Schemi di gioco

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

aladestra

Messaggio da aladestra »

Dato che il mio obbiettivo, quando ho cominciato a scrivere in questo forum, era quello di apprendere quanto più possibile sul gioco del rugby, Vi chiedo se ci sono in giro pubblicazioni, libri, manuali e altro sugli schemi di gioco e le tattiche applicate nelle partite di rygby.
<BR>Purtroppo dove vivo io non ci sono campi da rugby, per cui da vicino non posso vedere le partite, per cui le pubblicazioni dovrebbero essere ben illustrate.
<BR>Chi mi dice qualcosa ???
<BR>Saluti.
<BR>
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
zuffy

Messaggio da zuffy »

ci sono diversi libri..ma quasi tutti in inglese e francese e tra l\'altro se sei poco espert non credere siano così di facile lettura...
<BR>prova su www.libreriadellosport.com o su amazon.co.uk
<BR>
<BR>ma se vuoi un consiglio più divertente comprati rugby 2004 easoprt games, videogioco sia per pc che ps2 è molto bello e ti propone (giocando) vari schemi in mischia, touche e nel gioco aperto...giusto per farti un idea poi semmai approfondisci ma se non sai bene l\'inglese o il francese è tosta tieni presente che poi i termini tecnici cambiano parecchio...tipo meta si TRY in ing ed ESSAI (essè) in fra oppure mischia scrum e melee...
<BR>fai tu! ciao!
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

questo è un link veramente spassoso:
<BR>
<BR>http://www.rugbytactics.com/home.php
<BR>
<BR>ma non posso esimermi dal dirti che per conoscere veramente il gioco del rugby non bisogna conoscere gli schemi...
<BR>si dice che il rugby sia come una partita a scacchi giocata su di un prato...
<BR>ecco i giocatori ben allenati e bravi sono quelli che palla in mano sanno prevedere le conseguenze di diverse possibili azioni escelgono. I giocatori ben allenati non si limitano ad applicare degli schemi.
<BR>Con questo non dicono che gli schemi non siano utili (anzi in alcune situazioni sono quasi necessari).
<BR>
<BR>Ma un buon giocatore di rugby non è quello che sa aplicare gli schemi (quello che esegue) ma quello che sa leggere le situazioni (quello che pensa).
<BR>
<BR>Ed un buon allenatore dovrebbe allenare la mente oltre che il fisico dei giocatori. Che la mente di un giocatore sia allenata a pensare: questo deve essere l\'obiettivo di un allenatore, non che sia fedele nell\'eseguire.
<BR>
<BR>Considerazioni - al solito - del tutto personali.
<BR>
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
aladestra

Messaggio da aladestra »

Perchè in questo post, qualcuno non mi spiega qualche schema di gioco che si utilizza nelle partite ??
<BR>Miki, se ci sei, dimmi qual\'è il tuo schema preferito.
<BR>Saluti a tutti.
<BR>
<BR>
L'Ottimista.
ghemon

Messaggio da ghemon »

noi usiamo la bi la bi......la biro eh si noi usiamo la biro,picchio de sisti usa la stilogrefica.....GRANDE LINO!
jac88

Messaggio da jac88 »

-noi usiamo il 5-5-5
<BR>-macchè si gioca in 15??
<BR>-lo sapevo...ti sbagli, si gioca in 16, c\'è pure il portiere...
bear8

Messaggio da bear8 »

mi pare di capire dal suo ragionamento,che luighi pensi che il gioco del rebi lo impari solo giocandoci!
<BR>come dargli torto?!?
<BR>sul campo schemi,tattiche e compagnia danzante,sono importanti x l\'infarinatura della squadra,ma dopo devi essere capace di vedere la partita che può cambiare dal momento che ti puoi trovare davanti una prima linea devastante,un\'apertura che trova soluzioni inaspettate....insomma cià ragione liughi!
<BR>secondo mè,se il rebi te lo senti nel sangue,devi giocarlo,perchè in uno schermo di pc nn sarebbe lo stesso!
<BR>dai sbattiti e vai a giocare.......ti assicuro che nn te ne pentirai!
<BR>vabbe,qualche parte del tuo corpo potrebbe subire traumi e contusioni,slogature,ect,ect,...però ne vale la pena!!!!
<BR>
<BR>ciaooo
rugbyplayerang
Contatta:

Messaggio da rugbyplayerang »

la federazione ha dato ai comitati e tecnici di societa tre cd, se non la pensi come luighi, da questi cd potresti apprendere il gioco del rugby moderno dalla base.
<BR>Purtroppo la colpa è anche dei commentatori televisivi che pensano solo al lato spettacolare del gioco, con frasi ad effetto ma di contenuto povero.
<BR>Se conosci allenatori, ho se qualcuno del tuo comitato di procura almeno le copie dei cd ti consiglio di visionarli.
<BR>La federazione ha fatto un eccelente lavoro, tutto made in italy.
<BR>
<BR>
<BR>
bear8

Messaggio da bear8 »

rugby,mi sembri un pò risentito!
<BR>guarda che nn si mette in discussione la tattica o l\'imposto di una gara,si sta solo dicendo che nn è tutto!
<BR>ci sta anche il giocatore e la sua visione del giocvo.
<BR>...poi i 3 cd possono essere sicuramente utili e di questo ringrazio la fir che in molti frangenti è mancante,ma fondamentalmente pensa al nostro sport!
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
rugbyplayerang
Contatta:

Messaggio da rugbyplayerang »

bear scusami ma io non sono per niente risentito, anzi non mi sento toccato e mi dispiace che hai pensato a dirmi una parolina a me e non a luighi dopo quello che ha scritto, è scandaloso.
<BR>Io sono daccordissimo con quello che hai scritto in risposta al tema ma devo dirti come la penso io, se non cambiamo mentalita radilcalmente su il tipo di gioco e non informiamo la gente di cosa è relmente il rugby, noi staremo sempre a questi livelli.
<BR>
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

?
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
Panda

Messaggio da Panda »

Se tu osservi attentamente le partite, anche in tv, di accorgerai che dal gioco organizzato partono spesso azioni similari.
<BR>Per esempio dalla mischia chiusa il numero 8 raccoglie il pallone e lo passa al 7 che incrocia da dietro invece che al mediano.
<BR>Oppure crearsi al centro del campo un mini raggruppamento a sostegno del 1 centro, alla ricerca dell\' impatto con gli avversari.
<BR>Oppure in touche un doppio passaggio tallonatore pilone tallonatore con questo che cerca di involarsi lungo la linea dei 5 metri.
<BR>Questi sono schemi tra i più elementari tra i tantissimi e vengono provati in allenamento ( naturalmente agli schemi di attacco corrispondono schemi di difesa).
<BR>Però è molto vero quello che dice Luighi ( che penso abbia un concetto del gioco molto simile al mio), se osservi bene le azioni più pericolose in una partita sono quelle che nascono dai palloni recuperati e si sviluppano secondo la spontanea iniziativa dei giocatori.
<BR>Queste azioni sono più pericolose, perchè la difesa non ha le giuste contromosse alle più prevedibili azioni organizzate con schemi prefissati.
<BR>Penso che siano più importanti degli schemi i moduli di gioco che avrai visto sono diversi da nazione a nazione.
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Panda meno male che si sei tu :D
NO OIL PLAY RUGBY
aladestra

Messaggio da aladestra »

Secondo il mio modesto parere, gli schemi di gioco sono importanti minimo il 50%.
<BR>Se una squadra è affiatata, ci sono giocatori che giocano insieme da anni, sono tutti in forma, secondo me con 4/5 schemi d\'accatto ben riusciti possono vincere una partita.
<BR>Per esempio la prima meta di Joe Rokococko contro i Pacific Islander è nata da uno schema. Spencer raccoglie la palla a centrocampo da un raggruppamento, calcia in zona meta, arriva Rokocoko e segna la meta. Più schema di così !!!
<BR>Lo ripeto, l\'improvvisazione o fantasia sarà pure importante, ma per me lo schema è importante almeno al 50 % se non di più.
<BR>Saluti.
L'Ottimista.
senso

Messaggio da senso »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 16-07-2004 alle ore 21:45, Panda wrote:
<BR>Oppure in touche un doppio passaggio tallonatore pilone tallonatore con questo che cerca di involarsi lungo la linea dei 5 metri.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Intendi lo schema \"alla Festuccia\"? :D
<BR>
<BR>a parte le battute, durante romania-italia oppure canada-francia uno dei commentatori di SI diceva, proprio in merito a questo schemino che e\' talmente banale e vecchio, che \"ad un certo livello non viene nemmeno considerato\" (mi pare che queste fossero le parole quasi esatte del commentatore).
<BR>
<BR>e\' vero?
<BR>
<BR>By. Paolo.
<BR>
Rispondi