RWC - 30-man squad AUSTRALIA

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Pakeha_70

RWC - 30-man squad AUSTRALIA

Messaggio da Pakeha_70 »

Piloni
Alexander
Kepu
Maafu
Slipper

Tallonatori
Moore
TPN
S.Fa'ainga

2e linee
Horwill (c)
Sharpe
Vickerman
Simmons

3e linee
Elsom
Pocock
Palu
Higgers
McCalman
Samo

MM
Genia
Burgess
Phipps

MA
Cooper
Barnes

Centri
McCabe
A. Fa'ainga
AAC
Horne

Back 3
Mitchell
O'Connor
Ioane
Beale

Qualche sorpresa:
Intanto Elsom giubilato della fascia di capitano che passa a Horwill. Sarà un preludio al panchinamento per Higgers che in effetti adesso gli è superore?
Nessun backup per Pocock
No Turner e solo 3 ali anche se AAC e McCabe possono giocarci
Su Phipps e Horne avevo ragione io... :roll: :roll: :roll:
Mitchell, Horne, Barnes, Palu, TPN tutti infortunati che devono rientrare.... un bel rischio
madflyhalf

Re: RWC - 30-man squad AUSTRALIA

Messaggio da madflyhalf »

Purtroppo AAC è stato un bel punto interrogativo in queste 3 partite, Horne era ormai sicuro che fosse chiamato.

Sì, alla fine Phipps poteva non esserci se ci fosse stato Giteau, come dicevi giustamente tu nell'altro 3d, il problema sarebbe stato se uno dei titolari si infortunasse per qualche settimana.

Sebbene contro il Sudafrica Elsom sia cresciuto, soprattutto si sia rivolto in maniera molto diversa all'arbitro (senza lamentarsi o altro, ma domandandogli spiegazioni e chiedendogli di tener d'occhio diverse cose), Horwill probabilmente è più tagliato... era chiamato a gran voce da un pezzo, già dall'anno scorso.

Vivadio che ha lasciato perdere Hodgson e Mumm.

Mi dispiace davvero per Lachie Turner, gran giocatore, fisico enorme (non sembra, ma io a Firenze me lo son trovato di fronte, è veramente gigante), nonché miglior placcatore dei 3/4 Oz... ma probabilmente non rientra nei piani di Deans che preferisce gente in grado di spezzare la corsa, lui è un velocista puro, Mitchell a questo punto basta e avanza.

Drew... chissà come è messo!

E Giteau...

Il discorso si rivela nella divisione che ha compiuto: si cercava un rimpiazzo per Cooper e non per un centro. Probabilmente continuerà con McCabe o Fainga'a 12, e Barnes in panchina. Giustamente non vuole spostare né Beale né O'Connor da dove si sono imposti al mondo come tra i migliori (miglior 15 e seconda/terza ala più forte al mondo).
Purtroppo Giteau non è più un 10 di livello...

Mi dispiace perché è un grande campione, ma spero non manchi a questa squadra!

Perplessità su Palu... presumo partirà titolare contro la NZ, dal momento che Higginbotham 8 non è stato una gran cosa, anzi...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Wooden

Messaggio da Wooden »

Considerazioni veloci senza pensarci troppo

Piloni e tallonatori: ovvie convocazioni considerando gli infortunati
Seconde line: scontate
Terze linee: effettivamente un Beau Robinson ci stava, considerando che se non sbaglio vedo tre numeri otto, di cui Palu proveniente da infortunio e McCalman che non mi è mai piaciuto più di tanto
Mediani di mischia: bene tre, sono d'accordo, mi domando solo se non ci fosse qualcuno migliore di Phipps (e qui tornerebbe il tormentone sui motivi per cui non c'è Giteau)
Apertura: non è un problema dell'Australia con tutti gli adattabili che ha, spero che Barnes (che non era un centro?) si sia ripreso completamente
Ali: cacchio non vedo l'ora che torni Mitchell, però sì, Turner ci voleva

Alla fine credo Giteau segato per motivi tecnici (e soprattutto non)
madflyhalf

Evidentemnte il tweet di Mitchell era proprio riferito a Giteau, che sono molto amici... uno dentro, l'altro fuori.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Mero

Messaggio da Mero »

Anche a me l'assenza di un vero sostituto per Pocock lascia più di un sospetto che per Elsom ci sia un ruolo da riserva di (extra)lusso.
Però che senso ha portare tre numeri 8, di cui uno sempre rotto?
Gits era in ballottaggio con Barnes mi sa, visto che i centri sono sempre stati tenuti in grande considerazione da Deans e infatti li ha portati tutti

per il resto Horwill non mi sembra molto felice...
Immagine
:rotfl:
madflyhalf

Wooden ha scritto: Terze linee: effettivamente un Beau Robinson ci stava, considerando che se non sbaglio vedo tre numeri otto, di cui Palu proveniente da infortunio e McCalman che non mi è mai piaciuto più di tanto
Mero ha scritto:Anche a me l'assenza di un vero sostituto per Pocock lascia più di un sospetto che per Elsom ci sia un ruolo da riserva di (extra)lusso.
Però che senso ha portare tre numeri 8, di cui uno sempre rotto?
Non c'è un grinder per sostituire Pocock perché Deans ha capito ciò che sta trapelando dai recenti arbitraggi: si sta punendo tanto il lavoro dei cacciatori di palloni (specialmente Pocock, molto più di McCaw e qualunque poveretto buttato in campo nelle 2 partite del Sudafrica in trasferta), molto più che di coloro che partecipano nei raggruppamenti in modo diverso.

Deans ha chiaramente preferito portare più gente adatta a un gioco fisico e che faccia sentire il proprio impatto in ruck, puntanto a anche alle controruck (avete notato come l'Australia sia migliorata molto in questa fase, già dal novembre 2010?).

Se non c'è Pocock è inutile rischiare uno che fa il suo stesso gioco, ma in modo peggiore. Si tratta di un giocatore su 15 (e comunque c'è altra gente che sa fare quel lavoro tra i titolari, tipo Moore, Elsom e pure S Fainga'a), meglio a quel punto portarne uno in grado di fare bene il piano B insieme a tutta la squadra.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

madflyhalf ha scritto: Non c'è un grinder per sostituire Pocock perché Deans ha capito ciò che sta trapelando dai recenti arbitraggi: si sta punendo tanto il lavoro dei cacciatori di palloni (specialmente Pocock, molto più di McCaw e qualunque poveretto buttato in campo nelle 2 partite del Sudafrica in trasferta), molto più che di coloro che partecipano nei raggruppamenti in modo diverso.
McCaw è già da qualche anno che ha modificato il suo gioco e non è più il cacciatore di palloni che era ad inizio carriera.
Per questo, oltre per il fatto di essere invisibile agli arbitri, è molto meno penalizzato di Pocock in questa fase di gioco.

Ed in generale la NZ è la squadra che utilizza maggiormente la controruck per la riconquista del pallone.

Oggi i due fetcher più forti al mondo sono Pocock e Brussow.
Pocock mi sembra in qualche modo meno pulito e preciso del sudafricano.
madflyhalf

Vero! (tutto)
Vuoi anche per una struttura fisica un pelino meno agile (non di troppo, ma Brussow sembra veramente studiato a tavolino per fare quel lavoro).

La cosa interessante è l'evoluzione del 7, che sebbene si muova più verso un gioco fisico, mantiene caratteristiche proprio da openside, c'è ancora una bella specializzazione!
Almeno a quelle latitutini.

Più a nord, Irlanda e Galles a parte, le cose si sono attestate più sul lavoro dx-sx... Che Moody abbia la 7 e Croft la 6 o viceversa, non cambia praticamente nulla.
Anche se già, in concomitanza con la parte finale della carriera di David Wallace e Martyn Williams, stanno saltando fuori proprio due futuri numeri 7 più simili all'emisud: ovvero openside, ma più votati alla controruck e all'impatto fisico in ruck, piuttosto che puri cacciatori di palloni.
Parlo di SOB e Warburton... Una volta che Wallace si ritirerà, O'Brien vestirà la 7 e Ferris sarà il perfetto 6 in una terza linea che potrebbe competere per essere la migliore al mondo.
Forse Sean O'Brien arriverà più lontano, ma Warburton a livello internazionale è un gradino avanti, secondo me.
The Honey Badger...
Goes vertical!
rivel1

Messaggio da rivel1 »

copio da un altro forum il commento di un australiano che mi trova particolarmente d'accordo

does any other person get the feeling that with 3 halfbacks, a reserve 10 that has been injured the last 4 months, a reserve 15 that has only just come back from a broken leg, the aussie backs are a little lite on for experience?

Plus there the f is Beau Robinson?....I know Higginbothom will cover as openside flanker, but after the season Robinson had he deserved his spot.

But seriously would anyone here play phipps on the bench over gits?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
madflyhalf

Mah, comunque Barnes ha già ripreso a giocare, e un giocatore come lui non è che si dimentica com'è l'alto livello... né di come si gioca al contatto!

Magari si dimentica solo come si chiama... appello dell'arbitro:
- "Barnes?" --- "Barnes???"
gomitata di Drew, sussurrando: "Oh!"
- "Che è??"
- "Tocca a te!"
- "Allora... Barnes c'è??"
- "sì sì n. 21... e... mmm... un aiutino?"
- "B... Be... Berr....?"

:lol:

Ma Barnes è lì per fare il 10.
Quando hai problemi (di testa o di infortuni) non devi stravolgere la squadra, flessibilità sì, ma anche alta specializzazione nei ruoli chiave: James O'Connor dalla 14 non lo si può spostare in un momento delicato, anche se sa giocare 10 o 12; Beale non lo devi spostare dalla 15.
La flessibilità (giocatori che possono coprire 2 o 3 posizioni) è utile all'interno di uno spezzone di partita, se per un momento l'apertura è impegnata perché è stato placcato, è utile per le fasi successive avere uno che agisca come lui, ma se sbrocca e devi sostituirlo, la cosa deve essere il più indolore possibile per la struttura della squadra.
Barnes sarà sicuramente il n. 21, ci posso scommettere con tranquillità.

Tra i vari infortunati, non sarà Mitchell il problema più grosso, quanto secondo me Palu, bisogna poi vedere quanto sarà utilizzato... Lui non gioca un test dal 2009 contro la Scozia (hic! :? )... fanno 21 mesi.

Riguardo al sostituto di Pocock, l'ho già detto: Pocock basta e avanza.
Nelle partite contro le Tier 2 e 3, sarà tenuto a riposo, giocherà Higgers, Elsom o McCalman 7, con Samo o Palu 8, poi tanto dopo Bambam non lo scrosta nessuno come titolare.
Se si infortuna a lungo, sfiga, però solo a quel punto forse chiameranno forse un altro (a far della panca...).

Perplessità su Phipps ne ho anch'io, ma sono per forza di cose legate a Giteau: il valore del giocatore non è in dubbio, probabilmente lo è il rapporto in spogliatoio e con la squadra "nuova".
Meglio i giovani sereni e avere l'1% in meno di talento, o quell'1% in più ma spogliatoio "rumoroso" e a rischio nervosismo (specie con il campo di capitano)?

Ok l'esperienza dei 92 caps, però è sempre 1 solo giocatore, che è da un pezzo che non fa la differenza in positivo...

È dura da mandar giù per alcuni australiani (Horan incluso...), ma per molti altri la scelta andava fatta anche molto tempo prima.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Rispondi