Donne e Haka parte 2°

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

storm ha scritto:4.la danza della pubblicità dello jagermaister non è l'haka neozelandese, mi sembra sia più simile alla danza samoana.
Un samoano leggendo questa frase potrebbe incazzarsi parecchio... potrebbe avere l'idea che la cultura maori è intoccabile, mentre quella samoana si può benissimo prendere per il culo :P :wink:

storm ha scritto: e poi scusate...opinione mia personalissima ma fare le foto imitando l'haka mezze nude
Dubbio per gli esperti maori: le ragazze nella foto stanno saltando... il salto mi pare sia stato eliminato dall'haka in quanto non era parte dell'haka tradizionale... è così? perchè se è così ci siam fatti dei gran "viaggi" per nulla.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

storm ha scritto:noi europei abbiamo la tendenza a pensare di avere il sapere assoluto e con questo di poterci appropriare di qualsiasi cosa non ci appartenga
Non siamo solo noi europei/cattolici ad avere la tendenza a credere di essere depositari del sapere assoluto... ci sono altre culture/religioni che su questo sono molto più "estreme"... tu in quanto europea/cattolica* almeno appartieni a una cultura/religione che ti permette di ragionare e discutere sulla nostra presunta superiorità... altrove non è così.

Il fatto che gli europei si approprino di qualunque cosa non ci appartenga ha anche una valenza positiva... non saremo arrivati fin qui senza averlo fatto... :wink:
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

storm ha scritto:scusate se intervengo ma vorrei spezzare delle lance nella difesa dei maori e del loro pensiero...1.noi non siamo nessuno per prendere una loro cosa senza il loro permesso ed usarla per i nostri scopi e loro hanno regione ad incazzarsi (vedi pubblicità fiat e calendario), 2. se sono loro a dare il permesso per trasmettere l'haka in pubblicità ben venga, 3. alle donne non è permesso fare l'haka (infatti la nazionale femminile esegue una danza diversa da quella maschile), 4.la danza della pubblicità dello jagermaister non è l'haka neozelandese, mi sembra sia più simile alla danza samoana.

e poi scusate...opinione mia personalissima ma fare le foto imitando l'haka mezze nude non credo sia molto educato nei confronti della cultura maori (noi europei abbiamo la tendenza a pensare di avere il sapere assoluto e con questo di poterci appropriare di qualsiasi cosa non ci appartenga)..."sfregiare" l'haka per un maori è cm per un cristiano vedersi sfregiata una statua di Cristo o una chiesa bruciata.
ci sono moltissime altre foto da poter fare senza dover per forza pescare l'haka..
Allora facciamo causa, noi europei, a tutti i popoli non-europei per essersi appropriati ed eccellere in sport come il rugby, che è di origine europea...anche loro si sono appropriati di qualcosa di nostro no?
Ogni volta che usiamo una parola straniera, ci stiamo "appropriando" di un pezzo di cultura che non è la nostra...dobbiamo chiedere il permesso di dire "download" anzichè "scaricamento"?
Qui non stiamo parlando di cultura, qui stiamo parlando di politica.
Aprite un thread apposito, allora.
Sai chi è che ha problemi? Tutti gli indigeni d'America e d'Africa, lì sì che stanno cercando (in alcuni casi stavano) di distruggere intere culture e popolazioni, ma non "fregando" una danza rituale, facendo sgomberare la gente dalla propria terra...
E non venirmi a dire che lo hanno fatto con i Maori: lo hanno sicuramente fatto, ma ora i Maori hanno diritti e si stanno integrando con la popolazione di origine straniera, ma nei posti che ti ho citato la gente non vuole amalgamarsi, allora li sbattono fuori.
Quello sì è distruggere una cultura, per farti un esempio.
belvolady

Messaggio da belvolady »

Dawnlight ha scritto: Allora facciamo causa, noi europei, a tutti i popoli non-europei per essersi appropriati ed eccellere in sport come il rugby, che è di origine europea...anche loro si sono appropriati di qualcosa di nostro no?
Ogni volta che usiamo una parola straniera, ci stiamo "appropriando" di un pezzo di cultura che non è la nostra...dobbiamo chiedere il permesso di dire "download" anzichè "scaricamento"?
Qui non stiamo parlando di cultura, qui stiamo parlando di politica.
Aprite un thread apposito, allora.
Sai chi è che ha problemi? Tutti gli indigeni d'America e d'Africa, lì sì che stanno cercando (in alcuni casi stavano) di distruggere intere culture e popolazioni, ma non "fregando" una danza rituale, facendo sgomberare la gente dalla propria terra...
E non venirmi a dire che lo hanno fatto con i Maori: lo hanno sicuramente fatto, ma ora i Maori hanno diritti e si stanno integrando con la popolazione di origine straniera, ma nei posti che ti ho citato la gente non vuole amalgamarsi, allora li sbattono fuori.
Quello sì è distruggere una cultura, per farti un esempio.
Ho pensato molto se partecipare a questo 3d o meno...quello dell'identità nazionale e culturale è un argomento molto delicato e si potrebbe discutere per giorni senza trovare una soluzione o un pensiero comune. Premesso che anche secondo me spesso i Maori, così come altre "first Nations", esagerano nelle loro rivendicazioni, mi sento di dire che è una reazione umana e comprensibile da parte di popoli che si sono visti derubati di tutto: della terra e della lingua prima di tutto, e poi di usanze, tradizioni, costumi che sono stati proibiti o, peggio, "adattati" e inglobati nella cultura dei conquistatori.

Per quanto riguarda il rugby, sono stati i colonizzatori "British" a portarlo nelle colonie, a diffonderlo e sostenerlo...non i nativi ad appropriarsene. In Irlanda, ad esempio, dopo la nascita della GAA il rugby è stato considerato per molto tempo uno sport "straniero", lo sport dei conquistatori...

Per quanto riguarda i Maori, non mi sono mai occupata di storia neozelandese ma a quanto ne so non hanno poi tutti questi diritti...nel senso che, come gli Aborigeni australiani, sulla carta sono tutelati ma di fatto son tagliati fuori, per motivi economici innanzitutto, da molti degli aspetti fondamentali della vita sociale del paese (politica, educazione...). A differenza degli Aborigeni australiani, in Nuova Zelanda i Maori hanno trovato il rugby come campo di eccellenza, ma poco altro...

Detto questo...il calendario effettivamente è simpatico ma non condivido il contesto in cui è stata utilizzata l'haka...perchè solo l'haka e non, faccio un esempio, il kilt? e perchè nude? Io, da cattolica, me la prenderei se per gioco qualcuno si facesse fotografare seminudo in una chiesa...
Sometimes you put walls up not to keep people out, but to see who cares enough to break them down.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

certo che la mancanza dell'OT fa si che si possa discutere ampiamente di rugby...

sull'argomento QUOTO in toto cio' che ha espresso il gorgo...
Ilgorgo ha scritto:comunico alla nazione tutta ivi riunita che i maori mi stanno ufficialmente sui maroni
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

l'ho già detto altre volte quando ci sono state discussioni simili su questo tema: io credo che identificare i maori unicamente come vittime della aggressiva colonizzazione europea sia miope ed anche un po' inconsciamente razzista. Mi spiego: la storia è piena di conquiste cruente, raramente i popoli sono stati solo conquistati e non anche conquistatori. Non mi intendo gr4anché di storia ma sono sicuro che anche la vita di "indiani" d'america, popoli sudamericani (vedi "Apocalypto"), aborigeni e maori sia stata piena di guerre e faide tra tribù o popoli diversi. Cioé, voglio dire, non si vede bene perchél'attuale cultura neozelandese impostata su quella occidentale debba essere considerata una cultura invasora (<- spero si dica "invasora") mentre la cultura maori esistente al tempo della colonizzazione debba essere considerata "pura" anche se frutto di secoli di guerre ed invasioni tra un'isola e l'altra. Il fatto è, secondo me, che tendiamo a vedere questi popoli come "primitivi", come bambini ai quali è permesso farsi del male fra di loro: una visione, appunto, inconsciamente razzista.
Se non ricordo male, l'haka classica degli AB ("ka mate") è invisa ai maori dell'isola del nord (o del sud) perché pare sia stata composta per celebrare la strage-conquista di una tribù del nord (o del sud) da parte di una tribù del sud (o del nord, insomma).
Qel che voglio insomma dire è che la storia è un calderone nel quale è difficile distinguere popoli carnefici e popoli vittime: l'atteggiamento di protezione del modno occidentale verso "pellirossa", maori etc mi pare paternalistico ed in fin dei conti ingiusto verso quegli stessi popoli. Ci sono state ovunque brutte vicende di conquista in passato, ma è un'epoca chiusa. Ora siamo tutti uguali e perciç non credo ci sia necessità di rivendicare l'appartenenza ad una cultura passata: anzi, credo che rivendicare con troppa foga quest'appartenza denoti un'identità debole.

PS: comunque forse stiamo facendo dei gran discorsi a vuoto. In fin dei conti può essere benissimo che il 95% dei maori veda questa faccenda con sano menefreghismo e che quelli che si arrabbiano per le presunte interferenze culturali siano solo una sparuta minoranza. In fin dei conti anche qui da noi quando in un film fanno vedere un elettricista cattivo c'è sempre un'associazione di tutela degli elettricisiti che si indigna e finisce sui giornali, dando l'impressione (fallace) che tutti gli elettricisti se la siano presa a morte

PPS: ringrazio pulici per l'appoggio
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

parm ha scritto:
user234483 ha scritto: ma uno che non ci crede deve stare lontano dai riti
non ho capito questa cosa user....chi dovrebbe stare lontano dall'haka? :shock:
mi riferisco direttamente ai neozelandesi non-maori che partecipano alla haka.

Mi spiego: a me da' personalmente fastidio partecipare a un rito nel quale non credo (la messa, ma anche la haka) perche' la ritengo una cosa sacra per il vero credente.
Immagino anche che se io fossi veramente credente in quel rito (perche' maori, o cristiano per la messa) mi darebbe fastidio la presenza di uno che sta li solo per partecipare, o per fare scena.

Per questo io credo che un neozelandese "britannico" potrebbe benissimo mettersi da parte e far fare la haka ai soli maori, visto che e' un LORO rito, e non anche dei "britannici".
E' come se un italiano si mettesse in un angolo a pregare. Quello e' un suo momento, un suo rito, ed io non mi sento autorizzato ne' a partecipare, ne' a interromperlo.

Sono stato un po' piu' chiaro nella spiegazione?

Dovremmo trattarci (noi tutti popoli del mondo) alla pari.

I riti, sono riti per tutti, ed hanno tutti lo stesso valore, che sia una preghiera, un gesto, o una danza.
E se tu fai il tuo rito, io lo rispetto, che vuol dire non interromperlo, ma NON vuol dire parteciparci alle tue regole. Non c'e' scritto da nessuna parte che quando una fa la haka io devo stargli di fronte a guardarlo. LUI si faccia la sua haka, che io intanto mi faccio i ca**i miei, e quando abbiamo finito iniziamo a giocare.
Tu fai la haka, io finisco il riscaldamento. Siamo pari e patta no?
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Cappero

Messaggio da Cappero »

storm ha scritto:
cmq si...trovo che per un cristiano sia offensiva quella clip...

guarda....lasciamo stare i cattolici sennò scoppia la bagarre....
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

nell'ultimo spot Iveco gli AllBlacs usano l'Haka per vile scopo commerciale... e se la usano loro per primi...

NON FRACASSASSERO PIU' CON 'STE PROTESTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
storm

Messaggio da storm »

un conto è se la usano loro con il loro consenso...un altro conto è se la usano altre persone che non sono neozelandesi...

il rugby è stato importato nei paesi del commonwealth dagli inglesi...tra questi paesi figurano anche nuova zelanda, australia e sud africa e i primi a praticarli sono stati gli stessi inglesi che erano i governatori di quegli stati. sotto questo punto di vista i maori non hanno rubato il rugby...
l'uguaglianza tra le persone del mondo non sta nel chiedere alle minoranze di integrarsi nelle culture di maggioranza (atteggiamento questo che sottintende una buona dose di razzismo in quanto tiene alla base il convincimento che ci sia una cultura che merita di essere considerata più delle altre) ma sta nel rispetto e nella tutela di queste minoranze che saranno loro a decidere il destino dei loro simboli.
detto ciò è normale che due culture differenti finiscano per contagiarsi l'un l'altra però i fondamenti di base rimangono gli stessi se c'è rispetto reciproco.
chiedere a delle persone e ad una cultura di integrarsi nella cultura di maggioranza genera fenomeni tipo quelli dei pellerossa americani: molti arrivati nei centri abitati si sono si integrati con la cultura americana ma non hanno sopportato lo sradicamento dalla cultura indiana...questo ha portato all'aumento di alcolisti e di suicidi tra i pellerossa...
storm

Messaggio da storm »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
storm ha scritto:4.la danza della pubblicità dello jagermaister non è l'haka neozelandese, mi sembra sia più simile alla danza samoana.
Un samoano leggendo questa frase potrebbe incazzarsi parecchio... potrebbe avere l'idea che la cultura maori è intoccabile, mentre quella samoana si può benissimo prendere per il c*** :P :wink:

non ho mai detto che si possono prendere per il culo i samoani...anzi ci mancherebbe...tutte le culture del mondo sono alla pari per importanza...
storm

Messaggio da storm »

user scusami ma io credo che non sia rispetto se tu 6 in campo e ti fai i cavoli tuoi mentre i neozelandesi fanno l'haka...è come se una persona ti parlasse e tu invece ti girassi dall'altra parte senza ascoltare quello che dice... :wink:
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

storm ha scritto:user scusami ma io credo che non sia rispetto se tu 6 in campo e ti fai i cavoli tuoi mentre i neozelandesi fanno l'haka...è come se una persona ti parlasse e tu invece ti girassi dall'altra parte senza ascoltare quello che dice... :wink:
e perche' mai?
mica mi stanno parlando. a detto LORO stanno eseguendo un rito, che li porta in uno stato di quasi trance. Se questo FOSSE vero (e non ho motivo per ritenere questa affermazione una bufala) io posso fare bellamente quel che mi pare, TANTO dallo stato di trance mica se ne accorgono :P
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
martini

Messaggio da martini »

user234483 ha scritto:
storm ha scritto:user scusami ma io credo che non sia rispetto se tu 6 in campo e ti fai i cavoli tuoi mentre i neozelandesi fanno l'haka...è come se una persona ti parlasse e tu invece ti girassi dall'altra parte senza ascoltare quello che dice... :wink:
e perche' mai?
mica mi stanno parlando. a detto LORO stanno eseguendo un rito, che li porta in uno stato di quasi trance. Se questo FOSSE vero (e non ho motivo per ritenere questa affermazione una bufala) io posso fare bellamente quel che mi pare, TANTO dallo stato di trance mica se ne accorgono :P

AHAHAHAH...Si parla dei Maori come se fosse una specie protetta dal WWF!!!!
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Questo discorso forse poteva avere un senso una volta... quando la haka era veramente un "rito" e la si eseguiva rivolti verso il pubblico e non verso gli avversari.

Ora, specialmente con le parole e i gesti della Kapa O Pango, a me la haka sembra più un rito "intimidatorio" che un rito "sacro"... ipotesi avallata anche dai filmati in cui si vede qualche AB che si stacca dal gruppo e va a urlare "in faccia" all'avversario.

Se tu mi vieni a dire frasi come "La nostra supremazia trionferà
e si imporrà sopra tutti" mimando il gesto del taglio della gola, difficilmente rimango ad ascoltarti in un religioso silenzio, probabilmente o ti rido in faccia o ti meno.

Se nella loro cultura questi gesti ed espressioni hanno un'altro significato, dovrebbero anche loro fare uno sforzo di comprensione delle altre culture... e capire che probabilmente non sono gesti molto educati da fare di fronte ad un europeo... ;)
Rispondi