Due domande per gli arbitri

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT

Due domande per gli arbitri

Messaggio da GiorgioXT »

Su penalità poco frequenti .

- Quante volte vi è capitato di impedire la trasformazione o un CP causa troppo tempo ?
- Quante volte avete visto dare un giallo per un giocatore che dopo che il pallone è uscito in touche non ha permesso una rimessa veloce ?
Tallonatore80

Re: Due domande per gli arbitri

Messaggio da Tallonatore80 »

1) non tante, ma qualche volta è successo (direi 3/4 volte in qualche anno di C)

2) diverse volte, anzi, io sempre. E' un gesto antisportivo e contro lo spirito del gioco e che potenzialmente può anche far volare qualche pugno. per cui giallo. (sempre che io abbia interpretato correttamente il tuo "non permette una rimessa veloce")
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
gcruta

Messaggio da gcruta »

GiorgioXT ha scritto:- Quante volte vi è capitato di impedire la trasformazione o un CP causa troppo tempo ?
Mai. Hai a disposizione X secondi? a X/2 secondi ricordi al calciatore che il tempo fugge e miracolosamente tutto si fa nei tempi dovuti.
GiorgioXT ha scritto:- Quante volte avete visto dare un giallo per un giocatore che dopo che il pallone è uscito in touche non ha permesso una rimessa veloce ?
Mai. Ho richiamato all'ordine e di solito i giocatori si sono adeguati, al più ho dato un CP.

Ma io son un arbitro pessimo di quarta serie italiana, non basarti sulla mia esperienza...

Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

-Il tempo per calciare dall'arrivo del sostegno è di 1 minuto , giusto?

-l'azione della touche : pallone calciato dalla squadra blu , arriva vicino alla linea di touche vicino alla linea dei 10 metri della metà campo bianca, giocatore bianco va per recuperarla correndo all'indietro con giocatore blu che corre immediatamente dopo di lui , la palla viene presa dal bianco (forse già fuori) che però viene placcato dal blu che lo spinge fino a sbattere contro la recinzione (non involontario, ci sono tre metri almeno fra linea e rete), il blu cerca di strappargli la palla da terra ed il bianco rialzandosi lo spinge via.
Arriva l'arbitro : giallo al giocatore bianco per ostruzione.
gcruta

Messaggio da gcruta »

GiorgioXT ha scritto:-Il tempo per calciare dall'arrivo del sostegno è di 1 minuto , giusto?

-l'azione della touche : pallone calciato dalla squadra blu , arriva vicino alla linea di touche vicino alla linea dei 10 metri della metà campo bianca, giocatore bianco va per recuperarla correndo all'indietro con giocatore blu che corre immediatamente dopo di lui , la palla viene presa dal bianco (forse già fuori) che però viene placcato dal blu che lo spinge fino a sbattere contro la recinzione (non involontario, ci sono tre metri almeno fra linea e rete), il blu cerca di strappargli la palla da terra ed il bianco rialzandosi lo spinge via.
Arriva l'arbitro : giallo al giocatore bianco per ostruzione.
Categoria, esperienza dell'arbitro, qualche scampolo filmato?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

GiorgioXT ha scritto:-Il tempo per calciare dall'arrivo del sostegno è di 1 minuto , giusto?
Un minuto dall'arrivo del sostegno per i CP, 90 secondi dalla segnatura della meta, per le trasformazioni.
Tallonatore80

Mi fate sentire severo...
Sandro Cepparulo
MrOzzy

Messaggio da MrOzzy »

Una domanda... Devo prendere un tutore per il ginocchio, quali tipologie sono vietate?
Grazie
dg

Messaggio da dg »

il tutore per ginocchio non è tra quei "capi di abbigliamento" regolamentati dall'IRB.
quindi purché non sia tagliente o abrasivo, non contenga fibbie, fermagli, anelli, cerniere, chisure lampo, viti, materiali rigidi...
MrOzzy

Messaggio da MrOzzy »

Quindi quelli con le stecche laterali in plastica, chiuse all'interno del neoprene, vanno bene
Tallonatore80

si, purchè rispettino i parametri che ti ha indicato davide.

Se non hanno quelle caratteristiche, puoi usarli.
Sandro Cepparulo
Rispondi