Comunicato federale : nuove norme e campionato

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

GiorgioXT

Comunicato federale : nuove norme e campionato

Messaggio da GiorgioXT »

Ecco il comunicato stampa :
Parma – Si è conclusa nel primo pomeriggio la settima riunione del Consiglio Federale FIR svoltosi a partire da venerdì 9 aprile presso l’Hotel Parma & Congressi di Parma sotto la presidenza di Giancarlo Dondi.

Il secondo giorno di lavori dell’assise ha visto il governo del rugby italiano concentrare la propria attenzione in particolare sul settore tecnico.

Magners Celtic League ed atleti di interesse Nazionale

Facendo seguito alla nomina di Carlo Checchinato a Direttore del settore Alto Livello il Consiglio Federale ha costituito una Commissione – composta dal vice-presidente vicario Nino Saccà, da Checchinato stesso e dal Commissario Tecnico Nick Mallett – incaricata di affrontare insieme a Benetton Rugby e Aironi Rugby tutte le problematiche relative alla partecipazione a Magners Celtic League.

Sarà in questo ambito che, per quanto affrontato dal Consiglio Federale, verrà finalizzata nei prossimi giorni la stesura delle liste degli atleti di interesse nazionale come da protocollo tecnico sottoscritto tra FIR e le Società italiane partecipanti a Magners Celtic League.

Struttura Campionati Nazionali Stagione Sportiva 2010/2011 e date d’inizio

Sono state successivamente ratificate dal Consiglio la struttura e le date d’inizio dei Campionati Nazionali per la Stagione Sportiva 2010/2011.

Il Campionato Italiano d’Eccellenza prenderà il via nel week-end del 12 settembre 2010.

Il Campionato Italiano di Serie A prenderà il via il week-end del 3 ottobre 2010.

Relativamente alla struttura del Campionato d’Eccellenza 2010/2011 si rimanda a quanto già precedentemente comunicato in data 12 marzo.

Per quanto riguarda la formula del Campionato Italiano di Serie A 2010/2011, il Consiglio - sentito anche il parere delle Società - ha stabilito che i Gironi 1 e 2 continueranno ad essere organizzati secondo l’attuale criterio meritocratico.

Per questo motivo, il passaggio dal Girone 1 al Girone 2 per la stagione attualmente in corso verrà determinato da dei play-out di andata e ritorno secondo il seguente schema:

11° classificata Girone 1 v 4° classificata Girone 2

12° classificata Girone 1 v 3° classificata Girone 2

Le vincenti dei play-out parteciperanno, nella stagione seguente, al Girone 1 della Serie A.

Utilizzo atleti di formazione italiana nei Campionati Nazionali 2010/2011

Il Consiglio Federale ha provveduto altresì alla ratifica delle nuove norme circa l’utilizzo di atleti di formazione italiana che potranno essere inseriti nel foglio-gara nelle varie categorie Seniores.

A partire dalla Stagione Sportiva 2010/2011 verrà pertanto osservato il seguente schema (tra parentesi il numero di atleti di formazione italiana in caso di inserimento nella lista-gara di ventitré giocatori per quanto concerne i Campionati d’Eccellenza e di Serie A):

Campionato d’Eccellenza: minimo diciassette (diciotto) atleti di formazione italiana

Campionato Serie A: minimo diciannove (venti) atleti di formazione italiana

Campionato Serie B: minimo ventuno atleti di formazione italiana

Campionato Serie C: minimo ventuno atleti di formazione italiana

Nota: per la definizione “atleta di formazione italiana” si veda la Circolare Informativa 2009/2010, punto 2.3, pagg. 26

Variazione Regola 3 del Regolamento di Gioco Stagione 2010/2011

Il Consiglio Federale ha deliberato, su proposta del settore tecnico, che a partire dalla Stagione Sportiva 2010/2011 sarà possibile utilizzare tutti gli otto giocatori inseriti nella lista gara in qualità di riserve.

Sempre in merito alla Regola 3, e limitatamente al Campionato di Serie C verrà applicato per le mischie ordinate il regolamento Under 19.

Definizione sedi Finali Campionato Italiano Super 10/Serie A/Under 20 S.S. 2009/2010

Per quanto riguarda le Finali dei Campionati Italiani Seniores, il Consiglio Federale ha conferito mandato esplorativo al Presidente Dondi per valutare se sussistano i presupposti per organizzare la Finale del Campionato Italiano d’Eccellenza Super 10 del prossimo 29 maggio presso l’Arena Civica di Milano.

La Finale del Campionato Italiano di Serie A verrà disputata in campo neutro da identificarsi successivamente alla disputa delle semifinali.

La Finale del Campionato Italiano Under 20 verrà disputata in campo neutro da identificarsi successivamente alla disputa delle semifinali.

Squadra Nazionale

Il Presidente federale ed il Consiglio hanno ribadito la loro piena fiducia nel Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Sig. Nick Mallett.
Qundi , Benetton e Viadana solo in CL , il campionato d'eccellenza dovrebbe essere a 2 gironi se con 12 squadre , ma più probabile a 10 squadre e girone unico; dicevano niente ripescaggi quindi l'ultima classificata retrocede in A1, mentre dovranno essere promosse 3 squadre dalla A1.
Riduzione dei giocatori non di formazione italiana - e quindi andrà rivista tutta la situazione, perchè diverse squadre dovranno cambiare faccia rispetto all'attuale (Rovigo, Prato ....)
stilicone

Re: Comunicato federale : nuove norme e campionato

Messaggio da stilicone »

Sacrosanto l'aumento dei posti riservati ai giocatori di formazione italiana.

Però ho qualche dubbio per le serie minori, compresa forse anche la serie A: ci sono tutti quei giocatori di formazione italiana?
Beh, forse ci sono nelle zone più sviluppate; il che significa che la distribuzione geografica delle società di livello resterà invariata, o addirittura tenderà a lombardo-venetizzarsi ulteriormente. Non so se sia un bene.
MEMENTO MAROCCO.
stalker

Messaggio da stalker »

Qualcuno può brevemente riassumere la definizione di “atleta di formazione italiana” (per cui si rimanda alla Circolare Informativa 2009/2010, punto 2.3, pagg. 26)? In particolare in relazione alle varie altre definizioni di "nazionalizzato", "nazionalizzabile", "oriundo", "equiparato", etc...

A 'sto punto, ha senso retrocedere una squadra per farne salire 3? E se fossero 12 in 2 gironi: sempre 1 retrocessa, e 5 promosse?
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

stalker ha scritto:Qualcuno può brevemente riassumere la definizione di “atleta di formazione italiana” (per cui si rimanda alla Circolare Informativa 2009/2010, punto 2.3, pagg. 26)? In particolare in relazione alle varie altre definizioni di "nazionalizzato", "nazionalizzabile", "oriundo", "equiparato", etc...

A 'sto punto, ha senso retrocedere una squadra per farne salire 3? E se fossero 12 in 2 gironi: sempre 1 retrocessa, e 5 promosse?
Primo punto : fatti salvi i diritti acquisiti, cioè chi è stato in nazionale fino al 2008, tutti gli altri sono di formazione italiana se hanno fatto 2 stagioni di under 19/20 (o più) , se non sono mai stati tesserati per altre federazioni prima della FIR, oppure se in nazionale dopo il 2008/9 hanno giocato dieci incontri di nazionale maggiore.

Secondo punto , vediamo la classifica attuale di serie A :
Classifica: Vibu Noceto e Mantovani Lazio punti 71; Mogliano Rugby 69; Blugeo Colorno 68; Giunti Firenze 59; Orved San Donà 48; Livorno 34; Amatori Milano 33; Udine Rugby 30; Rugby Banco di Brescia 27; Zhermack Badia 22; Piacenza Rugby 10
Piacenza Rugby 4 (quattro) punti di penalizzazione
Direi che sarebbe estremamente ingiusto NON far retrocedere la squadra ultima classificata, ingiusto per le altre che si sono sbattute per non scendere ... la classifica di A mi sembra veritiera dei valori in campo e difficilmente sconvolgibile; nella prima ipotesi passerebbero Noceto, Lazio e Mogliano, che vedo come squadre già con qualche aggiustamento in grado di fare un campionato d'eccellenza più che decente; se poi Colorno trovasse degli accordi con Noceto , quest'ultimo diventerebbe forte; Lazio ha una U.20 più ottima che buona, di cui "perderà" per età i pezzi forti, quindi i rinforzi ce li avrebbe già in casa...
pandorino

Messaggio da pandorino »

GiorgioXT ha scritto:
stalker ha scritto:Qualcuno può brevemente riassumere la definizione di “atleta di formazione italiana” (per cui si rimanda alla Circolare Informativa 2009/2010, punto 2.3, pagg. 26)? In particolare in relazione alle varie altre definizioni di "nazionalizzato", "nazionalizzabile", "oriundo", "equiparato", etc...

Primo punto : fatti salvi i diritti acquisiti, cioè chi è stato in nazionale fino al 2008, tutti gli altri sono di formazione italiana se hanno fatto 2 stagioni di under 19/20 (o più) , se non sono mai stati tesserati per altre federazioni prima della FIR, oppure se in nazionale dopo il 2008/9 hanno giocato dieci incontri di nazionale maggiore.

Secondo punto , vediamo la classifica attuale di serie A :
Classifica: Vibu Noceto e Mantovani Lazio punti 71; Mogliano Rugby 69; Blugeo Colorno 68; Giunti Firenze 59; Orved San Donà 48; Livorno 34; Amatori Milano 33; Udine Rugby 30; Rugby Banco di Brescia 27; Zhermack Badia 22; Piacenza Rugby 10
Piacenza Rugby 4 (quattro) punti di penalizzazione
Direi che sarebbe estremamente ingiusto NON far retrocedere la squadra ultima classificata, ingiusto per le altre che si sono sbattute per non scendere ... la classifica di A mi sembra veritiera dei valori in campo e difficilmente sconvolgibile; nella prima ipotesi passerebbero Noceto, Lazio e Mogliano, che vedo come squadre già con qualche aggiustamento in grado di fare un campionato d'eccellenza più che decente; se poi Colorno trovasse degli accordi con Noceto , quest'ultimo diventerebbe forte; Lazio ha una U.20 più ottima che buona, di cui "perderà" per età i pezzi forti, quindi i rinforzi ce li avrebbe già in casa...
Io che Colorno possa trovare qualche forma di collaborazione con Noceto c credo poco, qui a Parma danno molto piu' probabile una sorta di fusione con Amatori ,che tra l'altro pareva cosa fatta l'anno scorso, poi. la retrocessione del Gran e la mancata promozione del Colorno mandarono tutto a monte, quest' anno le cose sono abbastanza simili se Gran Retrocede,Colorno non viene promossa e il titolo sportivo di Viadana non e' utilizzabile,che si fa ? Le dichiarazioni degli ultimi giorni che escludono l ennesimo ripescaggio fanno si che di riffa o di raffa il Gran debba salvarsi ad ogni costo, o il Colorno venga promosso, Rugby Parma e Noceto probabilmente non faranno quasi nulla assieme, per cui l ANNO PROX verosibilmente c saranno sia Rugby Pr che Noceto,e probabilmente,un AmatoriColorno.sempre che o Gran si salvi o Colorno salga.
perbacco

Messaggio da perbacco »

Io dai rumors che ho sentito danno per certo comunque vada, una squadra di top ten tra Noceto e Rugby Parma con già deciso gli allenatori...una è apertura/commentatore televisivo e l'altro mediano di mischia che sabato è riuscito a fare 10 minuti nonostante l'età... :rotfl:
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedere ad essa...
cricchetto

Messaggio da cricchetto »

perbacco ha scritto:Io dai rumors che ho sentito danno per certo comunque vada, una squadra di top ten tra Noceto e Rugby Parma con già deciso gli allenatori...una è apertura/commentatore televisivo e l'altro mediano di mischia che sabato è riuscito a fare 10 minuti nonostante l'età... :rotfl:
Da come ho sentito che vanno le cose,tra prima squadra e settore giovanile (u/18 e 20) che vantaggi porterebbe al Noceto questa fusione?
Soldi non penso e giocatori men che meno,vedrei meglio una fusione tra Parma e Reggio visti anche gli ultimi scambi di giocatori
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Il Noceto lo vedo messo bene, e come la Lazio ha già i rinforzi nella propria U.20
tra l'altro la prossima stagione solo 5 stranieri/argentini/europei , quindi vanno riviste
le rose di tante squadre.
mauott

Messaggio da mauott »

GiorgioXT ha scritto: Direi che sarebbe estremamente ingiusto NON far retrocedere la squadra ultima classificata, ingiusto per le altre che si sono sbattute per non scendere ... la classifica di A mi sembra veritiera dei valori in campo e difficilmente sconvolgibile; nella prima ipotesi passerebbero Noceto, Lazio e Mogliano, che vedo come squadre già con qualche aggiustamento in grado di fare un campionato d'eccellenza più che decente; se poi Colorno trovasse degli accordi con Noceto , quest'ultimo diventerebbe forte; Lazio ha una U.20 più ottima che buona, di cui "perderà" per età i pezzi forti, quindi i rinforzi ce li avrebbe già in casa...
Sull'opportunità di far retrocedere l'ultima del S10 concordo con Giorgio ... non sarei così sicuro del fatto che le prime 3 dell'A1 salgano per certo ... non c'è una doppia sfida semifinali e finali con anche la prima dell'A2 per decidere le promozioni ? Se così fosse non darei troppo per scontato che salgano quelle dell'A1 ....
erbolario

Messaggio da erbolario »

mauott ha scritto:
GiorgioXT ha scritto: Direi che sarebbe estremamente ingiusto NON far retrocedere la squadra ultima classificata, ingiusto per le altre che si sono sbattute per non scendere ... la classifica di A mi sembra veritiera dei valori in campo e difficilmente sconvolgibile; nella prima ipotesi passerebbero Noceto, Lazio e Mogliano, che vedo come squadre già con qualche aggiustamento in grado di fare un campionato d'eccellenza più che decente; se poi Colorno trovasse degli accordi con Noceto , quest'ultimo diventerebbe forte; Lazio ha una U.20 più ottima che buona, di cui "perderà" per età i pezzi forti, quindi i rinforzi ce li avrebbe già in casa...
Sull'opportunità di far retrocedere l'ultima del S10 concordo con Giorgio ... non sarei così sicuro del fatto che le prime 3 dell'A1 salgano per certo ... non c'è una doppia sfida semifinali e finali con anche la prima dell'A2 per decidere le promozioni ? Se così fosse non darei troppo per scontato che salgano quelle dell'A1 ....
mauott sei Calvisanese o Gregoriano :-]
mauott

Messaggio da mauott »

erbolario ha scritto:
mauott ha scritto:
mauott sei Calvisanese o Gregoriano :-]
Sono bresciano, quindi calvino :-] ... scherzi a parte io penso che chi vincerà il campionato, sia l'una o l'altra se la giocheranno alla morte sia in semifinale che in finale ... poi vincere è un'altra cosa ma di sicuro se la giocheranno.... ammesso che mi ricordi bene ed il regolamento preveda quello che dicevo sopra ...
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

mauott ha scritto:
Beh, le tre che saliranno sono quelle che vengono fuori dalle semifinali del campionato di serie A. Ovvero le prime tre del girone e la prima del girone 2. Che senso ha che una squadra che ha disputato la terza categoria, può giocarsi la salita nel primo livello del rugby italiano? Non era più logico che le prime del girone 1 salgono direttamente mentre la terza effettui uno spareggio con l'ultima classificata del Super 10? Per me chi vince il campionato di serie A girone 2 va a giocare l'anno dopo nel girone 1 e morta la, col cavolo ti giochi il titolo della serie A e passi in Super 10. Non si riesce a capire se si vuole alzare od abassare il livello del campionato. Se lo si vuole alzare devono disputarlo le squadre più forti, altrimenti i soliti minestroni..
Immagine Vado bene per Rialto?
pandorino

Messaggio da pandorino »

perbacco ha scritto:Io dai rumors che ho sentito danno per certo comunque vada, una squadra di top ten tra Noceto e Rugby Parma con già deciso gli allenatori...una è apertura/commentatore televisivo e l'altro mediano di mischia che sabato è riuscito a fare 10 minuti nonostante l'età... :rotfl:
Mah non so che dirti, ma io la vedo abbastanza dura una soluzione del genere, io penso che se appena appena potranno sia Rugby Parma sia Noceto cercheranno di mantenere la loro squadra seniores, a Noceto non mi pare , dopo le note vicende Gran , ci sia una gran voglia di riprovarci, in Rugby Parma se appena sara' possibile penso si cerchera' di mantenere l' autonomia, in quanto allo staff tecnico a Parma e' molto ben visto un altro ex mediano di mischia Nocetano, della generazione precedente pero'.
mauott

Messaggio da mauott »

zorrykid ha scritto: Beh, le tre che saliranno sono quelle che vengono fuori dalle semifinali del campionato di serie A. Ovvero le prime tre del girone e la prima del girone 2. Che senso ha che una squadra che ha disputato la terza categoria, può giocarsi la salita nel primo livello del rugby italiano? Non era più logico che le prime del girone 1 salgono direttamente mentre la terza effettui uno spareggio con l'ultima classificata del Super 10? Per me chi vince il campionato di serie A girone 2 va a giocare l'anno dopo nel girone 1 e morta la, col cavolo ti giochi il titolo della serie A e passi in Super 10. Non si riesce a capire se si vuole alzare od abassare il livello del campionato. Se lo si vuole alzare devono disputarlo le squadre più forti, altrimenti i soliti minestroni..
Visto che le partite iniziano tutte 0-0 se la prima di A2 si qualifica per il superX vuol dire che almeno in quella serie di partite è stata più forte di una dell'A1 ... è lo stesso ragionamento che sta alla base di play off e play out ... non ci vedo nulla di strano ... poi che quello che tu dici sia ragionevole è altrettanto vero .. sul discorso retrocessioni io farei che l'ultima retrocede e la penultima si gioca lo spareggio con la seconda di A1 ma questo è un altro discorso ...
cricchetto

Messaggio da cricchetto »

pandorino ha scritto:
Mah non so che dirti, ma io la vedo abbastanza dura una soluzione del genere, io penso che se appena appena potranno sia Rugby Parma sia Noceto cercheranno di mantenere la loro squadra seniores, a Noceto non mi pare , dopo le note vicende Gran , ci sia una gran voglia di riprovarci, in Rugby Parma se appena sara' possibile penso si cerchera' di mantenere l' autonomia, in quanto allo staff tecnico a Parma e' molto ben visto un altro ex mediano di mischia Nocetano, della generazione precedente pero'.
Non teneteci sulle spine!!Pandorino di chi stai parlando?Violi?Mi sa però che lui con il rugby abbia smesso
Rispondi