CIVRUGBY MAGAZINE: Serie C, girone B. Il profilo delle squadre ai blocchi di partenza
<BR>Inserito il Friday, 30 September @ 09:50:26 CEST
<BR>Topic: Campionato di Serie C
<BR>
<BR>
<BR>
<BR> L’obiettivo del Vicenza (
www.rugbyvicenza.it) è arrivare fra le prime tre del girone. Dopo la partenza di Aceto, per la conduzione tecnica la società berica ha scelto una soluzione interna con Mirco Crestani che sarà affiancato dal giocatore-allenatore Giovanni Masi. La squadra è rimasta sostanzialmente immutata, con il ritorno dal Petrarca di Manuel Manzardo, già nazionale under 17, che ricomincia da Vicenza dopo un periodo tormentato dagli infortuni.
<BR>
<BR>Sarà proprio Aldo Aceto a guidare la formazione cadetta del Petrarca (
www.petrarcarugby.it), nata quest’anno e composta da giocatori del vivaio padovano. 47-5 il risultato dell’ultima amichevole pre-campionato contro il Vicenza.
<BR>
<BR>Nuovo assetto societario del Riviera del Brenta (
www.rugbyriviera.it), ora scisso dal settore femminile e denominato Riviera 2005. Il club è presieduto da Lorenzo Mazzolin. Confermato l’allenatore Luigi Novo, affiancato dal vice Marco Simionato. Capitano Matteo Gradara.
<BR>
<BR>Riparte sulle ali dell’entusiasmo il rugby a Trento (
www.asdrugbytrento.it), con una nuova società presieduta dall’architetto Fabio Fasanelli (un’esperienza con la palla ovale a Firenze), coadiuvato dal vice Mauro Tollardo. L’allenatore, responsabile anche del settore giovanile, è l’inglese ex Parma Tyrone Sterry, assistant Mauro Sorio. Grande impegno anche nelle scuole, mentre grazie all’interesse dell’amministrazione comunale i trentini hanno ottenuta un’adeguata struttura per gli incontri casalinghi nel campo di via Fersina.
<BR>
<BR>Terza stagione di serie C per la Polisportiva Valdagno (
www.valdagno.info/rugby), allenata da Giordano Zarantonello. La squadra è giovane ma numerosa. «Dobbiamo soprattutto far sì che il gruppo di giocatori formatosi in questi anni prenda coscienza delle proprie capacità personali e collettive in modo da confrontarsi con tutti gli avversari alla pari», spiega il presidente Ezio Maria Centomo.
<BR>
<BR>Quanto alle due squadre dell’area rodigina, il Villadose (
http://rugbyvilladose.altervista.org) sarà allenato da Nicola Moscardi e Gianfranco Siligardi e rinforzato da alcuni giovani usciti dall’under 21 del Rovigo, mentre il nuovo tecnico del Frassinelle è Claudio Casarotto. In pre-campionato Frassinelle-Monsters 14-14 e Villadose-Cus Verona (serie A) 0-54.
<BR>
<BR> Con l’obiettivo di tornare rapidamente in serie B, il Valsugana (
www.valsuganarugby.it) si affida ad un ex capitano azzurro come Marzio Innocenti. Il club presieduto da Checco Salvadego rinnova il suo impegno con i giovani, <b>mentre è nata anche una formazione femminile allenata da Samantha Botter.</b>
<BR>
<BR>Completano il quadro delle partecipanti al girone B la seconda squadra del Valpolicella (
www.valpolicellarugby.org), il Sudtirolo e la novità assoluta West Verona.