consigli per iniziare

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

savo

Messaggio da savo »

Anche io vorrei mettermi alla prova sul campo.Mi piacerebbe iniziare a frequentare gli allenamenti di una squadra in zona Bergamo o Brescia.Ho 38 anni, ma tutti dicono che ne dimostro molti meno. Se è vero, è grazie allo sport che pratico da sempre.Il contatto fisico \"ruvido\" non mi spaventa(14 anni di Judo agonistico) il fiato non mi manca ,pratico la maratona, ma la tecnica...bhè quella è tutta da acquisire! E la struttura fisica è forse più da trequartista ( 178 cm x 75 kg) Chi mi può aiutare segnalandomi le squadre che potrebbero accettare un \"vecchietto\" con in corpo ancora tanta voglia di sudare e imparare?
<BR>
AlbyF

Messaggio da AlbyF »

Semplice, prendi una squadra qualsiasi di serie C, guarda che non sia troppo in alto di classifica (ma se lo è fa lo stesso), informati a che ora e quando si allenano, guarda che sia vicino a casa tua, poi prepara la borsa (scarpe con tacchetti, calzoncini corti e lunghi, tshirt e maglia schifosa da rugby, maglione da buttare di lana, mutande di ricambio, sacchetto per la roba sporca, accappatoio, shampoo optional) e presentati agli allenamenti. Se non ti fanno provare sono dei cog....ni e passa alla squadra successiva.
<BR>Alby
aladestra

Messaggio da aladestra »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 18-02-2005 alle ore 18:08, savo wrote:
<BR>Anche io vorrei mettermi alla prova sul campo.Mi piacerebbe iniziare a frequentare gli allenamenti di una squadra in zona Bergamo o Brescia.Ho 38 anni, ma tutti dicono che ne dimostro molti meno. Se è vero, è grazie allo sport che pratico da sempre.Il contatto fisico \"ruvido\" non mi spaventa(14 anni di Judo agonistico) il fiato non mi manca ,pratico la maratona, ma la tecnica...bhè quella è tutta da acquisire! E la struttura fisica è forse più da trequartista ( 178 cm x 75 kg) Chi mi può aiutare segnalandomi le squadre che potrebbero accettare un \"vecchietto\" con in corpo ancora tanta voglia di sudare e imparare?
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>SAVO fatti dare un consiglio.
<BR>Questo consiglio l\'ho già dato ad un altro aspirante rugbyista. Comunque te lo posto anche a te.
<BR>Prima di iniziare a giocare a rugby fa queste cose:
<BR>1. elettrocardiogramma, non si sà mai;
<BR>2. se è tutto a posto, inizia un duro lavoro di palestra fatto sia di attività cardio che di fitness;
<BR>3. cura l\'alimentazione, fatti dare dei consigli da qualche dottore;
<BR>4. poi studiati i regolamenti del gioco del rugby;
<BR>5. poi, e solo ora, inizia a giocare presso una squadra di rugby.
<BR>Ti dico tutto ciò per evitare che qualcuno ti spinga a giocare, e poi ti insegni qualcosa sulle regole.
<BR>La regola è: prima si studia e ci si preapra fisicamente, e poi si gioca. Non il contrario.
<BR>In bocca al lupo.
<BR>Saluti.
<BR>
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
Jevvidy

Messaggio da Jevvidy »

ciao Savo, oltrea tutto quello che ti hanno già risposto sulla preparazione fisica ecc... io ti posso dire cheprobabilmente la squadra più vicina a Clusone è il rugby Valle Camonica. C\'è già gente che viene a giocare da lovere e dintorni. Volendo poi vedere, siamo una squadra appena nata e non c\'è un grosso gap da colmare per quanto riguarda la tecnica(lo puoi vedere dai risultati in classifica... se vuoi passare a giocare gli allenamenti sono il martedì ore 20 al campo dell\'oratorio di bessimo (vicino a darfo boario terme), il mercoledì a bienno e il venerdì a bessimo ancora. il mio numero è 3385934372
<BR>ciao
gianlu9
Contatta:

Messaggio da gianlu9 »

Per trovare delle squadre vai sul sito della F.I.R. dove c\'è un motore di ricerca di club iscritti.
<BR>Imbocca al lupo! ;-)
<BR>
<BR>P.S. non ti preoccupare della tecnica quella verrà da sè!
<BR>
<BR>ciao ciao
ciampaonline
Contatta:

Messaggio da ciampaonline »

Se guardi sul sito nel campionato di c lombardia ne trovi un sacco di squadre di bs e bg!!!
<BR>
Sia chiaro che io parlo per me. Solo per me.
savo

Messaggio da savo »

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
<BR>Ad aladestra per la prudenza suggerita nell\'approccio, anche se a due o tre punti della sua scaletta ho già provveduto da tempo.A Jevvidy che disturberò a breve per avanzare la mia candidatura ad un allenamento con il Rugby Valle Camonica.
<BR>
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Se vuoi ti aspetto al Marco Polo Brescia, serie C girone 3 Espoirs, ma logisticamente ti conviene maggiormente provare con i ragazzi del Val Camonica, che approfitto per salutare.
patriarcabg

Messaggio da patriarcabg »

:-D SAVO ti aspettiamo!
<BR>Vieni Sabato pomeriggio ore 16,00 al campo di Rugby a Bergamo, zona campo CONI, chiedi di parlare con un accompagnatore e dopo ............. provaci.
<BR>Non è uno sport riservato a pochi, è possibile iniziare anche nelle Tue condizioni, scherzo!
<BR>Ciao
<BR>patriarcabg
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

io per cominciare ti consiglierei una squadra old, questo perchè puoi avvicinarti al gioco senza troppi problemi, senza troppo agonismo e imparare gradualmente regole e movimenti in campo.
<BR>l\'unico problema è che non ci siano squadre old nella tua zona.
<BR>saluti Diego
fausto

Messaggio da fausto »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 23-02-2005 alle ore 07:37, diegoflanker wrote:
<BR>io per cominciare ti consiglierei una squadra old, questo perchè puoi avvicinarti al gioco senza troppi problemi, senza troppo agonismo e imparare gradualmente regole e movimenti in campo.
<BR>l\'unico problema è che non ci siano squadre old nella tua zona.
<BR>saluti Diego
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ma quali old ! a 38 anni si è nella piena giovinezza !
<BR>
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

se è per questo io ho 43 anni e l\'anno scorso ho ancora giocato in C, però gioco dal 1978. tenendo conto che lui non ha mai giocato credo si divertirebbe di più così cmq buon rugby in ogni caso.
<BR>saluti Diego
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Hai 3 inviti, Vallecamonica, Bergamo e Marco Polo Brescia, tutte 3 formazioni di serie C, tutte e tre pronte a darti il benvenuto, devi solo deciderti!!! E se non sarà da compagno, sarà da avversario, ma ti aspetto sul campo e, poi, per una birra in compagnia.
yeti

Messaggio da yeti »

Il che, Caro Thaker conferma una mia vecchia teoria: è molto più facile invitare un uomo che una donna. O se la vogliamo girare: essere invitati da un uomo che da una donna.
<BR>
<BR>
<BR>G.
citta

Messaggio da citta »

ciao, io sono di brescia, confermo che le squadre già consigliate siano adatte per provare.
<BR>se ti va una domenica vieni a vedere anche una partita di serie A, a Brescia, in fianco all\'uscita brescia centro dell\'autostrada c\'è il nostro campo.
<BR>in bocca al lupo
<BR>ciao
Rispondi