tattica touche italia

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

tattica touche italia

Messaggio da pinghial »

ho trovato questo video su youtube...

guardate il movimento di festuccia..

credete che se lo insegno a qualche ragazzo che gioca in C o in B me lo fischiano come fallo?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DH-jWfm8z1c[/youtube]
tombolino
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 set 2003, 0:00
Località: Zena

Messaggio da tombolino »

NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

MA bisogna solo ricordarsi che non ci deve essere nessuna opposizione sul portatore del pallone :P :P :P :P :P
erin
Messaggi: 2017
Iscritto il: 18 apr 2003, 0:00
Località: Bar-Barians, Forum Livii
Contatta:

Messaggio da erin »

Non fischiano fallo.
Noi qualche volta lo facciamo (sempre con pessimi risultati), ma non ci hanno mai fischiato fallo.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
vecchioubo
Messaggi: 704
Iscritto il: 29 feb 2004, 0:00
Località: Langhirano (PR)

Messaggio da vecchioubo »

La questione è delicata Pingh, ai tempi se ne parlò.
Per consentire quel movimento bisogna che la linea di fuorigioco passi per il portatore di palla e non per il raggruppamento, quindi NON ci deve essere raggruppamento, che è composto da almeno 3 (?sul numero non sono sicuro) giocatori (portatore, CONTRASTO, sostegno).
La chiave di volta è quindi che NESSUNO contrasti il grumo di giocatori in possesso di palla, come si vede nel filmato.
Certo, non è azione da fare in difesa nei propri 5 metri :wink:
lento79x
Messaggi: 437
Iscritto il: 3 nov 2004, 0:00
Località: Playa del Carmen, Mexico
Contatta:

Messaggio da lento79x »

Allora, partiamo dall'inizio, cosa dovrebbero fischiare in questa situazione gli arbitri???
NUlla, perchè la maul non è formata, e quindi non c'è il fuorigioco.....
Anzi, se un italiano avesse dato una stecca a un avversario davanti al portatore, invece che andare a placcare il portatore stesso, sarebbe stato calcio di punizione per l'italia, per velo......
pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial »

vecchioubo ha scritto:La questione è delicata Pingh, ai tempi se ne parlò.
Per consentire quel movimento bisogna che la linea di fuorigioco passi per il portatore di palla e non per il raggruppamento, quindi NON ci deve essere raggruppamento, che è composto da almeno 3 (?sul numero non sono sicuro) giocatori (portatore, CONTRASTO, sostegno).
La chiave di volta è quindi che NESSUNO contrasti il grumo di giocatori in possesso di palla, come si vede nel filmato.
Certo, non è azione da fare in difesa nei propri 5 metri :wink:
praticamente deve essere un movimento così veloce da andare a prendere il portatore prima che si attacchi?

io la vedo una così complicata da fare..
si è praticamente sul filo
pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial »

lento79x ha scritto:Allora, partiamo dall'inizio, cosa dovrebbero fischiare in questa situazione gli arbitri???
NUlla, perchè la maul non è formata, e quindi non c'è il fuorigioco.....
Anzi, se un italiano avesse dato una stecca a un avversario davanti al portatore, invece che andare a placcare il portatore stesso, sarebbe stato calcio di punizione per l'italia, per velo......
però...
la stessa cosa la potrei fare a questo punto anche quando la maul è formata ed io vado sull'ultimo uomo quando ne ha davanti altri 5 oppure no?
lento79x
Messaggi: 437
Iscritto il: 3 nov 2004, 0:00
Località: Playa del Carmen, Mexico
Contatta:

Messaggio da lento79x »

Sel la maul è formata, e quindi uno dei tuoi compagni è legato NO, perchè se c'è la maul, ci sono le linee di fuorigioco che NON passano per la palla, ma per la linea dei piedi del tuocompagno.....
lido-rugby
Messaggi: 1223
Iscritto il: 5 mag 2006, 14:42
Località: tortoreto beach
Contatta:

Messaggio da lido-rugby »

maaaaa
a me sembra che il giocatore sia legato,mi sembra una bella maul....
se in maul il giocatore non e' legato ok,ma in questo caso il gicatore iglese bloccato sta legato prima che il n7 dopo aver strappato gli passi la palla!quindi e' fallo.
a volte in maul,mi hanno placcato giocatori esperti,quando mi piazzavo senza agganciarmidietro al ragruppamento,cercando il lato per entrare.
ma nel caso del video a me sembra fallo
www.rugbytortoreto.it

finche c'e' birra c'e' speranza
pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial »

sono d'accordo con te Lido..
è così sottile il momento in cui si può fare da quello in cui non si può fare che anche a mio parere l'azione di carletto era fallo
pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial »

l'ho riguardato ancora...
le maul erano tutte formate.. continuo a non capire perché non sia fallo..
danci
Messaggi: 2448
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Messaggio da danci »

i giocatori erano legati ma non c'era contatto con gli avversari (i nostri arretravano volutamente, come hanno già fatto notare tombolino e vecchioubo), per cui le maul non erano formate: regola 17 "una maul si costituisce allorquando un giocatore, portatore del pallone, è in piedi a contatto con un avversario e sostenuto (legato) da un compagno"

in tutti questi casi mancava il contatto con l'avversario per cui niente maul e l'azione di Festuccia è regolare
Radagast
Messaggi: 2184
Iscritto il: 23 ott 2003, 0:00
Località: Altrove

Messaggio da Radagast »

pinghial ha scritto:...le maul erano tutte formate...
è questo il punto...non vi è nessuna maul in assenza di opposizione
pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial »

Radagast ha scritto:
pinghial ha scritto:...le maul erano tutte formate...
è questo il punto...non vi è nessuna maul in assenza di opposizione
ok..
giusto..

però è secondo me di un rischioso fuori da ogni concezione..
basta poco perchè ci sia opposizione..

insomma il tutto per fa si che quando ci si trova di fronte ad una mischia forte che sa far bene le maul il gioco riparta da una ruck e non dalla maul..

ok.. capito..

grazie a tutti.
Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da Maci »

In questi casi se vedi il braccio dell'arbitro il gioco e' ripartito addirittura da un calcio di punizione per l'italia.
Comunque si, non e' assolutamente fallo per tutte le ragioni esposte sopra.

Fra le altre cose cristofoletto qualche mese fa ci ha insegnato come tirar giu' il saltatore in touch quasi placcandolo in aria senza che per l'arbitro fosse fallo.
Purtroppo non ho filmati da mostrarvi ma l'azione si svolgeva piu' o meno con una grossa penetrazione ai lati degli alzatori in difesa, mentre gli alzatori d'attacco hanno le mani impegnate per tirar su la seconda.
e il saltatore in difesa non solo non salta ma tira proprio giu' l'avversario a mezzaria.

Spero di essermi spiegato ma e' difficile se non si vede.

Che ne pensate?

Ciao, Maci
Rispondi