Due domande ... su CP e ruck
Moderatore: Emy77
-
Due domande ... su CP e ruck
Prima domanda : Calcio di punizione , il capitano della squadra indica i pali e i GdL vanno verso i pali (non ho visto se l'arbitro ha indicato i pali, ma credo di si) il calciatore può giocarla per sè e andare a segnare?
Seconda domanda : Ruck con palla a terra, i giocatori in attacco possono già legarsi prima non solo di andare a contato ma addirittura prima di prendere la palla ?
Seconda domanda : Ruck con palla a terra, i giocatori in attacco possono già legarsi prima non solo di andare a contato ma addirittura prima di prendere la palla ?
-
Ciao Giorgio XT! se il capitano ha già indicato i pali, secondo me, non si può ripartire come se niente fosse.
Nell'azione di avvicinamento o meglio nel mentre si esegue l'azione di protezione del punto di incontro, secondo me, si può cercare una legatura. non si può invece legarsi prima di compiere questa azione.
Nell'azione di avvicinamento o meglio nel mentre si esegue l'azione di protezione del punto di incontro, secondo me, si può cercare una legatura. non si può invece legarsi prima di compiere questa azione.
-
ciao!
allora, se il capitano ( o anche un giocatore qualsiasi) dice all'arbitro di voler piazzare,e l'arbitro indica i pali, può solo piazzare, non può giocare per se il pallone velocemente...Nel caso accadesse, fischio, però ho un dubbio se l'arbitro può far calciare in mezzo ai pali oppure deve concedere direttamente una mischia sul punto per la squadra avversaria.
Per la domanda sulla ruck, non mi è ben chiara la dinamica dell'azione, se intendi un legarsi per spingere in ruck oppure un legarsi per un picl&go dopo che la ruck è stata vinta!
ciao!
allora, se il capitano ( o anche un giocatore qualsiasi) dice all'arbitro di voler piazzare,e l'arbitro indica i pali, può solo piazzare, non può giocare per se il pallone velocemente...Nel caso accadesse, fischio, però ho un dubbio se l'arbitro può far calciare in mezzo ai pali oppure deve concedere direttamente una mischia sul punto per la squadra avversaria.
Per la domanda sulla ruck, non mi è ben chiara la dinamica dell'azione, se intendi un legarsi per spingere in ruck oppure un legarsi per un picl&go dopo che la ruck è stata vinta!
ciao!
-
- Contatta:
Ciao a tutti, ecco le mie interpretazioni:
1) se l'arbitro ha capito che una squadra vuole piazzare quella squadra deve piazzare, se cerca di giocare veloce l'arbitro ha 2 possibili opzioni, far piazzare, o dare una mischia all'altra squadra, a propria discrezione.
2)Perchè non potrebbero legarsi? Quello che non possono fare è nascondere la palla, mi spiego, sono in 3, si legano 2 davanti e uno dietro, la palla la tira fuori quello dietro, è fallo. Un altro esesmpio per chiarire di più: se un'ala e l'estremo si legano in mezzo al campo a km dall'azione vanno sanzionati? No
1) se l'arbitro ha capito che una squadra vuole piazzare quella squadra deve piazzare, se cerca di giocare veloce l'arbitro ha 2 possibili opzioni, far piazzare, o dare una mischia all'altra squadra, a propria discrezione.
2)Perchè non potrebbero legarsi? Quello che non possono fare è nascondere la palla, mi spiego, sono in 3, si legano 2 davanti e uno dietro, la palla la tira fuori quello dietro, è fallo. Un altro esesmpio per chiarire di più: se un'ala e l'estremo si legano in mezzo al campo a km dall'azione vanno sanzionati? No
-
- gcruta
Caro Giorgio, la risposta alla tua prima domanda è nel regolamento, reg. 21.5 (b). La punizione (reg. 21.4) è una mischia per gli avversari. Riguardo alla tua seconda domanda, la foto non è molto chiara e non sono molto d'accordo con la sicurezza del collega ghiro: non è chiaro quale sia la linea di fuorigioco, né il "gate", né se il giocatore in piedi della Capitolina avanti al (possibile) ruck va ad impegnare un uomo senza palla, né, soprattutto, se stiamo assistendo ad un ruck. Ho cercato di capire dalla foto, ma non è chiaro: se non c'è contatto (ed io non lo riesco a vedere) tra i giocatori della Capitolina e quelli del Petrarca, non c'è ruck. Ma una sola immagine è poco felice, bisognerebbe capire la dinamica da un angolo più felice. Riguardo alla legatura, confermo quanto dice ghiro. Potresti anche andare in giro in gioco aperto legato per tutto il campo, purché il portatore del pallone fosse disponibile al placcaggio.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
scusa gcruta, questo vuol dire che si possono organizzare strutture legate e compatte per difendere o attaccare ?gcruta ha scritto:. Riguardo alla legatura, confermo quanto dice ghiro. Potresti anche andare in giro in gioco aperto legato per tutto il campo, purché il portatore del pallone fosse disponibile al placcaggio.
- gcruta
Sicuro, Tonione. L'unica richiesta è che il portatore della palla sia disponibile al placcaggio. Ovviamente nel rugby moderno questo è impraticabile: a meno di organizzare un maul avanzante e dominante (ma non si ricade nell'esempio di prima), chi toglie due-tre giocatori dal sostegno largo solo per dare più impatto al punto di contatto? Ciao.
-
nel regolamento messo online dalla federugby alla regola 10 (antigioco) nel paragrafo gioco pericoloso e scorrettezze, si legge che è proibita la giocata cosiddetta " cuneo volante" o " carica di cavalleria" e che viene punita con un calcio diretto; queste giocate solitamente effettuate su calci indiretti, consistono nel legarsi preventivamente prima di ricevere la palla ed entrare in velocità a contatto con l'avversario. non so se si può ricondurre questa giocata al caso in questione, però come vedi qualcosa esiste nel regolamento. saluti.
- gcruta
Caro numme, non esistono "calci diretti" e "calci indiretti", ma "calci di punizione" e "calci liberi". Quello che forse potrebbe essere il tuo esempio non è la carica di cavalleria ma il cuneo volante, e l'illegalità e la pericolosità stanno nel fatto che i compagni che si legano lo fanno davanti al portatore del pallone, costituendo per l'appunto un cuneo umano implaccabile (mentre il principio è che il portatore del pallone deve sempre essere disponibile al placcaggio). La carica di cavalleria invece consiste nel disporre i compagni del calciatore sparsi sul campo e farli caricare (come una carica di cavalleria, appunto) finché la palla viene passata all'ultimo momento: è illegale perché pericolosa, non dando alla difesa la possibilità di individuare il portatore di palla.
Saluti, buon rugby
Saluti, buon rugby
-
- Site Moderator
- Contatta:
la mia sensazione è che la ruck sia finita o che non ci sia mai stata .. poi si deve vedere il timing .. ovemai la ruck fosse stata in essere .. se e quando la guardia destra dei neri è montata ..gcruta ha scritto:Caro Giorgio, la risposta alla tua prima domanda è nel regolamento, reg. 21.5 (b). La punizione (reg. 21.4) è una mischia per gli avversari. Riguardo alla tua seconda domanda, la foto non è molto chiara e non sono molto d'accordo con la sicurezza del collega ghiro: non è chiaro quale sia la linea di fuorigioco, né il "gate", né se il giocatore in piedi della Capitolina avanti al (possibile) ruck va ad impegnare un uomo senza palla, né, soprattutto, se stiamo assistendo ad un ruck. Ho cercato di capire dalla foto, ma non è chiaro: se non c'è contatto (ed io non lo riesco a vedere) tra i giocatori della Capitolina e quelli del Petrarca, non c'è ruck. Ma una sola immagine è poco felice, bisognerebbe capire la dinamica da un angolo più felice. Riguardo alla legatura, confermo quanto dice ghiro. Potresti anche andare in giro in gioco aperto legato per tutto il campo, purché il portatore del pallone fosse disponibile al placcaggio.
-
caro gcruta, scusa i termini calcistici riguardo ai calci, ma non è vero che durante un "cuneo volante " la palla venga passata ad un giocatore non placcabile, infatti mi ricordo un Francia-Itrlanda al Parco dei Principi di alcuni anni fa in cui, in situazione di calcio ad una decina di metri dalla linea di meta avversaria, tutta la mischia francese si legò anticipatamente e come iniziò a muoversi il mediano passò la palla al tallonatore che era legato da tutti i suoi compagni ma visibile e placcabile per gli avversari. Era un'azione molto pericolosa, ma all'epoca consentita ed in seguito giustamente vietata.
P.S.: in quell'occasione il tallonatore irlandese placcò con grande decisione il portatore di palla riuscendo a sfasciare la mischia avversaria e a zittire tutto il pubblico parigino che rumoreggiava pregustando un esito positivo per quella prova di forza.
Cordialmente, e buon rugby anche a te.
P.S.: in quell'occasione il tallonatore irlandese placcò con grande decisione il portatore di palla riuscendo a sfasciare la mischia avversaria e a zittire tutto il pubblico parigino che rumoreggiava pregustando un esito positivo per quella prova di forza.
Cordialmente, e buon rugby anche a te.