Brules ha scritto: 24 mar 2020, 19:18
Luqa-bis ha scritto: 24 mar 2020, 19:08
Questo perché più è alto e rappresentativo il campione, più la dinamica è ben descritta. E sono più propenso a crede ad un 25% su 26-27.000 che un 30% su un 16-18.000.
Servirebbe inoltre scorporare Lombardia
Io continuo a ribadire che serve avere conoscenza di quale sia la situazione per capire come siamo messi, dove stiamo andando e cosa serve.
Per farlo servirebbero dei test a campione sulla popolazione (separati da quelli fatti per diagnostica ai malati gravi o ai decessi). Altrimenti guardare questi numeri e' come leggere i fondi del caffe' con 14 giorni di ritardo e l'unica opzione e' il lockdown perpetuo.
d'accordo e bravi ad entrambi, non mi aspettavo da Luqa che centrasse il nocciolo del problema.
La Lombardia da sola fa 2/3 dei casi ufficiali e dei morti, e fa 1/10 dei tamponi nazionale. domenica 2500 (59% positovi, ieri 3400 (55%). Praticamente fanno i tamponi ai deceduti, ai guariti e qualche altro centinaio di gravi!
come chiamare questa cosa? vogliono dare "buone" notizie "aggiustando" i dati generali? i dati lombardi ricavati questo modo non hanno nulla a che fare con quelli del resto del territorio (e speriamo che al Sud...) duole dirlo ma secondo me siamo in presenza del primo "failed state" occidentale in ambito sanitario. A breve seguiranno Madrid e altri.
Per restare in ambito di "guerra", simbologia ricorrente dai nostri governanti (sic!), è come se dal fronte principale non si cercasse informazioni dirette sul numero dei nemici, che stanno preparando a lanciare l'attacco, ma ci si limitasse a fare una stima in base ai colpi di artiglieria. Come si fa a non cercare l'approssimazione del numero reale? se triplicano i test (fattibilissimo) magari si scende al 20%, se li triplichi ancora e vai al 10%, hai una stima seria con cui lavorare. La nostra regione leader è la prima che non è capace di reagire. In 7 giorni fa gli stessi morti di Wuhan, ma i militari li usano per controllare le automobili. Fontana deve essere sollevato dall'incarico, che dichiarino lo stato d'emergenza vero per la Lombardia e magari Piacenza, drive through per tampono come in America. Fanno solo danni agendo cosi