touche

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

touche

Messaggio da Rugby-Tv »

Mi riferisco alla touche sbagliata da Treviso che gli è costatala meta degli Ospreys.
Volevo capire alcune cose.
1° Non è fallo saltare prima che il lanciatore non lanci la palla? Tra l'altro con il chiaro intento di disturbare il lanciatore.
2° Il nr. 4 non entra tardi nello schieramento, quando può entrarci.
3° Il numero di giocatori in touche mi sembra sia stabilito dalla squadra che lancia. L'altra squadra può schierarne di meno, ma non di più. E' giusto?

Grassie
sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: touche

Messaggio da sticutzi »

Rugby-Tv ha scritto:Mi riferisco alla touche sbagliata da Treviso che gli è costatala meta degli Ospreys.
Volevo capire alcune cose.
1° Non è fallo saltare prima che il lanciatore non lanci la palla? Tra l'altro con il chiaro intento di disturbare il lanciatore.
2° Il nr. 4 non entra tardi nello schieramento, quando può entrarci.
3° Il numero di giocatori in touche mi sembra sia stabilito dalla squadra che lancia. L'altra squadra può schierarne di meno, ma non di più. E' giusto?

Grassie
Guardando http://www.youtube.com/watch?v=rCyl97LS ... e=youtu.be
al minuto 1.03/1.04 con fermo immagine (che è molto più facile che non dal vivo!) si può notare:
1° Non è fallo saltare prima che il lanciatore non lanci la palla? Tra l'altro con il chiaro intento di disturbare il lanciatore.
il saltatore (8) è sicuramente sollevato e sostenuto prima del lancio :"Un giocatore non deve saltare, essere sollevato o essere sostenuto prima che il pallone abbia lasciato le mani del lanciatore.Sanzione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri."
2° Il nr. 4 non entra tardi nello schieramento, quando può entrarci.
il numero 4 è inizialmente schierato come ricevitore, dovrebbe restare a 2 metri fino al lancio; in reltà entra nello schieramento prima del lancio, quindi troppo presto
3° Il numero di giocatori in touche mi sembra sia stabilito dalla squadra che lancia. L'altra squadra può schierarne di meno, ma non di più. E' giusto?
è giusto quello che dici, ma è regolare il numero dei giocatori ( 4+ ricevitore per ogni squadra)

Volendo si può poi notare che il numero 3 ha un piede sulla linea dei 5 metri e quindi, sicuramente non rispetta:" Ciascuna linea di giocatori deve stare ad una distanza di mezzo metro dalla linea di rimessa in gioco."

Ma ripeto: col fermo immagine è tutto facile! :wink:
Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: touche

Messaggio da Rugby-Tv »

sticutzi ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:Mi riferisco alla touche sbagliata da Treviso che gli è costatala meta degli Ospreys.
Volevo capire alcune cose.
1° Non è fallo saltare prima che il lanciatore non lanci la palla? Tra l'altro con il chiaro intento di disturbare il lanciatore.
2° Il nr. 4 non entra tardi nello schieramento, quando può entrarci.
3° Il numero di giocatori in touche mi sembra sia stabilito dalla squadra che lancia. L'altra squadra può schierarne di meno, ma non di più. E' giusto?

Grassie
Guardando http://www.youtube.com/watch?v=rCyl97LS ... e=youtu.be
al minuto 1.03/1.04 con fermo immagine (che è molto più facile che non dal vivo!) si può notare:
1° Non è fallo saltare prima che il lanciatore non lanci la palla? Tra l'altro con il chiaro intento di disturbare il lanciatore.
il saltatore (8) è sicuramente sollevato e sostenuto prima del lancio :"Un giocatore non deve saltare, essere sollevato o essere sostenuto prima che il pallone abbia lasciato le mani del lanciatore.Sanzione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri."
2° Il nr. 4 non entra tardi nello schieramento, quando può entrarci.
il numero 4 è inizialmente schierato come ricevitore, dovrebbe restare a 2 metri fino al lancio; in reltà entra nello schieramento prima del lancio, quindi troppo presto
3° Il numero di giocatori in touche mi sembra sia stabilito dalla squadra che lancia. L'altra squadra può schierarne di meno, ma non di più. E' giusto?
è giusto quello che dici, ma è regolare il numero dei giocatori ( 4+ ricevitore per ogni squadra)

Volendo si può poi notare che il numero 3 ha un piede sulla linea dei 5 metri e quindi, sicuramente non rispetta:" Ciascuna linea di giocatori deve stare ad una distanza di mezzo metro dalla linea di rimessa in gioco."

Ma ripeto: col fermo immagine è tutto facile! :wink:
Grazie mille. Certamente davanti ad un video tutto è più facile.
Infatti lo reputo più una furbata gallese che un errore arbitrale.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: touche

Messaggio da gcruta »

sticutzi ha scritto: il numero 4 è inizialmente schierato come ricevitore, dovrebbe restare a 2 metri fino al lancio; in reltà entra nello schieramento prima del lancio, quindi troppo presto
Non sono d'accordo: infatti, come ho detto altrove, mentre il 4 entra, il 21 fa due passi indietro, accennando a diventare ricevitore, senza intervenire sulla contesa: prima del lancio, tutti si possono scambiare con tutti. Inoltre, è detto che il ricevitore può entrare in uno spazio vuoto dell'allineamento, indipendentemente da tutto:
regola 19.8 (i) Eccezione: Il ricevitore può entrare in uno spazio vuoto e fare ogni azione concessa ad ogni altro giocatore nell’allineamento. Il ricevitore è passibile di sanzione per le infrazioni nell’allineamento come qualsiasi altro giocatore nell’allineamento.

Quindi, l'unico fallo materiale, cioè lesivo della corretta ripresa e contesa, è il sollevamento anticipato del giocatore gallese.

S E & O
buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

Re: touche

Messaggio da pastaefasioi »

sticutzi ha scritto: il numero 4 è inizialmente schierato come ricevitore, dovrebbe restare a 2 metri fino al lancio; in reltà entra nello schieramento prima del lancio, quindi troppo presto
In teoria il trucchetto che adottano è di cambiare il ricevitore prima del lancio è questo sto cercando di capire quanto sia lecito, il regolamento è abbastanza confuso su questo punto e comunque non specifica bene la casistica, anche se sembra dalle info che ho trovato che esisteva un ruling del 2004 su richiesta dell'rsu a riguardo che poi ha portato a una integraizone del regolameto:

Ruling in Law by the Designated Members of the Rugby Committee

Ruling
7-2004
Union
SRU
Law Reference
19
Date
23 June '04

This Clarification was incorporated into Law in 2009
Request

The SRU has requested a ruling with regard Law 19-Touch and Line-out.

(1) Ruling 4:2004 states that a receiver can only enter a line-out after the ball has left the throwers hand. How can he support the jumper if the ball is already coming into the line-out?

(2) Ruling 4:2004 states that the receiver can change places with any player in the line-out prior to the ball being thrown. This is contrary to 1 above, where the receiver cannot move until the ball is thrown.
Ruling of the Designated Members of the Rugby Committee

(1) After the line-out commences the receiver can enter the line-out, and is free to do that which is normally done by players in the line-out. The receiver's ability to support the jumper is not an issue in Law.

(2) Prior to the commencement of the line-out, participating players may change places. The participating players in a line-out are those that line up in the line-out, the thrower and his immediate opponent, and the two players waiting to receive the ball from the line-out. Who the "receiver" actually is, cannot finally be determined until the very moment that the ball is thrown in. Until that time the players standing in the normal #9 positions are merely participants and they can change their positions at any time until the ball is thrown.

La chiarificazione al punto 2 sembra quindi ammettere il cambio di ricevitore fino all'inizio della rimessa (quindi quando si stacca dalle mani del lanciatore) resterebbe da capire se sia accettato sempre o se debba essere fatto in maniera chiara e non maliziosamente ingannevole e nello specifico se il giocatore che va a posizionarsi come ricevitore si allontana dei 2 m.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: touche

Messaggio da gcruta »

L'ho appena detto sopra, citando il regolamento...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

Re: touche

Messaggio da pastaefasioi »

gcruta ha scritto:
sticutzi ha scritto: Inoltre, è detto che il ricevitore può entrare in uno spazio vuoto dell'allineamento, indipendentemente da tutto:
regola 19.8 (i) Eccezione: Il ricevitore può entrare in uno spazio vuoto e fare ogni azione concessa ad ogni altro giocatore nell’allineamento. Il ricevitore è passibile di sanzione per le infrazioni nell’allineamento come qualsiasi altro giocatore nell’allineamento.
ok xrò l'eccezione da te citata non rientra in questo specifico caso, giusto? xchè il ricevitore può entrare in uno spazio vuoto ma solo dopo che la rimessa sia iniziata, quindi lanciato il pallone prima deve essere a 2 metri.

Ora se è consentito il cambio, il ricevitore è quelo che arretra e quindi non usufruisce di questa possibilità. Se invece è ancora colui che riceve il pallone abbandona chiaramente i 2m. in anticipo. sbaglio?
pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

Re: touche

Messaggio da pastaefasioi »

gcruta ha scritto:L'ho appena detto sopra, citando il regolamento...
si si stavo scrivendo in contempranea, cmq il dubbioo che mi resta è se fatto in questo modo è cmq lecito, cioè non ti sembra che sia fatto di proposito in maniera ingannevole? è una possibilità consentita secondo te?
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: touche

Messaggio da gcruta »

pastaefasioi ha scritto: ok xrò l'eccezione da te citata non rientra in questo specifico caso, giusto? xchè il ricevitore può entrare in uno spazio vuoto ma solo dopo che la rimessa sia iniziata, quindi lanciato il pallone prima deve essere a 2 metri.

Ora se è consentito il cambio, il ricevitore è quelo che arretra e quindi non usufruisce di questa possibilità. Se invece è ancora colui che riceve il pallone abbandona chiaramente i 2m. in anticipo. sbaglio?
Mi pare tu sbagli. L'eccezione, a meno di essere smentito, è alla
regola 19.8 (i) Il ricevitore deve posizionarsi, in direzione della propria linea di meta, ad almeno 2 metri dai compagni di squadra che fanno parte dell’allineamento e tra 5 e 15 metri dalla linea di touch fino a quando la rimessa laterale
inizia.

Essendo un'eccezione a questa regola, come la interpreti? Mi sembra ci sia una sola chiave di lettura. In ogni caso, prima che inizi la RL, 4 entra e 21 s'allontana - tutto perfettamente lecito.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

Re: touche

Messaggio da pastaefasioi »

gcruta ha scritto: Essendo un'eccezione a questa regola, come la interpreti? Mi sembra ci sia una sola chiave di lettura. In ogni caso, prima che inizi la RL, 4 entra e 21 s'allontana - tutto perfettamente lecito.
probabilmente non mi sono spiegato bene, ok, sul fatto dello specifico caso siamo d'accordo... così come siamo d'accordo che cmq la rimessa era irregolare per il sollevamento anticipato :D

ma sull'eccezione vorrei chiarirmi le idee, cioè qual'è la sola chiave di lettura che tu ne dai? io credo che il ricevitore non possa assolutamente lasciare i 2 metri prima del lancio ( se non per l'appunto per cambiare la sua posizione con un altro giocatore) sennò a cosa servirebbe specificare al punto j che "Il ricevitore deve posizionarsi, in direzione della
propria linea di meta, ad almeno 2 metri dai compagni di squadra che fanno parte
dell’allineamento e tra 5 e 15 metri dalla linea di touch fino a quando la rimessa laterale
inizia." ?

chiedo x capire eh... lungi da me contestare un arbitro seppur forumisticamente :wink:
sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: touche

Messaggio da sticutzi »

gcruta ha scritto:
Essendo un'eccezione a questa regola, come la interpreti? Mi sembra ci sia una sola chiave di lettura. In ogni caso, prima che inizi la RL, 4 entra e 21 s'allontana - tutto perfettamente lecito.
Ma il 21 (che diventerebbe il ricevitore) non dovrebbe comunque essere a 2 metri?... sicuramente è molto molto più vicino
pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

Re: touche

Messaggio da pastaefasioi »

cioè provo a chiarire meglio il mio ragionamento: un eccezione non può contraddirre in toto la regola. es. Mario può mangiare la mela. eccezione: mario non può mangiare la mela lol al massimo dirà che il venerdì Mario non può magiare la mela.

in questo caso questa eccezzione è secondo me molto ambigua ma comunque si riferisce al fatto che solo dopo il lancio il ricevitore possa entrare in uno spazio, anche xchè se fosse concesso subito tutte le squadre lo farebbero x creare superiorità numerica in rimessa.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: touche

Messaggio da gcruta »

sticutzi ha scritto:
gcruta ha scritto:
Essendo un'eccezione a questa regola, come la interpreti? Mi sembra ci sia una sola chiave di lettura. In ogni caso, prima che inizi la RL, 4 entra e 21 s'allontana - tutto perfettamente lecito.
Ma il 21 (che diventerebbe il ricevitore) non dovrebbe comunque essere a 2 metri?... sicuramente è molto molto più vicino
Ci sta andando, e mentre sta andando avviene il lancio, su cui non influisce...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: touche

Messaggio da gcruta »

pastaefasioi ha scritto:ma sull'eccezione vorrei chiarirmi le idee, cioè qual'è la sola chiave di lettura che tu ne dai? io credo che il ricevitore non possa assolutamente lasciare i 2 metri prima del lancio ( se non per l'appunto per cambiare la sua posizione con un altro giocatore) sennò a cosa servirebbe specificare al punto j che "Il ricevitore deve posizionarsi, in direzione della
propria linea di meta, ad almeno 2 metri dai compagni di squadra che fanno parte
dell’allineamento e tra 5 e 15 metri dalla linea di touch fino a quando la rimessa laterale
inizia." ?
Non è il punto j, ma il punto i.
Comunque, mi pare la chiave di lettura sia:
a. Non puoi fare l'uomo o il sostegno in più, quindi stai a 2 m dall'allineamento finché la RL inizia.
b. Tuttavia, se c'è uno spazio vuoto, ti consento di andarci.

Chiaramente, a quel punto si creerebbe dissidio con la regola 19.8 (c), per cui un altro giocatore deve lasciare l'allineamento e fare da ricevitore. Questo è quanto fanno i gallesi, in quanto il 21 fa due passi indietro. Mi pare non ci sia alcun problema.
S E & O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: touche

Messaggio da calep61 »

Rugby-Tv ha scritto:Mi riferisco alla touche sbagliata da Treviso che gli è costatala meta degli Ospreys.
Volevo capire alcune cose.
1° Non è fallo saltare prima che il lanciatore non lanci la palla? Tra l'altro con il chiaro intento di disturbare il lanciatore.
2° Il nr. 4 non entra tardi nello schieramento, quando può entrarci.
3° Il numero di giocatori in touche mi sembra sia stabilito dalla squadra che lancia. L'altra squadra può schierarne di meno, ma non di più. E' giusto?

Grassie
Per chiarire quanto accaduto e definire una sanzionabilità o meno a carico dei gallesi ci sono voluti una dozzina di commenti incrociati per una situazione che avrebbe, se sanzionata, portato poco se non alcun danno sostanziale ai gallesi e ha, invece, determinato una meta a loro favore (7 possibili punti degli Ospreys contro solo un possibile avanzamento territoriale del Treviso nel caso gli fosse stato assegnato un calcio libero). Affermando la necessità di una maggiore maturazione da parte del Treviso verso una maggiore capacità di gestione delle zone d'ombra del regolamento (vedi miei commenti in altri topic)intendevo proprio questo. Aggiungerei, però, il fatto che la linea di difesa del Treviso evidenzia, comunque, una certa aleatorietà che ha, poi, permesso la meta.
Dall'inquadratura del filmato, infatti, al momento di effettuare la touche si intravede 1 solo giocatore del Treviso posizionato sulla linea di meta (il ricevitore in touche) ed altri due che solo in un momento successivo entrano nell'inquadratura da sx correndo quando, però, il n.4 gallese è già praticamente in meta. Sul canale verticale, si possono contare, a quel punto, 5 giocatori gallesi (di cui 1 in meta) contro solo 3 del Treviso (tutti a placare il n.4) con un chiaro sovrannumero. E' evidente come i giocatori del Treviso non avessero minimamente ipotizzato di perdere la touche!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Rispondi