Tour in Sud Africa 2025

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

RigolettoMSC

Re: Tour in Sud Africa 2025

Messaggio da RigolettoMSC »

ruttobandito ha scritto: 5 lug 2025, 19:29
Garry ha scritto: 5 lug 2025, 18:47 Ma un'ala che non si tuffa in meta a livello internazionale non l'avevo mai vista
Ecco, quella si mi ha fatto girare le balle.
Altroché...
Riccardo
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Garry ha scritto: 5 lug 2025, 20:23 Nessuno ha ancora risposto. Forse non ho ascoltato con attenzione la telecronaca dell'impiegato dell'anagrafe, ma hanno detto il motivo dell'assenza di Quesada?
Ma non era impiegato all'AVIS?🤔
Riccardo
cupo

Messaggio da cupo »

Negli States c'è un detto: "La follia è cercare di fare la stessa cosa aspettandosi risultati diversi". Ora, io credo che la follia sia anche non fare la stessa cosa pur sapendo il risultato, che è favorevole. Se è così, gli italiani di rugby sono tutti folli.
Non so quante volte ho visto accadere questa cosa, tra club e nazionale: la squadra ha un fondamentale che sta funzionando, mischia, touche o maul, eccetera, e tu negli ultimi minuti decidi di non usarla perché boh, non è cool?
Cioè, il Sudafrica (ripeto, il Sudafrica, non la Namibia), nell'ultima volta che l'hai usata ti ha fatto fallo tanta era la voglia di non farti partire con la maul da touche. Ci hai anche fatto una meta splendida. No, tu decidi di giocare il tap & go. Non è cool fare meta così, è noioso.

Comunque, al di là di quanto impegno ci abbiano messo i sudafricani, sinceramente mi si sono un po' smosciati. Bomb squad qua, bomb squad là, da quando è entrata ha fatto più punti l'Italia. E questa era un'italia rimaneggiata, che giocava pure in casa del Sudafrica.
Se hanno preso l'impegno sottogamba, penso rassie gli farà un culo così e il prossimo match prendiamo 90 punti.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Sono esterrefatto, senza parole perchè ce ne vorrebbero troppe.
P.e.: Se Zuliani è stato colossale, Fusco è stato bravissimo a gestire la situazione incubo dei mm, tirar fuori la palla da una mischia che arretra. Alla fine loro erano tutt'altro che raggianti, giocavano per darcene 100, non c'era il minimo dubbio. Li abbiamo fermati in situazioni tipo mission impossible, abbiamo segnato 3 mete, ce ne siamo mangiata letteralmente una (fra l'altro costruita deliziosamente), e quella negata a Bertaccini probabilmente era valida.
E alla fine quel fallaccio di Kolbe che rientra da dietro fra il ns. mediano e la ruck a 1 m dalla meta? Un fallaccio disperato da rosso, come ha fatto a non vederlo ?. La regia ha infatti indugiato su Kolbe, aspettando il giallo.
Dalla loro facce alla fine e da come ansimavano, rimane la vittoria, ma non è un successo.
Temo che alla prossima raddoppieranno la cattiveria, ammesso che sia possibile.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Dopo un pomeriggio tra incendi e diossine, ho rivisto stanotte la partita. Aldilà di tutte le situazioni di cui si è parlato, di un Sud Africa che ha variato il ritmo, noi penso abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati in questo tour. Solidità individuale e collettiva, gli infortuni ci stanno e fanno parte del gioco. Solidità caratteriale, uniti nella tempesta. Rotazione dei giocatori e opportunità a nuovi profili per aumentare la profondità..
L Italia esce sconfitta ma non abbattuta, l opinione pubblica mondiale solidarizza con gli azzurri, adesso dobbiamo confermare la stessa performance anche nella prossima partita.
Complimenti anche al Sud Africa per l organizzazione legata all intrattenimento televisivo.
Veramente una bellissima esperienza che rimarrà nella mente e nel cuore dei nostri azzurri.
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

Purtroppo non ho potuto guardare la partita. Leggendo i commenti, pare sia stata una prova incoraggiante per il futuro. Il prossimo step sarà subire meno di quattro mete nel primo tempo. Guardare sempre avanti.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
Garry

Messaggio da Garry »

Mr Ian ha scritto: 6 lug 2025, 7:19 ...
Complimenti anche al Sud Africa per l organizzazione legata all intrattenimento televisivo.
Veramente una bellissima esperienza che rimarrà nella mente e nel cuore dei nostri azzurri.
È la prima cosa che ho notato. Organizzazione perfetta per la TV ma anche per i tanti spettatori allo stadio.
Nonostante i successi in coppa del mondo, o probabilmente proprio per quello, questo Paese ha sempre tanta fame di rugby, e la federazione l'accontenta organizzando quello che si dice "un evento".
Non solo ci hanno "rispettato" mettendo in campo una delle loro formazioni migliori, ma ci hanno trattato veramente da nazionale di primissimo livello.
Ultimo particolare: finalmente un inno nazionale cantato dalle squadre in sincronia con la musica, segno che gli atleti riuscivano a sentirlo forte e chiaro, cosa che raramente succede.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
baobab

Messaggio da baobab »

Su On Rugby danno un ingenerosissimo 5,5 a Di Bartolomeo: è stato il terzo miglior placcatore della squadra dietro a Cannone e Zuliani pur giocando 60 min. e se le touche di Zambo sono andate bene è ovviamente anche merito dei lanci. Leggo inoltre un altro paio di loro commenti che mi fanno pensare che non abbiano guardato cosi bene la partita. Il giudizio, che è personale, deve però partire da osservazioni e dati corretti
Garry

Messaggio da Garry »

Aspettiamo la pagella di metabolik :rotfl:

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Garry

Messaggio da Garry »

Comunque Planet rugby ha pestato una bella deiezione, attribuendo a Niccolò Cannone il giallo che ci è costato 14 punti.

Cannone Senior potrebbe aver fatto ieri la miglior partita della sua vita (potrebbe, perché non le ho viste tutte :roll: ) fargli anche solo un minimo rimprovero è una bestemmia

metabolik

Messaggio da metabolik »

baobab ha scritto: 6 lug 2025, 9:56 Su On Rugby danno un ingenerosissimo 5,5 a Di Bartolomeo: è stato il terzo miglior placcatore della squadra dietro a Cannone e Zuliani pur giocando 60 min. e se le touche di Zambo sono andate bene è ovviamente anche merito dei lanci. Leggo inoltre un altro paio di loro commenti che mi fanno pensare che non abbiano guardato cosi bene la partita. Il giudizio, che è personale, deve però partire da osservazioni e dati corretti
On Rugby è un riferimento indiscutibile per gli appassionati di rugby, è sempre aggiornato e ricco di notizie. Ha un unico, ma grave , difetto : le pagelle. A parte la critica strutturale di fondo alla 'pagella' come metodo di valutazione del singolo atleta in uno sport massimamente collettivo, quando On Rugby fa le pagelle scrive spesso cazzate illeggibili.
Il giudizio negativo su Di Bartolomeo è un perfetto esempio queste cazzate pagellari. Di Bartolomeo è stato protagonista di una super partita, evidentissimi i suoi placcaggi continui.
Planet Rugby è molto scaduto, non locleggo più.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Ettore73 ha scritto: 6 lug 2025, 7:38 Purtroppo non ho potuto guardare la partita. Leggendo i commenti, pare sia stata una prova incoraggiante per il futuro. Il prossimo step sarà subire meno di quattro mete nel primo tempo. Guardare sempre avanti.
Frase pericolosissima, avrei evitato.
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

La cosa piú positiva di ieri é stata la difesa e la tenuta sugli 80 minuti, con i Boks che anche dopo l'entrata della bomb squad non son riusciti a scavare il solco che pensavano di scavare.

Il pack azzurro in particolare in difesa ha fatto un lavoro splendido, hanno combattuto fisicamente ed atleticamente alla grande, voglio sottolineare una cosa in particolare, molto positive nelle letture delle ruck, quando attaccarle e quando invece lasciarle perdere per riposizionarsi.
La tenuta sugli 80 anche é un bel messaggio positivo, temevo un calo negli ultimi 15-20 minuti da logorio fisico e con l'entrata della bomb squad ma non c'é stato, bene cosí. Volendo trovare un neo forse erano cosí preoccupati della battaglia coi manzi che non hanno pensato agli attacchi di Van der Berg dalla base della ruck che ha creato qualche problema.
Ottimi sui lineouts difensivi, uno dei punti di forza dei Boks e gli azzurri son riusciti a rubargliene un paio forzandoli forse a cambiare quello che pnsavano di fare inizialmente.

Sulle individualitá direi che qualcuno per me ha mostrato i suoi limiti, specialmente sulla 3/4, ma non voglio gettare la croce addosso a nessuno.

Boks: sorpresi, e Rassie lo ammette, per me ieri la battaglia tra gli allenatori l'ha vinta Quesada al di lá del risultato. Da quanto si capisce peró Rassie era arrivato a questo doppio appuntamento con piani ben precisi di chi avrebbe giocato la prima e chi la seconda, ma potrebbe ora cambiare dopo la partita di ieri, io son curioso di vedere la prossima, sulla base di quanto visto ieri anche in termini di dove l'Italia ha sofferto di piú se mette Mngomezulu apertura potrebbe essere una giornata molto piú dura per gli azzurri. Se invece s'incaponisce a voler vincere la battaglia dei pack potrebbe trovarsi di nuovo in una situazione come ieri.

PS: per i critici degli arbitri, quelli che peró se sbaglia Piardi "il regolamento é troppo difficile" ma se lo fa la davidson "é una raccomandata" se non peggio, i tanti fuorigioco della linea difensiva azzurra non chiamati son stati notati o solo quelli altrui? O siam sempre lí e si fa l'esatto peccato di cui si accusano gli arbitri: si vede quello che si vuole, e si giudicano le cose con due pesi e due misure? Chiedo per un amico.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Garry ha scritto: 5 lug 2025, 18:26 E Zuliani è all'altezza? :lol:
Ti sei trasferito a Rimini? :lol:
Garry

Messaggio da Garry »

Se sbaglia per entrambe le squadre in uguali misura, forse non influenza il risultato, ma sicuramente non si può definire un buon arbitro.

"Il regolamento è troppo difficile" credo di non averlo mai letto, in questo forum

Rispondi