Secondo voi questa meta sarebbe valida nel rugby a XV

Ciao
Lele
Moderatore: Emy77
dubito...ricordo un colpo di testa di Bosch però, una decina di anni fa...chissà se su youtube si trova...
In effetti rugbydump.com lo cita...dubito...ricordo un colpo di testa di Bosch però, una decina di anni fa...chissà se su youtube si trova...
ricordo il buon athlone però fischiare un avanti a un mio compagno di squadra che ha fatto una presa in due tempi, fischiandogliela perchè, pur involontariamente, aveva scavalcato un avversario. quindi penso sia quella la discriminantezorrykid ha scritto:meta valida, se il pallone è passato all'indietro e colpisce un giocatore o il terreno e rimbalza in avanti, ciò non costituisce un passaggio in-avanti...![]()
Almeno dovrebbe essere così.....
Caro ragazzo, la casistica è completamente diversa. Nel primo caso tu passi il pallone all'indietro, colpisci di testa e il pallone va verso l'area di meta avversaria...billingham ha scritto:ricordo il buon athlone però fischiare un avanti a un mio compagno di squadra che ha fatto una presa in due tempi, fischiandogliela perchè, pur involontariamente, aveva scavalcato un avversario. quindi penso sia quella la discriminantezorrykid ha scritto:meta valida, se il pallone è passato all'indietro e colpisce un giocatore o il terreno e rimbalza in avanti, ciò non costituisce un passaggio in-avanti...![]()
Almeno dovrebbe essere così.....
in questo caso non e' stato lanciato/passato in avanti, quindi non e' un pass. in avanti."DEFINIZIONE: PASSAGGIO IN-AVANTI
Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in
avanti. “Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria."
Premesso che tutto cio' che segue sono opinioni/interpretazioni mie.DEFINIZIONE: IN-AVANTI
Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va
in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il
braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il
braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima
che il primo giocatore possa riprenderlo al volo.
La sola definizione non considerando il testo delle regole del gioco è fuorviante. Per me questo è chiaramente un in-avanti. Infatti nel video volontariamente il giocatore colpisce il pallone di testa per lanciare in avanti i compagni. Un discorso diverso si poteva fare forse se il pallone fosse stato passato all'indietro e, colpendo involontariamente un altro giocatore alla testa, rimbalzava in avanti. Prendo in considerazione questo punto fondamentale del regolamento.ale.com ha scritto:io concordo con zorrykid.
dal regolamento:"DEFINIZIONE: PASSAGGIO IN-AVANTI
Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in
avanti. “Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria."
allora: la palla non ha toccato l'avversario: l'ha scavalcato ed è stata ripresa al volo. può essere che sia conteggiato come possesso perso...non os.ale.com ha scritto:io concordo con zorrykid.
dal regolamento:
Per completezza la parte evidenziata in grassetto stabilisce invece che nel caso riportato nel quale Athlone ha fischiato la presa in due tempi come "in-avanti", la scelta dell'arbitro e' corretta se la palla ha toccato il terreno o il giocatore che e' stato superato, altrimenti e' sbagliata. sempre che l'arbitro abbia fischiato realmente quello e non, ad esempio, che l'arbitro abbia letto nel "primo tempo" della presa un'acquisizione del possesso perso subito dopo dal giocatore messo sotto pressione dall'avversario.
il regolamento distingue tra avanti involontario e volontario solo in termini di sanzioni (mischia vs CP+giallo)o'gara10 ha scritto: La sola definizione non considerando il testo delle regole del gioco è fuorviante. Per me questo è chiaramente un in-avanti. Infatti nel video volontariamente il giocatore colpisce il pallone di testa per lanciare in avanti i compagni.
..e infatti "indietro" riferito alla possibilita' di passare e' un'aggiunta che hai fatto tuo'gara10 ha scritto:Regola 7 - Modo di giocare
[....]
Quindi le possibilità quando si è possesso dell'ovale in campo aperto si riducono solo a correre con il pallone, passare (indietro) o calciare. Questa è una mia interpretazione.
non e' conforme alle regole del gioco perche' la regola 12, nella definizione di "in-avanti" stabilisce chiaramente "Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va in avanti".o'gara10 ha scritto: Anche l'autolanciarsi volontariamente oltre l'avversario, cioè lanciare l'ovale in aria superando l'avversario (che non può placcarti perchè in quel momento sei senza pallone) e riprenderlo al volo è da considerare un in-avanti. Come direbbe qualcuno "Non è conforme alle regole del gioco."
Giuste le tue precisazioni. Proprio perchè la regola 12 non prevede la possibilità di passaggio in avanti, per logica sottolineavo che è possibile solo passare indietro. Cmq a mio parere quello nel video rimane un passaggio in avanti volontario da fischiare sempre. Buon Rugbyale.com ha scritto:..e infatti "indietro" riferito alla possibilita' di passare e' un'aggiunta che hai fatto tu
il regolamento stabilisce se c'e' avanti o se c'e' un passaggio in avanti nella regola 12 (le definizioni fanno parte del regolamento)
diverse spiegazioni possibili, ma non sapendo di che stai parlando... difficile fare ipotesi serie. video?juanwells ha scritto:Una domanda: ma se è considerato passaggio in avanti il colpo con la coscia (carletto spencer), perchè non dovrebbe esserlo quello con la testa ?