Finta del n. 8
Moderatore: Emy77
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Finta del n. 8
L'altro giorno ho visto gli ultimi venti minuti di Australia vs Nuova Zelanda. Su una mischia ordinata in favore della NZ e vinta dalla stessa, ho notato che il n. 9 si è allargato a destra mentre il n. 8 ha raccolto la palla, si è girato verso destra (verso il n. 9) e poi, però, ha passato la palla a sinistra ad un 3/4. L'azione era regolare? All'ultimo incontro mi hanno detto che, se il n. 9 che introduce la palla in mischia si allarga di fianco al n. 8, deve ricevere il passaggio; se il passaggio non avviene e l'azione si sviluppa dall'altro lato si ha una finta punibile con calcio libero. A qualcuno di voi è stata detta la stessa cosa?
-
- Messaggi: 178
- Iscritto il: 22 apr 2005, 0:00
- Località: Roma
Re: Finta del n. 8
mi sa che all'ultimo incontro ti hanno preso per il c..o!

se fosse così, te lo immagini il povero mediano che ha la terza ala che gli si fionda a cannone addosso, tanto deve per forza riceverla la palla...

se fosse così, te lo immagini il povero mediano che ha la terza ala che gli si fionda a cannone addosso, tanto deve per forza riceverla la palla...
- greg70
- Messaggi: 2443
- Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Re: Finta del n. 8
In realtà ricordo anch'io qualcosa del genere...
Ciao
greg
Ciao
greg
-
- Messaggi: 178
- Iscritto il: 22 apr 2005, 0:00
- Località: Roma
Re: Finta del n. 8
è una regola che come al solito va interpretata: se esiste una regola come prima cosa non riguarda il fatto che il mediano debba ricevere la palla per forza. c'è una regola che dice che il mediano non puo fare finte per ingannare i difensori e far finta che la palla sia uscita. io credo che il riferimento sia alla finta che i mediani facevano fino ad una decina di anni fa, cioè facevano il movimento di passaggio senza avere la palla in mano per mandare in fuorigioco la difesa. quella ora è vietata. ma da mischia ordinata il mediano può allargarsi e non ricevere tranquillamente. o perlomeno il contrario non è specificato in nessun regolamento.
-
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 8 nov 2005, 0:00
Re: Finta del n. 8
Questa è l'interpretazione data dall' IRB ad una specifica domanda fatta dal nostro Cnar.
FIR - Federazione Italiana Rugby - Stadio Olimpico - Curva Nord, 117 - 00194 ROMA
Segreteria C.N.Ar. - tel. 06.45213138 - fax 06.45213185 - e-mail cnar@federugby.it
CIRCOLARE INFORMATIVA 04/2008-09
PRONUNCIAMENTO - ELV RULING 02:2008 (08.08.08)
Regola 20.12 (d) (e) - FUORI-GIOCO NELLA MISCHIAFORNITO DAI MEMBRI DESIGNATI DEL COMITATO DELLE REGOLE DELL’IRB
La FIR ha richiesto un’interpretazione della Regola 20.12 (d) e (e) - Fuori-gioco nella mischia
ELV Regola 20.12 - FUORI-GIOCO NELLA MISCHIA
(d) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve spostarsi verso il lato
opposto della mischia e superare la linea di fuori-gioco per tale mediano di mischia, che passa
attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia.
(e) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve allontanarsi dalla
mischia e rimanere davanti alla linea di fuori-gioco per tale mediano di mischia, che passa
attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia.
In considerazione a quanto previsto dalle ELVs 20.12 (d) e (e) si formulano i seguenti quesiti:
1) Può il mediano di mischia della squadra che ha vinto il pallone in mischia allontanarsi
lateralmente dalla mischia, senza superare la linea di fuori-gioco passante per il pallone, dal
lato dell’introduzione, o dalla parte opposta all’introduzione senza superare la linea di fuorigioco
passante per i piedi dell’ultimo giocatore della sua squadra in mischia, per ricevere il
passaggio del pallone da parte del suo compagno n. 8 in mischia purché, mentre lui si allarga
rispetto alla mischia, il n. 8 non indugi con il pallone in mischia?
2) Deve il mediano di mischia, della squadra che ha vinto il pallone in mischia, rimanere a non più
di 1 metro dalla mischia, sia dalla parte dell’introduzione che dalla parte opposta, fino al
momento in cui il n. 8 gioca la palla che è ai suoi piedi in mischia?
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato:
PRONUNCIAMENTO
1) Al mediano di mischia della squadra che ha vinto il possesso della palla è concesso di
allontanarsi dalla mischia, senza oltrepassare la linea di fuori-gioco che passa attraverso il
piede più arretrato della propria squadra in mischia, così che il mediano di mischia possa
ricevere il passaggio del n. 8.
2) Il mediano di mischia della squadra che ha vinto il possesso della palla non è obbligato a stare
ad una distanza non superiore a 1 m dalla mischia come indicato nel punto 1 di cui sopra, ma il
mediano di mischia della squadra che non ha guadagnato il possesso del pallone deve stare in
stretta vicinanza della mischia.
18 AGOSTO 08
Il Coordinatore del CS & RDO
CLAUDIO GIACOMEL
FIR - Federazione Italiana Rugby - Stadio Olimpico - Curva Nord, 117 - 00194 ROMA
Segreteria C.N.Ar. - tel. 06.45213138 - fax 06.45213185 - e-mail cnar@federugby.it
CIRCOLARE INFORMATIVA 04/2008-09
PRONUNCIAMENTO - ELV RULING 02:2008 (08.08.08)
Regola 20.12 (d) (e) - FUORI-GIOCO NELLA MISCHIAFORNITO DAI MEMBRI DESIGNATI DEL COMITATO DELLE REGOLE DELL’IRB
La FIR ha richiesto un’interpretazione della Regola 20.12 (d) e (e) - Fuori-gioco nella mischia
ELV Regola 20.12 - FUORI-GIOCO NELLA MISCHIA
(d) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve spostarsi verso il lato
opposto della mischia e superare la linea di fuori-gioco per tale mediano di mischia, che passa
attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia.
(e) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve allontanarsi dalla
mischia e rimanere davanti alla linea di fuori-gioco per tale mediano di mischia, che passa
attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia.
In considerazione a quanto previsto dalle ELVs 20.12 (d) e (e) si formulano i seguenti quesiti:
1) Può il mediano di mischia della squadra che ha vinto il pallone in mischia allontanarsi
lateralmente dalla mischia, senza superare la linea di fuori-gioco passante per il pallone, dal
lato dell’introduzione, o dalla parte opposta all’introduzione senza superare la linea di fuorigioco
passante per i piedi dell’ultimo giocatore della sua squadra in mischia, per ricevere il
passaggio del pallone da parte del suo compagno n. 8 in mischia purché, mentre lui si allarga
rispetto alla mischia, il n. 8 non indugi con il pallone in mischia?
2) Deve il mediano di mischia, della squadra che ha vinto il pallone in mischia, rimanere a non più
di 1 metro dalla mischia, sia dalla parte dell’introduzione che dalla parte opposta, fino al
momento in cui il n. 8 gioca la palla che è ai suoi piedi in mischia?
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato:
PRONUNCIAMENTO
1) Al mediano di mischia della squadra che ha vinto il possesso della palla è concesso di
allontanarsi dalla mischia, senza oltrepassare la linea di fuori-gioco che passa attraverso il
piede più arretrato della propria squadra in mischia, così che il mediano di mischia possa
ricevere il passaggio del n. 8.
2) Il mediano di mischia della squadra che ha vinto il possesso della palla non è obbligato a stare
ad una distanza non superiore a 1 m dalla mischia come indicato nel punto 1 di cui sopra, ma il
mediano di mischia della squadra che non ha guadagnato il possesso del pallone deve stare in
stretta vicinanza della mischia.
18 AGOSTO 08
Il Coordinatore del CS & RDO
CLAUDIO GIACOMEL
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Finta del n. 8
Andiamo con ordine, Paffopuffo ha postato il testo della circolare 4/2008 che è chiarissimo, però vediamo di spiegarlo a tutti...
Problema: il mediano della squadra che non vince il pallone deve rimanere in stretta vicinanza della mischia... e l'altro? cosa può fare?
Risposta: può allontanarsi "così che ... possa ricevere il passaggio" del n° 8 (oppure può schierarsi a 5 metri).
Fin qui niente da dire, giusto? Non dimentichiamoci che la circolare IRB non dice può allontanarsi liberamente ma specifica che può allontanarsi per una determinata azione.
Cosa fanno gli avversari? appena la mischia finisce (cioè nel nostro caso l’ultimo giocatore della mischia ha il pallone tra i suoi piedi si slega e lo raccoglie) possono andare a placcare il portatore di palla; ma chi è diventato, giocoforza, il primo placcatore, appena il pallone esce dalla mischia e non viene giocato verso i 3/4? il mediano avversario... e come fa il mediano avversario a capire dove andrà il gioco? guarda dove si schiera il suo opposto e lo segue...
qui si crea il problema: se il n°8 passa il pallone al suo mediano, allora il mediano avversario può andare tranquillamente a placcare il portatore del pallone (8 o 9 che sia), ma se viceversa il mediano va da un lato e si tira dietro il mediano opposto, ed il n°8 parte pallone in mano verso l'altro lato di fatto le due azioni concomitanti diventano un'unica finta. Da punire.
c'è una piccola deroga: se il n°8 prende la palla e va nella direzione del suo mediano, senza passare, in realtà non commette fallo, perchè non inganna il posizionamento dell'altro mediano, e quindi questa azione è considerata valida.
Per rispondere:
@stewie: non ho visto la partita, e dalla tua descrizione non capisco se il mediano avversario era montato per placcare o no; comunque se il pallone arriva tra i 3/4, dietro la loro linea di fg a 5mt, il problema del placcaggio immediato non si pone...
@lbj23: se l'ala placca il mediano senza palla becca un cp contro, quindi se la terza centro si prende il giusto tempo per decidere se e quando fare l'off*load ci guadagna!
@lbj23: la regola sulla finta del mediano è molto ampia, non dice "fintare un passaggio" ma far credere agli avversari che il pallone sia uscito mentre è ancora nella mischia, quindi questo comportamento ci rientra tranquillamente
Problema: il mediano della squadra che non vince il pallone deve rimanere in stretta vicinanza della mischia... e l'altro? cosa può fare?
Risposta: può allontanarsi "così che ... possa ricevere il passaggio" del n° 8 (oppure può schierarsi a 5 metri).
Fin qui niente da dire, giusto? Non dimentichiamoci che la circolare IRB non dice può allontanarsi liberamente ma specifica che può allontanarsi per una determinata azione.
Cosa fanno gli avversari? appena la mischia finisce (cioè nel nostro caso l’ultimo giocatore della mischia ha il pallone tra i suoi piedi si slega e lo raccoglie) possono andare a placcare il portatore di palla; ma chi è diventato, giocoforza, il primo placcatore, appena il pallone esce dalla mischia e non viene giocato verso i 3/4? il mediano avversario... e come fa il mediano avversario a capire dove andrà il gioco? guarda dove si schiera il suo opposto e lo segue...
qui si crea il problema: se il n°8 passa il pallone al suo mediano, allora il mediano avversario può andare tranquillamente a placcare il portatore del pallone (8 o 9 che sia), ma se viceversa il mediano va da un lato e si tira dietro il mediano opposto, ed il n°8 parte pallone in mano verso l'altro lato di fatto le due azioni concomitanti diventano un'unica finta. Da punire.
c'è una piccola deroga: se il n°8 prende la palla e va nella direzione del suo mediano, senza passare, in realtà non commette fallo, perchè non inganna il posizionamento dell'altro mediano, e quindi questa azione è considerata valida.
Per rispondere:
@stewie: non ho visto la partita, e dalla tua descrizione non capisco se il mediano avversario era montato per placcare o no; comunque se il pallone arriva tra i 3/4, dietro la loro linea di fg a 5mt, il problema del placcaggio immediato non si pone...
@lbj23: se l'ala placca il mediano senza palla becca un cp contro, quindi se la terza centro si prende il giusto tempo per decidere se e quando fare l'off*load ci guadagna!
@lbj23: la regola sulla finta del mediano è molto ampia, non dice "fintare un passaggio" ma far credere agli avversari che il pallone sia uscito mentre è ancora nella mischia, quindi questo comportamento ci rientra tranquillamente
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
- Site Admin
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Finta del n. 8
Durante le ultime riunioni tecniche (rambler86...c'eri..?! ma chi eri...?!
) si è discusso proprio di questo pronunciamento....
La parentela con la finta del mediano c'è, ma è molto lontana.... i concetti che stanno dietro questa regola, e le sue eccezioni, li conosciamo tutti, e cioè, allargare lo spazio tra le linee dei tre quarti, per garantire maggiori opzioni all'attacco.....
Ora...una di queste opzioni, prevede appunto che il mediano (della squadra che ha vinto la palla, e che quindi attacca) possa allargarsi, e non necessariamente xchè debba ricevere obbligatoriamente il passaggio dal suo nr. 8 (gli avversari non aspetterebbero altro, e lui sarebbe già condannato
), e possa farlo in quella fascia di 5mt che è proibilta all'altro mediano ...
Un tale vantaggio deve essere compensato in qualche modo alla difesa, alla quale viene concesso pertanto di sapere dove, obbligatoriamente, si dovrà sviluppare l'azione dell'attacco, cioè proprio dal lato dove il mediano è andato....

La parentela con la finta del mediano c'è, ma è molto lontana.... i concetti che stanno dietro questa regola, e le sue eccezioni, li conosciamo tutti, e cioè, allargare lo spazio tra le linee dei tre quarti, per garantire maggiori opzioni all'attacco.....
Ora...una di queste opzioni, prevede appunto che il mediano (della squadra che ha vinto la palla, e che quindi attacca) possa allargarsi, e non necessariamente xchè debba ricevere obbligatoriamente il passaggio dal suo nr. 8 (gli avversari non aspetterebbero altro, e lui sarebbe già condannato
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Un tale vantaggio deve essere compensato in qualche modo alla difesa, alla quale viene concesso pertanto di sapere dove, obbligatoriamente, si dovrà sviluppare l'azione dell'attacco, cioè proprio dal lato dove il mediano è andato....
-
- Messaggi: 199
- Iscritto il: 1 set 2007, 12:14
Re: Finta del n. 8
Evocato compaio!
Confermo parola per parola l'intervento di Cicca..e chi non è d'accordo se la vede direttamente con Recaldini
.
Si c'ero, Maglione Azzurro, giovan e bbbello, seduto a fianco della collega mora (detta anche Sorella federale
)...Sezione di Parabiago.
Cicca ma tu percaso sei andato via con fornetti? avevi lo zaino? no perchè mi è venuto un dubbio(mi ricordavo +- dell'intervista di Duccio sul Blog di Rugby1823)..ma poi, complice il militaresco ordine imposto in aula, e che forse sei andato via prima...non mi sono presentato!
Alla prossima rimediamo!



Confermo parola per parola l'intervento di Cicca..e chi non è d'accordo se la vede direttamente con Recaldini



Si c'ero, Maglione Azzurro, giovan e bbbello, seduto a fianco della collega mora (detta anche Sorella federale


Cicca ma tu percaso sei andato via con fornetti? avevi lo zaino? no perchè mi è venuto un dubbio(mi ricordavo +- dell'intervista di Duccio sul Blog di Rugby1823)..ma poi, complice il militaresco ordine imposto in aula, e che forse sei andato via prima...non mi sono presentato!
Alla prossima rimediamo!

-
- Site Admin
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Finta del n. 8
Immaginavo fossi proprio uno di quei due tra le due ragazze.... facce nuove (almeno x me), giovani (se 86 è l'anno di nascita, e non i cartellini dati nell'ultima stagioneRambler86 ha scritto:Evocato compaio!![]()
![]()
![]()
Confermo parola per parola l'intervento di Cicca..e chi non è d'accordo se la vede direttamente con Recaldini![]()
![]()
.
Si c'ero, Maglione Azzurro, giovan e bbbello, seduto a fianco della collega mora (detta anche Sorella federale![]()
)...Sezione di Parabiago.
Cicca ma tu percaso sei andato via con fornetti? avevi lo zaino? no perchè mi è venuto un dubbio(mi ricordavo +- dell'intervista di Duccio sul Blog di Rugby1823)..ma poi, complice il militaresco ordine imposto in aula, e che forse sei andato via prima...non mi sono presentato!
Alla prossima rimediamo!
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)

Ero io....già....siamo passati velocemente x incontrare i colleghi di Alessandria.... tanto, la lezione, sarebbe stata identica la sera dopo, qui a Torino....
Alla prossima...

-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: Finta del n. 8
Non ho ancora capito se anche a voi hanno detto quello che è stato detto a me. A me l'ha detto un arbitro di Super 10 di cui veramente non ricordo il nome.
Se poi l'interpretazione della regola è condivisibile è tutto un altro discorso.
Se poi l'interpretazione della regola è condivisibile è tutto un altro discorso.
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Finta del n. 8
mi spiace smentirti, ma se si allarga:Cicca ha scritto:Durante le ultime riunioni tecniche (rambler86...c'eri..?! ma chi eri...?!) si è discusso proprio di questo pronunciamento....
La parentela con la finta del mediano c'è, ma è molto lontana.... i concetti che stanno dietro questa regola, e le sue eccezioni, li conosciamo tutti, e cioè, allargare lo spazio tra le linee dei tre quarti, per garantire maggiori opzioni all'attacco.....
Ora...una di queste opzioni, prevede appunto che il mediano (della squadra che ha vinto la palla, e che quindi attacca) possa allargarsi, e non necessariamente xchè debba ricevere obbligatoriamente il passaggio dal suo nr. 8 (gli avversari non aspetterebbero altro, e lui sarebbe già condannato), e possa farlo in quella fascia di 5mt che è proibilta all'altro mediano ...
Un tale vantaggio deve essere compensato in qualche modo alla difesa, alla quale viene concesso pertanto di sapere dove, obbligatoriamente, si dovrà sviluppare l'azione dell'attacco, cioè proprio dal lato dove il mediano è andato....
- o riceve la palla;
- o il suo compagno va dalla sua parte;
- oppure prende cl contro...
Questo disse Recaldini a Castelnuovo!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
- Messaggi: 199
- Iscritto il: 1 set 2007, 12:14
Re: Finta del n. 8
Bene cicca! allora alla prossima (sul bello stendo pure io medesimo un velo pietoso va...)
Athlone c'eri pure tu a Castelnuovo? alla prossima ci si fa riconoscere va!
Cmq credo che Cicca quando scrive
PS: stewie l'arbitro di elite era Marrama, ma tu di che sezione sei?
saluti!
Athlone c'eri pure tu a Castelnuovo? alla prossima ci si fa riconoscere va!
Cmq credo che Cicca quando scrive
Intenda dire proprio quello che dici tu..Se tu squadra in attacco riparti con il mediano e l'8, dovete andare dalla stessa parte, se il mediano va a sinistra e il n.8 a destra, allora li ti becchi il CL contro per la finta.possa farlo in quella fascia di 5mt che è proibilta all'altro mediano ...Un tale vantaggio deve essere compensato in qualche modo alla difesa, alla quale viene concesso pertanto di sapere dove, obbligatoriamente, si dovrà sviluppare l'azione dell'attacco, cioè proprio dal lato dove il mediano è andato....
PS: stewie l'arbitro di elite era Marrama, ma tu di che sezione sei?
saluti!
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: Finta del n. 8
Preferirei non dirlo perchè sono tesserato anche come allenatore. Non vorrei beccarmi doppi insulti!Rambler86 ha scritto:PS: stewie l'arbitro di elite era Marrama, ma tu di che sezione sei?



Senza offesa

- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Finta del n. 8
Dei genovesi sono quello con i capelli...Rambler86 ha scritto:Athlone c'eri pure tu a Castelnuovo? alla prossima ci si fa riconoscere va!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
- Site Admin
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Finta del n. 8
Non c'è mica bisogno di smentirmi....quello che ho scritto io, e che hai sottolineato tu, è esattamente quello che stai dicendo tu, e che ho sottolineato io.....ATHLONE ha scritto:mi spiace smentirti, ma se si allarga:Cicca ha scritto:Durante le ultime riunioni tecniche (rambler86...c'eri..?! ma chi eri...?!) si è discusso proprio di questo pronunciamento....
La parentela con la finta del mediano c'è, ma è molto lontana.... i concetti che stanno dietro questa regola, e le sue eccezioni, li conosciamo tutti, e cioè, allargare lo spazio tra le linee dei tre quarti, per garantire maggiori opzioni all'attacco.....
Ora...una di queste opzioni, prevede appunto che il mediano (della squadra che ha vinto la palla, e che quindi attacca) possa allargarsi, e non necessariamente xchè debba ricevere obbligatoriamente il passaggio dal suo nr. 8 (gli avversari non aspetterebbero altro, e lui sarebbe già condannato), e possa farlo in quella fascia di 5mt che è proibilta all'altro mediano ...
Un tale vantaggio deve essere compensato in qualche modo alla difesa, alla quale viene concesso pertanto di sapere dove, obbligatoriamente, si dovrà sviluppare l'azione dell'attacco, cioè proprio dal lato dove il mediano è andato....
- o riceve la palla;
- o il suo compagno va dalla sua parte;
- oppure prende cl contro...
Questo disse Recaldini a Castelnuovo!

E quello che Recaldini disse a Castelnuovo, ripetè identico, il giorno dopo, ad Alpignano....
