Prima giornata di campionato

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Fuori i commenti! Chi ha visto ieri delle partite del super 10 è pregato di farci sapere qualcosa: io posso solo commentare i risultati.
<BR>
<BR>1) mi sorpende un po\' (negativamente) l\'Aquila, pensavo riuscisse a impegnare un po\' di più la Benetton, oltre al punteggio com\'è andata la partita?
<BR>2) Rovigo ha preso proprio una bella batosta, anche se un po\' me lo aspettavo...
<BR>3) Informazioni da Padova: ho visto che a metà partita Marcato è stato sostituito da Orquera, una bella sfida interna che considererei anche in chiave nazionale (Orquera è al terzo anno in Italia, e se diventa un po\' più continuo, potrebbe essere considerato tra i candidati al ruolo di apertura... ne abbiamo già discusso l\'anno scorso, vi ricordate, poi Orquera si è infortunato).
<BR>4) Catania: com\'è la squadra? Sul sito della FIR ho letto che è \"stata all\'altezza\" del match.
<BR>
<BR>Mi pare possa bastare.
Olmo

Messaggio da Olmo »

<BR>Possiamo dire che la Benetton,anche con questo esordio staggionale, é sempre al top con una granda maturità nel gioco.
<BR>In evidenza alcuni Azzurri, sopratutto Canale, il capitan Tronky, é Parisse ( anche sé non ha ancora 80 minuti nelle gambe). Williams é davvero un grande....
<BR>Peccato per l\' Aquila, ma con questo Treviso già in forma, c\' era quasi nulla da fare.
<BR>Mi sorprende la sconfitta del Petrarca.
<BR>Per il resto, aspetto altri commenti...
<BR>CIAO
<BR>
<BR>
<BR>
22/03/1997.Una passione é nata in quel giorno.
saru

Messaggio da saru »

Amatori Catania- Viadana
<BR>Giornata di gran caldo
<BR>Secondo me chi ha scritto l\'articolo per la federazione è stato buono, infatti l\'amatori è in ritardo di preparazione e il 50% della squadra, che ha giocato ieri, non è all\'altezza di giocare nel super ten (in tribuna c\'erano altri 20 giocatori).
<BR>Il viadana ha giocato al piccolo trotto sfruttando gli errori, ed appena l\'amatori si è fatta sotto ha velocizzato l\'incontro con i centri ed ha chiuso la partita.
<BR>Saru
zuffy

Messaggio da zuffy »

io ho visto treviso e l\'impressione è stata quella di una squadra ancora indietro nella preparazione ma che cmq gioca a memoria...
<BR>l\'aquila non gioca male ma si è ostinata a giocare sempre con raggruppamenti centrali e calci fuori per alleviare la pressione, troppo poco per impensierire treviso.
<BR>la differenza di peso si è vista netta nel secondo tempo dove i rincalzi dell\'aquila non erano all\'altezza dei titolari, mentre tv ha sostituito nomi grossi con altri nomi grossi e si è visto il risulatato: 17-9 al parziale, 48-9 finale...tv si è mangiata almeno tre mete, sbagliato 4 calci, aquila vicina alla meta solo nel finale.
<BR>
<BR>non capisco come tante persone credevano in colpacci esterni degli aquilani, o in improvviso decadimento di treviso, alla fine l\'aquila si è \"rinforzata\" comperando giocatori che non sempre erano titolari ( tipo zullo e mastro) e altri che ancora devono integrarsi (legora bravo ma egoista) mi è piaciuto invece copper..
<BR>peccato per lo cicero, volevo vederlo in azione...ma per quanto starà fermo?
MrZep
Contatta:

Messaggio da MrZep »

Ieri ero allo stadio Goretti di Catania, e devo dire di aver assistito ad un bell\'incontro. Il Viadana si è confermato squadra compatta, organizzata e di esperienza: i giocatori erano sempre ben schierati e piazzati su tutti i calci dei catanesi, le touches con loro introduzione erano in cassaforte, e ne hanno disturbate parecchie dei catanesi, ecc... Però dall\'altro lato gli amatori hanno risposto a mio avviso altrettanto bene, soprattutto in mischia. Il pack catanese ha messo in difficoltà gli avversari in più di una occasione; la seconda meta è stata propiziata da un\'irregolarità del viadana quasi sulla linea di meta dopo che gli avanti etnei avevano percorso tutti i 22 con una maul. Mi sento di poter affermare (tenete conto che questa era la mia prima partita di super10) che nel gioco c\'è stato un certo equilibrio, e che la differenza di punti sia imputabile a disattenzioni difensive dei biancorossi ed alla prestazione dell\'apertura che non era assolutamente in giornata (ha sbagliato due calci di inizio, due o tre piazzati \"fattibili\", una conversione, fatto passaggi avventati, calci di liberazione opprimenti, ecc...). Speriamo in bene per il futuro!
bbn

Messaggio da bbn »

Il Benetton è fortissimo, ma ditemi cosa ne pensate dell\'arbitraggio
bogi

Messaggio da bogi »

Ho visto Il petrarca sabato (che bello andare al centro geremia, cinque campi verdissimi con le H, uno fianco all\'altro, a perdita d\'occhio)
<BR>Il gran mi è sembrato molto forte e parecchio avanti di preparazione.
<BR>Come reparto i 3|4 di parma molto forti e disposti a giocare la palla, anche se l\'estremo petrarchino Lopez-gonzalez mi è piaciuto moltissimo.
<BR>Ok anche Gentile.
<BR>Per quanto riguarda gli avanti, nelle fasi statiche non c\'è stata storia, nel senso che il petrarca scarrettava gli avversari sistematicamente ad ogni mischia chiusa e nel primo tempo ha anche rubato e sporcato parecchie touche.
<BR>Il gran ha portato a casa una sola Maul, peccato che era a 2 metri dalla linea di meta del petrarca ed è nata la loro seconda meta.
<BR>Marcato ieri da sufficienza, ha fatto un bel buco e nei calci è stato abbastanza preciso. Meno bene su quelli di spostamente e sulla ricerca della Touche (ad inizio partita addirittura allarmante, forse la tensione...) pare abbia avuto un risentimento ad un tendine rotuleo.
<BR>
<BR>Coco Mazzariol grande alla mano e grande drop, .. però da 5 sui piazzati.
<BR>Ok Capitan de Rossi.
<BR>Il n° 7 del Gran Rugby Halaufia ogni due placcaggi faceva una presa alta.
<BR>Comunque l\'arbitraggio , coome sempre è stato ininfluente . (anche se la prestazioni della terna per me raggiungerebbe a stento la sufficienza se prioprio dovessi valutarli).
<BR>Partita piacevole.
<BR>Il petrarca segna a tempo scaduro con Orquera una bella meta che se trasformata avrebbe portato le squadre in parità.
<BR>Credo che nonostante questa sconfitta per il Petrarca si apra una stagione che porterà Parecchie soddisfazioni.
<BR>
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Io ho visto Calvisano-Rovigo...
<BR>
<BR>Non c\'è molto da dire, superiorità dei gialloneri in qualsiasi zona del campo...Direi però più che altro inferiorità del Rovigo che non è mai stata della partita...
<BR>
<BR>Il caldo asfissiante ha tenuto i ritmi della partita molto bassi ma nonostante ciò ogni accellerazione dei bassaioli era una meta...Anche a così bassi regimi ho visto dei miglioramenti nel Calvisano, lo zampino del \"rosso\" Cavinato si comincia a vedere...Speriamo bene per il proseguio del campionato...
<BR>
<BR>Si sono visti 4 acquisti del Calvisano in campo, 3 dal primo minuto...La nota positiva è che sono tutti giovanissimi e 2 sono italiani...Su tutti quel Nitoglia che ha già fatto qualche raduno anche con la nazionale maggiore nonostante i vent\'anni...
<BR>E\' leggero ma ha una velocità impressionante...Esordio nel S10 con 2 mete di pregevole fattura per un\'ala così giovane non è male...Direi che se trova la continuità e lo spazio giusto (e penso che non ci siano dubbi) è una buona notizia anche per la nazionale (Mazzuccato, Dallan e compragnia bella non lo vedono neanche in fotografia)...
<BR>
<BR>L\'altro giovane (Pratichetti) è ancora un pò inesperto e non l\'ho visto benissimo in difesa, anche se fisico e coraggio certo non gli mancano...Tra poche partite dovrebbe però rientrare Ghidini (altro giovane italiano con tutta la trafila delle nazionali alle spalle) che penso si possa indossare tranquillamente la maglia n°12 con continuità...
<BR>
<BR>Riassumendo bel Calvisano con ancora tanto lavoro da svolgere ma che già mostra un netto miglioramento tecnico rispetto alla passata stagione, Rovigo nettamente giù di tono...Errori banali, individualità praticamente inesistenti, quest\'anno a rischio di prima retrocessone...
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Ho visto Tv-Aquila e si è rafforzata la mia convinzione che tra la coppia Tv-Calvisano e il resto del gruppo restino ancora tre-quattro lunghezze di differenza. La cosa mi sorprende molto, perchè la grande differenza tra le due e le altre, a mio parere, non sta nel talento dei singoli, ma nell\'organizzazione. E l\'organizzazione si può avere anche con giocatori mediocri. Poi sarà il talento a fare la differenza, ma il gap sarebbe molto più ridotto rispetto ad adesso.
<BR>Quello che mi spaventa delle squadre italiane (tolte, appunto TV e CALV) è la completa disorganizzazione difensiva. Ma è possible che basta una fase con una liberazione veloce del pallone per trovare delle praterie? Non ditemi che è una questione di talento o di preparazione atletica.
<BR>Ho guardato la partita di TV cercando di avere come obiettivo l\'Europa, perchè, alla fine è lì che il luogo a cui dobbiamo guardare. Se l\'andazzo è questo, in Parker Pen saranno le solite superbatoste...
<BR>Mi ha veramente impressionato Treviso, perchè, pur in ritardo di preparazione evidente e con giocatori nuovi ancora un po\' spaesati, mi è sembrato ancora meglio dell\'anno scorso, soprattutto nella fase offensiva (in difesa era già una spanna sopra a tutti in Italia).
<BR>Spero molto nelle mani di Cavinato per dare solidità al Calvisano. Secondo me \"cipollina\" (è il suo soprannome) è un tecnico bravissmo che, però, ha un po\' di difficoltà nella gestione delle persone. Certo è che se riuscirà a trovare il giusto feeling con la squadra, otterrà grandi risultati.
<BR>Per le altre squadre, non posso che augurarmi di sbagliare completamente, ma non vedo grossi miglioramenti: il solito mediocre andazzo...
<BR>Chi ha visto le altre partite, potrebbe parlarci delle difese?
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

bacioci stavo appunto cercando le parole giuste per esprimere le mie riflessioni su treviso l\'aquila quando ho letto il tuo intervento che mi trova perfetamente d\'accordo.
<BR>Solo una cosa vorrei aggiungere ma perchè se dobbbiamo per forza avere un\'apertura straniera per la nazionale non equipariamo franco smith?
<BR>
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Purtroppo Franco Smith (a mio parere di gran lunga la miglior apertura del campionato) è stato Springbock per cui non se ne può fare nulla.
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Mi sono accorto adesso della cosa visitando il sito che che descrive la sua esperienza in nazionale <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.genslin.us/bokke/SARugby.html" TARGET="_blank">clicca</A><!-- BBCode End -->.
<BR>Tornando al campionato l\'unica considerazione che posso fare da tifoso imparziale leggendo i tabellini delle quattro partite che non ho seguito è che spero proprio che catania si salvi perche nessun\' altra squadra ha un pubblico così numeroso (8800 spettatori circa).
Bigio

Messaggio da Bigio »

Questo forum è proprio bello! Lo tiro su!! Forza con i vostri commenti sulle partite del campionato che avete visto!
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Rispondi