Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Moderatore: Emy77

Rispondi
menton
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 feb 2003, 0:00
Località: racconigi

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da menton » 30 set 2023, 13:18

Non ho le competenze per valutare le cause tecniche della sconfitta di ieri. Detto che, se non hai il pallone a disposizione, perché te lo sottraggono nelle fasi di conquista, e non riesci ad occupare gli spazi in difesa, è durissima.
Ho solo un po' di rozza esperienza di decenni di di partite dell' Italia. Ci sono due squadre che ci creano problemi prima di tutto nella testa. Prima ancora di giocare, o alle prime difficoltà.
Davanti a loro siamo disarmati, come alunni che hanno di fronte un Nobel nella loro materia. Nuova Zelanda e Albione (Fox made in SAF esclusa). Imho.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8728
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jaco » 30 set 2023, 13:19

Guido_53 ha scritto:
29 set 2023, 23:52
Non sono d'accordo con chi dice che i nostri sono crollati fisicamente. Il crollo è stato mentale ed è avvenuto quasi subito, fra la seconda e terza meta. Gli All Blacks ora sono al massimo della forma e i nostri non se lo aspettavano e veramente credevano di potersela giocare. Hanno visto che così non era e sono andati nel pallone. E' proprio il crollo in touche, forse di più di quello della mischia, che lo dimostra: un nostro punto di forza è diventata una debolezza. I troppi placcaggi mancati pure. Se tenevano di testa ne prendevano la metà, senza alcun dubbio, e quella sarebbe stata la differenza reale fra noi e loro
Sono d'accordo anzichenò!
Questa volta, a differenza di altre, i ragazzi sono scesi in campo convinti (scelleratamente) davvero di poter fare l'impresa. Quando punti alla vittoria e ti rendi conto che è assolutamente fuori portata secondo mentalmente è complicatissimo rimanere in partita, specie se di fronte hai giocatori che vedendo le tue difficoltà raddoppiano gli sforzi. La frustrazione condiziona tutta la partita.
Peccato, ma il nostro obiettivo numero uno deve essere quello di arrivare al 6N preparati e in grado di vincere una o due partite.

PS: la cosa che più mi deprime oggi è, comunque, il post consolatorio da "Pat Pat" sulla spalla scritto da un gallese ex-italiano che modera il forum :( (si scherza Enrí :wink: )

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 30 set 2023, 13:20

japigium ha scritto:
30 set 2023, 11:56
Ah dimenticavo.....c'è qualcuno che dopo una certa partita...si affrettò a dire dinanzi alle Telecamere e no nel chiuso dello spogliatoio, che le decisioni arbitrali non si contestano, che si era perso per demerito nostro e altre caz..te Varie. Mi chiedo se questa persona ieri sera sia andata negli spogliatoi....se qualcuno ha notizie le divulghi. Grazie
Scusa, non ho capito. L'Italia ha perso per colpa dell'arbitro? :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8500
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jentu » 30 set 2023, 13:22

jpr williams ha scritto:
30 set 2023, 13:20
japigium ha scritto:
30 set 2023, 11:56
Ah dimenticavo.....c'è qualcuno che dopo una certa partita...si affrettò a dire dinanzi alle Telecamere e no nel chiuso dello spogliatoio, che le decisioni arbitrali non si contestano, che si era perso per demerito nostro e altre caz..te Varie. Mi chiedo se questa persona ieri sera sia andata negli spogliatoi....se qualcuno ha notizie le divulghi. Grazie
Scusa, non ho capito. L'Italia ha perso per colpa dell'arbitro? :shock:
Credo si riferisca agli interventi inopportuni del canuto.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 30 set 2023, 13:23

jaco ha scritto:
30 set 2023, 13:19
PS: la cosa che più mi deprime oggi è, comunque, il post consolatorio da "Pat Pat" sulla spalla scritto da un gallese ex-italiano che modera il forum :( (si scherza Enrí :wink: )
Scusa, dov'è che sarei stato consolatorio?
Non me ne sono accorto.
A meno che ti riferisca al fatto che ho scritto che secondo me con la Francia il passivo sarà inferiore.
Nel caso l'intento non era quello di consolare. penso veramente che i bleus vinceranno di una decina di punti (25 se c'è Dupont).
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 30 set 2023, 13:24

jentu ha scritto:
30 set 2023, 13:22
jpr williams ha scritto:
30 set 2023, 13:20
japigium ha scritto:
30 set 2023, 11:56
Ah dimenticavo.....c'è qualcuno che dopo una certa partita...si affrettò a dire dinanzi alle Telecamere e no nel chiuso dello spogliatoio, che le decisioni arbitrali non si contestano, che si era perso per demerito nostro e altre caz..te Varie. Mi chiedo se questa persona ieri sera sia andata negli spogliatoi....se qualcuno ha notizie le divulghi. Grazie
Scusa, non ho capito. L'Italia ha perso per colpa dell'arbitro? :shock:
Credo si riferisca agli interventi inopportuni del canuto.
Lungi da me difendere il canuto, ma non capisco in che modo il fatto di aver sostenuto che si perde per demerito e non per colpa dell'arbitro c'entri qualcosa con la partita di ieri.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 30 set 2023, 13:30

supermax ha scritto:
30 set 2023, 12:43
Non mi basta la spiegazione degli all Blacks assatanati. Lo sono sempre quando la partita conta, ma gli altri non sbranano mai noi sì
Al netto di sbragano al posto di sbranano (come da tua correzione) ti dirò che a me sono sembrati assatanati fino a al 25'/30' dopo di che hanno giocato contro un avversario inesistente. E in quelle condizioni non hai bisogno di assatanarti per dilagare.
Ripeto: riguardatevi la meta da prima fase di Coles da touche: c'è bisogno di essere inferociti per fare mete così?
Coles nell'occasione corre ridendo...
Avrebbe potuto correre all'indietro o camminando sulle mani a testa in giù e avrebbe segnato lo stesso.
L'unico AB's che mi è sembrato assatanato per tutta la partita è stato Ardie Savea, ma lui è fatto così.
E' assatanato anche quando dorme.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ettore73
Messaggi: 959
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Ettore73 » 30 set 2023, 13:34

Non mi piace parlare dei singoli, ma c'è una cosa che non riesco a capire: se non sapessi che Morisi è in campo, non lo noterei mai...ok, fa un lavoro oscuro. Varney, giocatore sicuramente intelligente, nei placcaggi ci prova ma spesso abbraccia l'aria. Qualcuno, tempo fa, si lamentava dell'assenza di Padovani, altro abile placcatore. Giuro, non parlo più dei singoli.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 30 set 2023, 13:34

kairos55 ha scritto:
30 set 2023, 12:48
Sono d' accordo; tra l' altro la reazione di stizza AB c'è stata anche dopo la 2a metà a tempo scaduto, e anche questo è significativo.
Sono assolutamente convinto che erano stizziti non per la meta subita, ma per aver perso l'occasione di superare la barriera dei 100 per un banale errore pochi istanti prima.
Quando arrivi lì e hai la possibilità di andare in triplice cifra (cosa che nel rugby moderno è rarissimo) oltretutto contro una tier 1 (chi fa il 6N è tier 1 di diritto anche se non lo è) ti ingolosisci e speri di fare un risultato da annali. Se ti sfugge per un errore banale ti incazzi. Mi sembra naturale.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Koko++--
Messaggi: 307
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Koko++-- » 30 set 2023, 13:39

Ricordo il "men vs boys" di un Galles-Italia di qualche anno fa. Su questo NON siamo cresciuti, sul resto si.


Ecco il punto: ieri gli azzurri sembravano ragazzi spaventati da uomini grandi e grossi.
Sono d'accordo con Ian : vincendo,e soffrendo, almeno due partite del 6n dei prossimi 4 anni impareremo che anche se ti trovi di fronte a omoni grandi e grossi che vogliono demolirti lotterai prima con la testa e poi con il fisico.
Magari ti demoliranno lo stesso ma dovranno sputare sangue e infortuni per riuscirci...

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Leinsterugby » 30 set 2023, 13:46

Ettore73 ha scritto:
30 set 2023, 13:34
Non mi piace parlare dei singoli, ma c'è una cosa che non riesco a capire: se non sapessi che Morisi è in campo, non lo noterei mai...ok, fa un lavoro oscuro. Varney, giocatore sicuramente intelligente, nei placcaggi ci prova ma spesso abbraccia l'aria. Qualcuno, tempo fa, si lamentava dell'assenza di Padovani, altro abile placcatore. Giuro, non parlo più dei singoli.
Non credo sia una questione di singoli. Anche Page-Relo che è gioca ed è cresciuto in un club come Tolosa (non alle Zebre) appena è entrato ha fatto un errore banale e stupido.

Ripeto l'unico in campo ieri con la mentalità giusta era Capuozzo, che infatti finche eravamo in partita ha fatto dei placcaggi ottimi e poi ha saputo reggere lo scontro, anche quando gli all blacks lo hanno messo nel mirino dopo la meta.

Soidog
Messaggi: 2931
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Soidog » 30 set 2023, 13:57

La nostra squadra è come quegli studenti che hanno voti altissimi in qualche materia e insufficienti in alcune, però fondamentali.
In attacco abbiamo saputo costruire due belle mete dove la difesa degli All Blacks non ha potuto impedire la segnatura. Non è una cosa da poco.
In difesa non abbiamo trovato contromisure alla loro strategia che era basata sulle penetrazioni centrali, quando provavamo a stringere la coperta diventava troppo corta...
Con un po' di pazienza arriveremo a colmare le lacune, di certo la sconfitta di ieri è pesantissima e per metabolizzarla ci vorrà tempo, ma di per sé non compromette le nostre possibilità di passare il turno. È vero che sono poche, ma ogni partita fa storia a sé.
A preoccupare è la controprestazione del pacchetto di mischia e visto che alcuni giocatori sono acciaccati sarebbe bene fare arrivare sostituti dall'Italia perché la prossima partita è da dentro o fuori.

Mr Ian
Messaggi: 12024
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Mr Ian » 30 set 2023, 14:02

jentu ha scritto:
30 set 2023, 13:17
Mr Ian ha scritto:
30 set 2023, 13:06
Io non ne faccio una questione di testa, di lotta o di storie ancestrali.
Noi siamo una squadra che per la prima volta sta abbozzato un sistema di gioco da squadra "evoluta". I nostri limiti del sistema, bene o mali li conosciamo tutti, semplici forumisti, vuoi non sapevano come preparare loro la partita che sono i maestri del gioco? Coloro che negli anni hanno dimostrato come cambiare e adattare il gioco alle loro esigenze?
Ci hanno smontato e rimontato, ma ci può stare. Noi siamo all inizio del nostro processo, vediamo Quesada cosa riuscirà ad aggiungere al nostro piano di gioco senza stravolgere alcuni meccanismi che cmq funzionano, più o meno bene.
No Mr Ian, come avrai notato bene essendo anche tu un tecnico, ci hanno attaccato sui nostri punti deboli: il bd, le fasi statiche e la testa.
Noi abbiamo costruito un buon sistema di gioco, abbiamo fatto 2 mete assolutamente non regalate, ma crolliamo sulla battaglia, perdiamo sulla gestione del limite in cui spingersi nel regolamento, ci facciamo picchiare (2 infortuni a 2 nostri giocatori essenziali per reggere il bd, mal sostenuti dagli altri) e poi si crolla di testa e, quindi, anche nelle fasi statiche in cui è tecnica e testa a vincere.
Ricordo il "men vs boys" di un Galles-Italia di qualche anno fa. Su questo NON siamo cresciuti, sul resto si.
Perdi la battaglia perché una volta pur di combattere eri disposto a mettere anche 4 uomini a pulire un punto d incontro, sebbene loro ne inpiegassero al massimo 3 e il resto già lo trovavi in difesa, per cui come conseguenza l unica cosa che potevi fare era giocare il pallone vicino e avanzare stretto metro dopo metro fin quando non perdevi il pallone o facevi fallo.
Oggi per esigenza di sistema, se vuoi ritrovarti il blocco a 4 che lavora al centro del campo, al breakdown al massimo puoi impiegare 3 uomini, meglio se in svolgono il lavoro. Questo però ti espone alla loro tecnica e fisicità ed il rischio di perdere la battaglia al breakdown è altissima, anche se però puoi avere maggiori possibilità di costruire una meta.
Queste fisicità che hanno loro non le costruisci in un giorno, neanche in una stagione, concorrono tanti aspetti e ribadisco che la sconfitta è più larga di quello che realmente potevamo meritare.
Abbiamo un gioco offensivamente squilibrato mal supporto da una fisicità non da altissimo livello, e purtroppo ci può stare..

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8728
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jaco » 30 set 2023, 14:11

jpr williams ha scritto:
30 set 2023, 13:23
jaco ha scritto:
30 set 2023, 13:19
PS: la cosa che più mi deprime oggi è, comunque, il post consolatorio da "Pat Pat" sulla spalla scritto da un gallese ex-italiano che modera il forum :( (si scherza Enrí :wink: )
Scusa, dov'è che sarei stato consolatorio?
Non me ne sono accorto.
A meno che ti riferisca al fatto che ho scritto che secondo me con la Francia il passivo sarà inferiore.
Nel caso l'intento non era quello di consolare. penso veramente che i bleus vinceranno di una decina di punti (25 se c'è Dupont).
Fossi in voi non me ne farei un cruccio eccessivo. Sono certo che la prossima sarà meno punitiva e vi ridarà un pò di ottimismo

(Che poi la cosa più deprimente è quel "voi"... :wink: )

metabolik
Messaggi: 9316
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da metabolik » 30 set 2023, 14:20

Dovevano e volevano umiliarci, non perchè ce l'hanno con noi, ma perchè non ci fossero dubbi sulla loro posizione nelle prime 4 del mondo, a fronte delle ultime poco brillanti prestazioni.
E' stata un'umiliazione sanguinosa, paragonabile al dolore che infligge un lutto, perchè tutte le speranze. anche quelle minime, sono morte.
Ci sono le prime 4, le seconde 4 e le terze 4, in cui siamo noi.
Poi, è successo anche che noi abbiamo sbagliato tutto, ma proprio tutto, come da tempo non accadeva.
Ci resta solo un'azione coraggiosa : elaborare il lutto, non rifiutarlo.
Io mi metto in lutto stretto per una settimana, riprendo dopo la Francia.

Rispondi