touch e rimessa rapida
Moderatore: Emy77
-
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53
touch e rimessa rapida
lo posto qui anche se affine ad un altro post perché vorrei concentrarmi su una casistica ben precisa
15A calcia, la palla rimbalza ed esce sui 30 metri dalla linea di meta di B.
14B raccoglie la palla ed effettua una rimessa rapida, lanciando da dietro la linea dei 22 la palla a 15B che calcia direttamente fuori.
dove batte il touch B?
15A calcia, la palla rimbalza ed esce sui 30 metri dalla linea di meta di B.
14B raccoglie la palla ed effettua una rimessa rapida, lanciando da dietro la linea dei 22 la palla a 15B che calcia direttamente fuori.
dove batte il touch B?
-
- Messaggi: 5063
- Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
- Località: Downunder
Re: touch e rimessa rapida
se ho capito bene, essendo palla portata nei 22 e calcio diretto fuori, si calcia in linea col punto del calcio senza guadagno territoriale.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53
Re: touch e rimessa rapida
anche secondo meTallonatore80 ha scritto:se ho capito bene, essendo palla portata nei 22 e calcio diretto fuori, si calcia in linea col punto del calcio senza guadagno territoriale.
successo, e visto ai recenti mondiali U20.
è stato concesso il guadagno territoriale
-
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31
Re: touch e rimessa rapida
Secondo me invece dipende da dove viene effettuata la rimessa e non da dove è uscita la palla; se da dentro i 22 è corretto concedere il vantaggio territoriale ... mi resta il dubbio sulla correttezza tattica di un episodio del generedg ha scritto:anche secondo meTallonatore80 ha scritto:se ho capito bene, essendo palla portata nei 22 e calcio diretto fuori, si calcia in linea col punto del calcio senza guadagno territoriale.
successo, e visto ai recenti mondiali U20.
è stato concesso il guadagno territoriale
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
- Site Moderator
- Messaggi: 928
- Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
- Località: Val Rendena
- Contatta:
Re: touch e rimessa rapida
ci ho riflettuto un po' e credo (ho qualche ricordo di una conversazione di qualche tempo fa in sezione o via mail) che la differenza sia piu' sottile.
nel caso descritto puo' esserci o meno guadagno territoriale a seconda di dove la palla e' stata raccolta (diverso da giocata).
- se la palla e' stata raccolta in touch tra i 30 e i 22 e 14B arretra, entra nei 22 e gioca la veloce: no guadagno territoriale
- se la palla ha rotolato per conto suo nei 22 (o e' stata raccolta stando nei 22 mentre si sta ancora muovendo) il guadagno territoriale c'e'
in pratica, e' come se la linea di touch fosse infinita.
nel caso descritto puo' esserci o meno guadagno territoriale a seconda di dove la palla e' stata raccolta (diverso da giocata).
- se la palla e' stata raccolta in touch tra i 30 e i 22 e 14B arretra, entra nei 22 e gioca la veloce: no guadagno territoriale
- se la palla ha rotolato per conto suo nei 22 (o e' stata raccolta stando nei 22 mentre si sta ancora muovendo) il guadagno territoriale c'e'
in pratica, e' come se la linea di touch fosse infinita.

-
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53
Re: touch e rimessa rapida
il primo casoale.com ha scritto:ci ho riflettuto un po' e credo (ho qualche ricordo di una conversazione di qualche tempo fa in sezione o via mail) che la differenza sia piu' sottile.
nel caso descritto puo' esserci o meno guadagno territoriale a seconda di dove la palla e' stata raccolta (diverso da giocata).
- se la palla e' stata raccolta in touch tra i 30 e i 22 e 14B arretra, entra nei 22 e gioca la veloce: no guadagno territoriale
- se la palla ha rotolato per conto suo nei 22 (o e' stata raccolta stando nei 22 mentre si sta ancora muovendo) il guadagno territoriale c'e'
in pratica, e' come se la linea di touch fosse infinita.
secondo la mia "regola del pollice" dipende da chi l'ha portata dentro, un po' come nelle touche "ordinate"
se c'è touche fuori dai 22, palla portata dentro e calciata direttamente fuori -> NO GUADAGNO TERRITORIALE
per analogia, se la palla esce fuori dei 22 e tu retrocedi per batterla velocemente dentro i 22, sei tu "che la porti dentro" -> NO GUADAGNO TERRITORIALE
-
- Messaggi: 5063
- Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
- Località: Downunder
Re: touch e rimessa rapida
Si, era quello che intendevo, solo che ho risposto di fretta.ale.com ha scritto:ci ho riflettuto un po' e credo (ho qualche ricordo di una conversazione di qualche tempo fa in sezione o via mail) che la differenza sia piu' sottile.
nel caso descritto puo' esserci o meno guadagno territoriale a seconda di dove la palla e' stata raccolta (diverso da giocata).
- se la palla e' stata raccolta in touch tra i 30 e i 22 e 14B arretra, entra nei 22 e gioca la veloce: no guadagno territoriale
- se la palla ha rotolato per conto suo nei 22 (o e' stata raccolta stando nei 22 mentre si sta ancora muovendo) il guadagno territoriale c'e'
in pratica, e' come se la linea di touch fosse infinita.
La raccogli fuori dai 22, torni dentro e la batti dentro = no gain
Se la raccogli nei 22 e la batti nei 22 calciando fuori allora si, c'e' guadagno.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
- Site Admin
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
Re: touch e rimessa rapida
Non dovrebbe essere più così.....
Già all'introduzione delle ELVs, questa del prolungamento della linea linea dei 22, appariva come una stortura....
Ora, indipendentemente da dove raccogli la palla, o da dove vai a battere la veloce, è il punto di uscita che conta: se è fuori dai 22, non avrai mai guadagno territoriale da un eventuale successivo calcio in touche da dentro i 22 (a meno che non ci sia, di mezzo, un placcaggio, come vuole la regola)....
Ciò è emerso solo recentemente da una chiacchierata tra colleghi, ma non ho qui al momento alcun riscontro ufficiale regolamentare....può qualcuno (prof...?!?) smentire o confermare, per favore...?!?

Già all'introduzione delle ELVs, questa del prolungamento della linea linea dei 22, appariva come una stortura....
Ora, indipendentemente da dove raccogli la palla, o da dove vai a battere la veloce, è il punto di uscita che conta: se è fuori dai 22, non avrai mai guadagno territoriale da un eventuale successivo calcio in touche da dentro i 22 (a meno che non ci sia, di mezzo, un placcaggio, come vuole la regola)....
Ciò è emerso solo recentemente da una chiacchierata tra colleghi, ma non ho qui al momento alcun riscontro ufficiale regolamentare....può qualcuno (prof...?!?) smentire o confermare, per favore...?!?
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: touch e rimessa rapida
Sicuro di ciò che dici Cicca? Si tratta di una chiacchierata informale o di qualcosa di più serio? Anche perchè nell'ultimo anno si è parlato più della situazione placcato-placcatore che non di queste ELVs residue! Questo almeno per la mia esperienza di basso livello.
-
- Messaggi: 5063
- Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
- Località: Downunder
Re: touch e rimessa rapida
sono ufficialmente molto confuso 

"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
- Site Admin
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
Re: touch e rimessa rapida
No....stewie ha scritto:Sicuro di ciò che dici Cicca?

-
- Site Moderator
- Messaggi: 928
- Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
- Località: Val Rendena
- Contatta:
Re: touch e rimessa rapida
cercando nelle mail, ho trovato uno scambio avuto con alcuni colleghi a maggio 2010 che conferma la "mia" posizione.Cicca ha scritto:attendo conforto, o smentita, da parte di altri colleghi....
certo, le cose potrebbero essere cambiate o esser stati loro in errore. cerchero' di approfondire, ma intanto ragioniamoci su,
regolamento alla mano:
19.1b (a, c, d non c'entrano nulla con il caso specifico)
forse suona meglio in inglese:NESSUN GUADAGNO TERRITORIALE
Quando la squadra che porta il pallone nei propri 22.
When a team causes the ball to be put into their own 22.
allora.. e' vero che letteralmente il giocatore che lancia la rimessa in gioco e' fuori dai 22, ma la parte seguente del paragrafo secondo me chiarisce meglio la situazione, specificando che il guadagno non c'e' quando il giocatore si riporta e non piu' genericamente "raccoglie" dietro la linea dei 22. In inglese, forse e' ancora piu' chiaro:Quando un giocatore in difesa
gioca il pallone esternamente ai propri 22 facendolo entrare nei 22 o nell’area di meta di quel
giocatore senza toccare un giocatore avversario e quindi lo stesso giocatore o un giocatore
della stessa squadra calcia il pallone direttamente in touch prima che tocchi un avversario o
avvenga un placcaggio, un ruck o un maul, non ci sarà alcun guadagno territoriale. Ciò si
applica quando un giocatore in difesa si riporta dietro la linea dei 22 per effettuare una
rimessa in gioco rapida e quindi il pallone viene calciato direttamente in touch.
come sempre, sono pronto a ricevere smentite, ma se le cose non stanno come ho capito io direi che qualche parolina nel regolamento andrebbe corretta...This applies when a defending player moves back behind the 22 metre line to take a quick throw-in and then the ball is kicked directly into touch.
-
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 24 dic 2008, 11:42
Re: touch e rimessa rapida
Perdonami, Cicca, devo smentirti.
Ciò che conta è, paradossalmente, il punto di raccolta della palla. Se la palla esce sui 30m, la prendo lì e lì batto una rapida per un compagno nei 22 e lui calcia direttamente in touch, non c'è guadagno territoriale. Stessa cosa se la prendo sui 30 e mi ritiro nei 22 per batterla. Ma se la palla esce sui 30, rotola fuori dal campo e la raccolgo dietro i 22, allora c'è guadagno territoriale.
Ciò è stato confermato in vari corsi e colloqui, e trova riscontro in alcuni quiz.
Ciò che conta è, paradossalmente, il punto di raccolta della palla. Se la palla esce sui 30m, la prendo lì e lì batto una rapida per un compagno nei 22 e lui calcia direttamente in touch, non c'è guadagno territoriale. Stessa cosa se la prendo sui 30 e mi ritiro nei 22 per batterla. Ma se la palla esce sui 30, rotola fuori dal campo e la raccolgo dietro i 22, allora c'è guadagno territoriale.
Ciò è stato confermato in vari corsi e colloqui, e trova riscontro in alcuni quiz.
-
- Messaggi: 5063
- Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
- Località: Downunder
Re: touch e rimessa rapida


Facciamo un riassunto:
Palla esce ai 30, la batto rapida x il compagno nei 22, calcio fuori = no guadagno
Palla esce ai 30, la raccolgo e la "PORTO" nei 22, calcio fuori = no guadagno
Palla esce ai 30 ma rotola solinga nei 22, batto, calcio fuori = Guadagno.
sono in cerca di conferme di cio'...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 1 giu 2011, 12:05
Re: touch e rimessa rapida
Confermato quanto scritto nel post sopra.
Un arbitro
Un arbitro