Usare il Tu o il Lei?
Moderatore: Emy77
-
Usare il Tu o il Lei?
Che ne pensate a riguardo?
Vedo spesso che nelle partite internazionali l'arbitro da del Lei ai Capitani, al contrario, soprattutto nelle categorie nazionali inferiori, alcuni chiamano i giocatori che conoscono personalmente con il loro nome.
Io sono dell'opinione che sarebbe più bello se l'arbitro ed i capitani si dessero del tu, magari usando anche i nomi propri!
Esiste a tal riguardo una direttiva?
Ah..lo chiedo giusto per il gusto di saperlo: nell'occasione di un mark se la palla viene rimessa in gioco, ovvero battuta, non dal giocatore che non l'ha chiamato, è mischia sul punto in favore della squadra avversaria? o si può far riperere la battuta? e se chi batte non la tocca col piede in modo regolare? è mischia avversaria o calcio girato?
grazie
Vedo spesso che nelle partite internazionali l'arbitro da del Lei ai Capitani, al contrario, soprattutto nelle categorie nazionali inferiori, alcuni chiamano i giocatori che conoscono personalmente con il loro nome.
Io sono dell'opinione che sarebbe più bello se l'arbitro ed i capitani si dessero del tu, magari usando anche i nomi propri!
Esiste a tal riguardo una direttiva?
Ah..lo chiedo giusto per il gusto di saperlo: nell'occasione di un mark se la palla viene rimessa in gioco, ovvero battuta, non dal giocatore che non l'ha chiamato, è mischia sul punto in favore della squadra avversaria? o si può far riperere la battuta? e se chi batte non la tocca col piede in modo regolare? è mischia avversaria o calcio girato?
grazie
-
Re: Usare il Tu o il Lei?
Per educazione, ritengo che sarebbe opportuno darsi del Lei. Capita però, nelle U15 o U17, che i giocatori diano del Tu all'arbitro ma, vista la giovane età, ci si può passare sopra. Dalla U19 in avanti comincerei ad essere più intransigente. Non ci vantiamo spesso che il rugby è anche scuola di vita?
Per l'altra domamda, dovrebbe essere mischia per l'avversario in entrambi i casi ma mi riservo di controllare meglio.
Per l'altra domamda, dovrebbe essere mischia per l'avversario in entrambi i casi ma mi riservo di controllare meglio.
- ATHLONE
a titolo personale, proprio perchè il rugby è scuola di vita, io sono per il tu: il rapporto capitano-arbitro (perchè solo al capitano è permesso rivolgersi all'arbitro
) non dipende dal pronome usato, ma dalla buona collaborazione che si deve instaurare (in entrambe le direzioni, ovviamente!) e dal rispetto reciproco... questioni sostanziali! il tu a mio avviso non ne inficia alcun aspetto, anzi ci ricorda che siamo tutti uguali, anche se in quel particolare momento ciascuno ha una funzione diversa in campo...
l'uso del lei lasciamolo al calcio, è puramente formale e spesso serve a nascondere la distanza tra i due soggetti
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
l'uso del lei lasciamolo al calcio, è puramente formale e spesso serve a nascondere la distanza tra i due soggetti
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
Beh nella vita io alle persone che non conosco do del Lei, il Tu lo riservo agli amici. E poi in campo siamo si tutti uguali ma abbiamo compiti diversi. Ad es. con quale coraggio daresti un giallo ad un giocatore a cui fino ad un secondo prima hai dato del Tu?
-
-
- Contatta:
scusate, ma il "lei" in inglese non esiste!!!!!!!! nelle partite internazionali si parla in inglese, ergo....... il tu / lei è un problema tutto italiano, o sbaglio?
ciao
alby
ciao
alby
-
Sbagli alby. Poco tempo fa ho letto su L'Espresso un bell'articolo di Eco, il quale spiegava proprio che, contrariamente a quanto si pensi, nelle lingua inglese esiste la differenza tra il tu ed il lei. Il pronome you equivale al tu mentre la locuzione you sir corrisponde al lei.
-
- Contatta:
se ho detto una cazzata, chiedo scusa, avevo sempre sentito dire che il lei in inglese non c'era............... comunque secondo me il rispetto non è dato da questo....opinione personale s'intende
-
- Site Admin
- Contatta:
Personalmente, trovo i ragazzini delle juniores più rispettosi, a volte timorosi (in U15, capita spesso di sentirsi dire "Scusi arbitro", quando gli fischi contro un calcio di punizione), mentre i seniores si scusano (a volte
) a fronte di intemperanze di giocatori (proteste, o simili)....
Io ai giocatori dò del tu, e loro mi danno del tu..... non mi infastidisce che mi diano del lei, anche se a volte lo trovo eccessivo.... così come trovo eccessivo da parte mia chiamare per nome giocatori che conosco personalmente, anche da tempo..... per me in campo ci sono i capitani; tutti gli altri, soprattutto per motivi di praticità e di rapidità comunicativa, sono numeri....

Io ai giocatori dò del tu, e loro mi danno del tu..... non mi infastidisce che mi diano del lei, anche se a volte lo trovo eccessivo.... così come trovo eccessivo da parte mia chiamare per nome giocatori che conosco personalmente, anche da tempo..... per me in campo ci sono i capitani; tutti gli altri, soprattutto per motivi di praticità e di rapidità comunicativa, sono numeri....

- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
A me, in U17 due settimane fa è capitato ancora di meglio.Cicca ha scritto:Personalmente, trovo i ragazzini delle juniores più rispettosi, a volte timorosi (in U15, capita spesso di sentirsi dire "Scusi arbitro", quando gli fischi contro un calcio di punizione), mentre i seniores si scusano (a volte) a fronte di intemperanze di giocatori (proteste, o simili)....
Dopo 20' del primo tempo sono costretto a dare un giallo ad un ragazzo che da un calcio (non particolarmente violento... ma cmq un calcio) a uomo a terra dalla sua parte.
Avevo già dato il vantaggio, fischio, giro il calcio e gli do il giallo.
Dopo 10' lo faccio rientrare e, come normale, chiamo lui e il capitano per richiamarlo ad un maggiore rispetto delle regole.
Prima che io possa aprire bocca, lui mi anticipa e mi dice "scusi sig. arbitro, so che dovrebbe parlare il mio capitano, ma volevo dirle che mi sono reso conto di aver fatto una stupidaggine e che non le darò più problemi fino a fine partita. Mi volevo scusare personalmente".
Queste sono soddisfazioni...
Non dico la squadra ma qualcuno del forum avrà già capito...

-
Lo dico sottovoce, ma in U17 l'espulsione temporanea non è di 7'?greg70 ha scritto:Dopo 10' lo faccio rientrare
il fatto è che non sono riuscito a trovare il regolamento della U17 ed ogni tanto vengo assalito da dubbi atroci!
-
Se non ci sono regolamenti espliciti per quella categoria, ci si rifà alla categoria superiore, quindi la U17 è regolamentata secondo U19;- mentre la U15 ha il suo come anche la U19(o meglio alcune variazioni rispetto la senores).stewie ha scritto:Lo dico sottovoce, ma in U17 l'espulsione temporanea non è di 7'?greg70 ha scritto:Dopo 10' lo faccio rientrare
il fatto è che non sono riuscito a trovare il regolamento della U17 ed ogni tanto vengo assalito da dubbi atroci!
- ATHLONE
Confermo, la U17 gioca con le regole della U19, ma attenzione!!! con ELV differenti: mentre la U19 applica le stesse ELV previste per i seniores, per la U17:paffopuffo ha scritto:Se non ci sono regolamenti espliciti per quella categoria, ci si rifà alla categoria superiore, quindi la U17 è regolamentata secondo U19;- mentre la U15 ha il suo come anche la U19(o meglio alcune variazioni rispetto la senores).stewie ha scritto:Lo dico sottovoce, ma in U17 l'espulsione temporanea non è di 7'?greg70 ha scritto:Dopo 10' lo faccio rientrare
1) Il numero dei partecipanti all’allineamento rimane definito dalla squadra che lancia il pallone e gli avversari si devono adeguare.
2) Non è consentito far crollare il maul. (Calcio di Punizione)
3) Nel momento in cui il maul arresta il suo avvanzamento originario, la squadra portatrice del pallone ha 3 secondi per far uscire il pallone dal maul (Calcio Libero)
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
-
Ok U17 10' e U15 7' perfetto
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Se in pvt mi dai la tua email ti mando uno specchietto che ha fatto un ns collega emiliano, con tutte le differenze rilevanti tra seniores, 19, 17 e 15.stewie ha scritto:Ok U17 10' e U15 7' perfetto