Qualcosa si muove...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garryowen

Qualcosa si muove...

Messaggio da Garryowen »

Iniziano le prime modifiche strutturali:

http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=811

In 4 ore su Facebook il videro di Presutti e Aboud che spiegano il nuovo sistema è stato visto da quasi 4.500 persone...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Fantasyste

Re: Qualcosa si muove...

Messaggio da Fantasyste »

Garryowen ha scritto:Iniziano le prime modifiche strutturali:

In 4 ore su Facebook il videro di Presutti e Aboud che spiegano il nuovo sistema è stato visto da quasi 4.500 persone...
Finché non si cambieranno i formatori di questi allenatori, rimarrà aria fritta.
Va benissimo cambiare il percorso, ma basterà?
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

La questione non è quella.
La questione è solo Aboud, perché anche i formatori passano sotto il torchio di Aboud.

Quindi la questione è solo lui. Se sia veramente capace o no.
C'è qualcuno qui che può saperlo finché non si prova?
Di positivo ha gli attestati di stima di chi ha lavorato con lui in Irlanda e il giudizio dei giornalisti sul vuoto che avrebbe lasciato la sua partenza per l'Italia.
Di negativo ha che l'ha scelto Ascione :lol:

Vediamo cosa combina, ma la novità è per così dire "a monte". La vera novità, per ora, è che sembra che li lascino lavorare. Cos e Aboud decidono. Certamente avranno a che fare con le questioni affrontate da tutti i manager, vale a dire le disponibilità economiche limitate, il materiale umano a disposizione eccetera, però sembra che li lascino lavorare.

Ecco, come fa Dondi a chiedere risultati subito? Mi dispiace dirlo, perché per tanti aspetti lo apprezzo, ma Dondi probabilmente non li avrebbe lasciati lavorare

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
metabolik

Messaggio da metabolik »

Dondi ha avuto una grosso incidente che l'ha condizionato : l'allenatore dopo Coste, mi sembra Johnston.
Fu un suo errore o una sfaiga ? Non l'ho mai capito.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Spero che almeno la struttura che si mette su riesca a far muovere i culo a un po' di gente che sta in fed da anni.
In veneto c'è un certo movimento per cambiare un po' di cose a livello di minirugby, difficile perchè è difficile cambiare certe abitudini o frenare alcune derive però almeno ci si rende conto che la necessità è quella di muoversi.
E in Veneto il Comitato è di Pronti al Cambiamento e mi pare che non ci siano scollamenti su questo.
Fantasyste

Una cosa che non mi torna è qual è il corso che dovranno fare quelli che impartiscono le lezioni nei diversi livelli?nessun cursus honorum per loro? ;)
E riguardo la partecipazione al 4°livello, non la vedo molto meritocratica, anzi è un modo per mantenere il sistema chiuso a sé stesso e chiuso all'innovazione.
Chiunque abbia il terzo livello (non solo i sergenti yes man) dovrebbe poter partecipare al quarto livello e poi sarà la sua professionalità che verrà premiata all' estero o in Italia se ne sarà capace
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Vecchi corsi o nuovi corsi non cambia granchè, non è l attestato che fa diventare bravi allenatori, semmai la voglia continua di imparare e migliorarsi oltre al fatto di mettersi sempre in discussione...anche perchè alla fine in campo vanno i giocatori, si deve essere bravi a responsabilizzarli e fargli vivere in allenamento più situazioni di gioco possibile.
Il discorso quarto livello è quello che avviene un pò in tutti gli sport, l ex avrà sempre una corsia preferenziale, considerando poi che nel rugby italiano il mestiere di allenatore è quasi un sogno riservata a pochissimi, almeno che non si entra nei comitati regionali, ma anche lì...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

La fretta forse non ci permette di leggere con attenzione, ma il senso delle parole di Aboud è ben preciso, e a me piace.
Anche qui, come per Dondi con COS, chi ha gestito le cose fino a oggi sentirà una leggerissima tirata d'orecchi.
"L'offerta didattica è centrata sui giocatori" (quindi, prima non lo era)
In questa impostazione io vedo intelligenza e buon senso. Prendo i concetti che mi hanno colpito: "Il nostro sport cambia radicalmente in base al livello, all'età ecc..." degli atleti. Era difficile capirlo? No, non era difficile, ma era ancora più facile lasciar andare avanti le cose come sono sempre andate.

I "livelli" non sono una scala da salire. Sono diverse specializzazioni.
Mi serve che un allenatore di serie A sappia allenare il minirugby? No.
"Ma, veramente, forse..." NO!
E' vero che i nostri attuali allenatori dell'Eccellenza più o meno tutti sono passati da lì, ma è indispensabile?

"Formazione continua", in campo e con i media oggi a disposizione. Ottimo.

Fantasyste, il livello 4 non è meritocratico? Pensi che ci sia la promozione automatica, che non ci sia una verifica finale?

Poi un aspirante allenatore particolarmente motivato (e con i mezzi economici adeguati) può sempre andare all'estero, certo. Io continuo a consigliarlo, ma fra qualche anno non sarà più così indispensabile, se tutto va come deve andare.

Se poi Aboud si dimostrerà un incapace, si cambia. Ma si doveva iniziare a cambiare qualcosa

In rete gira questa frase attribuita ad Einstein: “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.”

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Fantasyste ha scritto:

Finché non si cambieranno i formatori di questi allenatori, rimarrà aria fritta.
Amico mio, lo so che tu sei un contestatore a prescindere, ma almeno mandali a cacare dopo che avranno cominciato a lavorare, dai. Dagli almeno il tempo di confermare i tuoi peggiori sospetti. :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Fantasyste

jpr williams ha scritto:
Fantasyste ha scritto:

Amico mio, lo so che tu sei un contestatore a prescindere, ma almeno mandali a cacare dopo che avranno cominciato a lavorare, dai. Dagli almeno il tempo di confermare i tuoi peggiori sospetti. :-]
Se l'elenco dei formatori meglio dei "formati", sarò il primo a fare i complimenti. In caso contrario non cambia nulla!
La penso come Mr Ian qui sopra
supermax

Messaggio da supermax »

Mi sembra comunque meritorio e segno di discontinuità con le vecchie gestioni. Si cambia ora la base per creare un nuovo vertice in futuro. Il programma Accademie come sono attualmente è stato impostato 3-4 anni fa e sembra dare ora qualche risultato. Vedremo fra alcuni anni con gli allenatori. Ora mi aspetto che si intervenga in modo incisivo sul settore arbitrale. Con Dondi la stragrande maggioranza degli allora cospicui introiti sono stati spesi per il vertice. Con Gavazzi no. A me continua a stare sulle balle ma non me la sento proprio di criticarlo a prescindere.
Fantasyste

supermax ha scritto:Mi sembra comunque meritorio e segno di discontinuità con le vecchie gestioni. Si cambia ora la base per creare un nuovo vertice in futuro. Il programma Accademie come sono attualmente è stato impostato 3-4 anni fa e sembra dare ora qualche risultato. Vedremo fra alcuni anni con gli allenatori. Ora mi aspetto che si intervenga in modo incisivo sul settore arbitrale. Con Dondi la stragrande maggioranza degli allora cospicui introiti sono stati spesi per il vertice. Con Gavazzi no. A me continua a stare sulle balle ma non me la sento proprio di criticarlo a prescindere.
Non sono stati spesi per il vertice, no. Infatti siamo solo all'anno dei campionati domestici.
Meritorio? Bella parola ma cosa ci vedi di meritorio? L'invito da parte della FIR?
Aspetto di vedere quali saranno i formatori nei vari livelli ma se saranno sempre gli stessi "rottamati", siamo lontani dalla discontinuita'. Non è che Aboud può tenere da solo 300 corsi al mese in tutta Italia..
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

E allora stabiliamo una volta per tutte un lessico universale per parlare di questo nuovo corso. Una serie di termini che per convenzione potremmo utilizzare tutti. Ovviamente in questa fase tutti possono dare il loro contributo e poi alla fine avremo un vocabolario accettato da tutti.

Docenti dei corsi federali formati da Aboud = ROTTAMATI
Partecipanti ai corsi di quarto livello = RACCOMANDATI
Designazioni che incontrano l'approvazione di Fantasyste = MERITOCRAZIA
Mantenere tutto come era prima = CAMBIAMENTO
Cambiare il percorso di formazione degli allenatori = CONSERVAZIONE, IMMOBILISMO

:lol:

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Piccolissima digressione
Ma quand'è che è cominciata sta solfa per cui la parola "cambiamento" avrebbe di per sé un significato positivo?
Cambiamento è una parola neutra, non è necessariamente una cosa positiva.
Il cambiamento in peggio forse non esiste?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
supermax

Messaggio da supermax »

Certo che esiste il cambiamento in peggio, ma anche una cosa ancora più negativa: la stagnazione. Niente garantisce che le innovazioni aiutino il rugby italiano, ma non far nulla o proseguire con un andazzo perdente sarebbe criminale. La riforma del sistema delle Accademie sembra dare qualche frutto per quanto riguarda la produzione di giocatori per l'alto livello. Certo, occorre che questo trend venga confermato, altrimenti saremmo di fronte ad una mera "annata buona" e basta. Ci mancano però anche allenatori ed arbitri di livello. Se ora si cerca un sistema per innalzare il livello dei primi io sono a favore. Non sono in grado di dire se la riforma segua criteri logici e meritocratici ed infatti il mio giudizio è per ora positivo sul semplice fatto che si prova a fare qualcosa di diverso. Sul "come" se ne può discutere, ma criticare a prescindere perché la FIR non può che far male quello che fa è semplice pregiudizio. Giudichiamo i risultati.
Rispondi