La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GrazieMunari

La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da GrazieMunari »

Dico una qazzata, una più una meno :-]

Allora, di base abbiamo diversi problemi:
1) per far crescere ulteriormente il movimento avremo presto bisogno di una terza/quarta franchigia, per presto intendo qualche anno al massimo
2) il Top12 perde ogni anno ulteriore visibilità e importanza e c'è il rischio che 1/2 club attuali possano diventare le future terza/quarta fanchigia
3) il nord è quasi totalmente l'unico bacino buono da cui attingere, il centro e il sud son quasi totalmente scoperti e non forniscono giocatori

Ecco la possibile soluzione a tutti questi problemi.

Detto che ormai la Benetton appartiene e vuole ambire a quel livello e che le Zebre sono franchigia federale, perchè non aprire letteralmente altre 2 franchigie (federali o in compartecipazione) una a Roma e una chessò a Napoli o Bari (comunque al Sud) con relative Accademie?
In questo modo risolveremmo tutti i problemi in un sol colpo.

1) Il nostro movimento continua a crescere sempre più velocemente dando la possibilità di testare a livello internazionale 160/200 giocatori ogni anno
2) Il Top 12 non perde d'importanza (una terza/quarta franchigia tanto le faranno ugualmente) e soprattutto non perde club storici che possono mantenere intatte le loro rivalità (il top sarebbe riportare Treviso in Top12 e trasferire l'attuale franchigia con giocatori annessi in grandi città come Milano o Torino, idem per le Zebre a Bologna/Firenze): in questo modo dai inoltre da tifare una squadra ad una città grossa (quindi con buon potenziale di sviluppo) ma al momento assente che magari la vorrebbe avere
3) Allarghi la base portando una competizione internazionale al sud grazie alla sua franchigia e dai continuità agli eventi del 6 nazioni con quella del centro. A Roma l'accademia servirebbe, al Sud ancora di più perchè il Centro-Sud è una possibile miniera d'oro anche per questo sport.

In questo modo allarghi clamorosamente sia la base di reclutamento che quella in cui far crescere giocatori, mantieni intatta l'importanza del Top12 senza perdere club storici e incrementi il bacino di utenza che segue il rugby.
Il tutto senza incidere sui costi del Top12, soprattutto relativi allo spostamento.
Gli unici costi grossi sarebbero quelli relativi alle 2 nuove Accademie e alle 2 nuove Franchigie, ma si potrebbe anche pensare a qualche gruppo per fare la cosa in compartecipazione. La Peroni, visti gli enormi quantitativi di birra che girano nell'ambiente, potrebbe essere un gruppo in target da sentire: Peroni diventa il nome della squadra (come nel ciclismo) con relativa Accademia Sud "Peroni".
Per il Centro idem con la relativa Accademia Centro "..."

L'ideale sarebbe in sostanza avere la Franchigia del Nord, la Franchigia del Centro e la Franchigia del Sud (+ 4°Franchigia nel Centro-Nord).

Cosa ne pensate?
speartakle

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da speartakle »

GrazieMunari ha scritto:
Cosa ne pensate?
Che la franchigia di istanza a Treviso, campa con 4 milioni e più che vengono direttamente dalla Federazione nonostante abbia alle spalle il gruppo Benetton. Nonostante questo l'accademia non l'hanno fatta perchè la Fir non aveva i soldi per finanziargliela.

Le Zebre sono praticamente a carico della FIR e a tre anni dalla rifondazione sembra sia il primo in cui abbiano un budget appena sufficiente per avere una rosa adeguata.

Aggiungi che la Federazione chiude si i bilanci in positivo, ma ha tagliato un bel po di spese tipo il n° di accademie.

Sarebbe tutto molto bello, è che mancano gli investitori pronti a sostenere ipotetiche nuove franchigie e mancano pure quelli per mantenere quelle esistenti (Zebre).

Per dire la FIR sgancia 4 M a Treviso, e altri 5 più o meno alle Zebre, per aprire altre due franchigie, nell'ipotesi in cui investissero come Treviso minimo mini altri 4+4 Milioni al netto delle relative accademie (che per ora non esistono per nessuna)

A meno che appunto non si trovi un investitore estemporaneo, non credo sia un piano di sviluppo fattibile o ipotizzabile.

Non volevo smontare il tuo entusiasmo.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Scusa, ma i 45x3/4 giocatori di livello internazionale che servirebbero dove vorresti trovarli e come penseresti di pagarli?
Mi sfugge, poi, in quale modo una cosa come questa potrebbe influire favorevolmente sul TOP12.
O intendi che le quattro franchigie (costituite non si sa con quali giocatori e con quali soldi) giocherebbero in TOP12?
Il campionato non sarebbe di alcun interesse perchè far competere il Benetton contro, poniamo, Viadana è francamente ridicolo.
Le franchigie devono misurarsi con altri club pro, che senso ha farli giocare coi dilettanti?
O altrimenti non ho capito una mazza
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Aprire una terza franchigia può essere un obiettivo nel medio termine, ragionevolmente in 5-7 anni, se si riuscirà a sviluppare un numero crescente di giocatori validi.
jpr williams
Contatta:

E quel "se" è grande come le petronas towers messe una sopra l'altra
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

io sono sempre attratto dalle grandi idee:

https://www.youtube.com/watch?v=ZtR7E63ul2s
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

speartakle ha scritto: Sarebbe tutto molto bello, è che mancano gli investitori pronti a sostenere ipotetiche nuove franchigie e mancano pure quelli per mantenere quelle esistenti (Zebre).
...
A meno che appunto non si trovi un investitore estemporaneo, non credo sia un piano di sviluppo fattibile o ipotizzabile.
Non volevo smontare il tuo entusiasmo.
Son già contento di non aver detto una boiata totale :-]
E' sempre il vil denaro che ci frega, peccato...
jpr williams ha scritto:Scusa, ma i 45x3/4 giocatori di livello internazionale che servirebbero dove vorresti trovarli e come penseresti di pagarli?
Mi sfugge, poi, in quale modo una cosa come questa potrebbe influire favorevolmente sul TOP12.
O intendi che le quattro franchigie (costituite non si sa con quali giocatori e con quali soldi) giocherebbero in TOP12?
Il campionato non sarebbe di alcun interesse perchè far competere il Benetton contro, poniamo, Viadana è francamente ridicolo.
Le franchigie devono misurarsi con altri club pro, che senso ha farli giocare coi dilettanti?
O altrimenti non ho capito una mazza
Nono jpr, le franchigie fanno il ProX e vengono costituite appositamente 3/4 franchigie super partes, tipo Franchigia del Nord, Franchigia del Centro e Franchigia del Sud (non squadre attuali tipo Calvisano che diventino franchigie): se trovi gli sponsor le chiami col nome dello sponsor (Benetton, Peroni, Adecco, altro) facendole giocare in grandi città Milano/Torino per il nord, Roma/Firenze per il centro, Napoli/Bari per il sud, per fare un esempio.

Riporti in Top12 Treviso e Parma (come sede, non come giocatori/staff ecc., insomma le ricrei da capo, inizialmente magari con i tagliati dei prossimi 2/3 anni di Treviso e Parma + altri giocatori).
I questo modo il Top 12 rimane il campionato italiano delle città con le loro rivalità storiche mentre le franchigie del Pro14 diventano una sorta di rappresentative territoriali che non portano via tifosi alle squadre del Top12.
Non è proprio uguale ma è come tifare nel calcio Milan e Rimini per me o Inter e Verona per uno di Verona. Tifi per la squadra locale che ti rappresenta e in più tifi per le 4 rappresentative in Europa o solo per una, insomma decidi te, ma senza togliere qualcosa a qualcuno.

Chiaro che se Calvisano diventa franchigia tra qualche anno, un suo tifoso il Top12 non lo segue quasi più.
In questo modo invece depersonalizzi le franchigie portandole in grandi città e mantieni contemporaneamente vivo il tifo locale.

Per il numero di giocatori tra qualche anno iniziamo ad esserci con le varie infornate delle Under (15 giocatori all'anno decenti ne escono) e alcuni acquisti dal Top12, chiaro che ci son da metter dentro anche stranieri di livello anche se non giovanissimi pronti a far poi da chiocce e stranieri giovani su cui scommettere per future equiparazioni (volendo).

Avendo i soldi a disposizione sarebbe la seconda cosa più intelligente da fare.
La prima chiaramente sarebbe innalzare clamorosamente il livello e l'equipaggiamento di tutte le squadre del Top12 per avere un campionato nazionale di livello. Ma penso che, a parità di impossibilità, sia più facile trovare investitori e soldi per la mia ipotesi :-]
jpr williams
Contatta:

GrazieMunari ha scritto:Nono jpr, le franchigie fanno il ProX e vengono costituite appositamente 3/4 franchigie super partes, tipo Franchigia del Nord, Franchigia del Centro e Franchigia del Sud
Mmmmh, sembra più Game of Thrones che rugby. Certo se c'è Emilia Clarke può essere interessante.
GrazieMunari ha scritto:Riporti in Top12 Treviso e Parma (come sede, non come giocatori/staff ecc., insomma le ricrei da capo, inizialmente magari con i tagliati dei prossimi 2/3 anni di Treviso e Parma + altri giocatori).
A Treviso stapperanno prosecco come se piovesse, immagino. A Parma acqua naturale; non hanno i soldi nemmeno per il lambrusco del Lidl..
GrazieMunari ha scritto:I questo modo il Top 12 rimane il campionato italiano delle città con le loro rivalità storiche mentre le franchigie del Pro14 diventano una sorta di rappresentative territoriali che non portano via tifosi alle squadre del Top12.
Non è proprio uguale ma è come tifare nel calcio Milan e Rimini per me o Inter e Verona per uno di Verona. Tifi per la squadra locale che ti rappresenta e in più tifi per le 4 rappresentative in Europa o solo per una, insomma decidi te, ma senza togliere qualcosa a qualcuno.
Beh, se vuol dire che non ci saranno più i PP stai catturando la mia attenzione.
GrazieMunari ha scritto:Chiaro che se Calvisano diventa franchigia tra qualche anno
Questo la prossima volta che lo ripeti ti banno, giuro! :-]
GrazieMunari ha scritto:Per il numero di giocatori tra qualche anno iniziamo ad esserci con le varie infornate delle Under (15 giocatori all'anno decenti ne escono) e alcuni acquisti dal Top12, chiaro che ci son da metter dentro anche stranieri di livello anche se non giovanissimi pronti a far poi da chiocce e stranieri giovani su cui scommettere per future equiparazioni (volendo).
Sei meglio di Philip Dick quanto ad immaginazione. :wink:
GrazieMunari ha scritto:Avendo i soldi a disposizione sarebbe la seconda cosa più intelligente da fare.
La prima chiaramente sarebbe innalzare clamorosamente il livello e l'equipaggiamento di tutte le squadre del Top12 per avere un campionato nazionale di livello. Ma penso che, a parità di impossibilità, sia più facile trovare investitori e soldi per la mia ipotesi :-]
Eh, avercene. :roll:
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Niente di nuovo GM, sa di già letto.
Sono scettico sulla creazione di nuove squadre, come lo sono sulla relegazione dei club al campionato nazionale. Treviso credo ne sia la dimostrazione.
Poi anche a me piace giocare a Risiko. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Italos

Messaggio da Italos »

Credo sarebbe una soluzione ottima. Ho un amico coinvolto con gli Ospreys e parecchie volte abbiamo discusso il viaggio in Italia ma non è facile. Se le partite fossero tutte vicino ad un aeroporto internazionale sarebbe molto più facile avere pubblico straniero e questo potrebbe portare anche sponsor stranieri. Guinness Napoli Rugby Club, o qualcosa del genere. Quando siamo entrati nel 6N avevamo lo sponsor britannico.
Sicuramente sarebbe utile al movimento.
Garry

Messaggio da Garry »

Questo Gavazzi ne sa una più del diavolo. Fa il finto ingenuo e intanto sotto sotto ci sta facendo il lavaggio del cervello, sta facendo passare la sua idea.
Fra qualche mese saremo tutti qui a invocare la terza franchigia. Anche jpr

Diavolo d’un Gavazzi

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
acarraro306

Messaggio da acarraro306 »

Solita scorciatoia in stile FIR.
Malattia che viene da lontano, la abbiamo già vista quando si equiparava chiunque, anche chi non aveva mai giocato ad Union ; d’altra parte lavorare seriamente per sviluppare tutto il movimento partendo dal basso ha un grosso difetto, non garantisce la conservazione del potere , anzi.
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto:Fra qualche mese saremo tutti qui a invocare la terza franchigia. Anche jpr
Se Gazie Munari ha più fantasia di Philip K. Dick come ho detto più sopra posso solo aggiungere che tu a Grazie Munari te lo sbafi con il cappuccio di metà mattina al posto del biscottino ai cereali.
Più facile che diventi orangista, guarda.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

La soluazione ha fantasia ma è estremamente dirigistica e richiede capitali maggiori dei disponbili.

Eppure resta uno dei percorsi possibili per elevare il movimento italiano:

o si alza il I livello domestico (e ci vogliono soldi ma anche le volontà e capacità delle società)
oppure si crea un circuito di eccellenza professionistica a gestione federale (alla Irlandese) con l'obiettivo di arrivare a 5-6 franchigie (o forse più).

E si, su base regionale o interregionale, scegliendo sedi di facile accesso ai tifosi della "provincia" e a quelli esteri, ma chge abbiano una tradizione anche se di livello minore

Torino, Milano, Bologna, Fitrenze, Treviso, Venezia, Verona, Roma, Napoli, Catania,
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Luqa-bis ha scritto: Torino, Milano, Bologna, Fitrenze, Treviso, Venezia, Verona, Roma, Napoli, Catania,
Come giocare al Lotto su tutte le ruote, qualche numero lo prendi quasi per forza. :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Rispondi