Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Moderatore: Emy77

Rispondi
VANZANDT
Messaggi: 5119
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da VANZANDT » 29 set 2023, 23:37

gli all blacks del primo tempo avrebbero messo sotto chiunque .... tanta tanta roba .... le aspettative erano irrealistiche ... e poi finisci così perche si carica l ambiente di qualcosa che è totalmente fuori portata

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da enrico land » 29 set 2023, 23:39

Ma ci mancherebbe, la settimana prossima sarò ancora qui a sperare negli Azzurri e fare il tifo per loro. Oggi mi sono piaciuti l'approccio iniziale alla partita, ma siamo durati 10' nel primo tempo e i primi 10' del secondo abbiamo avuto uno scatto d'orgoglio. Il resto è un mare magnum di Nulla. Con tutto l'affetto per questi ragazzi, alcuni li ho anche visti ogni sabato di persona dagli spalti del San Michele e ci sono affezionato. Però è un risultato che è quasi il doppio della peggior previsione, il che significa che gli abbiamo proprio spianato la strada. Peccato, perché quando hanno calciato il rinvio direttamente out ho pensato che qualche tarlo in testa glielo avessimo messo, poi la partita ha preso presto un'altra direzione. Comunque è vero che il gruppo è giovane, ma a me preoccupa che un giocatore fondamentale come Allan sia proprio quello che giovane non lo è più. Vedremo se riuscirà a vivere un ultimo ciclo in vista del mondiale 2027, ma se anche ci riuscisse probabilmente lo vedremmo in fase calante, perché nessuno è eterno
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

RigolettoMSC
Messaggi: 8059
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da RigolettoMSC » 29 set 2023, 23:40

Garry ha scritto:
29 set 2023, 23:26
Comunque i 96 punti non me li aspettavo proprio per niente. Zero, avrei scommesso qualsiasi cosa. 40, massimo 50 punti.
Quando mai è successo a una squadra Tier1 di prendere 96 punti?
I punti che abbiamo segnato sono quelli che suppergiù avevo pensato che i nostri ragazzi potessero realisticamente segnare agli AB, un paio di mete e due o tre punizioni, sono loro che sono andati oltre il pensabile, mai visto una mischia arare così quella degli Azzurri, l'impressione che stasera siano entrati in campo in modalità "branco di lupi" (mannari) usando l'intimidazione cone arma ulteriore è stata piuttosto netta, la mancata reazionevdi molti dei nostri ragazzi è comunque inspiegabile, se stasera avessero giocato una partita non dico super, ma nei loro standard, credo che il punteggio si sarebbe potuto tranquillamente fissare intorno a i 50, severo ma rispecchiante i (presunti a questo punto) valori in campo.
Faccio una previsione, con l'Uruguay gli AB giocheranno con molta meno intensità.
Riccardo

Leinsterugby
Messaggi: 8806
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Leinsterugby » 29 set 2023, 23:41

Garry ha scritto:
29 set 2023, 23:26
Comunque i 96 punti non me li aspettavo proprio per niente. Zero, avrei scommesso qualsiasi cosa. 40, massimo 50 punti.
Quando mai è successo a una squadra Tier1 di prendere 96 punti?
Il Sudafrica ha perso 57-0 nel 2017 e L Irlanda 60-0 nel 2012, sempre con gli all blacks. Ma più di 80 punti mi sa che pure noi li prendavamo dai famosi 101 del 99

Sembravano le partite che facevamo in giovanile contro squadre tipo Benetton o Petrarca quando eravamo 15 contati, cinque minuti e poi si guardava L orologio

Ettore73
Messaggi: 963
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Ettore73 » 29 set 2023, 23:45

Mac_Bob ha scritto:
29 set 2023, 23:23
Io mi meraviglio di più di coloro che criticano aspramente i nostri RAGAZZI dopo la sconfitta subita che di coloro che pensavano di giocare alla pari con gli AB !!
Quando scendi in campo devi pensare sempre di poter vincere, sennò stai a casa a guardare la partita dal divano. Le previsioni negative le devi mettere da parte e pensare che sia possibile l'impossibile. Tutti sapevano che gli AB sono di un'altra categoria, ma oggi hanno messo il servizio buono sbagliando praticamente nulla, noi si è fatto il resto.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

felino15
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:17

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da felino15 » 29 set 2023, 23:47

Da tifoso ho una senzazione. Quella di essere tornato indietro negli anni 90 e averci provato con Claudia Schiffer.

VANZANDT
Messaggi: 5119
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da VANZANDT » 29 set 2023, 23:49

si sono trovati in balia di un mare forza 7 qualcosa di troppo per loro ... li hanno annicchiliti questo è successo .....

RigolettoMSC
Messaggi: 8059
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da RigolettoMSC » 29 set 2023, 23:50

Koko++-- ha scritto:
29 set 2023, 23:20
Una bambina di 11 anni che al 79 minuto stringe i pugni per sostenere gli azzurri e non vuole far vedere le lacrime che spingono per uscire e alla fine esclama " fa male perdere così a noi sul divano figurati a loro sul campo... beh con la Francia farò ancora più tifo..."
Non c'è altro da aggiungere...
I bambini, beati loro, non sono ancora inariditi come i grandi e sentono le emozioni e sanno immedesimarsi negli altri molto più degli adulti, molto gioiscono ma soprattutto soffrono (e soffrono davvero). Se posso permettermi, stasera vorrei abbracciare anche lei.
Riccardo

Guido_53
Messaggi: 267
Iscritto il: 9 mar 2019, 8:14

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Guido_53 » 29 set 2023, 23:52

Non sono d'accordo con chi dice che i nostri sono crollati fisicamente. Il crollo è stato mentale ed è avvenuto quasi subito, fra la seconda e terza meta. Gli All Blacks ora sono al massimo della forma e i nostri non se lo aspettavano e veramente credevano di potersela giocare. Hanno visto che così non era e sono andati nel pallone. E' proprio il crollo in touche, forse di più di quello della mischia, che lo dimostra: un nostro punto di forza è diventata una debolezza. I troppi placcaggi mancati pure. Se tenevano di testa ne prendevano la metà, senza alcun dubbio, e quella sarebbe stata la differenza reale fra noi e loro

RigolettoMSC
Messaggi: 8059
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da RigolettoMSC » 29 set 2023, 23:55

VANZANDT ha scritto:
29 set 2023, 23:49
si sono trovati in balia di un mare forza 7 qualcosa di troppo per loro ... li hanno annicchiliti questo è successo .....
Chiamalo mare forza 7. Quelli stasera erano in versione tsunami e probabilmente i nostri ragazzi pensavano ad un incontro duro, sì, anche durissimo non di trovarsi di fronte dei bulldozer lanciati a tutta velocità..
Riccardo

jentu
Messaggi: 8511
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jentu » 29 set 2023, 23:57

Leggo che ci hanno trattato come la Namibia, una sciocchezza.
Ci hanno dato l'ennesima lezione, spero di arrivare al momento in cui le lezioni finiranno.
Mi consolo pensando che non volevano farci fare meta e gliene abbiamo fatte 2.
Abbiamo anche imparato a giocare, non abbiamo ancora imparato ad essere cattivi.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da kroky » 29 set 2023, 23:59

Penso che si dovrebbe stare attenti ad abbattersi eccessivamente per come è andata stasera ma neppure esaltarsi e imbestialirsi troppo se si resterà attaccati alla Francia nel punteggio fino alla fine e magari si perderà su una decisone arbitrale. Comunque se fino oggi mi sembrava possibile che la partita con la Francia andasse come ho scritto, ora la vedo meno probabile, forse si perderà più nettamente. Io per stasera avevo previsto un 4-5 mete in favore della NZ e mi sentivo un pessimista. Pensavo che gli AB facessero venir fuori una superiorità ancora netta ma non pensavo certo che i nostri venisssero annientati nei punti di incontro come purtroppo è successo fin dall'inizio e poi finissero per essere sopraffatti in maniera schiacciante anche in chiusa e messi sotto anche in touche. A quel punto la partita non è più esistita se non per confermare che, al contrario di un tempo, abbiamo dei buoni schemi e dei buoni giocatori nel gioco aperto. Mi sa che ci vorrebbe una mischia con la forza di quella del 2009 e, con i trequarti di adesso, si sarebbe competitivi magari non prorpio ai livelli che talvolta pensiamo erroneamente di aver raggiunto, e ai quali speriamo sempre di arrivare. Chissà!?! Magari i piloni dell'Under scorsa edizione, potrebbero essere una valida speranza. Poi magari ancora un po' di gente in giro per il mondo ma rimangono dei grossi interrogativi sul come provare a raggiungere un giorno l'intensità senza respiro, vista dagli AB stasera.

Paul Roos
Messaggi: 1023
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Paul Roos » 30 set 2023, 0:00

Mischia e touche Azzurra annientata oltre ogni più funerea previsione.
Alcuni giocatori non definitivamente non sono da tier 1 per testa , tecnica e fisico.
Beninteso non si è perduto solo per loro. Dopo la seconda meta NZ ai nostri sono venute le gambe molli.
Crowley ha preparato male la sfida? Non so , io qualche cosa avrei variato , però io non sono un tecnico e lui ha sotto occhio i giocatori tutto il tempo.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da GrazieMunari » 30 set 2023, 0:02

Partita giocata con 2 stati d'animo diversi: inferociti loro, spauriti noi.
Non saremo stati stanchi ma loro andavano il doppio, e questo andrebbe chiesto a chi di dovere.
E il fatto che fosse la terza partita per tanti dei nostri non ha certamente giovato, anzi... (e anche questa è una cosa che vorrei capire, perchè ogni volta dobbiamo auto-abbassarci le già nulle possibilità di competere).

Oggi non l'abbiamo vista.
Ma abbiamo ancora una partita da giocare.
Sicuramente finirà male, molto.
Spero sto giro saremo noi quelli inferociti, anche solo per regalare a Crowley un finale degno nonostante le risatine di oggi sotto di 40 non mi siano piaciute affatto.

Soidog
Messaggi: 2941
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Soidog » 30 set 2023, 0:03

Gli All Blacks hanno preparato la partita con scrupolo nei minimi dettagli, sono scesi in campo con la sicurezza di chi sa dove concentrare la propria pressione. Ci hanno sistematicamente bucati in mezzo con azioni troppo rapide per i nostri centri, anche Lamaro si è trovato spesso in ritardo.
Le fasi statiche le hanno totalmente dominate, eravamo privi di conquista.
Bravissimi loro, ma noi potevamo fare meglio.
In molti si sono scoraggiati e sono sembrati smarriti.
Abbiamo provato ad essere sempre propositivi, alternando qualche eccesso di personalismo a giocate comunque belle da vedere.
Qualcosa di positivo si è visto.
Capuozzo ha fatto una meta di quelle che fa giocando a Tolosa, dimostrando di essere pressoché impossibile da fermare quando lo si serve già lanciato.
Ioane, Allan, Garbisi e Negri hanno giocato tutto sommato bene.
Comunque ogni partita fa storia a sé, va resettata la negatività perché con la Francia servirà una prestazione decisamente più valida di quella di stasera da parte di molti giocatori per riscattarci.
Ho la sensazione che la partita di stasera rafforzerà la convinzione del presidente di avere fatto la scelta giusta non rinnovando il contratto a Crowley.
Al di là della forza degli All Blacks, la prestazione complessiva della squadra ha deluso le attese. Potevamo fare certamente meglio

Rispondi