QUANDO L)O SATDIO DA RUGBY DIVENTA COME QUELLO DA CALCIO

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
118
Contatta:

QUANDO L)O SATDIO DA RUGBY DIVENTA COME QUELLO DA CALCIO

Messaggio da 118 »

Ciao a tutti,

anche ieri sono andato al king's park stadium durban per vedere gli sharks vincere contro i reds.
A parte il fatto che la partita non mi sia piaiuta piu' di tanto, ma quelli sono giudizi personali, ogni volta che torno a casa dallo stadio ci torno sempre con la'maro in bocca e spesso molto pensieroso su quello che vedo attorno e i commento che leggo sul sito riguardo al mondo calcistico italiano.
ora mi spiego
io sono affezzionato al rugby per il suo spirito la sua passione e la generale correttezza e armoniosita' che si vive sia sugli spalti che in campo.ora sono anche abituato a vedere il rugby a thomond park (irlanda) dove c'e' grandissimo rispetto per i giocatori di entrambe le squadre e silenzio sui calci piazzati (il fmoso sound of silence di limerick).
Ora mi trovo a vedere partite dove
-non e' + consentito entrare con lattine di birra allo stadio perche' 2 o 3 anni fa il pubblico ha iniziato a tirarle contro i giocatori
-dove si fischia contro l'altra squadra ad ogni piazzato
-dove accadono risse suglu spalti ogni due per tre con i bambini a fermare i genitori,quando praticamente il99% della gente tifa la stessa squadra
-dove la gente ti tira spallate se hai la maglietta del colore sbagliato
-dove la squadra viene fischiata e linciate se si presentano in un bar dopo una sconfitta

Adesso la cosa che stupisce e' che tendenzialmente tutto cio succede solo tra gente bianca, ossia non ci sono scontri razziali tra le persone, e i bianchi teoricamnete sono gli stessi che poi vanno a vedersi il match di crcket e quant'altro

io mi domando ogni volta che vado a casa perche' mai attacchiamo il claio cosi tanto se poi esempi di realta' con una certa trradizione sono cosi' lampanti e allos stesso modo abbiamo visto il comportamento dei francesi nel 6n....

Siamo cosi' sicuri di essere migliori o lo prendiamo come una garanzia del fatto di essere uomini di rugby??
keis
Contatta:

RE: QUANDO L)O SATDIO DA RUGBY DIVENTA COME QUELLO DA CALCIO

Messaggio da keis »

Direi che questo intervento sia un memento da tenere sempre in primo piano.

Non è vero che il rugby è immune da questi pericoli, e queste cronache dal mondo dove è professionismo esasperato e show-business dovrebbe farci riflettere.
issor
Contatta:

RE: QUANDO L)O SATDIO DA RUGBY DIVENTA COME QUELLO DA CALCIO

Messaggio da issor »

Al Flaminio vengono tifosi di rugby da Francia, Irlanda, Inghilterra... possono addirittura bere alcool perché il prefetto di Roma ha detto che il rugby non crea problemi di ordine pubblico. La stessa cosa non succede assolutamente con il calcio. Quindi non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. E non cospargiamocela neanche di cenere.
aladestra

Messaggio da aladestra »

Scusate ma mi è sembrato di leggere che i bambini fermavano i genitori che si azzuffavano. Giusto ?
Non sarà mica che questi genitori si portano allo stadio le loro frustrazioni quotidiane ed il vedere una brutta partita di rugby li fa innervosire ?
Può succedere. Forse questo succede anche nel calcio.
Ma non facciamo paragoni tra calcio e rugby.
In tutte le partite di rugby che ho visto da 6 anni a questa parte non ho mai visto violenza negli stadi di rugby. Nè nell'emisfero Nord nè in quello sud.
E dico di più. Nel torneo del Super12 (oggi Super14) ho visto spesso tifosi delle opposte tifoserie stare fianco a fianco senza alcun problema.
Non c'erano i poliziotti a dividerli. O forse erano in borghese ? In questo caso facevano festa anche loro. Tutto sommato una partita di rugby è sempre una festa.
Per piacere, facciamo i seri.
Buon rugby a tutti.
Saluti.
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Ho visitato stadi di tutto il mondo a parte il Sud Africa. Vado regolarmente a vedere il S14 in Nuova Zelanda or il TriNation in Australia e non c'e' mai stato nessun problema di ordine pubblico dentro e fuori lo stadio. Anzi quante volte dopo la partita con ancora addosso la maglia degli Hurricanes i supporters dell'altra squadra mi hanno invitato a bere un drink nel pub piu' vicino....di solito lo offrono per farmi passare il dolore della sconfitta.

ci sono pero' preoccupazioni sopratutto in Australia per il comportamento da huligans delle tifoserie nella Rugby League.

Non so se un giorno sara' come il calcio (spero di no o spero di essere gia' morta) ma per ora qui in Oceania non vedo alcun problema di questo genere. Anzi dopo il Lions tour del 2005 siamo una nazione di amici e fratelli sotto il pallone ovale!!!!

cheers
Giuliettonzola
Contatta:

Messaggio da Giuliettonzola »

nuuuuuooo nn ditemi qst nn voglio ke il rugby diventi cm il calcio ke i tifosi diventino teppisti.....o si comportino cm incivili vi pregooooo spero ke qst nn accada.... :shock:
Rispondi