Sudafrica---Sviluppo o razzismo reverso

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

South Africa Rugby announced yesterday that each of its four Super 12 squads of 30 would contain a minimum of eight non-white players in 2005 - an increase approaching 50%
<BR>
<BR>cosi nei sqaudre del S_12...33% della rosa sono stai scelti soltanti per ragione di colore , razza ecc????
<BR>
<BR>NON mi sorprende che ci sarà un rottura completa nel Rugby Sudafircano..dov\'e faranno un Federazione fuori del controllo dell gobierno.
<BR>
MariaTeresa
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa »

Io non ci vedo nulla di male.
<BR>In Italia esiste una % obbligatoria per l\'assunzione di donne e appartenenti alle categorie protette, ma ciò non vuol dire che una donna viene scelta per un lavoro solo perchè donna.
<BR>La selezione tiene conto sempre della bravura e delle capacità della persona.
<BR>Se una donna non è brava, non viene assunta.
<BR>
<BR>Lo stesso faranno in SA...le squadre compreranno solo i giocatori migliori (di colore e non).
<BR>Non prenderanno un giocatore solo perchè è \"non-bianco\".
<BR>MT
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

MT...ammetto tu passione per il rugby
<BR>
<BR>ma en sudafrica...E OBLIGATTORIO PER LEGGE...non del SARFU ..ma del gobierno...che i squadri del Currie CUP , S-12 devono avere 30% dei giocaoti non bianchi nella rosa...
<BR>e poi nella nazionale e 2 en campo e tutto il tempo..presto ..2007 sara 5
<BR>
<BR>capisco aiutare coloro che anno persoi stesso e iguale opportunita nel passato...ma credo il QUOTA deve funzionare fino U.21 per un tempo determinato
<BR>
<BR>che colpa ha un giocatore bianco , più bravo e non convocato ..de tuuto questo?
<BR>
<BR>il XV migliori giocatori...non un Kaleidesicope
<BR> I sudafricanin amanno rugby credo più di capisciamo e loro non avranno problemi di fondare un Federazione Ribelde in cui soltanto i più bravi sonon scelti
Gotrek

Messaggio da Gotrek »

Purtroppo caro Pier il rugby soprattutto se ha grande seguito è anche politica e sociale (vedi il calcio da noi), pertanto in un paese dove la discriminazione razziale ha creato cravi fratture nella società, lo stato ha pensato (e io condivido l\'idea) che il rugby potesse aiutare la gente ad amalgamarsi.
<BR>Poi scusa è possibile che in paese dove la maggioranza della popolazione eè di colore i giocatori di qualità sono solo bianchi?
L' uomo che gioca ha sempre 20 anni
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

non non..ha i ragione...e impossible che non sono giocatori neri di assoluto livello.
<BR>sicurmanete ci sono...
<BR>
<BR>volevo dire che , en cero modo ,manca rispetto a tuti ...se e OBBLIGATORIO di mettere giocatori ..solo per razza ecc--
<BR>credo che fino u-21 va bena ..ma poi ..ognuno per su propria strada.Sudafrica vuole vincere...non importa il colore
<BR>
<BR>
<BR>ma non credi che 30% della rosa deve essere non bianco en una squadra del s-12 e ridiclolo?
<BR>
<BR>Mi spiace dire lo..ma sarà presto come Zimbabwe!...
<BR>
Turch

Messaggio da Turch »

Ragazzi, rendiamci anche conto che, in Sud Africa, il rugby era lo sport dei bianchi, apparteneva alla loro cultura ed erano loro che ci giocavano, è per questo che la maggior parte dei giocatori della nazionale è bianca.
<BR>
Turch

Messaggio da Turch »

Prima di entrare nel 6 Nazioni c\'erano tantissimi veneti nella nazionale italiana, non perchè la FIR era guidata da separatissimi della Serenissima, ma perchè in Veneto si gioca tanto a rugby.
<BR>
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Ennesimo discorso miope, caro pier12345.
<BR>
<BR>Se il Sudafrica continuasse a far giocare solo i bianchi e non introducesse quote (com\'è stato ed è anche nel calcio e nel cricket, tanto per fare un esempio), non obbligherebbe le squadre a reclutare giovani non-bianchi, non abituerebbe i tifosi ad un mix anche sulle gradinate, non creerebbe un movimento capace di vincere non oggi ma certamente domani!
<BR>Lo sport professionistico è anche POLITICA ed AFFARI, o tu pensi che gli scozzesi paghino ancora una sterlina per la loro maglietta alle partite della nazionale?
<BR>Quando la politica si preoccupa di educare una nazione, non credo che ci sia da protestare in modo sguaiato, incoerente e razzista come fai tu!
“Hören Sie denn nichts? Hören Sie denn nicht die entsetzliche Stimme, die um den ganzen Horizont schreit und die man gewöhnlich die Stille heißt?” Georg Büchner.
Turch

Messaggio da Turch »

Beh, dare del razzista a pier mi pare esageratissimo.
<BR>Io sono d\'accordo con lui, capisco che ci siano discorsi politici dietro alla decisione, ma quella decisine è palesemente razzista.
<BR>Come si sente un giocatore che scende in campo con la propria nazionale, non perchè è il più forte, ma perchè è nero e ci devono essere dei neri in campo?
<BR>E come si sente il giocatore che stà in panchina solo perchè è bianco?
<BR>Questo sì che è razzismo.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Sei mai stato in Sudafrica?
<BR>Non vorrei partire dall\'affermazione marxista che \"la proprietà è un furto\", ma ti ricordo che anche gli USA hanno fatto una guerra civile per stabilire il diritto di eguaglianza tra bianchi e neri.
<BR>L\'accettazione dello status-quo non è un buon atteggiamento politico, quando le opportunità iniziali non sono le stesse per tutti.
<BR>Lo sai che anche negli USA ci sono amministrazioni pubbliche che sono obbligate ad assumere quote di minoranze?
<BR>Come dice MT, anche in Italia ci sono leggi per le assunzioni obbligatorie delle donne e dei meno abili.
<BR>Criticare in quel modo le politiche egualitarie di un paese come il Sudafrica, liberamente adottate da un parlamento democraticamente eletto, equivale ad essere antidemocratici e (nel caso specifico) razzisti.
“Hören Sie denn nichts? Hören Sie denn nicht die entsetzliche Stimme, die um den ganzen Horizont schreit und die man gewöhnlich die Stille heißt?” Georg Büchner.
Turch

Messaggio da Turch »

Io non la chiamerei \"politica egualitaria\" una politica che dice che deve giocare uno perchè è nero e non l\'altro perchè è bianco (e viceversa, chiaramente).
<BR>E neppure condivido che si debba assumere una persona solo perchè donna (e viceversa).
<BR>Sarà utopico, però penso che quando faremo giocare uno perchè \"è bravo\", e assumeremo una persona \"perchè è capace\" sarà un bel passo avanti.
Turch

Messaggio da Turch »

E potresti smetterla di dare del razzista a destra e a manca, è parecchio fastidioso.
<BR>Grazie
Wijen

Messaggio da Wijen »

Mettere una legge che impone un certo numero di \"non bianchi\" obbliga a scegliere un giocatore non solo per la sua bravura ma anche per il colore della pelle.Questo di fatto è razzismo.
<BR>Almeno così mi sembra
Wijen

Messaggio da Wijen »

2o:
<BR>\"lo sport è anche politica sociale\"
<BR>\"lo sport professionistico è anche politica e affari\"
<BR>Penso sia sbagliato accettare queste cose,il rugby non dovrebbe centrare niente con la politica!!e nemmeno con gli affari.
<BR>
<BR>
Petolo

Messaggio da Petolo »

Considerando che qualunque espressione di razzismo mi fa venire la pelle d\'oca, non ho letto niente di razzista nel post del (pur irritante) pier. Ha semplicemente ricordato un punto essenziale su cui, in principio, concordo pienamente.
<BR>
<BR>Il fatto e\' che i selezionatori sudafricani sono costretti a scegliere una proporzione di giocatori neri a prescindere dalla bravura.
<BR>
<BR>Beninteso, non e\' un problema di sostanza ma di forma, nel senso che dalle partite che ho visto i boks neri sono perfettamente all\'altezza dei compagni, quindi se si tratta solo di promuovere il rugby in tutte le comunita\' sudafricane di tale \"legge\" non ci sarebbe bisogno. Anzi, credo che molti giocatori di colore ne siano offesi e semmai il loro orgoglio puo\' essere sminuito dal dubbio di essere stati scelti per motivi non sportivi.
<BR>
<BR>Se in principio tale \"legge\" e\' assurda, e su questo concordo, comunque non posso fare a meno di osservare la situazione del rugby sudafricano da un punto di vista piu\' completo, e non posso evitare una domanda scomoda: cosa succederebbe senza tale quota? Perche\' e\' anche risaputo che c\'e\' ancora uno \"zoccolo duro\" di razzismo tra l\'elite bianca sudafricana, che considera il rugby come proprieta\' privata.
<BR>
<BR>Il razzismo esiste e ancora oggi affligge alcuni giocatori (solo un anno fa si sapeva di boks mandati a casa per essersi rifiutati di dividere la stanza con compagni di squadra dalla pelle di colore diverso) e, a volte, selezionatori (anche se non e\' il caso del coach attuale potrebbe esserlo ben presto).
<BR>
<BR>Quindi posso immaginare che la \"quota minima\" possa essere un sistema (sbagliato nel principio, demoralizzante per tutti e controproducente) per costringere lo staff federale ad affrontare il problema del razzismo ancora presente, che potrebbe restare latente ed endemico nel rugby sudafricano senza uno \"scossone\" esterno.
<BR>
<BR>Ovviamente la quota minima e\' antisportiva e umiliante, ma non dimentichiamoci di prendere in considerazione la realta\' scomoda di cui nessuno in SA vorrebbe parlare, e il contesto in cui e\' stata creata.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
Rispondi