Grazie a tutti per l'accoglienza!
Come detto in precedenza sono un papà che segue i suoi due figli da anni durante le loro partite, molto spesso in campi sperduti senza nemmeno un posto dove sedersi. Faccio parte anche di gruppi whatsApp più o meno ufficiali delle due diverse categorie, come penso la maggior parte dei genitori con figli che fanno sport. Durante tutti questi anni ci sono state sempre due costanti, i genitori a casa che chiedevano ogni 5 minuti come stava andando la partita su whatsApp e il fatto di perdere il punteggio della partita, soprattutto in serie dove si fa o si prende una meta ogni 2 minuti.
Mi è nata negli anni l'idea di aiutare chi si trova in queste condizioni e dopo un po' di ripensamenti ho deciso di farlo come hobby la sera o nel tempo libero. Ho cominciato a pensare inizialmente come risolvere queste due costanti in maniera divertente e soprattutto con poco lavoro da parte di chi lo usa, con una mano perché nell'altra molto spesso c'è una birra.
Rugby Radio Live (
https://www.rugbyradiolive.com) nasce con questi obiettivi e in questi mesi ho aggiunto anche altre cose e ne ho tante altre in mente. L'idea di base è:
Un genitore al campo crea la "Radio" e fa una telecronaca della partita semplicemente cliccando delle immagini, non deve parlare, non deve scrivere, non deve distrarsi dalla partita e soprattutto lo fa con una mano e un dito.
La piattaforma trasforma il click in un testo, in una breve telecronaca attraverso degli AI-Talkers.
Le persone a casa possono seguire la partita e ricevere le notifiche push degli eventi e visualizzarli, mettere delle emoji o dei commenti.
Possono inoltre decidere lo stile della telecronaca in maniera indipendente, secondo i loro gusti. Possono seguirla con un telecronista sportivo, un'influencer, un alieno, uno chef e tanti altri e ne verranno ancora. A fine partita è possibile anche votare i 3 miglior giocatori delle due squadre.
Ci sono poi altre funzionalità che si è liberi o meno di usare, indicare i giocatori in formazione per usarli negli eventi, la posizione dove si svolge l'evento per dare visivamente a chi è a casa dove stanno giocando in quel momento. Ogni Radio ha la sua pagina pubblica dove poter scrivere una breve descrizione.
A fine partita un altro AI-Talker crea una sorta di articolo della partita e lo inserisce nel blog.
Non voglio annoiarvi ulteriormente sulle funzionalità o altro, mi piacerebbe trovare un gruppo di genitori o appassionati che abbiano voglia di provarlo, soprattutto criticarlo e darmi suggerimenti. Nelle prossime versioni mi piacerebbe aggiungere il supporto ai raggruppamenti in modo da mettere una classica, alla versione a 7 etc
Chiaramente il tutto è assolutamente gratuito, si può usare da spettatori senza autenticarsi, per creare telecronache o inserire commenti è necessario invece farlo. Non vengono inviate email di nessun tipo dal sito. E' inoltre in test/approvazione la versione android per lo store google.