Apriamo la discussione sull'edizione del 2010 - Yes we XIII
Moderatore: Emy77
Anch'io ho una piccola passione per i "perdenti" ma se devo guardare in faccia la realtà credo che PNG prenderà un paio di scoppole. Chi invece secondo me ci darà qualche sorpresa saranno l'Inghilterra (in positivo) e la Nuova Zelenda (in negativo) ... poi è anche vero che come profeta valgo come un soldo bucatotafano ha scritto:Uhu! Quanto mi piacerebbe un colpo dei Kumulus...
Magari contro l'Inghilterra.
Pure nel XIII ho debole per gli underdogs
Amme Tuqiri me piace 'na cifra!!!tafano ha scritto:CLAMOROSO!!!
Tuqiri torna titolare coi Kangaroos!!!!!
Colpa di un infortunio ad Haynes, che quest'anno ha fatto un grandissimo campionato, forse
non si è perso neppure un match.
Chissà se Lote è l'unico che è stato Kangaroo-Wallabie-Kangaroo
http://rugby1823.blogosfere.it/2010/10/ ... sport.htmlWeekend di grande rugby a XIII per gli appassionati italiani. Il canale Eurosport 2, visibile con la parabola satellitare, trasmetterà, infatti, le prime due partite del 4 Nations, il massimo torneo di rugby league, cui partecipano Nuova Zelanda, Inghilterra, Australia e Papua Nuova Guinea. Ecco una presentazione del torneo a firma Matteo Visonà.
Il Gillette 4 Nations di Rugby League è la naturale evoluzione del 3 Nations di un paio d'anni fa......
una curiosita' sul ritorno di Tuqiri. Personalmente ritengo la cosa giusta e sensata, quest'anno si e' comportato molto bene. Pero' il tecnico dei Kangaroos e' lo stesso dei West Tigers e molti giornalisti non sono stati convinti dalle spiegazioni tecniche offerte dal tecnico (oggi mi son sciroppato un bello speciale sulla radio nazionale). Inoltre, molti "cultori" del league non avrebbero voluto Tuqiri con i kangaroos perche' ha "tradito" il loro codice (puttanata colossale secondo me...ma tant'e', anche loro han voce).porcorosso ha scritto:Amme Tuqiri me piace 'na cifra!!!tafano ha scritto:CLAMOROSO!!!
Tuqiri torna titolare coi Kangaroos!!!!!
Colpa di un infortunio ad Haynes, che quest'anno ha fatto un grandissimo campionato, forse
non si è perso neppure un match.
Chissà se Lote è l'unico che è stato Kangaroo-Wallabie-Kangaroo
Quando piglia il pallone sull'ala e viaggia veloce come una saetta .... e chi tenta di fermarlo: SBRANG!!!
In effetti Lote ha giocato anche per Fiji (a XIII) grazie alle regole molto laaaarghe della RLIF.
Saluti PR
RESPECT Laporte!!!!Laporte ha scritto:Mi son guardato il match seguendo il consiglio di Tramontin : godiamocelo come sport a se, senza fare paragoni.
Difficile, perchè alla fine diventa naturale....
Un bel gioco, forse un po'troppo frenetico per i miei gusti. Ma bello. meglio dell'Aerial Ping Pong dell'Aussie RUle o del Gaelic.
Ma ha trovato conferma quanto visto in passato: 35 munti di pick and go e dritto per dritto prima di vedere qualcosa di diverso con una stupenda azione alla mano... (due giocatori in meno in difesa aiutano e fanno bene).
Sulle capacità di gioco alla mano dei giocatori peraltro poco da dire, se non che le strutture di gioco, appunto basate su pick and go ripetute, le castrano un po, o meglio le tengono a lungo nascoste.
Alla fine però credo che il League (e qui arrivo ai paragoni con l'Union) sia l'eccesso opposto del XV.
Nel XV le touche sono diventate per colpa dell'odioso ascensore una esagerazione di codici e codifica delle chiamate e sia più importante l'aspetto "decifrazione" da parte dei tecnici in tribunsa che degli skill dei giocatori . nel XIII mancano del tutto. Ed è qualcosa di cui si sente la mancanza.
Nel XV le Mischie sono troppe e diventano a causa delle ripetizioni, nel XIII sono state di fatte ridotte solo ad un posizionamento dei giocatori.
Nel XV il gioco tattico al piede è talvolta sin troppo importante , nel XIII è sin troppo assente. Idem le Maul e le ruck.
Insomma: il XV a volte si esagera co mischie, rack, maul e tatticismi in codice, il XIII ne ha troppo poche...
Comuqnue due belli sport.
Di bello , ma siamo nel nomn tecnico: L'Haka vera non quella boiata della "incapa cio il pongo"