Stretching

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

andrea12

Stretching

Messaggio da andrea12 »

C'è qualche serio professionista che mi sa indicare una (anche solo 1) pubblicazione scientifica sullo stretching?
Fino al 1995/08, circa, non c'era niente; tant'è che l'unico documento scientifico, peraltro in lingua italiana, risultava essere uno studio di 2 medici, mi sembra del Pini di Milano, che davano come "effetto transiente" quello dello stretching. :idea:
Da una decina d'anni ho ripreso ad occuparmi a tempo pieno di preparazione fisica e, onestamente, non ho trovato niente, di scientifico (del "divulgativo" non mi interessa) che riguardi lo stretching; ho trovato, invece, che chi non si occupava mai di allungamento e detensione muscolare usa lo stretching come panacea e la ginnastica artistica, sia femminile che maschile, invece, che è tornata ai suoi vecchi esercizi con rimbalzo.
Esite qualche studio, pseudo scientifico (scarso campionamento e dati confutabili, comunque non da laboratorio e senza elettromiografia) che addirittura presuppone un aumento dei traumatismi......................... :roll:

Non ho mai fatto, io come atleta, e non ho mai fatto fare, ad altri atleti, lo stretching; ma mi piacerebbe conoscere quale linea di pensiero, in mancanza di dati inconfutabili, sta avanzando in proposito............anche se credo proprio che la fisiologia muscolare negli ultimi 10 anni non sia cambiata affatto.
Grazie per l'attenzione e buon rugby a tutti
speed

Re: Stretching

Messaggio da speed »

andrea12 ha scritto:C'è qualche serio professionista che mi sa indicare una (anche solo 1) pubblicazione scientifica sullo stretching?
Fino al 1995/08, circa, non c'era niente; tant'è che l'unico documento scientifico, peraltro in lingua italiana, risultava essere uno studio di 2 medici, mi sembra del Pini di Milano, che davano come "effetto transiente" quello dello stretching. :idea:
Da una decina d'anni ho ripreso ad occuparmi a tempo pieno di preparazione fisica e, onestamente, non ho trovato niente, di scientifico (del "divulgativo" non mi interessa) che riguardi lo stretching; ho trovato, invece, che chi non si occupava mai di allungamento e detensione muscolare usa lo stretching come panacea e la ginnastica artistica, sia femminile che maschile, invece, che è tornata ai suoi vecchi esercizi con rimbalzo.
Esite qualche studio, pseudo scientifico (scarso campionamento e dati confutabili, comunque non da laboratorio e senza elettromiografia) che addirittura presuppone un aumento dei traumatismi......................... :roll:

Non ho mai fatto, io come atleta, e non ho mai fatto fare, ad altri atleti, lo stretching; ma mi piacerebbe conoscere quale linea di pensiero, in mancanza di dati inconfutabili, sta avanzando in proposito............anche se credo proprio che la fisiologia muscolare negli ultimi 10 anni non sia cambiata affatto.
Grazie per l'attenzione e buon rugby a tutti
ti consiglio:
Mc Atee Robert - tecniche di stretching facilitato (P.N.F)
Prentice Bill - Facilitazioni propriocettiva neuromuscolare (P.N.F)
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Ho controllato sia i testi consigliati da Speed che una serie di dispense di neurologia che non sfogliavo da anni. Poi ho trovato ancora una copia di appunti, un po' datata (1986), sugli esiti da elettromiografia in attivtà di stetching. Poi nel 90, forse 92, me ne andai in USA per un lavoretto, molto ridotto, di biomeccanica applicta.....non sono proprio digiuno dell'argomento.
Più che argomentazioni sullla bontà o meno del fenomeno e dei suoi effetti, direi che esiste una bibliografia sostanzialmente "clinica" (clinica medica e kinesiologica), non scientifica.
Esistono studi, anche onesti, sullo stretching dinamico piuttosto che stretching in generale (senza troppe aggettivazioni) ma di pubblicazioni scientifiche non ne trovo.
L'unico mio riferimento scientifico (eletrodi in situ in attività di stretching su muscolo umano) di Lissoni (G. Pini-Milano) mi conferma un effetto transiente. Altri lavori, non così meticolosi e molto più spannometrici mi prospettano, addirittura, una ipotesi di aumento dell'incidenza traumatica per effetti da stretching su "muscoli freddi".
Poichè rimango fermamente convinto sia del metodo scientifico che, altrettanto uguale, del metodo empirico, professionalmente lascio libertà ai miei atleti di condurre esercizi di stretching se lo ritengono valido e, se nel tempo, abbiano verificato l'attendibilità del fenomeno.
Con i più giovani e i meno esperti continuo con una attività, moderata nell'intensità, di allungamento dinamico senza arrivare al "rimbalzo" e all'innesco di fenomeni di riflesso miotattico.
Insomma, dopo più di 25 anni di mestiere, non sono in grado di stilare una graduatoria tra i due metodi poichè credo che la componente più qualitativa stia nella conoscenza che l'atleta ha di sè stesso.............ma questa non è scienza.
burn

Messaggio da burn »

ciao...
sono un ragazzo che gioca ala, sono laureato in scienze motorie (con una tesi sul riscaldamento nel rugby) ed ora studio fisioterapia... per quanto riguarda lo stretching ti posso dire che non c'è nulla di certo... non c'è una verità assoluta. c'è chi dice di farlo (pena: muscolo non elastico) e chi di non farlo (pena: calo prestativo di forza).
dopo lunghe ricerche e letture ho elaborato un mio punto di vista, cercando di tenere presenti tutti i punti di vista...
- nessuno farà mai una seduta specifica di stretching durante la settimana (lavorare a muscolo caldo, non affaticato e che non deve fare sforzi dopo sarebbe il top)
- alla gente lo stretching piace (i piloni senza stretching alla schiena non giocano :) )
- facendo stretching (non si parla però di quanto mantenere le posizioni....) hai un calo di forza massima
- un muscolo elastico è meno soggetto a traumi

io consiglio (a muscolo caldo) una serie di esercizi dinamici nei quali vai a preparare le articolazioni al movimento; tenute statiche da 15 secondi circa per i ms delle gambe e della schiena; di nuovo esercizi dinamici.
per le posizioni c'è un ottimo libro (molto semplice) della calzetti e mariucci che ti indica quali posizioni e quali ms vai a mettere in tensione... lo trovi sul sito...

questo è solo il mio consiglio, non sarà probabilmente la cosa migliore, ma risponde ai canoni della fisiologia muscolare e paga anche sul campo. diffida comunque da chi ti da verità sicure, anche perche siamo ancora molto indietro in questo ambito..

se invece tu fossi interessato a studi scientifici su questo tema contattami che ti invio la mia bibliografia di tesi (di articoli ne esistono eccome...)

se hai altri dubbi non esitare... (az1985@virgilio.it)

Ciao, Alessandro
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Caro Burn,
in altri interventi dissi esattamente quello che stai riconfermando tu, ora. Sfondi una porta aperta e il mio dubbio sulla validità, a tutti i costi, dello stratching rimane, così come tu giustamente puntualizzi.
Che lo stretching abbia una funzione equilibratice e di induzione di fenomeni propriocettivi, direi che non è neppure il caso di discuterlo, anche perchè la fisiologia muscolare non è più un tabù per nessuno.
Il mio ultimo pezzo, infatti, voleva essere, nè più nè meno, un conforto a quello che affermi tu molto bene. Figurati che nella pratica di campo, personalmente sono anche più possibilista, ma certamente prediligo esercizi dinamici (senza rimbalzo) eseguiti lentamente e successivamente (a muscolo caldo)più energici.
Poichè il rugby è un gioco dove le qualità di forza/velocità (di contrazione) sono sempre più determinanti, ritengo che lo stretching prima di un test di velocità, prima di una seduta di forza, prima della partita non sia l'optimum: Gli studi, non scientifici ma cronometrici sullo stretching prima di test di velocità ci sono e dimostrano come la prestazione si riduca. Cosa diversa per lo stretching in riabilitazione.
Sull'elasticità? Io credo (e anche questo non è scientifico ma una ipotesi molto accreditata) che dipenda solo da alcune qualità proteiche e che sia una qualità di base non modificabile sensibilmente da alcun esercizio.
La questione, era partita dal fatto che molti giocatori e allenatori, vedono nella stretching una panacea che non ha alcuna sicurezza scientifica; il mio consiglio era, ed è, quello di andarci cauti perchè i traumatismi da stretching sono solo da contare.
Buon rugby e buon anno
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Scusa Vzone690, ma non ho capito l'intervento. Geralmente ci si inserisce per contribuire al dibattito o anche per portare tesi differenti. Se devi dire qualcosa puoi farlo senza problemi; qui si può intervenire e dire quello che si ritiene più opportuno. Don't worry, tell us.
Have a good rugby
PreparatoreAtletico

Messaggio da PreparatoreAtletico »

Ciao,mi sono occupato spesso dell'effetto dello stretching statico sulle prestazione di sprint.Cercando e ricercando ho trovato questo articolo,che conferma tra l'altro quello detto da andre 12 ("che lo stretching prima di un test di velocità, prima di una seduta di forza, prima della partita non sia l'optimum: Gli studi, non scientifici ma cronometrici sullo stretching prima di test di velocità ci sono e dimostrano come la prestazione si riduca."),forse lo conoscete già:
"The Effect of Static Stretching on Phases of Sprint Performance in Elite Soccer Players.
J Strength Cond Res. 2008 Aug 14."

Sayers, AL, Farley, RS, Fuller, DK, Jubenville, CB, and Caputo, JL. The effect of static stretching on phases of sprint performance in elite soccer players. J Strength Cond Res 00: 1-6, 2008-The purpose of this study was to determine which phase of a 30-m sprint (acceleration and/or maximal velocity) was affected by preperformance static stretching. Data were collected from 20 elite female soccer players. On two nonconsecutive days, participants were randomly assigned to either the stretch or no-stretch condition. On the first day, the athletes in the no-stretch condition completed a standard warm-up protocol and then performed three 30-m sprints, with a 2-minute rest between each sprint. The athletes in the stretch condition performed the standard warm-up protocol, completed a stretching routine of the hamstrings, quadriceps, and calf muscles, and then immediately performed three 30-m sprints, also with a 2-minute rest between each sprint. On the second day, the groups were reversed, and identical procedures were followed. One-way repeated-measures analyses of variance revealed a statistically significant difference in acceleration (p < 0.0167), maximal-velocity sprint time (p < 0.0167), and overall sprint time (p < 0.0167) between the stretch and no-stretch conditions. Static stretching before sprinting resulted in slower times in all three performance variables. These findings provide evidence that static stretching exerts a negative effect on sprint performance and should not be included as part of the preparation routine for physical activity that requires sprinting.
PreparatoreAtletico

Cmq studi cronometrici come quello sopra ce ne sono a decine,mentre studi scientifici a riguardo, non so se esistano.Cmq penso che siamo tutti d'accordo nell'usare solo lo stretching dinamico prima di una prestaz di sprint/esplosività/velocità,riassunti poi nella parola "partita"..
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Tutti d'accordo vuol dire noi due e pochi altri............prova a guardare cosa si fa in giro. Ma guarda anche nei cossiddetti ALTI LIVELLI. no comment.
PreparatoreAtletico

Si si ti capisco perfettamente...Il problema è sempre lo stesso pero',la qualità degli allenatori/istruttori/allenatori spesso è mediocre,il tutto poi si riflette sugli atleti bambini o adulti che siano a breve e/o a lungo termine..Tranne quelle poche società dove c'è gente competente,ma quante saranno,il 2% ?
PreparatoreAtletico

Noi per quanto ci riguarda stiamo cominciando a proporre nelle federazioni e nelle società della nostra zona corsi per allenatori e sopratutto metodi di allenamento corretti,sopratutto per "sgrezzare" certe convinzioni...Sarà dura ma l'obiettivo è cercare di dare una svolta positiva a questa bassa qualità che c'è in giro!!
speed

Messaggio da speed »

PreparatoreAtletico ha scritto:Cmq studi cronometrici come quello sopra ce ne sono a decine,mentre studi scientifici a riguardo, non so se esistano.Cmq penso che siamo tutti d'accordo nell'usare solo lo stretching dinamico prima di una prestaz di sprint/esplosività/velocità,riassunti poi nella parola "partita"..
Non sono molto d'accordo su questi "studi" cronometrici.
Che tipo di atleti erano (sprinters,maratoneti,calciatori,ginnasti)
Non penso che mettere sullo stesso piano una specialità di potenza con una di resistenza sia il massimo!!!
lo stretching agisce sulle capacità di forza e sulla capacità di esprimerla ma non è detto che gli effetti siano i medesimi se le tensioni muscalari sono piu' deboli e i loro tempi di estrinsecazione piu lunghi
PreparatoreAtletico

Erano calciatori,c'è scritto nell'articolo,quindi sport di squadra..
speed

Messaggio da speed »

PreparatoreAtletico ha scritto:Erano calciatori,c'è scritto nell'articolo,quindi sport di squadra..
Data were collected from 20 elite female soccer players :D :D :D
Rispondi