Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ciao a tutti!!
Domani, per esigenza di squadra, dopo un passato da centro, esordisco nel ruolo di MM in un torneo...quali consigli mi date...apparte di passare bene!... consigli a livello mentale...e per poter dirigere a dovere la partita e la mia squadra!
Grazie!
In bocca al lupo.............
mediani di mischia.........ti posso solo dire che un buon mediano non lo costruisci in un anno e che, forse, è l'unico ruolo del rugby veramente atipico. Non so a che livello giochi ma non credo sia facile improvvisare.
Buon rugby
si infatti!...e' anche un ruolo che si impara con l'esperienza!e tanta!!;)
purtroppo quest'anno(serie C)siam rimasti senza il titolare,e quindi ho provato a ricoprire io questo ruolo....spero di far bene,di riuscir a dare i tempi giusti e ordine alla squadra...anche se sia io che l'allenatore sappiamo che le prime volte sarà dura!!;)
Mah, sarà certamente dura ma la mia perplessità, per queste decisioni, sta nel fatto che nel rugby moderno, un ruolo di regia non è assolutamente attribuibile sulla base di chi c'è a disposizione. Spesso il più volonteroso o quello che si presta perchè vuole migliorarsi ma, anche perchè quasi nessuno può abbandonare il ruolo primario...............non è solo questione di avere buone mani, di essere elettrici, di saper difendere bene e di indirizzare i propri compagni.
La capacità di lettura del MM, e ancora di più dell'apertura, sono fondamentali sia in attacco che difesa. Un buon mediano deve avere molta esperienza di gioco in quell'ambito, continuare a non avere il posto sicuro in squadra, a lavorare tantissimo sul fisico (generalmente i MM sono tra i più "sfigati" del gruppo), oltre che sull'assunzione di responsabilità e sulle indicazioni-ordini da impartire.
Ci sono, nella storia del rugby, esempi di giocatori di altissimo livello che, in questo ruolo, fanno letteralmente pena.
Poi, c'è serie C e serie C. Io conosco una discreta squadra di C che tentava di andare in B (e forse aveva anche diritto a sperarci) che utilizzando MM un flanker (per me di livello A o +) ha decisamento perso la sfida (ancora prima di giocare).
Ti faccio un grossissimo "in bocca al lupo", sperando che la tua buona volontà e le capacità del tuo Club ti possano far raggiungere quelle soddisfazioni che certamente tu ambisci ad ottenere.
Buon rugby