Fino al 1995/08, circa, non c'era niente; tant'è che l'unico documento scientifico, peraltro in lingua italiana, risultava essere uno studio di 2 medici, mi sembra del Pini di Milano, che davano come "effetto transiente" quello dello stretching.

Da una decina d'anni ho ripreso ad occuparmi a tempo pieno di preparazione fisica e, onestamente, non ho trovato niente, di scientifico (del "divulgativo" non mi interessa) che riguardi lo stretching; ho trovato, invece, che chi non si occupava mai di allungamento e detensione muscolare usa lo stretching come panacea e la ginnastica artistica, sia femminile che maschile, invece, che è tornata ai suoi vecchi esercizi con rimbalzo.
Esite qualche studio, pseudo scientifico (scarso campionamento e dati confutabili, comunque non da laboratorio e senza elettromiografia) che addirittura presuppone un aumento dei traumatismi.........................

Non ho mai fatto, io come atleta, e non ho mai fatto fare, ad altri atleti, lo stretching; ma mi piacerebbe conoscere quale linea di pensiero, in mancanza di dati inconfutabili, sta avanzando in proposito............anche se credo proprio che la fisiologia muscolare negli ultimi 10 anni non sia cambiata affatto.
Grazie per l'attenzione e buon rugby a tutti