Sabato ho esordito con una squadra di serie C1 come ala in un torneo amichevole.
Ero in panchina e seguivo l'inizio del secondo tempo, calciamo noi. Ora, gli avversari afferrano il pallone per aria che, però, esce dalla gabbia formata dalle braccia dell'aversario cadendo all'indietro. Il pallone viene recuperato però quasi subito dal giocatore stesso. In questo momento, uno dei nostri partito lo raggiunge e lo tiene su, mentre il compagno dell'avversario a lui più prossimo imposta la maul. A sto punto non mi è ben chiaro cosa sia successo ma credo che uno dei nostri sia riuscito a conquistare la palla e l'arbitro ha fischiato per un turn over, oppure la maul appena impostata non si è proprio mossa e l'arbitro ha fischiato il turn over (starò dicendo cacchiate? boh

Dando per assunto che non conosco bene tutte le regole e che non ho più ben chiaro cosa sia successo, secondo voi che siete più esperti di me, cosa può essere accaduto?
Lo so che è inutile questo mio quesito e forse è un tirare a indovinare, però magari può essere occasione di parlare di esperienze simili su calci d'invio con maul mal-impostata e cose così. Aggiungerò di più: l'allenatore avversario, dopo la nostra conquista del pallone e il fischio dell'arbitro, ha protestato millantando 20 anni di arbitraggio in serie A e aggiungendo che una situazione del genere fosse inammissibile. Uno dei nostri ne ha discusso con lui, dicendogli che avendo la sua squadra perso subito il pallone non dovevamo lasciargli impostare la maul e dunque il turn over era corretto.
Domani sera ho allenamento e chiederò ai miei compagni maggiori informazioni sull'accaduto (chissà perché non l'ho fatto prima!? forse l'adrenalina del match e il terzo tempo mi hanno annebbiato la mente) così riporterò i fatti chiari e definiti in questo thread.