Qualcosa si muove...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis

Re: Qualcosa si muove...

Messaggio da Luqa-bis »

Qualche solita odiosa mia parola di troppo,

esiste un detto che recita più o meno,cambiando si può peggiorare o migliorare , ma solo cambiando si può migliorare.

ora se lo stato dell'arte fosse buono, una conservazione potrebbe essere una scelta forse prudente ma ragionata - ma siccome abbiamo 4 parametri che no ci soddisfano:
- n. tesserati
- attrattività campionato nazionale
- competività societaria internazionale
- graduatoria per nazionali

Qualche modifica per migliorare è opportuno perseguirla.

La riforma dei moduli di abilitazione alla conduzione tecnica mi ricorda quanto accaduto nel sistema abilitativo di alcune attività della mia professione:

da un sistema a gradini successivi (o a cipolla) dove ogni livello superiore aveva l'inferiore come propedeutic oe come componente che restava, si è passati ad un sistema con profili distinti per funzione.
Cumulabili, ma non coniugati.
Questo non significa che sia meglio e per alcune tipoologie d iorganizzazione impone due abilitazioni al posto di una, ma concede la possibilità di focalizzare la formazione e soprattutto il mantenimento delle competenze al contesto specifico dove si opera.

Quindi, come schema organizzativo può essere efficace- certo il contenitore va riempito d icontenuti, didattici e funzionali.
E , sì, serve chi sappia insegnare, ma sovente si deve fare con quello che si ha.
Starà al vertice organizzativo, verificare e selezionare , avvicendando nei ruoli di maggior importanza chi non è in grado di sostenerli.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

supermax ha scritto:Non sono in grado di dire se la riforma segua criteri logici e meritocratici ed infatti il mio giudizio è per ora positivo sul semplice fatto che si prova a fare qualcosa di diverso. Sul "come" se ne può discutere, ma criticare a prescindere perché la FIR non può che far male quello che fa è semplice pregiudizio. Giudichiamo i risultati.
Sono d'accordo, ma con una precisazione. E' chiaro che aspetteremo i frutti di questo progetto, se ci saranno. Però non è che non si possa dire nulla, che non si possa giudicare.
Per esempio il mio giudizio è positivo già adesso sullo schema a moduli separati e non "a gradini" come era in precedenza. E' positivo per la semplicissima riflessione che sta alla base della riforma: il rugby cambia radicalmente in base alle diverse categorie e alle diverse età degli atleti.

Qualcosa si può già dire, credo.
Se qualcuno dice che invece per lui un allenatore delle franchigie deve per forza aver allenato anche il minirugby, non sono d'accordo, ma accetto l'osservazione. In fondo è quello che abbiamo fatto fino ad ora.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jaco

Messaggio da jaco »

Tutto molto bello...

Qualcuno ci ricorda che, forse, si sono persi 5 anni...
https://ilgrillotalpa.com/2017/12/14/la ... ova-non-e/

...comunque, come si suol dire, meglio tardi che mai... :roll:
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

supermax ha scritto:Certo che esiste il cambiamento in peggio, ma anche una cosa ancora più negativa: la stagnazione.
Mah non saprei se restare come si è sia peggio che peggiorare...
Comunque, sia chiaro, io il cambiamento che vogliono portare O'Sé e Aboud lo ritengo del tutto positivo.
Mi riferivo piuttosto a quelli che sostengono che basta cambiare per fare necessariamente bene.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

jpr williams ha scritto:
supermax ha scritto:Certo che esiste il cambiamento in peggio, ma anche una cosa ancora più negativa: la stagnazione.
Mah non saprei se restare come si è sia peggio che peggiorare...
Comunque, sia chiaro, io il cambiamento che vogliono portare O'Sé e Aboud lo ritengo del tutto positivo.
Anche perché, lo abbiamo visto, nel rugby restare come si è equivale a peggiorare, perché tutti gli altri, chi più chi meno, vanno avanti.

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

E' stato accennato agli arbitri.
Gli arbitri italiani sono forse la componente della FIR che ha fatto i maggiori progressi. Lasciamo stare che Mitrea adesso sia stato un po' messo in castigo, ma è appena stata designata Maria Beatrice Benvenuti come primo arbitro per Galles - Francia all'ultima giornata del Sei Nazioni e non è un successo da poco, anche considerando l'età

sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

jaco ha scritto:Tutto molto bello...
Non lo ammetteanno mai, perché quelli "contro" non sono all'opposizione. Un po' come in parlamento... :roll:
jentu

Messaggio da jentu »

L'ho letto ora. Il lavoro è tiranno.
Concordo con te sul meglio tardi che mai.
Quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento dell'articolista - magari anche di altri - che invece di essere contento perchè proposte di parti del movimento sono state riprese dalla FIR, sottolinea solo il ritardo.
Fra l'altro le modifiche stanno cominciando a diventare molte e profonde, ciò che mi lascia invece dubbioso è che non sembrano adeguati alcuni interpreti: sia chiaro che non mi riferisco solo alle posizioni di vertice, ma alle piccole rendite di posizione di molti piccoli signorsì.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

jentu ha scritto:

L'ho letto ora. Il lavoro è tiranno.
Concordo con te sul meglio tardi che mai.
Quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento dell'articolista - magari anche di altri - che invece di essere contento perchè proposte di parti del movimento sono state riprese dalla FIR, sottolinea solo il ritardo.
Fra l'altro le modifiche stanno cominciando a diventare molte e profonde, ciò che mi lascia invece dubbioso è che non sembrano adeguati alcuni interpreti: sia chiaro che non mi riferisco solo alle posizioni di vertice, ma alle piccole rendite di posizione di molti piccoli signorsì.
Ma in Italia c'è questo strano modo di argomentare anche in politica.
Tipo che uno dell'opposizione propone una cosa e, magari, la maggioranza ne vede la giustezza e la approva.
E quello, invece che essere contento dell'approvazione di una cosa che ritiene giusta si incazza e grida al "ci copiano!".
Allora cosa lo proponi a fare se non vuoi che venga approvato?
Mah.
E quindi, poichè lamentarsi dell'approvazione di una cosa richiesta espone al rischio del ridicolo vien buono anche il ritardo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

In realtà di anni se ne sono persi molti di più, e se ne sarebbero persi ancora, lasciatemelo dire, se alle passate elezioni l'avessero spuntata i paladini del "basta-accademie-basta Pro14- diamo-i-soldi-ai-club".

giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

io non so prendere posizione sul pro 14, o per meglio dire non so se i soldi spesi fin qui potevano rendere di più. so però che questo gruppo di tecnici mi sembra più competente e motivato...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

È stato il colpo da maestro pre-elettorale di Gavazzi.
Però non sono queste le cose che contano. Il programma o gli eventuali risultati conteranno per un 20-30% al massimo sulla rielezione.
Contano i favoritismi, le promesse di poltrone, le antipatie eccetera.

Il programma della formazione
non l’ha fatto Gavazzi, l’ha fatto Aboud.

stilicone

Messaggio da stilicone »

C'è forse un limite ai mandati, per cui Gavazzi non può più ricandidarsi?
Ai tempi di Dondi certamente non c'era, ma adesso forse il CONI l'ha fatto introdurre?
MEMENTO MAROCCO.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

stilicone ha scritto:C'è forse un limite ai mandati, per cui Gavazzi non può più ricandidarsi?
Ai tempi di Dondi certamente non c'era, ma adesso forse il CONI l'ha fatto introdurre?
Credo che non ci sia un limite.
Io sarei per un limite di due mandati se fossero quadriennali, o di tre mandati triennali. Mi sembra giusto che un presidente possa gestire l'avvicinamento a due mondiali, se ha lavorato bene

30 min

Messaggio da 30 min »

E' in discussione al Senato.
https://www.senato.it/3381?comunicato=54001
La proposta e' di tre mandatii. Considerando che difficilmente la norma sara' retroattiva, i presidenti in carica potranno farsi altri 12 anni. Per me e' un po' troppo.
Rispondi