Carriera degli arbitri: criteri di progressione
Moderatore: Emy77
-
Carriera degli arbitri: criteri di progressione
Ammetto che il titolo del topic è troppo sintetico e che non rende bene l'idea dell'argomento che voglio affrontare; ammetto anche che forse è esagerato aprire un apposito topic per soddisfare una mia piccola curiosità ma adesso ho un po' di tempo libero e provo ad impegnarlo così.
Mi chiedevo quali fossero i criteri in base ai quali gli arbitri vengono promossi alle categorie superiori. In particolare mi interessa sapere come avviene la progressione dalla U15 alla U19. Le categorie superiori le lascerei stare.
Chiedendo in giro mi è stato detto che ogni due anni, partendo dalla U15, si sale di categoria. E' ovvio che conta anche il merito ma, merito a parte, io mi chiedevo se quanto detto fosse la regola o solo un orientamento.
Mi chiedevo quali fossero i criteri in base ai quali gli arbitri vengono promossi alle categorie superiori. In particolare mi interessa sapere come avviene la progressione dalla U15 alla U19. Le categorie superiori le lascerei stare.
Chiedendo in giro mi è stato detto che ogni due anni, partendo dalla U15, si sale di categoria. E' ovvio che conta anche il merito ma, merito a parte, io mi chiedevo se quanto detto fosse la regola o solo un orientamento.
-
Re: Carriera degli arbitri: criteri di progressione
Sicuramente quello che hai sentito in giro è un orientamento.
Ad ogni arbitro viene assegnato un tutor che lo segue da vicino (nel limite del possibile), diciamo che nella fascia U15-U19 non c'è distinzione. Semmai c'è differenza tra una partita a livello regionale ed una gestita dalla C.O. (per la quale devi superare vari gradi di giudizio da parte dei commissari).
Questo a grandi linee !!!
Ad ogni arbitro viene assegnato un tutor che lo segue da vicino (nel limite del possibile), diciamo che nella fascia U15-U19 non c'è distinzione. Semmai c'è differenza tra una partita a livello regionale ed una gestita dalla C.O. (per la quale devi superare vari gradi di giudizio da parte dei commissari).
Questo a grandi linee !!!
stewie ha scritto:Ammetto che il titolo del topic è troppo sintetico e che non rende bene l'idea dell'argomento che voglio affrontare; ammetto anche che forse è esagerato aprire un apposito topic per soddisfare una mia piccola curiosità ma adesso ho un po' di tempo libero e provo ad impegnarlo così.
-
Quindi, per le partite a livello regionale, dipende molto dal tutor? Se il tutor ti ritiene capace, per esempio, puoi arbitrare sia la U15 sia la U19 senza aspettare quattro anni.
Comunque, se ho capito bene, il decorso dei due anni è un orientamento abbastanza diffuso. O no?
Comunque, se ho capito bene, il decorso dei due anni è un orientamento abbastanza diffuso. O no?
-
Naturalmente dipende molto dal soggetto in questione, se si sa muovere bene in campo, conosce il regolamento e lo applica bene non ci sono controindicazioni ad una U19.
Il tutor compila una scheda relativa all'osservato, nella quale ci sono varie sezioni che possono essere la conoscenza del regolamento alla presenza in campo alla sicurezza ed altri aspetti che cercano di delineare un quadro il + completo possibile.
I due anni per categoria, sono prbabilmente una semplice conseguenza di maturazione, ma non sono una regola.
Il tutor compila una scheda relativa all'osservato, nella quale ci sono varie sezioni che possono essere la conoscenza del regolamento alla presenza in campo alla sicurezza ed altri aspetti che cercano di delineare un quadro il + completo possibile.
I due anni per categoria, sono prbabilmente una semplice conseguenza di maturazione, ma non sono una regola.
stewie ha scritto:Quindi, per le partite a livello regionale, dipende molto dal tutor? Se il tutor ti ritiene capace, per esempio, puoi arbitrare sia la U15 sia la U19 senza aspettare quattro anni.
-
- Contatta:
Dipende tutto da chi segue il nuovo arbitro, se lo ritiene capace può fargli fare dalla 15 alla C nel giro della prima stagione, o può rimanere in under 15 a vita.stewie ha scritto:Quindi, per le partite a livello regionale, dipende molto dal tutor? Se il tutor ti ritiene capace, per esempio, puoi arbitrare sia la U15 sia la U19 senza aspettare quattro anni.
-
Ciao
pressapoco funziona come hanno detto gli altri, però una precisazione.
I due anni per il salto di categoria sono relativi al salto da regionale a nazionale, mi spiego:
Tu per due anni dopo il tesseramento sei abilitato ad arbitrare a livello regionale, a seconda delle tue capacità da U15 a serie C, dopo due anni puoi fare l'esame per arbitro effettivo ed essere proposto per la promozione in B e via di seguito.
Chiaramente dipende dalle caratteristiche di ogni arbitro e del tutor che lo accompagna; se i giudizi sono buoni magari gia dal primo anno qualche U17 semplice o di media difficoltà la puoi fare, da li a salire...di sicuro non ci vogliono sei anni perchè uno arrivi alla serie C...
Per esempio io ho fatto il corso a gennaio febbraio, ho iniziato ad arbitrare a marzo e ho fatto una decina di partite, 5 U15 e 5 U17 (più un paio di amichevoli)e domenica inizio con una U17.
Dipende da te, da come ti poni in campo, come arbitri e dal giudizio dei tutor, che sn fondamentali nella prima fase della crescita...
spero di esserti stato utile!
pressapoco funziona come hanno detto gli altri, però una precisazione.
I due anni per il salto di categoria sono relativi al salto da regionale a nazionale, mi spiego:
Tu per due anni dopo il tesseramento sei abilitato ad arbitrare a livello regionale, a seconda delle tue capacità da U15 a serie C, dopo due anni puoi fare l'esame per arbitro effettivo ed essere proposto per la promozione in B e via di seguito.
Chiaramente dipende dalle caratteristiche di ogni arbitro e del tutor che lo accompagna; se i giudizi sono buoni magari gia dal primo anno qualche U17 semplice o di media difficoltà la puoi fare, da li a salire...di sicuro non ci vogliono sei anni perchè uno arrivi alla serie C...
Per esempio io ho fatto il corso a gennaio febbraio, ho iniziato ad arbitrare a marzo e ho fatto una decina di partite, 5 U15 e 5 U17 (più un paio di amichevoli)e domenica inizio con una U17.
Dipende da te, da come ti poni in campo, come arbitri e dal giudizio dei tutor, che sn fondamentali nella prima fase della crescita...
spero di esserti stato utile!
-
- Site Moderator
- Contatta:
..e in ogni caso (naturalmente) dipende anche dal designatore regionale e dai suoi orientamenti.. perche' di fatto fino alla C e' lui a decidere quando farti progredire.
per quanto riguarda i tutor.. non so come sia messo il resto d'italia.. ma nel nord-est non e' pensabile che un allievo arbitro sia seguito ad ogni partita da un tutor... purtroppo.
Come sempre, si fa quel che si puo' con gli uomini che ci sono
per quanto riguarda i tutor.. non so come sia messo il resto d'italia.. ma nel nord-est non e' pensabile che un allievo arbitro sia seguito ad ogni partita da un tutor... purtroppo.
Come sempre, si fa quel che si puo' con gli uomini che ci sono

-
Grazie ragazzi, siete stati esaustivi.
Mi permetto di fare una domanda OT. Su quale sito posso trovare un referto arbitrale con in calce la copia del cartellino? Ho pochi cartellini e le fotocopie di questi vengono malissimo!
Mi permetto di fare una domanda OT. Su quale sito posso trovare un referto arbitrale con in calce la copia del cartellino? Ho pochi cartellini e le fotocopie di questi vengono malissimo!
-
Ma il comitato regionale che fà ...... latita !!!!
Altrimenti stimola il tuo capo sez. ..... ne facesse richiesta !!!!!
Ancora se in privato mi dai la tua e-mail te li mando via web ( così ti crei un bell' archivio), anche se penso che nel sito FIr nella sez arbitri/documenti ci sia.
Ancora se in privato mi dai la tua e-mail te li mando via web ( così ti crei un bell' archivio), anche se penso che nel sito FIr nella sez arbitri/documenti ci sia.
stewie ha scritto:Grazie ragazzi, siete stati esaustivi.
- ATHLONE
purtroppo è stato tolto dal sito... era l'ultima pagina del modello .pdf, ora sostituito dalla nuovissima e molto più pratica versione .doc che però non ha più i cartellini in fondo...paffopuffo ha scritto:Ma il comitato regionale che fà ...... latita !!!!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
Per onestà devo dire che non è colpa del comitato. All'ultimo incontro ho recuprerato quello che potevo da quello che avevano.paffopuffo ha scritto:Ma il comitato regionale che fà ...... latita !!!!
Il problema è mio perchè vivo lontano dalla sede del comitato e, dunque, non riesco a recarmi lì quando ne ho bisogno.
Per comodità mia vorrei farmi un archivio di files su computer.
Appena ho un po' di tempo ti scrivo in privato, grazie paffopuffo.
-
Grazie a tutti ragazzi, siete stati molto gentili. Ho risposto in privato a chi mi ha scritto, spero di non aver sbagliato qualche passaggio.
PS Con molta sorpresa ho notato che in molti hanno risposto la mio appello. Se posso fare qualcosa per voi, a disposizione.
PS Con molta sorpresa ho notato che in molti hanno risposto la mio appello. Se posso fare qualcosa per voi, a disposizione.