Preparazione Off-Season

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Speed_Ala

Preparazione Off-Season

Messaggio da Speed_Ala »

Salve a tutti energumeni della palla ovale..
Sono un nuovo adepto, anche se ammetto, seguo da tanto tempo tutte le vostre interessentissime discussioni..

Sono un rugbyman e mi diletto con una squadra di serie C che si sta giocando il tutto per tutto nei pley off che mostreranno la luce della serie B...
Ok, togliendo questo "piccolo" particolare, la mia domanda è semplicemente di tipo atletico, allenante..
Visto che ormai siamo agli sgoccioli, ho cominciato a metter su una preparazine off-season da svolgere nel periodo estivo (fino al momento di ritornare ad allenarmi con la squadra) Ecco, volevo consigli e bacchettate a riguardo da tutti voi..

La mia preparazione per renderla + semplice, l'ho suddivisa in 4 periodi, o meglio 2 periodi principali di cui uno, esclusivamente dedicato alla forza e a tutte le sue componenti affini (strenght-speed, speed-strenght, esplosiva, massima...) e l'altro, nella primissima parte, all'ipertrofia muscolare.
Ah, premetto sono un ala ed ora come ora le mie misure sono 178 x 87-86 Kg massa grassa intorno al 10%...

Dicevo dei 4 macrocicli:
1)ipertrofia 2) forza 3) strenght-speed 3) speed-strengt
Nel primo periodo le settimane saranno organizzate in questo modo:
1) lun-->pomeriggio: pesi+stretching
marte-->mattina:agilità,velocità(bassa intensità, solo allunghi),form run; pomeriggio-->pesi+stretching
merc-->mattina: rigenerazione e condizionamento; pome: allunghi, al 65-70%..
giov-->pesi
vene--> come martedi mattina/pome;
sabat--> come mercoledi
domenica--> riposo completo (al max stretching)

2) uguale alla settimana 1
3) uguali alle settimane 1 e 2 con l'inserimento però di lavoro pliometrico a bassa intensità e volume, con palloni medicinali ecc..
I lavori di velocità poi cominceranno ad essere via via + intensi
4) uguale alla precedenti (pliometria ecc ecc), ma con l'aggiunta di una seduta (la domenica mattina) dedicata alla velocità e agilità

Il periodo di forza prevederà invece allenamenti con i pesi (max 3 volte/week) con occhio particolare a squat, panca piana, girata, slancio, stacchi, trazioni, rematore e qualche altro esercizietto complementare...

Maggior volume avrà il lavoro pliometrico (comincerò ad aumentare l'intensità)
Inserimento poi di circuiti di potenza (lontano dai pesi)
Mantenimento (1, 2 sedute /mese dedicatè alla velocità)
Lavoro anche in sala pesi per la strenght-speed (overro lavori isometrici e dinamici con bilanceri)

Poi quando tornerò a lavorare con la squadra, naturalmente maggior atttenzione verrà dedicata al lavoro aerobico...Diciamo però che una gran basa a questo punto la dovrei avere..

Purtroppo sono un patito della perfezione e dell'organizzazione...

Secondo voi potrebbe andare a grosse linee tale preparazione??
Ci sono bufalate? Cose da aggiustare??
Ditemi tutto, sono con le orecchie spalancate :wink:
Se fossi Dio... rimanderei indietro quelli che non hanno mai giocato a rugby. Gli direi: ragazzi non sapete cosa vi siete persi, tornate giù e riprovate, la prossima volta sarete più fortunati.
Speed_Ala

Messaggio da Speed_Ala »

aiutatemi raga
Se fossi Dio... rimanderei indietro quelli che non hanno mai giocato a rugby. Gli direi: ragazzi non sapete cosa vi siete persi, tornate giù e riprovate, la prossima volta sarete più fortunati.
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Mmm... solitamente in Serie C e B i giocatori vanno al mare, si danno al barbecue, al Cuba Libre & C. e fanno il tour delle birrerie.
In SerieA... forse fanno anche una corsa ogni tanto.

Cmq, VAI A LAVORARE!!!
MT

Messaggio da MT »

Speed. prima di tutto benvenuto!

Poi, secondo me questo week-end non avrai molte risposte.
La maggior parte degli utenti infatti si collega durante la settimana.
Aspetta fino a martedì. :wink:

Nel frattempo, prova a cercare tra i 3d di questa sezione, ricordo che già tempo fa si parlava di esercizi da fare durante l'estate...

Ciao
MT

Messaggio da MT »

...nessuno risponde a Speed?
GRUN

Messaggio da GRUN »

Hai ragione MT, mi era sfuggito l'intervento di Speed, che saluto. Beh, c'è poco da aggiungere, non so quanti professionisti in off-season sono così scrupolosi. A grandi linee mi sembra un programma ben articolato, anche se qualcuno potrebbe anteporre del lavoro aerobico. Forse sono scansioni fin troppo "coinvolgenti" e specifiche, io farei dei lavori molto più generici di volume ed intensità più ridotti, ma se Speed prova piacere e trova beneficio ad impegnarsi così...
GRUN

Messaggio da GRUN »

Hai ragione MT, mi era sfuggito l'intervento di Speed, che saluto. Beh, c'è poco da aggiungere, non so quanti professionisti in off-season sono così scrupolosi. A grandi linee mi sembra un programma ben articolato, anche se qualcuno potrebbe anteporre del lavoro aerobico. Forse sono scansioni fin troppo "coinvolgenti" e specifiche, io farei dei lavori molto più generici di volume ed intensità più ridotti, ma se Speed prova piacere e trova beneficio ad impegnarsi così...
terzapiufortedelpiemonte

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte »

Speed ala se mi fossi allenato così in estate il super 10 non me lo toglieva nessuno!!! comunque di solito quelli che parlano di preparazione fisica ecc. ecc. e giocano in c e in b sono i più sega della squadra spero non sia il tuo caso e comunque la costanza è sempre premiata!!!
Jeppo
Contatta:

Messaggio da Jeppo »

Speed - se volete fare una visita qui a Viadana, ti farò parlare con nostro preparatore atletica per verificare tuo programma.
Jeppo
Speed_Ala

Messaggio da Speed_Ala »

Jeppo ha scritto:Speed - se volete fare una visita qui a Viadana, ti farò parlare con nostro preparatore atletica per verificare tuo programma.
Jeppo
Jeppo, sarebbe bellissimo...mi confronterei con gente davvero preparata..
Ma ciò sarebbe davvero possibile?
8-) :lol:
Jeppo
Contatta:

Messaggio da Jeppo »

Quando voi - scrivermi a jeppo678@virgilio.it
Speed_Ala

Messaggio da Speed_Ala »

terzapiufortedelpiemonte ha scritto:Speed ala se mi fossi allenato così in estate il super 10 non me lo toglieva nessuno!!! comunque di solito quelli che parlano di preparazione fisica ecc. ecc. e giocano in c e in b sono i più sega della squadra spero non sia il tuo caso e comunque la costanza è sempre premiata!!!
Purtroppo terzapiùforte le mie manie sono la perfezione, l'applicazione e si, la costanza, se "manie" possono essere definite (le vedrei + con il termine "passione")...
ti dico onestamente che sega non lo sono per niente, visto che i fatti ci sono eccome (personalmente e oggettivamente parlando ): 12 mete(in questa stagione), al secondo anno di attività, non sono (sempre a mio parere) poche...
E poi, venendo dall'atletica, dunque uno sport di sacrificio (come questo), dedizione e grande applicazione, bè, questo di organizzarmi una bona off-season, credo sia il minimo...

E migliorare credo sia (anzi dovrebbe sempre essere) una prerogativa dell'uomo... :wink: :wink:

Qualcuno che quindi me lo approvi o me la bocci tale preparazione?
Speed_Ala

Messaggio da Speed_Ala »

Jeppo ha scritto:Quando voi - scrivermi a jeppo678@virgilio.it
mi farò certamente sentire Jappo, visto anche che questo periodo ho un pò + di tempo libero
Grazie 1000, davvero ;)

:D
vitale
Contatta:

Messaggio da vitale »

per curiosità Speed ma in che squadra giochi o almeno in che serie?Complimenti per il serio impegno penso che ogni allenatore voglia un giocatore che si impegna così addirittura in off-season.
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Jeppo ha scritto:Speed - se volete fare una visita qui a Viadana, ti farò parlare con nostro preparatore atletica per verificare tuo programma.
Jeppo
Jeppo se riesce a farmi un piano per rientrare in forma e breve, ma anche rientrare nei jeans, vengo pure io...
così ti ringrazio personalmente per i complimenti che mi hai mandato per il sito...

Speed ammiro la tua dedizione, ma mi pari fin troppo esagerato, buon per te e per il tuo fisico. Dove giochi? Anni? Un lavoro non ce l'hai vero?
Rispondi