Esercizi rugby in palestra
Moderatore: Emy77
-
Esercizi rugby in palestra
Qualcuno conosce un sito internet che mostra esercizi di rugby da poter praticare in palestra? A me vengono in mente quelli per il minirugby ma vorrei documentarmi su esercizi adatti ai ragazzi di 14-15 anni. In particolare quelli che prevedono un minimo di contatto o meglio di lotta.
-
Re: Esercizi rugby in palestra
In Italiano credo non ci sia nulla ... su siti francesi si trova qualcosa adatto a tutte le età quindi anche quella che cerchi ... prova a vedere se quistewie ha scritto:Qualcuno conosce un sito internet che mostra esercizi di rugby da poter praticare in palestra? A me vengono in mente quelli per il minirugby ma vorrei documentarmi su esercizi adatti ai ragazzi di 14-15 anni. In particolare quelli che prevedono un minimo di contatto o meglio di lotta.
http://pagesperso-orange.fr/ovaledeloir ... fiche2.htm c'è qualcosa che ti può interessare ... gli esercizi proposti sono quelli standard proposti dalla FFR, prova a dare un'occhiata ...
nota personale : in u16 dovrebbero già essere in grado di andare a contatto e placcare correttamente quindi potrebbe essere che non trovi nulla riguardo i contatti : se così fosse prova a cercare qualcosa negli esercizi proposti per U11 e U9 (in Francia dovrebbero essere ancora dispari)
buona lettura
-
Grazie mille.
Il fatto è che devo fare una dimostrazione in una scuola. Non so chi mi troverò di fronte e perciò ho pensato di partire con gli esercizi di lotta per il minirugby. Se questi si dovessero rivelare poco divertenti e perciò inadatti a ragazzi più grandi proverò ad adattare gli esrecizi che si fanno sull'erba.

-
stewie ha scritto:Grazie mille.Il fatto è che devo fare una dimostrazione in una scuola. Non so chi mi troverò di fronte e perciò ho pensato di partire con gli esercizi di lotta per il minirugby. Se questi si dovessero rivelare poco divertenti e perciò inadatti a ragazzi più grandi proverò ad adattare gli esrecizi che si fanno sull'erba.
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
- Site Moderator
- Contatta:
io avevo fatto delle lezioni in una scuola...avevo fatto un paio di croci, poi un piccolo esercizio di passaggio e raddoppio e poi gli avevo fatto fare 2 v 1 e poi 3 v 2 al toccostewie ha scritto:Grazie mille.Il fatto è che devo fare una dimostrazione in una scuola. Non so chi mi troverò di fronte e perciò ho pensato di partire con gli esercizi di lotta per il minirugby. Se questi si dovessero rivelare poco divertenti e perciò inadatti a ragazzi più grandi proverò ad adattare gli esrecizi che si fanno sull'erba.
bisogna starci però attenti perchè (i miei erano una superiore) tendono a portare subito l'esercizio sul piano fisico e quindi a fare contatto ugualmente
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
- andrea12
Complimenti a Billingham, che per me centra il segno: il placcaggio
Dalle elementari alle superiori, non ho capito perchè non si deve fare il placcaggio. E' o non è il fondamentale del gioco? E allora facciamolo; insegnamo come si fa e come si fa quando si va a terra...........infortuni? Faccio rugby anche nella mia scuola (Liceo) e i traumatismi sono maggiori nel basket.
Senza placcaggio non è rugby, e non si possono trasmettere le stesse sensazioni.
Dalle elementari alle superiori, non ho capito perchè non si deve fare il placcaggio. E' o non è il fondamentale del gioco? E allora facciamolo; insegnamo come si fa e come si fa quando si va a terra...........infortuni? Faccio rugby anche nella mia scuola (Liceo) e i traumatismi sono maggiori nel basket.
Senza placcaggio non è rugby, e non si possono trasmettere le stesse sensazioni.
-
- Site Moderator
- Contatta:
il guaio è l'ambiente: se hai la possibilità di portarli in un prato o un campetto è un conto, se devi fare dimostrazione in palestra è un altro...andrea12 ha scritto:Complimenti a Billingham, che per me centra il segno: il placcaggio
-
concordo : comunque se e quando cominceranno a frequentare una società rugbystica stai certo che il placcaggio è la prima cosa che inizieranno a farebillingham ha scritto:il guaio è l'ambiente: se hai la possibilità di portarli in un prato o un campetto è un conto, se devi fare dimostrazione in palestra è un altro...andrea12 ha scritto:Complimenti a Billingham, che per me centra il segno: il placcaggio
- andrea12
La faccenda del rugby in palestra mi indispone non poco:
Chi ha mai visto proporre la pallanuoto in palestra? o lo sci ? (eppure ci sono molte scuole, anche cittadine, che i camp. studenteschi di sci e pallanuoto li fanno).
Ma portiamoli fuori sti ragazzi; se non c'è neppure un prato non facciamo neppure gli interventi perchè quello non è rugby, neppure nell'essenza. Anzi; il rischio è proprio quello di dare imput che poi non hanno attinenza con la realtà e i principi/regole del gioco. Per fare 4 passaggi non-in-avanti, va bene anche una palla rotonda.............ma non è rugby
Chi ha mai visto proporre la pallanuoto in palestra? o lo sci ? (eppure ci sono molte scuole, anche cittadine, che i camp. studenteschi di sci e pallanuoto li fanno).
Ma portiamoli fuori sti ragazzi; se non c'è neppure un prato non facciamo neppure gli interventi perchè quello non è rugby, neppure nell'essenza. Anzi; il rischio è proprio quello di dare imput che poi non hanno attinenza con la realtà e i principi/regole del gioco. Per fare 4 passaggi non-in-avanti, va bene anche una palla rotonda.............ma non è rugby
-
se la scuola sta in città non vorrai mica li porti al parcoandrea12 ha scritto:La faccenda del rugby in palestra mi indispone non poco:

-
- Site Moderator
- Contatta:
perfettamente d'accordo con te, ma se fai attività durante l'ora di educazione fisica ti devi scontrare con quella che è l'ottusa realtà della gestione di questa disciplina in Italia...come diceva Fontecedro, tutta quadro svedese e palle mediche. Se fai un progetto dentro una scuola (e lo fai, perchè speri che due o tre pazzi poi vengano a trovarti al campo) sei rinchiuso in limiti burocratici e fisici dell'"ora di educazione fisica"...con tutti i contro del caso. Compreso la quasi impossibilità di portare i ragazzi fuori dalla palestra in un prato. O perchè non c'è o perchè i professori non se ne vogliono prendere la responsabilità.andrea12 ha scritto:La faccenda del rugby in palestra mi indispone non poco:
-
allora onore al merito degli insegnanti di Casale Monferrato che hanno lavorato con la loro classe delle elementari insegnando alla mia nipotina di 9 anni a placcare anche i più forti e vivaci compagni di classe... parole sue " zsia, gli prendi le gambe e le senti che diventano molli e poi li senti cadere giù!!!!" e gli occhi le brillavano!! Si è dovuta sentire qualche insulto dal maschietto umiliato,......... ma lei era troppo felice!! Quindi, anche alle elementari si può insegnare a placcare, bisogna però avere il coraggio di insegnare col cuore.
....inseguita non da una muta di bigol, ma dalla MENOPAUSA... AAARGGHH! RAGGIUNTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
IMOLA ... o giù di lì 19 novembre 2011: "la numerescion della partecipescion"
IMOLA ... o giù di lì 19 novembre 2011: "la numerescion della partecipescion"
-
Wow mi sono assentato un attimo e la discussione è decollata! Mi fa piacere che l'argomento è molto sentito. Mi tocca allora fare alcune precisazioni. Prima cosa, lavoro - in senso rugbistico- in una zona che non sa nemmeno cosa sia il rugby, che ovviamente lo confonde con il football americano, nella migliore delle ipotesi. Insomma una zona che, nel linguaggio burocratico, si chiama disagiata. Seconda cosa, non ho io la più pallida idea dei ragazzi che mi troverò di fronte perciò mi preparo gli esercizi di lotta, senza placcaggio, e poi, se vedo i ragazzi predisposti al contatto, ci metto un attimo a passare ai placcaggi. Terzo aspetto, il materiale a disposizione. Io porterò i palloni ma la scuola cosa mi metterà a disposizione? Io vivo lontano dal paese in cui sono nato - sono uno dei tanti terroni trapiantati al nord
- non ho mai visto la scuola dove mi recherò e non so se ad es. avranno dei materassini, se ci sarà un prato o addirittura una palestra diroccata. In conclusione: io mi preparo al peggio e poi si vedrà.

- andrea12
E veramente, anche in questo caso, accettiamo pure la farneticazione dell'ultima Scuola al mondo.mauott ha scritto:se la scuola sta in città non vorrai mica li porti al parcoandrea12 ha scritto:La faccenda del rugby in palestra mi indispone non poco:
Tolta qualche realtà, realmente cittadina (che in Italia significa senza spazi verdi), generalmente uno spazio verde si trova (se si vuole trovare).
Vi ringrazio per le spiegazioni e i consigli di come sia difficile, e a questo punto inopportuno, lavorare nella Scuola.
Sono tutte palle.
Io nella scuola ci sguazzo da circa 26 anni; partendo da Milano città, poi in periferia e poi, per scelta personale in montagna. Le difficoltà burocratiche e di condivisione dei progetti ci sono, ma vanno superate: 1° i RAGAZZI; 2° una attivtà formativa ed educativa ; il resto sono fesserie.
Ci si deve scontrare? E beh, scontriamoci. Nel giro di due mesi avrai con te dalla presidenza ai colleghi e buona parte degli Studenti
Buon rugby
-
qui si parla di gente che va da esterno a fare propaganda nelle scuole ospitato da insegnanti di educazione fisica che mettono a disposizione il loro tempo ed il loro spazio per un'attività didattica che non è la loro principale : ammesso e non concesso di avere la zona vicina e disponibile, tutti i permessi necessari e la disponibilità didattica di presidenza, insegnanti, studenti e genitori degli stessi (tutte cose che non sono assolutamente scontate) dalle mie parti in questo periodo i terreni all'aperto la mattina sono ghiacciati e la temperatura esterna abbastanza rigida.. in queste condizioni sono più quelli che allontani di quelli che avvicini visto che l'unica attività che puoi svolgere è un'attività di propaganda del gioco che cerchi di avvicinarne il più possibile alle società che ti riconoscono un contributo per il tuo sforzo chiamiamolo didattico mercenario...andrea12 ha scritto:E veramente, anche in questo caso, accettiamo pure la farneticazione dell'ultima Scuola al mondo.mauott ha scritto:se la scuola sta in città non vorrai mica li porti al parcoandrea12 ha scritto:La faccenda del rugby in palestra mi indispone non poco:
Tolta qualche realtà, realmente cittadina (che in Italia significa senza spazi verdi), generalmente uno spazio verde si trova (se si vuole trovare).
Vi ringrazio per le spiegazioni e i consigli di come sia difficile, e a questo punto inopportuno, lavorare nella Scuola.
Sono tutte palle.
Io nella scuola ci sguazzo da circa 26 anni; partendo da Milano città, poi in periferia e poi, per scelta personale in montagna. Le difficoltà burocratiche e di condivisione dei progetti ci sono, ma vanno superate: 1° i RAGAZZI; 2° una attivtà formativa ed educativa ; il resto sono fesserie.
Ci si deve scontrare? E beh, scontriamoci. Nel giro di due mesi avrai con te dalla presidenza ai colleghi e buona parte degli Studenti
Buon rugby
nessuno giudica e nessuno farnetica, non so cosa tu intenda dire con il termine "sguazzare nella scuola" ma ti assicuro che nessuno di questi "istruttori mercenari" itineranti ha 2 mesi per convincere la gente a portare i ragazzi al parco perchè più consono allo spirito del gioco ... se a qualcuno interessa può rotolarsi nel fango fin che vuole al campo della società sportiva di turno in orario extrascolastico... che poi ci siano scuole che partecipano ai tornei scolastici di rugby è un altro discorso assolutamente diverso da quello di partenza.