6Nazioni IIIa giornata Italia vs Scozia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Consulente

Re: 6Nazioni IIIa giornata Italia vs Scozia

Messaggio da Consulente »

Garry ha scritto: 24 feb 2020, 15:49 Palazzani perché a casa non ha un divano
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
42 minuti di applausi!
Consulente

Messaggio da Consulente »

Garry ha scritto: 24 feb 2020, 18:26 .Altro esempio: dicevo che un fattore da analizzare è perché abbiamo giocato meglio contro la squadra più forte (Francia) e peggio, forse molto peggio con la Scozia.
Perche' abbiamo tare di testa, non di gioco. Una squadra centrata l'azione di Bellini la finiva in meta, come pure quella di Polledri.
stilicone

Messaggio da stilicone »

Anch'io mi sono chiesto perchè non abbiamo piazzato quel calcio da dentro i 22 sullo 0-0.
Le risposte sono:
1) Siamo velleitari, crediamo ancora di avere una moule avanzante forte, quando ormai da anni le prendiamo da tutti anche lì (il Benetton va in meta - non sempre per la verità - grazie a topone Faiva. Qualcunoavvisi i ragazzi che Faiva in Nazionale non c'è);
2) Abbiamo paura che i nostri calciatori possano sbagliare anche da lì (era un po' laterale, non proprio sotto i pali);
3) La moule dopo la touche, come scelta strategica, la fanno tutti anche in Top12. Non abbiamo alcun altro schema, che sarebbe troppo complesso per le nostre possibilità.

Poi possiamo dirci che avremmo perso lo stesso, ma non è questo il punto.
MEMENTO MAROCCO.
MadRef

Messaggio da MadRef »

stilicone ha scritto: 24 feb 2020, 19:28 La moule dopo la touche,
Che poi lo sanno tutti che les moules vanno mangiate con les frites :rotfl:

Perdonami ma non ho saputo resistere.
stilicone

Messaggio da stilicone »

MadRef ha scritto: 24 feb 2020, 19:35
stilicone ha scritto: 24 feb 2020, 19:28 La moule dopo la touche,
Che poi lo sanno tutti che les moules vanno mangiate con les frites :rotfl:

Perdonami ma non ho saputo resistere.
hai ragione, sarà che siamo prossimi all'ora di cena... :)
MEMENTO MAROCCO.
speartakle

Messaggio da speartakle »

intanto il "Nostro Capitano" Giovannelli non si risparmia la sua consueta disanima della partita, da sottolineare, l'attaccamento morboso che ha per la figura del Capitano/Condottiero
Due chiacchiere sul game insieme ad uno dei miti del rugby scozzese di fine anni 80, John Jeffrey, meglio conosciuto come " lo squalo bianco" .
" A very poor game where Scotland deserved to loose " mi ha detto( un misera partita dove la Scozia meritava di perdere).
Il rugbysti 'allevatore scozzese che oggi come allora ha una bella fattoria al confine con Inghilterra, ha centrato l'analisi: una partita talmente povera di contenuti che appartiene più al livello del Sei Nazioni B che a quello di prima fascia; lentezza del gioco, palloni persi, fonti del gioco imbarazzanti; due a mio avviso i passaggi che ci devono far riflettere:
- la scelta di un capitano che, per ruolo, a metà del secondo tempo deve uscire, lasciando i compagni senza leader un piena battaglia
- la conferenza stampa di Smith che si mette sulla difensiva, quasi negando le problematiche di gioco.
Entrambe le situazioni ci dicono che l'autorefenzialita' degli allenatori dell'Italrugby fa il paio con la debolezza del loro staff, incapace x carattere e competenza a confrontarsi a questo livello.
Purtroppo si continua ad assistere ad un teatrino pseudo tecnico dove gli attributi per fare scelte drastiche continuano a mancare, e l'unica certezza che resta sembra essere solo la puntualità degli stipendi.
Consiglio una scorta di elmetti da trincea per le prossime partite, perché la festa nel Torneo per noi è finita ieri pomeriggio.
Prima di salutarci, ho detto a White Shark che se la Scozia volesse stare in Europa noi li prenderemo volentieri; mi ha risposto che lo spera e che il fucile puntato verso l'Inghilterra è sempre carico....
"Ne ero certo, vecchio guerriero" gli ho risposto.
Buon rugby!
stilicone

Messaggio da stilicone »

Chissà se è vero che gli ha detto "ne ero certo, vecchio guerriero"...
MEMENTO MAROCCO.
Garry

Messaggio da Garry »

speartakle ha scritto: 24 feb 2020, 19:41 intanto il "Nostro Capitano" Giovannelli non si risparmia la sua consueta disanima della partita, da sottolineare, l'attaccamento morboso che ha per la figura del Capitano/Condottiero
Prima di salutarci, ho detto a White Shark che se la Scozia volesse stare in Europa noi li prenderemo volentieri; mi ha risposto che lo spera e che il fucile puntato verso l'Inghilterra è sempre carico....
...e questa è un'affermazione che fa vacillare paurosamente la teoria del "fil rouge" che dovrebbe legare le nazioni britanniche secondo Aironifan

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Garry

Messaggio da Garry »

Andando per scrupolo a rivedere l'azione evidenziata da Aironifan, ho rivisto la fascia centrale della partita, quella in cui era in campo Riccioni.
Accidenti come era carico... mi dispiace veramente tanto della sua uscita, perché si era innescata una sfida con il suo diretto avversario da scintille. Almeno avremmo visto quello...
Comunque placcaggi, controruck, pulizie... era entrato con la grinta giusta. Peccato davvero

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

Allan ha il talento per fare meglio...nessuno credo lo metta in dubbio, ma non devono giocare per forza sempre gli stessi...vedere Rizzi portare borracce domenica...e fatelo giocare!
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
Soidog

Messaggio da Soidog »

Garry ha scritto: 24 feb 2020, 20:21
speartakle ha scritto: 24 feb 2020, 19:41 intanto il "Nostro Capitano" Giovannelli non si risparmia la sua consueta disanima della partita, da sottolineare, l'attaccamento morboso che ha per la figura del Capitano/Condottiero
...e questa è un'affermazione che fa vacillare paurosamente la teoria del "fil rouge" che dovrebbe legare le nazioni britanniche secondo Aironifan
Lui era un "condottiero" che guidava la squadra con l'esempio. Gli avversari prima di rallentare il gioco con ostruzionismi vari ci pensavano due volte perché la punizione fisica era certa. Avercelo avuto sabato scorso...
felino15

Messaggio da felino15 »

Nandino ha scritto: 24 feb 2020, 14:31 Vorrei aggiungere che la Scozia in tre partite a subito solo 2 mete. Una contro l'Inghilterra, una contro l'Irlanda. Hanno una difesa di ferro. Non mi meraviglio, col seno di poi, che non abbiamo segnato, e pure c'abbiamo provato.
O Shea nelle 3 partite iniziali di 3 Six non ha mai fatto 2 volte 0 in attacco. Con qualsiasi difesa. Poi diamo tempo a Smith...ma i fatti, al momento, nudi e crudi sono questi.
FP96

Messaggio da FP96 »

felino15 ha scritto: 24 feb 2020, 23:02
Nandino ha scritto: 24 feb 2020, 14:31 Vorrei aggiungere che la Scozia in tre partite a subito solo 2 mete. Una contro l'Inghilterra, una contro l'Irlanda. Hanno una difesa di ferro. Non mi meraviglio, col seno di poi, che non abbiamo segnato, e pure c'abbiamo provato.
O Shea nelle 3 partite iniziali di 3 Six non ha mai fatto 2 volte 0 in attacco. Con qualsiasi difesa. Poi diamo tempo a Smith...ma i fatti, al momento, nudi e crudi sono questi.
O'Shea al primo anno perse 29-0 in Scozia. E nelle prime 3 partite del primo sei nazioni ha fatto anche peggio, se vogliamo dirla tutta, perdendo male con un Galles ben peggiore di questo, prendendo un'imbarcata epocale a Roma con l'Irlanda e salvando la faccia a Twickenham solo con la fox.
felino15

Messaggio da felino15 »

Man of the moment ha scritto: 24 feb 2020, 16:56 2 Il fatto di schieerare alcuni sostituti più forti dei titolari è frutto di una precisa tattica di Smith, tipo Riccioni e Budd. Lo faceva anche il Sudafrica al mondiale (per quanto lì fossero tutti a un livello super).
Davvero non capisco questa logica, ci ho pensato anche prima della partita ma non ci arrivo. Che senso puo' avere, quando nelle prime 2 partite, a differenza degli anni precedenti, le imbarcate le abbiamo prese nei primi venti minuti.
felino15

Messaggio da felino15 »

FP96 ha scritto: 24 feb 2020, 23:12 O'Shea al primo anno perse 29-0 in Scozia. E nelle prime 3 partite del primo sei nazioni ha fatto anche peggio, se vogliamo dirla tutta, perdendo male con un Galles ben peggiore di questo, prendendo un'imbarcata epocale a Roma con l'Irlanda e salvando la faccia a Twickenham solo con la fox.
Parlavo delle prime 3 partite, quella era l'ultima. Poi era solo confronto numerico riferito ai punti fatti.
Rispondi