Test Match: All Blacks - Francia #2

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Sator Arepo

Test Match: All Blacks - Francia #2

Messaggio da Sator Arepo »

Prima di tutto, stasera c'è l'importantissima sfida a North Harbour fra la franchigia di Auckland e i franchi, cioè Blues vs. Bleus.
Un appetitoso antipasto di cui non frega niente a nessuno, me compreso, anche se alla radio sentivo ascoltatori entusiasti per il grande ritorno dei semitest infrasettimanali.
Per la cronaca, Auckland schiera quasi la formazione migliore, a parte i nazionali mancano in pratica solo Braid e Ali Williams, con Kerr titolare.
La Francia ha fatto un mix, qualche esordiente e pochi veterani, in particolare credo che l'interesse del pubblico internazionale si fermi a Fickou, che gioca col 13, dall'altra parte c'è Fekitoa che non ha avuto spazio in Super Rugby causa la buona stagione di Willison.

Quanto agli All Blacks, se domenica uno guardava i titoli dei giornali senza sapere il risultato, pensava avessero perso di 40... in realtà la stampa si flagella i maroni ma è stata un prestazione tutto sommato decente, sì una squadra poco organizzata, piuttosto disunita, non molto incisiva nè precisa ma al primo match dell'anno si è visto di molto peggio.
I probemi da risolvere sono la mancanza di affiatamento in qualcuna delle combo, l'impatto fisico un po' deficitario soprattutto in ruck, e direi anche il game management.
Alcune cose si possono risolvere cambiando qualcosa nel XV, altre lasciando gli stessi giocatori.
Il pack è stato così-così, Crockett è andato piuttosto bene ma l'abrasività di Ben Franks è stata importante a gara in corso, Owen Franks non credo sia in discussione per quanto il lavoro in mezzo al campo di Afeaki possa essere prezioso. Le seconde imo un po' altalenanti, ma in media assolutamente dignitose e poi l'alternativa è Thrush.
Coles è un discorso a parte... molti si divertono a massacrarlo ma secondo me ha fatto una partita più che onesta, sempre indaffarato e solido in mischia; purtroppo il suo impatto fisico è quello che è. Il motivo per cui è un "buon tallonatore moderno" come l'ha definito Fitzpatrick, è che fa bene quello che i suoi cromosomi gli consentono di fare, cioè sgabbianare. Quando gli si chiede una prestazione da test match, molto tight, fa quello che può. E poi le touche... ha lanciato bene le prime due mi pare, poi si è un po' smarrito, l'impressione è stata che i lineout persi fossero da imputare ai suoi lanci più che a difetti di chiamate e di sincronia. Quando è entrato Mealamu la faccenda si è sistemata in un attimo, però non so, in tutto il resto a me sembrava proprio un vecchietto. Sempre Fitzy, in prepartita, ha detto chiaro e tondo che Keven e Hore non arriveranno ai mondiali, almeno nel primo caso temo che abbia ragione. Hore probabilmente sarebbe al momento il più adatto a questo tipo di partite, ma ho l'impressione che Hansen darà ancora fiducia a Coles, e non avrebbe tutti i torti, è importante appurare quali siano le sue reali capacità.

In terza c'è già qualcuno che chiama a gran voce Todd, ma non ho dubbi che Cane partirà anche nel secondo test, giustamente. Accantonarlo solo per una partita mediocre dopo le ottime prestazioni dell'anno scorso sarebbe delirante. Su Messam il discorso è più complesso, perchè lui ha un concorrente molto serio che gli respira sul collo, e imo in una delle due partite che rimangono ci sarà Luatua, forse anche dall'inizio. Read ha dato l'impressione di sbattersi notevolmente, diversi carries dei suoi nel primo tempo, ma non è stata una delle sue migliori prestazioni in nero. L'assenza di Richie si sente, sia al breakdown che in generale, specialmente quando c'è da giocare un po' sull'arbitro. I francesi sono stati molto più furbi nell'adattarsi al metro estremamente easy di Barnes, magari con la leadership di McCaw e la sua riconosciuta abilità nel giocare al limite del regolamento (astenersi battute grazie) i neri si sarebbero adeguati molto meglio. Comunque nessuna bocciatura per Kieran, a cui il carisma di sicuro non manca.

Dietro c'è in corso l'inevitabile dilemma Dagg/Ben Smith/Ranger... chi deve giocare e dove?
Personalmente, fermo restando che Izzy non è stato stellare ma comunque decente, non mi dispiacerebbe vedere Ben Smith nel suo ruolo, ma non credo che succederà o comunque non questo sabato. Hansen è molto affezionato al doppio estremo, e potrebbe considerare la gran prova di Smith col 14 un motivo in più per tenerlo lì. Se Ranger dovesse partire titolare, non mi stupirei che andasse al posto di Savea, un po' anonimo la settimana scorsa anche se non interamente per colpa sua. Non sono sicuro che Julian abbia il posto assicurato e Rene è un concorrente un po' per tutti i ruoli... anche il 13, dove non mi stupirei di vederlo per far rifiatare un po' Conrad; ma a occhio se ne parlerà per il terzo match, eventualmente. Questa settimana dovrebbero andare con la stessa backline, oppure con Ranger 11. E non dimenticherei che c'è anche Piutau nel gruppo dei 30!

Torna Weepu e può darsi che parta lui, con Aaron Smith dalla panca se c'è bisogno di dare l'accelerata al ritmo.
All'apertura ci sarà ancora Cruden, sperando abbia raddrizzato lo stivale (motivo in più per far partire Weepu, che volendo potrebbe calciare dal tee), ma io continuo a non capire da cosa derivi la diffusa sensazione che Barrett non sia all'altezza. Spero che il primo tempo si chiuda in ampio vantaggio kiwi per vedere il bocia in campo almeno mezz'ora. Ma non credo, perchè la Francia ha recuperato anche i due o tre che gli mancavano per la finale di top 14, e indipendentemente da quello sarà un avversario molto pericoloso, di gran lunga l'europea che causa più sofferenza agli All Blacks.

In conclusione, al 90% sarà confermata la stessa squadra, chissà che con un'altra settimana di allenamento non ci sia un po' più di intesa.
Not all those who wander are lost...
madflyhalf

Re: Test Match: All Blacks - Francia #2

Messaggio da madflyhalf »

Chi è il 7 della Francia?
Le Roux ho capito bene?
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Sator Arepo

Tale Bernard Le Roux, classe '89 del Racing Metro... mi sono connesso adesso, i galletti conducono 31-8 a venti dalla fine.
Al momento c'è Michalak mediano di mischia e i Blues sembrano giocarsela bene nonostante il punteggio, immagino il resto della partita sia stato sostanzialmente diverso...
Sator Arepo

E per l'appunto meta di Moala in mezzo ai pali, su placcaggio lisciato di Michalak ma ce n'era un altro andato un po' a remengo, forse Debaty. 31-15 sarebbe un risultato decisamente dignitoso.
Sator Arepo

Finita 38-15, Auckland ha infilato una bella serie di pick n' go e fatto parecchio avanzamento, ma quella statistica di 24 turnover concessi dovebbe essere indicativa di com'è andato il match: sicuro dominio francese sui punti d'incontro. Ulteriore stimolo per gli All Blacks a lavorare in settimana sul fondamentale.
hardhu

Messaggio da hardhu »

Sator Arepo ha scritto: Dietro c'è in corso l'inevitabile dilemma Dagg/Ben Smith/Ranger... chi deve giocare e dove?
Ranger (purtroppo) potrebbe non essere più convocabile per gli AB a breve:
http://www.superxv.com/news/june_intern ... bmZqPn0Frt
hardhu

Messaggio da hardhu »

Ecco il XV AB, immutato rispetto a sabato scorso:

http://www.superxv.com/news/june_intern ... bmavfn0Frs
Atlantic

Messaggio da Atlantic »

madflyhalf ha scritto:Chi è il 7 della Francia?
Le Roux ho capito bene?
Un sudafricano :evil:
come Kotze e Claassen..
Sator Arepo

Riguardo Ranger: pare che la penale per uscire dal contratto che aveva furbescamente già firmato con Montpellier sia di 300.000 euro. Qualcuno dice che dovrebbe pagarli la federazione, qualcun altro si appella alla generosità di imprenditori filantropi, personalmente direi che doveva pensarci prima e a questo punto la cosa migliore che può fare è licenziare quel mona del suo agente. Non vedo perchè la NZRU dovrebbe intervenire a rimediare, potrei anche capire se fosse un insostituibile ma si parla di uno che, per quanto sia in forma, ha appena giocato venti minuti dopo tre anni dall'ultimo cap.
Hanno intervistato Hansen, il quale con la sua proverbiale espressiva giovialità da Zeman a un corteo funebre, ha detto sostanzialmente: "peccato, grazie e arrivederci".
Resta da domandarsi a cosa servano i miliardi della AIG, visto che non si è mai visto un esodo simile proprio quando dovrebbero esserci i mezzi per impedirlo.

Riguardo la partita: Retallick purtroppo è fuori per uno stiramento rimediato in allenamento. Fortunatamente Sam Whitelock ha recuperato prima del previsto e dovrebbe partire lui, anche se forse sarebbe stata una buona chance per vedere Luatua. Qualsiasi cosa per non far partire Thrush titolare.
La Francia schiera:

15 Maxime Médard, 14 Adrien Planté, 13 Florian Fritz, 12 Wesley Fofana, 11 Yoann Huget, 10 Frederic Michalak, 9 Maxime Machenaud, 8 Louis Picamoles, 7 Bernard Le Roux, 6 Thierry Dusautoir (c), 5 Yoann Maestri, 4 Christophe Samson, 3 Nicolas Mas, 2 Dimitri Szarzewski, 1 Thomas Domingo.
Replacements: 16 Benjamin Kayser, 17 Vincent Debaty, 18 Luc Ducalcon, 19 Sebastien Vahaamahina, 20 Yannick Nyanga, 21 Brice Dulin, 22 Remi Tales, 23 Mathieu Bastareaud.

Questa volta sarà molto più dura per Crockett, che ha di fronte Mas.
Parte il sudafricano con il 7, e Michalak all'apertura, chissà se gli capiterà la luna buona o quella di traverso. La backline è davvero niente male, e c'è Bastareaud in panchina. :evil:

Riguardo la storia: questo è il test numero 500 per gli All Blacks nella loro ultrasecolare esistenza, le testate giornalistiche stanno pubblicizzando molto questa pietra miliare sparando una serie di notevoli amarcord e pubblicando statistiche a tutto spiano. Interessante riportarne qualcuna pescata qua e là, si trovano comunque quasi tutte sul sito ufficiale.

499 test match giocati: 377 vittorie (75.5%), 104 sconfitte, 18 pareggi.

L'avversario affrontato più volte è ovviamente l'Australia, in ben 146 occasioni, con 99 vittorie nere (67.8%), 41 dorate e 6 pareggi.
Il record peggiore è contro gli Springboks, 85 incontri con 48 vittorie (56.5%), 34 sconfitte e 3 pareggi.

Questi i record dell'Oscurità contro gli altri avversari tradizionali:

Inghilterra: 35 partite, 27 vittorie (77.1%), 7 sconfitte, un pareggio;
Francia: 52 partite, 39 vittorie (75%), 12 sconfitte, un pareggio;
Galles: 29 partite, 26 vittorie (89.7%) e 3 sconfitte (l'ultima nel 1953);
Argentina: 16 partite, 15 vittorie (93.75%) e un pareggio;
Irlanda: 27 partite, 26 vittorie (96.3%) e un pareggio;
Scozia: 29 partite, 27 vittorie (93.1%) e due pareggi;
Italia: 12 partite, 12 vittorie.

Solo sei nazionali quindi hanno battuto la Nuova Zelanda in cento e passa anni, più i B&I Lions e i famigerati World XV.

I giocatori convocati sono stati 1169, da James Allan nel 1884 a Ben Afeaki nel 2013.
Quello con più caps è Richie McCaw con 116 (il che vuol dire che ha giocato il 23% dei test match degli All Blacks!), seguito da Keven Mealamu con 103 e Mils Muliaina con 100.
L'idolo assoluto all-time Colin Meads, in maglia nera per 15 anni, ha totalizzato appena 55 caps (e altre 78 presenze), il che rende l'idea della frequenza con cui si gioca adesso a livello internazionale, rispetto ai tempi che furono. Altri dati a riguardo: dei 10 giocatori più cappati ben 5 sono ancora in attività; ad arbitrare più volte è stato Kaplan, seguito da Rolland (14 e 13 rispettivamente).
McCaw incontrastato anche come test da capitano, 76, davanti ai 51 di Fitzpatrick.
Il metaman è Douggy Howlett con 49, seguito da Cullen e Rokocoko con 46 e Goldie Wilson con 44. Chris Cullen ha per un pelo la miglior media di segnature per partita, 0.793. A chi pensa che le aperture devono più che altro calciare, farei notare che Dan Carter è ottavo in questa classifica, l'unico non outside back fra i top ten.

Carter ovviamente conduce anche nei punti segnati totali, 1360, davanti a Merthens anche come media/partita.

Il record di punti in una partita, che ci crediate o meno, è di Simon Culhane, 45, contro il Giappone nel 1995... una meta e venti conversioni (finì 145-17).

Le statistiche familiare sono bellissime...
Ben 40 coppie di fratelli hanno giocato negli All Blacks; e due terzetti, i Brownlie e i Nicholls, negli anni '20.
Ammonta invece a 17 la conta padre-figlio, compresi i Barry: padre, figlio e nipote! Fra tanti casi significativi, quello più eclatante credo siano gli Oliver, Anton e il papà Frank, 110 partite in due.

Notevole anche quella sulle città di provenienza degli AB: conduce Auckland con 136, seguita da Christchurch con 78, Wellington 66, Dunedin 54 e Invercargill 33.

Speriamo che i francesi non pensino di rovinare un tale momento autocelebrativo... :rotfl:
Wooden

Messaggio da Wooden »

Beh, di fronte a queste statistiche...tanto di cappello.
I numeri degli All Blacks sono incredibili, come ho detto più volte, anche considerando il fatto che vengono selezionati da una popolazione di appena 4 milioni di abitanti, contro nazioni ben più grandi e che hanno un movimento rugbystico più grande di quello neozelandese (Sudafrica, Francia, Inghilterra sono le prime che mi vengono in mente)
Eppure i neozelandesi nella loro storia hanno annientato tutti (a parte il Sudafrica)
Sarebbe interessante avere il record degli All Blacks contro le nazionali più importanti a partire dal 1996, per farsi un'idea di come siano andate le cose quando il rugby ha preso una piega più professionistica. In alcuni casi penso non tanto diversamente, mentre in altri (ad es. vs Wallabies) le statistiche dovrebbero essere più clementi.
Personalmente ho i miei dubbi che col professionismo e con l'aumentare della popolarità dello sport mantengano sempre questo primato e potrebbero essere meno marziani nei prossimi anni, ma sicuramente hanno fatto e faranno la storia del rugby.
Interessante anche la statistica dei 33 AB da Invercargill, cel'avessimo noi un paesino così :-]
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Sator Arepo ha scritto:Goldie Wilson con 44.
[youtube]http://www.youtube.com/v/zj0J-Uk5Iw4#t=44s[/youtube]

??
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
hardhu

Messaggio da hardhu »

Sator Arepo ha scritto:
L'avversario affrontato più volte è ovviamente l'Australia, in ben 146 occasioni, con 99 vittorie nere (67.8%), 41 dorate e 6 pareggi.
Il record peggiore è contro gli Springboks, 85 incontri con 48 vittorie (56.5%), 34 sconfitte e 3 pareggi.

Questi i record dell'Oscurità contro gli altri avversari tradizionali:

Inghilterra: 35 partite, 27 vittorie (77.1%), 7 sconfitte, un pareggio;
Francia: 52 partite, 39 vittorie (75%), 12 sconfitte, un pareggio;
Galles: 29 partite, 26 vittorie (89.7%) e 3 sconfitte (l'ultima nel 1953);
Argentina: 16 partite, 15 vittorie (93.75%) e un pareggio;
Irlanda: 27 partite, 26 vittorie (96.3%) e un pareggio;
Scozia: 29 partite, 27 vittorie (93.1%) e due pareggi;
Italia: 12 partite, 12 vittorie.

Solo sei nazionali quindi hanno battuto la Nuova Zelanda in cento e passa anni, più i B&I Lions e i famigerati World XV.
Australia, Sudafrica, Inghilterra, Francia, Galles... qual è la sesta?

Comunque anche questi qua hanno battuto gli AB:

[youtube]https://www.youtube.com/v/iXBIXqvNfwA[/youtube]
Sator Arepo

Wooden ha scritto: Sarebbe interessante avere il record degli All Blacks contro le nazionali più importanti a partire dal 1996, per farsi un'idea di come siano andate le cose quando il rugby ha preso una piega più professionistica. In alcuni casi penso non tanto diversamente, mentre in altri (ad es. vs Wallabies) le statistiche dovrebbero essere più clementi.
Personalmente ho i miei dubbi che col professionismo e con l'aumentare della popolarità dello sport mantengano sempre questo primato e potrebbero essere meno marziani nei prossimi anni, ma sicuramente hanno fatto e faranno la storia del rugby.
Mi hai incuriosito e sono andato a vedere, con rugbydata ci si mette davvero un secondo. In realtà il record degli AB è migliorato in epoca professionistica e supera l'80%... praticamente invariato con Wallabies, Inghilterra e Francia, molto migliore col Sudafrica (30 vittorie, 13 sconfitte, 69.8%). Quindi gli aussie sono gli sfidanti migliori in era pro, anche se di un pelo (31 vittorie, 14 sconfitte, un pareggio, 67.3%). Gli altri sono sempre andati in bianco. I bokke sono stati a lungo in parità, solo con la fine del dilettantismo sono rientrati nei ranghi. :-]

madflyhalf ha scritto:
Sator Arepo ha scritto:Goldie Wilson con 44.
??

Personalmente non ho mai creduto che il soprannome fosse dovuto alla dorata chioma, secondo me è chiaramente un omaggio al sindaco di Hill Valley.

hardhu ha scritto: Australia, Sudafrica, Inghilterra, Francia, Galles... qual è la sesta?

Comunque anche questi qua hanno battuto gli AB:

Hai ragione, sono solo cinque... avevo scritto "sei compresi i Lions", poi ho corretto solo a metà.
I Barbarians non sono compresi nelle statistiche perchè non essendo una rappresentativa nazionale, le partite contro di loro non sono test match. Altrimenti sarebbe da contare anche Munster, che sconfisse la Nuova Zelanda nel '78. Contro i World XV invece il cap fu attribuito, forse perchè era un'occasione particolare, il centenario della NZRU.
Se si contassero tutte le partite giocate contro club, province, selezioni varie, scuole e università, così a occhio si andrebbe sulle 1400 vittorie in 1500 partite.

Tornando a stasera, non mi ero accorto che Rolland eguaglierà il primato di Kaplan arbitrando la NZ per la quattordicesima volta. Per quanto mi riguarda, è l'arbitro che in assoluto tollero di meno, non perchè sia incompetente ma per la gestione insopportabile delle partite, il gioco offensivo con lui ne risente sempre. Continuo a non capire i parametri per le designazioni, perchè a giugno sempre arbitri dell'eminord?
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Nel lontano 1972 a Llanelli, gli Scarlets, anche se ancora era semplicemente Llanelli, riuscirono a battere gli All Blacks in tour in Uk, quella sera in città si esaurirono tutte le scorte di alcool...sosban fach!!! Scusate l OT
Daddy

Messaggio da Daddy »

Mr Ian ha scritto:Nel lontano 1972 a Llanelli, gli Scarlets, anche se ancora era semplicemente Llanelli, riuscirono a battere gli All Blacks in tour in Uk, quella sera in città si esaurirono tutte le scorte di alcool...sosban fach!!! Scusate l OT
OT ti stai vedendo Giappone vs Galles? http://www.viponlinesports.eu/rugby/159 ... nline.html
Rispondi