ad esempio con un nuovo CT. Ma non succede mica solo nel rugby.
Ecco perchè trovo del tutto inutile discutere di nomi di CT. Potremmo anche non averne nessuno fino a che non avremo risolto i veri problemi e sarebbe identico ad avere Gatland o Hansen o Piripacchio.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jentu

Messaggio da jentu »

Leggi con più attenzione
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

Quando sarà finito il rumore sul CT che impedisce di sentire la buona musica
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Sarà anche poco appassionante il tiro al piccione sul ct di turno, ma 'sta lagna continua sui difetti congeniti degli italiani è di uno stucchevole che mette voglia di secessione pur di poter dire di essere qualcosa di diverso.

A me Smith sta simpatico, se non altro perché ha la sedia attualmente più scomoda dell'intero panorama ovale. Per quanto bravo sarà il prossimo, deve avere almeno le chiappe altrettanto solide, altrimenti fa la fine di O'Sè. Se tocca davvero a Crowley, sono quasi sicuro che dura fino a fine mandato, sempre che non lo caccino prima.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

jpr williams ha scritto: 6 mag 2021, 9:46
jentu ha scritto: 6 mag 2021, 9:39Non ti pare che si stia discutendo, come si può fare su un forum, proprio delle cose che scrivi, evidenziandone anche la difficoltà a realizzarle?
Mi sembra che si discuta solo del nome del prossimo CT, come se questo servisse a risolvere i veri problemi.
L'unica tara genetica che vedo negli italiani è la loro tendenza a pensare che problemi complessi e profondi si possano risolvere in maniera superficiale e con il minimo sforzo. Ad esempio con un nuovo CT. Ma non succede mica solo nel rugby.
Ecco perchè trovo del tutto inutile discutere di nomi di CT. Potremmo anche non averne nessuno fino a che non avremo risolto i veri problemi e sarebbe identico ad avere Gatland o Hansen o Piripacchio.
Sai cosa ti dico?
La butto in percentuale:
La situazione attuale è : 80% colpa del materiale umano a disposizione.
20% colpa dello staff.
Questo per semplificare al massimo e rispondere alle due opzioni che fanno il tema a questo te.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

jpr williams ha scritto: 6 mag 2021, 9:24 Quindi, come ho già detto e mi ripeto, cambiate pure il CT, lo staff e magari anche il cuoco e l'autista del pullman. Alle prime partite si coglieranno "segnali incoraggianti" poi, in breve tempo, anche Crowley, Che Guevara, Brecht o Buddha, insomma chiunque sarà il CT diventerà a sua volta un cretino come Smith che non è in grado di sfruttare le straordianrie qualità del nostro immenso bacino di giocatori di alto livello.
No qua sbagli alla grande per caro! :)

Tutti i CT buoni o cattivi, sbaglino e pagano.

E si vede nel calcio un po esagerato in GB con tutti i soldi.

Un CT va da un club o nazione fa grande cose.

Poi va da un altra parte sbaglia e vien licenziato.

Poi va da un altra parte rinasce.

Un grande esempio era: Marcelo Loffreda

Ha fatto grande cose con l'Argentina, poi un disastro con Leicester . Era genio poi cretino? No ma la realtà e che non era giusto per i Tigers, o gli manca un ingrediente che lo faceva funzionare ecc. O ha sbagliato delle scelte e ha pagato.

Franco Smith era discreto a Treviso. Disastro per i Spingboks discreto per gli Cheetahs.

E FATTO!! PUNTO!! Un disastro per l'Italia! il peggiore 6N di SEMPRE! PUNTO!

Allora come ho detto, questo disastro ha possibili radici in molte cose E NON STO PARLANDO DELLE BASI DEL RUGBY ITALIANO!

Franco Smith dove ha fatto meglio era nei Cheetahs. Ma lui non ha fatto tutto lui ai Cheetahs. aveva un squadra di allenatori e preparatori ecc ecc.

l'Italia non ha ingaggiato tutto lo staff dei Cheetahs, ma solo lui.

Smith ha fatto anche molte scelte molto discutibili.

Alla fine nel mondo professionale come tu lo sai MOLTO bene, sei responsabile delle tue scelte e dei tuoi risultati. Punto.

Sfortunato, si un po.

Le cose non sono bianco o nere, da un parte come pensi tu :wink: , tutti gli allenatori stranieri si debbono adorare e mai chiamare in causa, o l'opposto.

Bilancio e pace!
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Identificare un giocatore che gode della stima della squadra e che in campo sia un riferimento soprattutto nei momenti difficili.
Tu hai qualche idea?
Soidog

Messaggio da Soidog »

Sono d'accordo con Oldie.
La sua disamina della situazione è giusta perché a mancare sono state le prestazioni ed in particolare l'organizzazione della fase difensiva.
E questo non si è verificato episodicamente, ma per tutto il VI Nazioni appena terminato.
Di questi aspetti un coach deve sempre rispondere, anche se ha a disposizione un materiale nel complesso inferiore agli avversari, perché sono cose sulle quali deve influire in senso positivo.
Dobbiamo smetterla di piangerci addosso, i giocatori per costruire comunque una squadra dignitosa li abbiamo.
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

Man of the moment ha scritto: 6 mag 2021, 11:47
Identificare un giocatore che gode della stima della squadra e che in campo sia un riferimento soprattutto nei momenti difficili.
Tu hai qualche idea?
Al netto degli infortuni Meyer poteva essere un' opzione?
Allan?
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto: 6 mag 2021, 9:46

ma dove dove dove hai letto che cambiare CT e staff tecnico risolverà per magia tutti i problemi del rugby italiano?
non che se si cambia il CT poi non spariscono tutte le altre esigenze, come "coscienza collettiva" di forum mi sembra che questo passaggio sia interiorizzato... Si può parlare di staff, di riforme, di rugby di base senza che intervenire su un piano impedisca di lavorare anche su altri?
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Koko++-- ha scritto: 6 mag 2021, 11:59
Man of the moment ha scritto: 6 mag 2021, 11:47
Tu hai qualche idea?
Al netto degli infortuni Meyer poteva essere un' opzione?
Allan?
Onestamente, Meyer è praticamente il primo anno che è in squadra (escludiamo quei 3 cap nel 2018), non lo vedo adatto. Allan? Ma se con SMith ha fatto tre partite? E poi, lasci fuori Garbisi?
Non voglio avere un atteggiamento aggressivo, ma solo far notare che purtroppo nessun capitano papabile ha il posto in squadra fisso.
L'unico che ci starebbe sarebbe Steyn
Rispondi