Sesta di campionato - commenti

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Dopo avervi scroccato i comenti per cinque giornate, oggi comincio io: ho visto Benetton - Petrarca, per chi non lo sapesse è finita 64-13 (pt. 29-10).
<BR>Il risultato dice tutto, primo tempo impressionante (per quantità e potenza) della Benetton, che ha schiacciato il Petrarca nella propria metà campo (la meta per Padova è stata segnata al 46\' da Zuanetto quando Treviso ne aveva già segnate 5!). Una orgogliosa difesa dei padovani e qualche errore di troppo della Benetton (unico neo) hanno impedito che il punteggio fosse ancora più pesante. Nel secondo tempo la Benetton è un po\' calata, ma il Petrarca non è mai risultato pericolos. Negli ultimi 20 minuti altre cinque mete della squadra di Treviso.
<BR>
<BR>Disastrose le touche del Petrarca.
<BR>
<BR>Williams strepitoso (perchè il titolo di man of the match è stato attribuito a Legg? e non a Williams?).
<BR>
<BR>Pochissimo pubblico, alla faccia del derby e della giornata di sole.
<BR>
<BR>Mi sa che in coppa, quest\'anno a Treviso ci sarà da divertirsi.
<BR>
<BR>Giandolmen
Giandolmen

Qualcuno è andato a vedre la partita a L\'Aquila?
<BR>
<BR>Giandolmen
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

ma Gentile come sta giocando?
<BR>(certo quando si perde così...)
<BR>L
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
FabioAQ

Messaggio da FabioAQ »

Io ho visto L\'Aquila, tutti i punti su calcio tranne una meta di Masi per il Viadana. Penso la vittoria sia stata meritata perchè abbiamo giocato alla pari e alla fini abbiamo vinto grazie alle prodezze di alcuni giocatori che hanno infilato i pali anche da 40 metri.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Sono preoccupatissimo: vedo un campionato veramente di un livello infimo.
<BR>Sabato ero, come al solito, a Monigo: Tv ha segnato una decina (!) di mete, ma la cosa grave è che mi sono messo a contare le fasi di gioco consecutive. Bene non è mai stata superata la TERZA!!!!!! Succedeva infatti che dopo due-tre fasi o c\'era un errore di possesso (più spesso) o una meta, sintomo che i nostri giocatori non sanno cosa sia il mantenimento del possesso e che le nostre difese non sono degne di questo nome. Il giorno dopo guardo la tv e vedo Newcastle-Leicester e vedo una partita dove, mediamente, si arriva almeno alla quinta fase. Il fatto grave è che, se ci pensate bene, tutte le partite, tranne alcune del Benetton e del Calvisano, sono state equilibrate (in più adesso ci si mettono pure Vaccari e Co.!).
<BR>Questo mi fa pensare che se il penoso Petrarca visto sabato vince di 50 punti con Parma e se la gioca con tutte le altre, allora siamo proprio messi malissimo!!!!
<BR>Ero convinto che Treviso avrebbe fatto una super Heineken. Dopo sabato, invece, penso che non sarà così. Come fa una squadra con un grandissimo potenziale, a giocare a mille all\'ora quando nel campionato gioca a 10 Km/h?
<BR>E lo stesso discorso vale per il Calvisano...
<BR>E\' come se Valentino Rossi preparasse il moto GP allenandosi con motociclisti da motoraduno, con l\'ulteriore obbligo di non andare oltre la terza marcia. Sicuramente vincerebbe, ma cosa farebbe contro Gibrenau, Biaggi e C.?
<BR>In più, non voglio pensare alle batoste che ci saranno in Parker Pen...
<BR>Una preghiera per tutti i tifosi che vanno a vedere le partite del Super 10: non accontentatevi della vittoria della vostra squadra, ma guradate la partita con occhio ciritco e siate anche cattivi (ma sempre costruttivi) nei vostri commenti. Chissà che serva a far capire a nostri giocatori che fare i professionisti non vuol solo dire avere diritto ad uno stipendio, ma anche che bisogna giocare e migliorarsi ogni singolo secondo.
<BR>Scusate lo sfogo, ma sabato sono uscito demoralizzato come non mai...
Toffolo

Messaggio da Toffolo »

Anche io ho visto L\'Aquila.
<BR>
<BR>Punto 1: Arbitraggio pessimo per ambo le parti.Cito solo due esempi incredibili ed in favore del Viadana così non mi dite che vedo solo neroverde.Il calcio di punizione che avrebbe dato la vittoria al Viadana è stato accordato con troppo ritardo.Sullo stesso raggruppamento poco prima del fallo c\'era una entrata più che laterale (credo di Mastrodomenico.aspetto la replica televisiva per sicurezza).
<BR>L\'arbitro ha fischiato la fine dopo il tempo regolamentare su un evidente passaggio in avanti volontario di Soccorsi.Avrebbe dovuto concedere il calcio di punizione al Viadana perchè per regolamento la partita non può finire su un fallo.
<BR>
<BR>Punto 2: Il Viadana ha completamente mancato la lettura tattica della partita.L\'Aquila difendeva abbastanza stretta e il Viadana ha attaccato poco al largo.
<BR>
<BR>Punto 3:ottima prima linea per L\'Aquila che ha messo in condizione una terza linea che ancora non è al top.
<BR>
<BR>Punto 4: passi l\'idea di Acuna all\'ala finchè c\'erano due centri di ruolo, ma quando Napoli sostituisce Canavosio e gioca a centro mentre Acuna resta all\'ala io non sono più d\'accordo.
<BR>
<BR>Punto 5: Viadana pessimo al piede sia nei piazzati che negli spostamenti.
<BR>
<BR>Punto 6: Grande Peens ma da rivedere Brancoli e Zullo.
<BR>
<BR>Punto 7:perchè all\'ala non è più neanche convocato Scipioni?
<BR>Non mi sembrava che ci fossero in campo Campese e Tuigamala!Almeno in panca mi sembra il minimo.
<BR>
<BR>Ciao
neroverde

Messaggio da neroverde »

eccomi toffolì, ti aspettavo...
<BR>
<BR>completamente d\'accordo sulla mancata lettura della partita da parte del viadana (cosa che giustifica secondo me il risultato ottenuto), riguardo l\'arbitraggio cerco di non infierire.. certo è che arbitrare male innervosisce il gioco, lo rende noioso e poco dinamico, e finisce anche per favorire una delle squadre in campo... emblematiche le touche storte non viste , i passaggi in avanti clamorosi (il viadana nei fondamentali è stranamente scarsissimo!!!)... insomma credo sia arrivato il momento di investire su quest\'aspetto in maniera seria se si vuole dare una svolta alla qualità del nostro movimento....
<BR>
<BR>per quanto riguarda le scelte tecniche di zanato sinceramente spero che i risultati gli diano ragione, per ora vedo qualche giocatore fuori ruolo (napoli - acuna è emblematico!), qualcuno che forse potrebbe aiutare l\'under21 (dolcetto... ci mette la buona volontà ma è un giocatore onesto e niente +!), e i soliti noti che si spaccano la schiena come al solito mentre in tanti praticano il touch rugby - parisse, rossi, de paolis - così si placca!
<BR>
<BR>da segnalare un pubblico un pò + numeroso del solito (i giornali hano scritto 1500) e abbastanza incazzato, che ha ben sostenuto la squadra e cantato \"per i miseri\" alla fine della gara.
<BR>
<BR>chiudo.
<BR>
<BR>ciao toffolì!
<BR>
<BR>
<BR>
Giandolmen

Bacioci, concordo con te quando scrivi che:
<BR>
<BR>\"Succedeva infatti che dopo due-tre fasi o c\'era un errore di possesso (più spesso) o una meta, sintomo che i nostri giocatori non sanno cosa sia il mantenimento del possesso e che le nostre difese non sono degne di questo nome.\"
<BR>
<BR>infatti ho scritto che
<BR>
<BR>\"...qualche errore di troppo della Benetton (unico neo)...\"
<BR>
<BR>però aspetterei le prime partite di coppa per emettere dei verdetti, la squadra di sabato mi è sembrata più forte rispetto a quella dell\'anno scorso (Bacioci, devo dire che non sono un tifoso Benetton che segue la squadra ogni sabato, solo un appassionato di rugby che vede quattro o cinque partite dei Leoni in un anno, quindi posso parlare solo della partita di sabato...).
<BR>
<BR>Alla prossima.
<BR>
<BR>Giandolmen
fanarone
Contatta:

Messaggio da fanarone »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 04-10-2004 alle ore 08:48, Bacioci wrote:
<BR>Sono preoccupatissimo: vedo un campionato veramente di un livello infimo.......... Come fa una squadra con un grandissimo potenziale, a giocare a mille all\'ora quando nel campionato gioca a 10 Km/h?
<BR>.......E lo stesso discorso vale per il Calvisano...
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>condivido pienamente le tue preocupazioni...ne aggiungo un\'altra
<BR>estendendo il tuo discorso alla nazionale italiana....
<BR>Meno male che la domenica vedo giocare i ragazzini almeno un\'iniezione di fiducia ta la danno...per un futuro + roseo tra 4/5 anni
<BR>ciao
mebarba

Messaggio da mebarba »

Ero anch\'io a Monigo e concordo con Bacioci su quasi tutto ma se il campionato ci riserva queste partite continuare in questa maniera e solo farsi del male. 10 squadre significano 300 giocatori e dove sono ???. Prendi i 3/4 che hanno giocato con il Petrarca e confrontali con quelli della Benetton che erano in panchina o in tribuna ( PICONE, GOOSEN, POZZOBON, VISENTIN, PAVIN E CARPENTE cioè 4 nazionali e forse assieme a Williams il miglior giocatore straniero del campionato) e capisci che non ci sarà mai storia. Questo per dirti che se il campionato fosse di sole 6 squadre senza retrocessioni avremo sicuramente delle partite più combattute e più belle.
<BR>Si potrebbe così fare anche un bel campionato di serie A a 20 squadre ( a proposito sabato ho visto anche Mogliano/San Donà ed è stata la stessa tristezza ) con le squadre del SUPER 6 che fanno giocare le riserve e gli UNDER e con altre 14 squadre, senza interruzioni per la nazionale, senza coppa Italia ecc.
<BR>Inoltre lancio un\'altro allarme. Se non si cambia qualche cosa il prossimo anno ci saranno altri 5/6 giocatori della nazionale che andranno a giocare in Francia, impoverendo ancora di più il nostro campionato. Mi sa che questa federazione e questo Ct è propio quello che vogliono. Tempo fa avevo letto di una proposta fatta dal Viadana che invitava la federazione a dare uno stipendio fisso ai giocatori della nazionale di scuola italiana che giocano nel campionato italiano. Perchè non si può prendere in considerazione ?.
bear8

Messaggio da bear8 »

un pò come succede in nz....nn male come idea.....
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
jaco

Messaggio da jaco »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 04-10-2004 alle ore 15:56, mebarba wrote:
<BR>Si potrebbe così fare anche un bel campionato di serie A a 20 squadre ( a proposito sabato ho visto anche Mogliano/San Donà ed è stata la stessa tristezza )...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Hai ragione, mebarba, una tristezza, figurati per me che soffro per il San Donà... però...
<BR>Però bisogna un attimo capire se è più triste perdere 58-0 (per altro certo meritato, ma causato anche da una serie di episodi particolarmente sfortunati, così mi è stato riferito, io non c\'ero) avendo una squadra tutta italiana (e quasi tutta sandonatese), avere un U19 neopromossa in eccellenza e vittoriosa domenica sul Rovigo, avere di continuo giovani di interesse che giocano nelle nazionali di categoria, tutte le giovanili dall\'U7 in su (con numeri da fare invidia forse anche al Petrarca che a livello giovanile è un po\' il faro in Italia) e una società che riesce a fare qualcosa come 300 ore l\'anno di promozione nelle scuole (dalle elementari in su) oppure se forse, per certi aspetti, non sia più triste vincere 58-0, ma essere costretti a fondere due società (Silea e Mogliano) per tirare avanti ed avere un parco giovanile senz\'altro meno prolifico...
<BR>
<BR>Bisogna capire se è tutt\'oro quel che luccica (ovviamente non riferito alla benetton che ha anche nell\'attività giovanile il suo punto di forza), perchè vedere che nell\'eccellenza dell\'U19 non c\'è traccia di Parma (Overmach), Brescia, Viadana e Catania e che nell\'U21 Catania non ha ancora una squadra da far scendere in campo e Calvisano, Parma e Viadana sono ancora a zero punti... beh non è molto edificante, nè ci consegna buoni presagi per il futuro...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

abbastanza daccordo con jaco (ripartiamo dall\'U7).
<BR>secondo me è un bene che i nostri giocatori vadano a giocare in altri campionati.
<BR>luighi.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
mebarba

Messaggio da mebarba »

Jaco comincio con il dire che il primo a essere dispiaciuto del fatto che il Petrarca o Rovigo o San Dona non se la passino bene sono io, propio per gli sforzi che queste società fanno per avere un grande settore giovanile. Nonostante pensi che il settore giovanile sia una delle cose migliori del rugby, non capisco cosa centri con il fatto che non riesco più a vedere una partita decente. Anzi penso addirittura che il campionato UNDER 21 debba essere abolito. I nostri giovani crescono meglio giocando in seria A che a fare il campionato U21. Lasciamo libere le società di fare i campionati che vogliono e la promozione la fanno se riescono a fare delle squadre competitive e vincenti.
<BR>Voglio ricordarti inoltre che anche il Mogliano/Silea aveva 13 italiani DOC su 15 e fra questi 2 U19 che fanno parte della nazionale più competitiva che oggi abbiamo.
<BR>A Luighi voglio ricordare la Francia e l\'Inghilterra hanno dei signori campionati e i risultati si vedono mentre gli altri ( NZ. AUS. SUDAFRICA ) cercano anche con molte difficoltà di trattenere i propi campioni, non siamo l\'Argentina dove il rugby è molto più radicato che da noi, se i nostri migliori vanno all\'estero, il movimento perde di interesse e la nazionale a lungo andare non può avere quei benefici che pensi di avere. A meno che tu non voglia costringere i bambini a fare Rugby, magari con allenatori stranieri. E poi a me il rugby televisivo piace ma dal vivo è un\'altra cosa. Risparmiami i paragoni.
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Lungi da me \"costringere i bambini\".
<BR>Ma non sono daccordo sull\'equazione qualità internazionale del rugby di top10 = interesse per il movimento.
<BR>L\'interesse si fa in altri modi, soprattutto alla base. Il nostro campionato ad oggi non è in grado di mantenere un livello internazionale, e quando ci prova lo fa con allenatori e giocatori stranieri (niente in contrario agli stranieri, ma il campionato di top10 qualche volta non mi sembra un campionato italiano; e che siano un modo per rafforzare le squadre, non per tenerle a galla).
<BR>Perchè non guardarci in faccia e dirci: non siamo in grado.
<BR>Questa top10 è una perdita di fondi (soldi) che potrebbero essere indirizzati al rugby dei giovani.
<BR>Dunque per me sarebbe meglio abolire totalmente la top 10 e rifare un campionato con almeno 14 squadre (magari non in rosso).L\'under 21 ad oggi è il più grande errore della federazione. O si fa un campionato aperto (non solo per i top10) oppure tanto meglio (ma sarebbe una grande sconfitta) abolirla come dice mebarba.
<BR>Vedere le partite dal vivo è molto meglio, ma io mi sono divertito di più a R.Roma - Capitolina di pochi giorni fa che l\'anno scorso a R.Roma - Rovigo (per citarne una). E il pubblico era molto più numeroso nel derby di serie A che nelle partite \"elitarie\" del top10.
<BR>Luighi.
NO OIL PLAY RUGBY
Rispondi