Quindici ideale dell'Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle

Re: Quindici ideale dell'Italia

Messaggio da speartakle »

MarcoC ha scritto: 28 ago 2020, 10:42 Mi sono letto le Vostre formazioni, in testa ho la mia e i nomi sono quelli, con tanta speranza nelle nuove leve. Nella mia ideale al momento non c'è Zilocchi, decisamente dietro Riccioni e Ferrari. Nulla di personale, capisco chi mi dice che nel gioco aperto è un bel giocatore, ma ha la maglia numero 3, mica la 8... Se non domina in mischia, o almeno non regge, non mi sembra un grande affare.
Considerando che da dietro stanno arrivando Nocera e Alongi e ci sarebbero pure Pasquali e Ceccarelli.
Poi se migliora in mischia ci troviamo il Pilone Ideale, e a quel punto per fare ammenda della mia poca considerazione gli mando un cestino di prelibatezze e un biglietto di scuse.
sono molto d'accordo e mi ero pure dimenticato di Ceccarelli.
Detto questo, vale lo stesso discorso per Ferrari, deve dimostrare solidità e prendere meno calci contro. Mi pare che abusi di qualche trucchetto in mischia e spesso viene sgamato. Anche nel gioco aperto fa qualche cazzata. Se tornasse ad un buon livello di disciplina e solidità in campo aperto sarebbe una bella lotta con Riccioni. Per ora però non è che tra Ferrari e Zilocchi ci sia molta differenza.
Riccioni (se riesce a conservarsi il collo)
Ceccarelli-Zilocchi-Ferrari
Pasquali
dove Ceccarelli è quello con meno qualità assolute ma che magari ha prestazioni più lineari e meno alti e bassi...
MarcoC

Messaggio da MarcoC »

Per me lo stesso discorso vale anche per il Fischio. E' ancora meglio Lovotti
[/quote]
Fischetti lo vedo maggiormente affidabile in mischia, credo sia più vicino al livello. Poi teniamo in considerazione che si tratta di ruoli spesso "a lenta maturazione", se lo Staff si fida di Lovotti e Zilocchi probabilmente vede in loro qualità e margini di crescita che io nella mia visione superficiale di appassionato non riesco a scorgere, non a caso loro allenano e io scrivo...
Capitolo estremo: secondo voi Biondelli ha la necessaria velocità per il ruolo (chiedo perché non so, non l'ho mai seguito bene). Il buon Hayward a volte in tv sembra muoversi al rallentatore, eppure prende dei bei buchi e avanza di parecchio...
In Seconda prego pure io per l'esplosione di Krumov, ha chili e centimetri.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Questa quella che conto di vedere entro 2/3 anni massimo, tolto Cannone jr il resto anche adesso (anche se Jpr sverrà :-] )

1 Fischetti (Drudi)
2 Faiva (Manfredi)
3 Riccioni (Nocera/Alongi)
4 Ruzza (Herbst)
5 Cannone (Snyman)
6 Licata (Lazzaroni)
7 Polledri (Lamaro)
8 Cannone (Steyn)
9 Varney (Braley)
10 Garbisi (Allan/Canna)
11 Ioane (Mba)
12 Morisi (Moscardi)
13 Mori (Brex)
14 Bellini (Paolo Odogwu)
15 Minozzi (Trulla/Biondelli)
speartakle

MarcoC ha scritto: 28 ago 2020, 11:13 Per me lo stesso discorso vale anche per il Fischio. E' ancora meglio Lovotti
Fischetti lo vedo maggiormente affidabile in mischia, credo sia più vicino al livello. Poi teniamo in considerazione che si tratta di ruoli spesso "a lenta maturazione", se lo Staff si fida di Lovotti e Zilocchi probabilmente vede in loro qualità e margini di crescita che io nella mia visione superficiale di appassionato non riesco a scorgere, non a caso loro allenano e io scrivo...
Capitolo estremo: secondo voi Biondelli ha la necessaria velocità per il ruolo (chiedo perché non so, non l'ho mai seguito bene). Il buon Hayward a volte in tv sembra muoversi al rallentatore, eppure prende dei bei buchi e avanza di parecchio...
In Seconda prego pure io per l'esplosione di Krumov, ha chili e centimetri.
Biondelli ha sicuramente un'ottima velocità e rapidità per il ruolo. Deve prendere fiducia nell'attaccare gli spazi e nell'elusione, spesso con le Fiamme da 10 riusciva a fare dei bei buchi in difesa.
MarcoC

Messaggio da MarcoC »

speartakle ha scritto: 28 ago 2020, 11:09
MarcoC ha scritto: 28 ago 2020, 10:42 Mi sono letto le Vostre formazioni, in testa ho la mia e i nomi sono quelli, con tanta speranza nelle nuove leve. Nella mia ideale al momento non c'è Zilocchi, decisamente dietro Riccioni e Ferrari. Nulla di personale, capisco chi mi dice che nel gioco aperto è un bel giocatore, ma ha la maglia numero 3, mica la 8... Se non domina in mischia, o almeno non regge, non mi sembra un grande affare.
Considerando che da dietro stanno arrivando Nocera e Alongi e ci sarebbero pure Pasquali e Ceccarelli.
Poi se migliora in mischia ci troviamo il Pilone Ideale, e a quel punto per fare ammenda della mia poca considerazione gli mando un cestino di prelibatezze e un biglietto di scuse.
sono molto d'accordo e mi ero pure dimenticato di Ceccarelli.
Detto questo, vale lo stesso discorso per Ferrari, deve dimostrare solidità e prendere meno calci contro. Mi pare che abusi di qualche trucchetto in mischia e spesso viene sgamato. Anche nel gioco aperto fa qualche cazzata. Se tornasse ad un buon livello di disciplina e solidità in campo aperto sarebbe una bella lotta con Riccioni. Per ora però non è che tra Ferrari e Zilocchi ci sia molta differenza.
Riccioni (se riesce a conservarsi il collo)
Ceccarelli-Zilocchi-Ferrari
Pasquali
dove Ceccarelli è quello con meno qualità assolute ma che magari ha prestazioni più lineari e meno alti e bassi...
Un punto a favore di Ferrari è che se la può giocare anche a sinistra, in certe partite rognose non è male portarselo in panchina. D'accordo sulla necessità di dare una regolata alla disciplina e su Ceccarelli, che forse è quello che garantisce più costanza di rendimento.
Ah, che bello avere qualche ruolo affollato...
Soidog

Messaggio da Soidog »

Avere diversi pretendenti per un numero di maglia è una cosa positiva alla quale non eravamo abituati e consente di adattare le formazioni alle caratteristiche degli avversari.
Molti allenatori preferiscono iniziare la partita con la prima linea più affidabile in mischia chiusa per poi usare nel secondo tempo i giocatori più dinamici, c'è anche però chi fa il contrario.
Concordo per questo con Garry quando scrive che Lovotti, quale starter, sia più affidabile di Fischetti che è invece migliore in campo aperto.
Nel primo derby ha giocato decisamente bene Rimpelli, se continua così può ambire alla Nazionale
Giangian

Messaggio da Giangian »

1 Fischetti
2 Faiva
3 Riccioni
4 Negri
5 Herbst
6 Polledri
7 Lamaro
8 Steyn
9 Varney
10 Garbisi
11 Ioane
12 Barbini
13 Hayward
14 Capuozzo
15 Minozzi
Garry

Messaggio da Garry »

Giangian ha scritto: 28 ago 2020, 11:39 1 Fischetti
2 Faiva
3 Riccioni
4 Negri
5 Herbst
6 Polledri
7 Lamaro
8 Steyn
9 Varney
10 Garbisi
11 Ioane
12 Barbini
13 Hayward
14 Capuozzo
15 Minozzi
Questa è una provocazione bella e buona! :lol:

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
MarcoC

Messaggio da MarcoC »

GrazieMunari ha scritto: 28 ago 2020, 11:21 Questa quella che conto di vedere entro 2/3 anni massimo, tolto Cannone jr il resto anche adesso (anche se Jpr sverrà :-] )

1 Fischetti (Drudi)
2 Faiva (Manfredi)
4 Ruzza (Herbst)
5 Cannone (Snyman)
6 Licata (Lazzaroni)
7 Polledri (Lamaro)
8 Cannone (Steyn)
9 Varney (Braley)
10 Garbisi (Allan/Canna)
11 Ioane (Mba)
12 Morisi (Moscardi)
13 Mori (Brex)
Bella scelta di nomi, anche se alcuni ho il dubbio siano lì solo per fare dispiacere a JPR... Metterei una giovane seconda Italiana al posto dei 2 Afrikaans, sperando che da qui a 2/3 anni fra Krumov, Favretto, Canali qualcuno valga il livello, o Negri segua il cammino di Budd e Zanni.
D'onofrio per Odogwu e poi speriamo d'avere tanta tanta tanta scelta per ogni ruolo...
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

MarcoC ha scritto: 28 ago 2020, 11:56
GrazieMunari ha scritto: 28 ago 2020, 11:21 Questa quella che conto di vedere entro 2/3 anni massimo, tolto Cannone jr il resto anche adesso (anche se Jpr sverrà :-] )

1 Fischetti (Drudi)
2 Faiva (Manfredi)
4 Ruzza (Herbst)
5 Cannone (Favretto/Snyman)
6 Licata (Lazzaroni)
7 Polledri (Lamaro)
8 Cannone (Steyn)
9 Varney (Braley)
10 Garbisi (Allan/Canna)
11 Ioane (Mba)
12 Morisi (Moscardi)
13 Mori (Brex)
Bella scelta di nomi, anche se alcuni ho il dubbio siano lì solo per fare dispiacere a JPR... Metterei una giovane seconda Italiana al posto dei 2 Afrikaans, sperando che da qui a 2/3 anni fra Krumov, Favretto, Canali qualcuno valga il livello, o Negri segua il cammino di Budd e Zanni.
D'onofrio per Odogwu e poi speriamo d'avere tanta tanta tanta scelta per ogni ruolo...
Grazie Marco!
Mi son dimenticato di Favretto, errore madornale, per il resto non vedo al momento italiani in grado di far scivolare fuori i vari equiparati.
Faiva, Herbst, Snyman, Ioane, Brex, Odogwu + Braley, Varney, Polledri (anche se sono italians) ad oggi son più forti dei rispettivi italiani.

Poi se ne crescono altri tanto meglio, visto anche che nell'U20 di quest'anno ci saranno tutti i reduci del 2°posto al mini 6n U18 dell'anno scorso.

Negri che rimanga in terza, speriamo di non ripetere gli errori passati: in seconda abbiam bisogno di trattori se vogliamo competere per bene.
speartakle

mi sembra che Herbst non sia equiparabile. Snyman boh sinceramente non mi ha mai entusiasmato.
Poi sul triangolo allargato il meglio ad oggi che possiamo schierare è Ioane Bellini Minozzi. (se l'Irlanda si piglia Lowe non vedo perchè non si debba usare Ioane).
Poi dato che siamo in tema questa è una provocazione:
Fischetti
Faiva
Riccioni
Sisi
Negri
Polledri
Meyer
Steyn
Braley
Allan
Ioane
Morisi
Brex
Minozzi
Hayward
Rote

Messaggio da Rote »

Ero molto scettico anche io su Zilocchi, ma nell'ultima stagione ha fatto veramente un salto di qualità. Deve ancora migliorare un po' in chiusa, ma è comunque ad un buon livello. Dei destri citati è quello che vedo meglio a livello di fitness e resistenza. È un ottimo placcatore e fa avanzamento palla in mano ed ha un work rate che non penso gli altri piloni abbiano.
Penso anche io che Lovotti sia ancora più affidabile, ma non ha ancora tanti anni da giocare.
Nocera con il fisico che ha (194x128) potrebbe essere la vera sorpresa. Lo vedo già solido in chiusa e sembra stia migliorando sempre di più in campo aperto, avendo anche dei precedenti da numero 8.
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

jpr williams ha scritto: 28 ago 2020, 10:21 Io non mi priverei mai di Morisi a 12.
E' a mio avviso uno dei giocatori più tecnici e intelligenti che abbiamo in quel settore. Per le sue caratteristiche, le sue esperienze passate e la sua completezza e intelligenza può essere un ottimo secondo distributore dietro al 10. Che mi pare sia lo schema tattico preferito di Frengo (oltre che il mio :oops: come ognun sa qui al bar). E lo può fare con una solidità superiore a quella di Canna che, pure, non aveva fatto male in quella posizione. Ma per me Luca può fare meglio.
Questo è verissimo, Morisi da quando è tornato ha sempre giocato benissimo (quando ha giocato primo centro). A 13 rende meno perché gli manca quel pizzico di velocità. Ripeto che, senza assolutamente nessuna polemica, che Brex non sfigurerebbe a 13, nell'attesa del ritorno di Campagnaro.

Tutte queste formazioni dimostrano che un minimo di profondità c'è.
Metto anche la mia a sto punto.

Fischetti
Bigi
Riccioni
Sisi
Cannone
Lamaro
Polledri
Licata
Violi
Canna
Ioane
Morisi
Zanon
Bellini
Minozzi

Manfredi Appiah Ceccarelli Ruzza Negri Varney Allan Brex/Mori/Campa/Bisegni
speartakle

cavolo Zanon me l'ero proprio scordato! mi sembrava mancasse qualcuno...
Riprendendo il discorso Morisi, vero che ad inizio carriera pro era usato anche in distribuzione e che ha certamente buone capacità, però ora come ora è davvero tanto tempo che non copre quel ruolo e che non si prende certe responsabilità ad alto livello. Non credo sia più quel tipo di giocatore e che possa fare il lavoro richiesto da Smith a Canna.
speartakle

Tra l'altro parlando di Morisi, Bertaccini me lo ricorda molto.
Rispondi