DA OGGI GLI ALL BLACKS MI STANNO ANCORA DI PIù SULLE .....
Moderatore: Emy77
-
DA OGGI GLI ALL BLACKS MI STANNO ANCORA DI PIù SULLE .....
Come di consueto mi sono ritrovato a vedere la partita del Tri nation in differita. Programmo il videoregistratore, chiudo la porta di casa ed esco per andare a prendere il mio cucciolo che stava al mare con i nonni. Il cuore era gonfio di speranze, e di timori. Il tempo instabile degli appennini non garantisce la continuità del segnale elettrico. Un fulmine, per un attimo va via la corrente....... il videoregistratore si... ehm....si....sprogramm...che brutto termine....dovrei dire si deprogramma, ma è brutto anche questo.......ah, ecco, il videoregistratore si sputtana e....puff....partita persa! Fortunatamente tutto ciò non è successo; perciò, dopo aver sbrigato le pratiche sul posto di lavoro, con tanto di tavolino apparecchiato con birretta e stuzzichini mi accingo a trascorrere, tra le due e le quattro di notte, una due ore di rugby.
Pronti! Via! La partita inizia come la finale dei 100 mt, ritmo incredibile, qualità del gioco splendida (appena un giorno prima avevo visto L'Aquila - Capitolina, amichevole....), ma comincio a notare una cosa che mi fa più volte poggiare il bicchiere sul tavolo (segno della volontà di avere le mani libere come nel più collaudato degli atteggiamenti da attaccabrighe, ndr). Noto a più riprese che la regia neozelandese inizia a mostrare dei replay (si scriverà così?) in maniera un po' bislacca. "Ma come, dico, non mandano di nuovo l'infortunio di Hayman? Così, a velocità normale, non mi è sembrato che si fosse fatto male alla caviglia, come suggeriva Munari!" Allora attendo e mi rendo conto che non hanno notato forse l'azone. Poi mi ricordo che sto in differita di un paio di giorni e allora riavvolgo e capisco bene la dinamica dell'infortunio: grande placcaggio di Palu. Ma perché, dico, non hanno mostrato di nuovo un'azione che non era stata di chiarissima lettura? Forse perché Hayman ha preso una grande SPORTELLATA? Ma no, è impossibile! Vabbè, forse sono distratti, penso. Poi però mi metto d'impegno a vedere come si sarebbero comportati da lì in avanti, forse il dubbio di una certa faziosità non mi aveva del tutto abbandonato. La partita continua e quella che era stata solo una ipotesi, forse neanche tanto conscia, comincia a disegnarsi come una certezza. Le conferme si susseguono sempre di più, e per fare solo un esempio posso riportare quello del placcaggio pericoloso di Tuqiri a McCaw, mandato moltissime volte, e confezionato in modo che a tutti il Kudu sembrasse un balordo, mentre il povero McCaw la vittima delle cattiverie del coloured australiano. Certo il placcaggio era di quelli pericolosissimi, sanzionabile certamente con un "giallo", ma mostrare poi le riprese di Tuqiri che sbuffa e impreca contro il pubblico neozelandese è stato, francamente, di cattivissimo gusto. Mi chiedo un'ultima cosa, allora. Perché l'umiliazione subita da Hayman (perché sono sicuro non è stato fatto il replay del suo infortunio forse per non ledere l'immagine del gigante Hayman e della sua invincibilità) non viene mostrata, mentre sul Kudu si susseguono decine di riprese? A me è parso che la regia abbia deliberatamente fatto gli interessi degli all blacks, alla faccia di chi non è neozelandese, frutto forse dell'incredibile campagna di marketing che da anni i Tuttineri stanno portando avanti, come nel più classico stile pallapiedistico. Mi scuso con tutti per la prolissità, e mi scuso ancora di più perché con tutti i problemi che ci sono nel mondo ho perso un'ora a scrivere un mucchio di aria fritta.
Ciao
Pronti! Via! La partita inizia come la finale dei 100 mt, ritmo incredibile, qualità del gioco splendida (appena un giorno prima avevo visto L'Aquila - Capitolina, amichevole....), ma comincio a notare una cosa che mi fa più volte poggiare il bicchiere sul tavolo (segno della volontà di avere le mani libere come nel più collaudato degli atteggiamenti da attaccabrighe, ndr). Noto a più riprese che la regia neozelandese inizia a mostrare dei replay (si scriverà così?) in maniera un po' bislacca. "Ma come, dico, non mandano di nuovo l'infortunio di Hayman? Così, a velocità normale, non mi è sembrato che si fosse fatto male alla caviglia, come suggeriva Munari!" Allora attendo e mi rendo conto che non hanno notato forse l'azone. Poi mi ricordo che sto in differita di un paio di giorni e allora riavvolgo e capisco bene la dinamica dell'infortunio: grande placcaggio di Palu. Ma perché, dico, non hanno mostrato di nuovo un'azione che non era stata di chiarissima lettura? Forse perché Hayman ha preso una grande SPORTELLATA? Ma no, è impossibile! Vabbè, forse sono distratti, penso. Poi però mi metto d'impegno a vedere come si sarebbero comportati da lì in avanti, forse il dubbio di una certa faziosità non mi aveva del tutto abbandonato. La partita continua e quella che era stata solo una ipotesi, forse neanche tanto conscia, comincia a disegnarsi come una certezza. Le conferme si susseguono sempre di più, e per fare solo un esempio posso riportare quello del placcaggio pericoloso di Tuqiri a McCaw, mandato moltissime volte, e confezionato in modo che a tutti il Kudu sembrasse un balordo, mentre il povero McCaw la vittima delle cattiverie del coloured australiano. Certo il placcaggio era di quelli pericolosissimi, sanzionabile certamente con un "giallo", ma mostrare poi le riprese di Tuqiri che sbuffa e impreca contro il pubblico neozelandese è stato, francamente, di cattivissimo gusto. Mi chiedo un'ultima cosa, allora. Perché l'umiliazione subita da Hayman (perché sono sicuro non è stato fatto il replay del suo infortunio forse per non ledere l'immagine del gigante Hayman e della sua invincibilità) non viene mostrata, mentre sul Kudu si susseguono decine di riprese? A me è parso che la regia abbia deliberatamente fatto gli interessi degli all blacks, alla faccia di chi non è neozelandese, frutto forse dell'incredibile campagna di marketing che da anni i Tuttineri stanno portando avanti, come nel più classico stile pallapiedistico. Mi scuso con tutti per la prolissità, e mi scuso ancora di più perché con tutti i problemi che ci sono nel mondo ho perso un'ora a scrivere un mucchio di aria fritta.
Ciao
- lelacat
Re: DA OGGI GLI ALL BLACKS MI STANNO ANCORA DI PIù SULLE ...
"...stai a guardà tutto ?"Johann ha scritto:Come di consueto mi sono ritrovato a vedere la partita del Tri nation in differita. Programmo il videoregistratore, chiudo la porta di casa ed esco per andare a prendere il mio cucciolo che stava al mare con i nonni. Il cuore era gonfio di speranze, e di timori. Il tempo instabile degli appennini non garantisce la continuità del segnale elettrico. Un fulmine, per un attimo va via la corrente....... il videoregistratore si... ehm....si....sprogramm...che brutto termine....dovrei dire si deprogramma, ma è brutto anche questo.......ah, ecco, il videoregistratore si sputtana e....puff....partita persa! Fortunatamente tutto ciò non è successo; perciò, dopo aver sbrigato le pratiche sul posto di lavoro, con tanto di tavolino apparecchiato con birretta e stuzzichini mi accingo a trascorrere, tra le due e le quattro di notte, una due ore di rugby.
Ciao

-
- Contatta:
RE: Re: DA OGGI GLI ALL BLACKS MI STANNO ANCORA DI PIù SULLE
La partita la facevano in NZ, chiaro che la regia sia un pochino di parte... ricorda poi che, da parte loro, i wallabies hanno criticato duramente la haka nell'ultima partita in australia! Non sarà professionale ma accade. Nulla di strano.. perchè ti devono stare sulle scatole per così poco?
-
Forse ti sono antipatici perche hanno vinto?
Gurdiamo l'intero incontro, il caqmmino che hanno fatto, mica poco?
P.S. io tifo per RSA ma i NZ non mi stanno sulle ............. perchè vincono, magari posso criticare la nuova Haka, ma niente di più.
Gurdiamo l'intero incontro, il caqmmino che hanno fatto, mica poco?
P.S. io tifo per RSA ma i NZ non mi stanno sulle ............. perchè vincono, magari posso criticare la nuova Haka, ma niente di più.
-
- Contatta:
La regia delle partite internazionali si presta a giochini di questo tipo, essendo gestita direttamente dalla Union ospitante. La cosa non dovrebbe scandalizzare più di tanto. Anche la regia televisiva diventa un ottimo strumento di marketing? E allora?!! Se provi a leggere un po' di notizie sparse ti accorgerai che la regia non è che la punta di un iceberg mediatico volto a screditare ed intimorire l'avversario di turno. Hai mai notato che prima di ogni Test match parte una campagna stampa contro questo o quel giocatore della squadra avversaria o contro il modo di giocare o di interpretare il placcaggio? Trovo poco signorile tutto questo ma ormai la direzione intrapresa è questa e ci dobbiamo abituare-rassegnare. Tra l'altro, dopo aver letto della squalifica a Tuqiri che, a mio parere è un po' troppo pesante, puoi capire il perchè di tutti quei replay di lui che manda a quel paese il pubblico.
Herba Nocens Numquam Extinguit
-
Re: RE: Re: DA OGGI GLI ALL BLACKS MI STANNO ANCORA DI PIù S
quoto in totoSuperSonic ha scritto:La regia delle partite internazionali si presta a giochini di questo tipo, essendo gestita direttamente dalla Union ospitante. La cosa non dovrebbe scandalizzare più di tanto. Anche la regia televisiva diventa un ottimo strumento di marketing? E allora?!! Se provi a leggere un po' di notizie sparse ti accorgerai che la regia non è che la punta di un iceberg mediatico volto a screditare ed intimorire l'avversario di turno. Hai mai notato che prima di ogni Test match parte una campagna stampa contro questo o quel giocatore della squadra avversaria o contro il modo di giocare o di interpretare il placcaggio? Trovo poco signorile tutto questo ma ormai la direzione intrapresa è questa e ci dobbiamo abituare-rassegnare. Tra l'altro, dopo aver letto della squalifica a Tuqiri che, a mio parere è un po' troppo pesante, puoi capire il perchè di tutti quei replay di lui che manda a quel paese il pubblico.
Rugby is life..play it!
-
RE: Re: RE: Re: DA OGGI GLI ALL BLACKS MI STANNO ANCORA DI P
anche secondo me è naturale che la regia sia di parte....e questo non succede solo in nuova zelanda ma dappertutto...le inquadrature su giocatori ed azioni della squadra che è in "casa" vengono sempre o esaltate o insabbiate a seconda della situazione...e comunque come già detto non è una cosa nuova... ^_^
-
l'ultimo libro dedicato agli All blacks ha per sottotitolo: "...la squadra di regby che tutti vogliono vedere e nessuno vuole incontrare", forse è questo il problema; del resto in tutti gli sport quando una squadra vince tanto o la si ama o la si odia.
E poi che mondo sarebbe senza gli All Blaks?
E poi che mondo sarebbe senza gli All Blaks?

-
Tutti i neozelandesi che ho conosciuto (3 in tutto, di cui uno mezzo inglese) sono ritentivi anali, fra i sudafricani una ragazza mi ha dato buca e un mio collega era adultero e razzista e dagli australiani (almeno 3) ho ricevuto insulti perché erano convinti che Grosso si fosse tuffato. Abbastanza per avere l'intero emisfero australe sulle balle.
O forse no.
O forse no.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
-
- Contatta:
c'è sempre piu la serpeggiante sensazione che ci sia un po di sudditanza psicologica arbitrale nei confronti dei tutti neri non si fischia piu cio che deve essere fischiato ma cio che si puo fischiare, il che non è la stessa cosa, e se oltree a questo ci mettiamo la quasi perfezione del gioco neozelandese ne esce fuori un mix che alla lunga stanca, la faccetta furba di macCAW che si rialza da una ruck dopo che l'arbitro di turno gli fischia un mani la dice tutta, ma perche allora elsom deve andare fuori per fallli di questo genere mentre il signore dei flanker no?le regole sono le stesse per tutti oppure per qualcuno lo sono un po di piu??
Ho provato a chiederlo anche a munari ma non mi ha soddisfatto piu di tanto la sua risposta, il fatto che i tutti neri siano "piu bravi" a fare falli come a giocare non dovrebbe pregiudicare l'arbitraggio di un'arbitro, non sono regolari nemmeno i passettini per disassare le mischie avversarie e il piu delle volte le cattive interpretazioni delle mischie avversarie agli all blacks da parte degli arbitri concedono calci a tutt'andare che sono pane col salame per il robotico carter....
Io tifo per tutti quelli che ci giocano contro fossero anche i tanto odiati galletti d'oltralpe e non me ne vogliate per questo ma la perfezione secondo me non è sempre un pregio..... ;-D
Ho provato a chiederlo anche a munari ma non mi ha soddisfatto piu di tanto la sua risposta, il fatto che i tutti neri siano "piu bravi" a fare falli come a giocare non dovrebbe pregiudicare l'arbitraggio di un'arbitro, non sono regolari nemmeno i passettini per disassare le mischie avversarie e il piu delle volte le cattive interpretazioni delle mischie avversarie agli all blacks da parte degli arbitri concedono calci a tutt'andare che sono pane col salame per il robotico carter....
Io tifo per tutti quelli che ci giocano contro fossero anche i tanto odiati galletti d'oltralpe e non me ne vogliate per questo ma la perfezione secondo me non è sempre un pregio..... ;-D
-
Re: RE: Re: RE: Re: DA OGGI GLI ALL BLACKS MI STANNO ANCORA
Mio Dio.. ma chi hai incontrato????marcofk ha scritto:Tutti i neozelandesi che ho conosciuto (3 in tutto, di cui uno mezzo inglese) sono ritentivi anali, fra i sudafricani una ragazza mi ha dato buca e un mio collega era adultero e razzista e dagli australiani (almeno 3) ho ricevuto insulti perché erano convinti che Grosso si fosse tuffato. Abbastanza per avere l'intero emisfero australe sulle balle.
O forse no.

-
Sono quasi d'accordo su tutto. Ma se ci giocano contro i galletti... tifo per gli AB!Samu ha scritto:c'è sempre piu la serpeggiante sensazione che ci sia un po di sudditanza psicologica arbitrale nei confronti dei tutti neri non si fischia piu cio che deve essere fischiato ma cio che si puo fischiare, il che non è la stessa cosa, e se oltree a questo ci mettiamo la quasi perfezione del gioco neozelandese ne esce fuori un mix che alla lunga stanca, la faccetta furba di macCAW che si rialza da una ruck dopo che l'arbitro di turno gli fischia un mani la dice tutta, ma perche allora elsom deve andare fuori per fallli di questo genere mentre il signore dei flanker no?le regole sono le stesse per tutti oppure per qualcuno lo sono un po di piu??
In ogni caso, Samu, vedrai che come al solito troveranno il modo di perdere anche la prossima RWC.

-
Pensavo esattamente la stessa cosa mentre leggevo questo 3d...L3gs ha scritto: :
In ogni caso, Samu, vedrai che come al solito troveranno il modo di perdere anche la prossima RWC.

Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
-
- Contatta:
si è vero forse con i galletti l'ho sparata grossa...L3gs ha scritto:Sono quasi d'accordo su tutto. Ma se ci giocano contro i galletti... tifo per gli AB!Samu ha scritto:c'è sempre piu la serpeggiante sensazione che ci sia un po di sudditanza psicologica arbitrale nei confronti dei tutti neri non si fischia piu cio che deve essere fischiato ma cio che si puo fischiare, il che non è la stessa cosa, e se oltree a questo ci mettiamo la quasi perfezione del gioco neozelandese ne esce fuori un mix che alla lunga stanca, la faccetta furba di macCAW che si rialza da una ruck dopo che l'arbitro di turno gli fischia un mani la dice tutta, ma perche allora elsom deve andare fuori per fallli di questo genere mentre il signore dei flanker no?le regole sono le stesse per tutti oppure per qualcuno lo sono un po di piu??

-
RE: Re: RE: Re: RE: Re: DA OGGI GLI ALL BLACKS MI STANNO ANC
Le regìe, televisive s'intende, sono sempre sotto critica. Mi sembra perfino scontato che un regista prediliga favorire la propria squadra piuttosto che l'avversario, fa parte del gioco. Quando, per fare un esempio, il SA vinse il 3n (non l'altr'anno, ma quello del'98), nella partita casalinga contro la NZ vinsero con una meta all'ultimo secondo molto probabilmente irregolare (non c'era il TMO), ebbene il regista di turno decise di far rivedere l'azione pochissime volte e dalla stessa indecifrabile lontanissima inquadratura. Perchè secondo voi gli inglesi o i francesi si comporterebbero meglio contro, ad esempio, le altre britanniche o la stessa Italia? E Australia o SA nelle partite casalinghe?
A proposito di regìe favorevoli o meno, ringraziamo con tutto il cuore quella di Galles-Italia dello scorso 6N per aver "tagliato" involontariamente la parte finale (e decisiva) della meta di Galon, quasi sicuramente non valida...
A proposito di regìe favorevoli o meno, ringraziamo con tutto il cuore quella di Galles-Italia dello scorso 6N per aver "tagliato" involontariamente la parte finale (e decisiva) della meta di Galon, quasi sicuramente non valida...