Cartellino giallo ad allenatore

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT

Cartellino giallo ad allenatore

Messaggio da GiorgioXT »

L'allenatore deve uscire dal campo se l'arbitro gli da un giallo ?
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Cartellino giallo ad allenatore

Messaggio da Cicca »

Premesso che non è prassi mostrare i cartellini ai non giocatori, ma è sufficiente, in questo caso, affermare "Si ritenga ammonito", il sanzionato non deve allontanarsi dal recinto di gioco, cosa che invece è tenuto a fare chiunque venga espulso.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Confermo in toto quanto detto dall'esimio collega Cicca.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Cicca ha scritto:non è prassi mostrare i cartellini ai non giocatori, ma è sufficiente, in questo caso, affermare "Si ritenga ammonito"
Cicca non ti offendere ma devo dissentire, in S10 (magari GiorgioXT si riferiva a quello) il cartellino, giallo o rosso, si può mostrare anche ai tesserati non giocatori, come da circolare dell'anno scorso:

CIRCOLARE INFORMATIVA 10/2007-08
GESTIONE PANCHINE - INTERVENTI ARBITRALI CON PERSONE AMMESSE AL RECINTO DI GIOCO
La C.N.Ar., visto l’art. 25, comma 5, del Regolamento di Giustizia Sportiva il quale prevede che l’arbitro possa adottare per i tesserati ammessi all’interno del recinto di gioco quali: Allenatore/Giocatori di Riserva/Medico/Massaggiatore/Preparatore Atletico/Dirigente Addetto all’Arbitro/Accompagnatore/GDL della squadra i seguenti provvedimenti:
a) Ammonizione;
b) Espulsione.
HA DELIBERATO
di prescrivere agli arbitri il seguente comportamento:
Per dare maggiore visibilità e migliore efficacia alla sanzione comminata, soprattutto per prevenire l’eventuale reiterazione dell’infrazione da parte del tesserato, si ritiene opportuno che anche nelle suddette ipotesi l’arbitro mostri, a rafforzamento della sua decisione, a seconda dei casi, un cartellino GIALLO o un cartellino ROSSO.
Gli arbitri continueranno a segnalare i provvedimenti di cui sopra, adottati nel corso della gara, nel Modello C1 del proprio rapporto come ammonizione o espulsione, indicando la motivazione del provvedimento senza scrivere “cartellino Giallo”.
LA PROCEDURA DI CUI SOPRA VERRÀ MESSA IN ATTO SOLO NELLE PARTITE DEL CAMPIONATO S10 A PARTIRE DAL 23.03.08.
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
gcruta

Messaggio da gcruta »

Direi che una prassi che vale per un solo campionato non è così essenziale... Fermo restando quanto scritto nella circolare, di solito a cosa ti riferisci quando dai una risposta? E soprattutto, l'opportunità deliberata dalla circolare non mi pare coincida con obbligo...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

gcruta ha scritto:Direi che una prassi che vale per un solo campionato non è così essenziale... Fermo restando quanto scritto nella circolare, di solito a cosa ti riferisci quando dai una risposta? E soprattutto, l'opportunità deliberata dalla circolare non mi pare coincida con obbligo...
Alla domanda :-]

ma se me la fa un forumista padovano il giorno dopo un turno infrasettimanale di S10 mi viene il dubbio... :rotfl:

scherzi a parte, nella risposta ad una domanda penso sia corretto ricordare sia le regole generali sia le eccezioni (salvo non sia specificato esattamente l'oggetto del quesito stesso); inoltre è vero che stiamo parlando di un solo campionato, ma si tratta del Campionato Nazionale di Eccellenza, quindi ritengo fosse giusto ricordarla; sull'obbligo concordo (mi sembra infatti nella risposta di aver scritto si può mostrare, non si deve!)
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

ATHLONE ha scritto:
Cicca ha scritto:non è prassi mostrare i cartellini ai non giocatori, ma è sufficiente, in questo caso, affermare "Si ritenga ammonito"
Cicca non ti offendere ma devo dissentire, in S10 (magari GiorgioXT si riferiva a quello) il cartellino, giallo o rosso, si può mostrare anche ai tesserati non giocatori, come da circolare dell'anno scorso:

[CUT]
Lo so bene (e quindi non mi offendo... :-]).... x questo io ho parlato di "prassi" (che non significa "regola"), della quale la delibera che tu citi è un'eccezione.....

Da quando ti ho beccato sulla definizione della touche, hai deciso di non farmene passare più una...eh...?!? :-] ;-)
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Cicca ha scritto:
ATHLONE ha scritto:

[CUT]
Lo so bene (e quindi non mi offendo... :-]).... x questo io ho parlato di "prassi" (che non significa "regola"), della quale la delibera che tu citi è un'eccezione.....

Da quando ti ho beccato sulla definizione della touche, hai deciso di non farmene passare più una...eh...?!? :-] ;-)
ma no dai... :oops: è solo per la corretta diffusione delle notizie che mi sono permesso :roll: o forse perchè così pareggiamo il conto delle birre in vista di Udine :lol:

Merak

Messaggio da Merak »

Beh, se vogliamo porre la questione sotto un ponto di vista strettamente teorico, la circolare "prescrive di ritenere opportuno" ( :rotfl:), per il solo campionato di Eccellenza, l'uso del cartellino anche per i tesserati ammessi al recinto di gioco, ma non all'area di gioco... ma questo interessa solo una decina di arbitri in tutta italia, quindi noialtri possiamo benissimo dimenticarcene e continuare ad usare la favella, più che il colore. Personalmente, ritengo che l'uso di una semplice parola per ammonire o "invitare" a lasciare il recinto di gioco dia una sensazione di onnipotenza di gran lunga superiore al dover brandire un cartellino colorato ...
Rispondi