Fuorigioco su touche veloce?
Moderatore: Emy77
-
Fuorigioco su touche veloce?
Domanda : il n.15 rosso riceve la palla e calcia da dentro i propri 22 senza avanzare; la palla tocca oltre la meta' campo e va in touche e i blu fanno la rimessa veloce , giocatori Rossi che intervengono, sono sempre stati davanti al 15 e non sono stati rimessi in gioco , sono in fuorigioco ?
-
Re: Fuorigioco su touche veloce?
Nel momento in cui la palla esce, il gioco è fermo, poco importa se poi viene rimessa in campo rapidamente. Il gioco che si interrompe, elimina i fuorigioco.
-
Stavo poi pensando.... nel caso non volessimo considerarlo gioco fermo, ma continuato.... i 3 modi in cui l'avversario ti rimette in gioco sono fare 5 metri in avanzamento, calciare o passare il pallone... la rimessa in gioco rapida è un passaggio, atto che in ogni caso eliminerebbe il fuorigioco 

- gcruta
Non credo la tua risposta sia corretta, Ciciarampa, soprattuttto considerando le più recenti istruzioni sul rispetto massimo verso il fuorigioco in gioco aperto.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
Sono abbastanza convinto

- gcruta
E sbagli, Ciciarampa.
I giocatori in fuorigioco occupano il campo e quindi sono da sanzionare se avanzano o vanno in posizione da impegnare lo spazio e limitare il gioco avversario. Istruzioni recenti da parte dell'International Board dicono di essere particolarmente severi in questi casi, per cui un giocatore che non si ritira, soprattutto se è nei pressi dell'uscita in touch del pallone, e che quindi va a occupare spazio indebitamente, va sanzionato ben prima che il pallone esca: quando esce, infatti, hai ragione che il pallone è morto e il fuorigioco in gioco aperto non ha ragione di esistere. Riassumendo: se un giocatore in fuorigioco non si ritira e si muove occupando spazio indebitamente, dev'essere sanzionato prima che il pallone vada in touch; dopo, non lo si può più fare, ma quel giocatore ha tratto vantaggio da una cattiva appplicazione del regolamento da parte dell'arbitro.
Sempre pronto a essere smentito...
I giocatori in fuorigioco occupano il campo e quindi sono da sanzionare se avanzano o vanno in posizione da impegnare lo spazio e limitare il gioco avversario. Istruzioni recenti da parte dell'International Board dicono di essere particolarmente severi in questi casi, per cui un giocatore che non si ritira, soprattutto se è nei pressi dell'uscita in touch del pallone, e che quindi va a occupare spazio indebitamente, va sanzionato ben prima che il pallone esca: quando esce, infatti, hai ragione che il pallone è morto e il fuorigioco in gioco aperto non ha ragione di esistere. Riassumendo: se un giocatore in fuorigioco non si ritira e si muove occupando spazio indebitamente, dev'essere sanzionato prima che il pallone vada in touch; dopo, non lo si può più fare, ma quel giocatore ha tratto vantaggio da una cattiva appplicazione del regolamento da parte dell'arbitro.
Sempre pronto a essere smentito...
-
Sempre secondo me eh.... è in parte vero come dici tu... il mio "l'uscita del pallone interrompe il fuorigioco", ovviamente lo dico pensando a giocatori a più di 10 metri dal punto di caduta del pallone.... ovviamente, se entra in gioco la regola dei 10metri, e i giocatori appunto a meno di 10 metri dal punto dove cade il pallone (non da dove esce), e questi non rientrano, allora sì, c'è un fuorigioco secondo la regola dei 10 metri da punire, che è antecedente all'uscita del pallone (ho detto tutto in modo contorto ma tranquilli, in testa ce l'ho chiaro
)

- gcruta
Non solo secondo la regola dei dieci metri, Ciciarampa... le istruzioni IRB raccomandano che anche non avanzare, ma andare a occupare lo spazio, per esempio coprendo il campo e avvicinandosi ai possibili sostegni o a chi potrebbe ricevere una rimessa laterale veloce, è materialmente influire sulle possibilità di gioco avversarie. Quindi, l'unica scelta per chi sta davanti al calciatore è ritirarsi o rimanere fermi se si è a più di dieci metri dal punto di caduta del pallone. La fattispecie descritta da chi ha iniziato l'argomento, dunque, è degna d'essere sanzionata immediatamente, prima che il pallone esca in touch: avanzare non è consentito, anche se la palla si sta dirigendo in touch: calcio di punizione o mischia.
Sempre pronto a essere smentito.
-
Ho chiesto oggi.... se non entra in gioco la regola dei 10 metri, rimettendo la palla rapida fai un passaggio, che mette in gioco i giocatori che erano in fuorigioco
- gcruta
Perdonami, Ciciarampa, non ho capito.
Il fatto non è che la rimessa veloce sia o meno un passaggio, o che la palla in touch annulli i fuorigiochi (il che è normale, visto che il gioco cessa): il fatto è che, se, come chiesto da chi ha aperto il thread, i compagni del calciatore avanzano, SI DEVE FISCHIARE IL FUORIGIOCO prima che la palla vada in touch. Sono istruzioni IRB, non me le sono inventate io. Chiaro che se poi non fischi, il fuorigioco muore con la palla in touch: ma mi pare che l'attenzione fosse su altro... Potrei sbagliarmi sull'interpretazione della domanda posta all'inizio del thread, ma su questo, credimi, no. Facciamo così: chiedi (non so a chi, d'altra parte, suppongo a un istruttore) se PRIMA che il pallone vada in touch i giocatori in fuorigioco che avanzano sono da sanzionare. Poi ne riparliamo.
Ciao, buon rugby
Il fatto non è che la rimessa veloce sia o meno un passaggio, o che la palla in touch annulli i fuorigiochi (il che è normale, visto che il gioco cessa): il fatto è che, se, come chiesto da chi ha aperto il thread, i compagni del calciatore avanzano, SI DEVE FISCHIARE IL FUORIGIOCO prima che la palla vada in touch. Sono istruzioni IRB, non me le sono inventate io. Chiaro che se poi non fischi, il fuorigioco muore con la palla in touch: ma mi pare che l'attenzione fosse su altro... Potrei sbagliarmi sull'interpretazione della domanda posta all'inizio del thread, ma su questo, credimi, no. Facciamo così: chiedi (non so a chi, d'altra parte, suppongo a un istruttore) se PRIMA che il pallone vada in touch i giocatori in fuorigioco che avanzano sono da sanzionare. Poi ne riparliamo.
Ciao, buon rugby
-
Secondo te è da fischiare anche se il pallone è chiaramente calciato in modo che una rimessa rapida non sia possibile (p.e. oltre la tribuna)e quindi l'avanzare sia ininfluente?gcruta ha scritto: La fattispecie descritta da chi ha iniziato l'argomento, dunque, è degna d'essere sanzionata immediatamente, prima che il pallone esca in touch: avanzare non è consentito, anche se la palla si sta dirigendo in touch: calcio di punizione o mischia.
- gcruta
Avanzare per occupare lo spazio è sempre influente. Mi sembra sia questo lo spirito dei richiami IRB sulla severità nei confronti del fuorigioco in gioco aperto. Che poi ci possano essere mille sottosituazioni che si possano gestire anziché sanzionare ricade in un discorso molto più ampio, di cui io non sono degno di parlare, vista la mia pippaggine conclamata....
-
Scindiamo però da quello che SI DOVREBBE FARE, a quello che REALMENTE SI FA... allora, a regolamento, andrebbero sanzionati anche gli avanti che camminano verso la touch prima che il calciatore piazzi oltre la linea un calcio diretto. Ma non lo si fa mai
- gcruta
Il guaio è che le direttive IRB dicono che SI DEVE FARE. E anche le direttive italiane ci battono parecchio.... Se tu non lo fai, padronissimo - le istruzioni sono altre.
-
Concordo pienamente con Peppe.
(Strano dovrò cominciare seriamente a preoccuparmi...EH! EH! EH!)
Le pur semplici direttive per la serie C parlano chiaro ed è palese che un buon ed esperto management aiuta a non cacciarci in simili spinose e scomode situazioni.
http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=315
(Strano dovrò cominciare seriamente a preoccuparmi...EH! EH! EH!)
Le pur semplici direttive per la serie C parlano chiaro ed è palese che un buon ed esperto management aiuta a non cacciarci in simili spinose e scomode situazioni.
http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=315
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!