meritiamo DAVVERO il 6 nazioni?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

ranghibus

Messaggio da ranghibus »

ok, è una provocazione, ma anche un dubbio che vorrei che prendeste seriamente
<BR>vedo di argomentare
<BR>
<BR>leggo l\'articolo di Peter Freeman sul Manifesto che ho trovato in testa alla rassegna stampa
<BR>(link: <a href="http://www.ilmanifesto.it:80/oggi/art103.html" target="_blank" target="_new">http://www.ilmanifesto.it:80/oggi/art103.html</a>)
<BR>
<BR>sono d\'accordo sulla sua lettura della situazione dell\'Italia, che è abbastanza impietosa ma onesta, e credo non di parte (non è uno specializzato, quindi penso, spero, che sia per definizione fuori dai giochi)
<BR>
<BR>poi leggo i post sulle dichiarazioni di Bondi (che trovo allucinanti più per questioni di metodo che di merito: non si devono perdere così le partite che ti devono portare \"nella storia\", dai!) e scopro una situazione pazzesca all\'interno della federazione
<BR>
<BR>allora, al di là dei grandi meriti di questa squadra e delle precedenti, sintetizzando:
<BR>- ai giocatori manca la mentalità giusta del rugby, e anche molti fondamentali
<BR>- non abbiamo un parco giocatori ampio, all\'altezza di un torneo che richiede continuità nel tempo, non solo l\'exploit di qualche anno
<BR>- abbiamo dirigenti che alla programmazione necessaria antepongono questioni futili (rispetto all\'obiettivo: vincere, prima o poi, un 6 nazioni)
<BR>
<BR>davvero, non è che abbiamo fatto il passo più lungo della gamba? Che allo stato attuale della nostra capacità di previsione siamo semplicemente fuori posto, destinati a prenderle di santa ragione da tutti tranne che da coloro che – temporaneamente – non sono ancora riusciti a trovare la formula giusta? Che l\'Italia non è un Paese degno di questo sport meraviglioso?
<BR>
<BR>intendiamoci, solo andare in giro per quegli stadi è una cosa che fa venire i brividi di gioia, e possiamo sempre sperare che prima o poi nasca quel paio di campioni che ci fa fare il salto di qualità (posto che non litighi con quelli che contano, mi par di capire)
<BR>mi sembra un po\' poco...
<BR>
<BR>
<BR>ciao
<BR>Marco
<BR>(molto deluso e amareggiato)
roxhano

Messaggio da roxhano »

A mio modo di vedere meritiamo senza mezzi termini il VI Nazioni. Una rondine non fa primavera come la partita col Galles cancella quanto di buono è stato fatto finora. Non dimentichiamoci che abbiamo fatto un buon mondiale e ultimamente ottimi 6N.
<BR>Sicuramente, chi non fa non sbaglia, questo è fuori di dubbio. Oggi ci risentiamo e sputiamo sentenze più o meno a ragione (o a vanvera) perché perdiamo delle partite che ci eravamo \"illusi\" (io per primo) alla portata.
<BR>
<BR>Galles per esempio: una squadra che abbiamo battuto a Roma ma che ci ha eliminato dalla Coppa del mondo per un pelo. Nessuno pensa poi che lo stesso Galles è stato battuto dai Campioni del Mondo negli ottavi pur SEGNANDO 3 METE E SUBENDONE 1; che ha messo in ginocchio gli stessi Campioni del mondo a Londra fino ad una buona metà del secondo tempo in questo 6N... Noi dai Campioni del mondo abbiamo beccato 50 p.ti giocando una ottima partita costringendoli a segnare i propri punti senza regalare niente... Però io ci credevo lo stesso nella possibilità di vincere a Cardiff!!!
<BR>Per non parlare dei 25 p.ti presi a Parigi (l\'Irlanda molto più blasonata ne ha presi 35 anche se poi ha battuto l\'Inghilterra a Londra...). Già, l\'Irlanda.... siamo andati a Dublino ed abbiamo giocato una partita che forse potevamo vincere (contro ogni pronostico). Con la Scozia \"dovevamo\" vincere e lo abbiamo fatto...
<BR>
<BR>In sostanza, io vedo il movimento lentamente crescere ed ampliarsi quindi mettiamo da parte la mentalità calcistica purtroppo inculcata nelle nostre teste e godiamo di quanto di buono è stato fatto. Gareth Edwards insegna:\"vinci con modestia e perdi con leggerezza\" e se lo dice lui...
<BR>
<BR>Per me, e per tuttii Gallesi che ho incontrato a Cardiff (tra cui Barry John leggendaria apertura dei Dragoni degli anni\'70) nel giorno della \"sculacciata\", il VI Nazioni ce lo meritiamo eccome. Roma non fu fatta in un giorno!!!!
n°685
jaco

Messaggio da jaco »

Se la Francia dopo 5 anni dall\'ingresso nel 5N fosse stata giudicata in base ai risultati ottenuti... allora non avremmo mai avuro un 5N! Noi possiamo vantare risultati molto migliori rispetto alla Francia di allora. In campo il 6N ce lo siamo sudati (generazione dopo generazione) e guadagnato pienamente... e i ragazzi che scendono in campo se lo stanno meritando partita dopo partita. Vedendo le beghe e le uscite da osteria in federazione forse un dubbio viene. Impareremo a meritarcelo anche a quel livello.
<BR>Intato quest\'anno i \"tutto esaurito\" del Flaminio, il seguito avuto all\'estero (almeno 2000 spettatori per ogni partita all\'estero o giù di lì), l\'interesse dei media (LA7 in primis), il pubblico televisivo in aumento... secondo me sono tutti segnali che pian piano stiamo entrando a pieno titolo nel giro...
<BR>
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
ranghibus

Messaggio da ranghibus »

capisco le vostre risposte, sono tutte cose che mi sono detto e ripetuto tutte le volte (tante) che prendevamo 40-50-80 punti
<BR>ma fino a sabato!
<BR>ribadisco: non si può perdere la partita \"per entrare nella storia\" in quel modo
<BR>questo, quando lo associo al resto (assenza di giovani, mancanza di programmazione), mi preoccupa molto
<BR>lo spirito del rugby, che al tempo della Francia era in costruzione, ormai ha cent\'anni
<BR>noi non abbiamo ancora finito di respirarlo, non è ancora entrato nei polmoni
<BR>per questo penso che non ce lo meritiamo del tutto
<BR>perchè andiamo a leccarci le ferite contro romania, usa e giappone, invece che mostrare la pasta di cui siamo fatti agli australiani o anche \"solo\" agli argentini
<BR>
<BR>sono perplesso, anche perché vi basate sulle speranze invece che sui dati di fatto (che dovrebbero rendere perplessi e dubbiosi anche voi)
<BR>
<BR>ciao
<BR>Marco
jaco

Messaggio da jaco »

Va là, va là! Ranghi, anch\'io sono deluso, ma, come dicevo in altri post, qual è la nazionale che in questo 6N non ha sbagliato neanche una partita? A noi la sfiga è che è capitata proprio all\'ultima, senza possibilità di rivincita... via una partita si può sbagliare!
<BR>Dati di fatto? Beh è un dato di fatto che evitiamo il cucchiaio di legno per il secondo anno consecutivo. E\' un dato di fatto che un sito specializzato come planet-rugby inserisca per il secondo anno consecutivo 2 azzurri nel XV ideale e commenti:
<BR>\"Italy are definitely building a team capable of challenging the world elite - and Italy coach John Kirwan has been wise to use Lo Cicero as the key-stone.\"
<BR>E\' un dato di fatto, cioè, che nessuno mette più in dubbio la legittimità della nostra partecipazione: perchè dobbiamo farlo noi?
<BR>
<BR>Le uscite con Romania, Giappone ecc. (a parte che qualcun altro sul foro tempo fa \"auspicava\" di tornare a giocare queste partite, proprio perchè come dici tu non ci meritavamo altro) il tour di quest\'estate e le partite d\'autunno, dicevo, con avversari di seconda fascia, saranno degli ottimi test per provare nuovi giocatori e nuovi schemi d\'attacco (visto che si pensa dovremmo attaccare noi), lasciando a riposare anche qualcuno dei giocatori che sono andati in campo sabato che, faceva giustamente notare qualcuno su altri post, sono in campo ininterrottamente dalle qualificazioni mondiali del settembre 2002, tra 6N, campionato, coppe, tour estivo, ritiro al nevegal, mondiale, campionato e coppe, 6N e di nuovo campionato...
<BR>
<BR>
pipinide

Messaggio da pipinide »

Personalmente, dal momento che nn riesco a seguire il campionato o qualche altra competizione, devo dire che il 6nazioni è quello che mi ha fatto avvicinare a questo magnifico sport. Inoltre credo che il 6ncostituisca un forte stimolo per chi inizia a giocare (pensiamo per esempio ad un bambino di 8 anni che almeno può sognare di andare a giocare a Twickenam con la nazionale).
<BR>Certo ha ragione chi dice di essere stufo di onorevoli vittorie, ma non si può negare che almeno prima e durante la partita si provano delle belle emozioni, ben diverse dall\'amarezza che tutti abbiamo provato sabato pomeriggio.
<BR>Infine è giusto sottolineare che in fin dei conti quest\'anno abbiamo fatto il nostro dovere (battere la scozia).
<BR>Speriamo di costruire una fase offensiva decente per l\'anno prossimo, magari con i Bergamasco (e con jk).
<BR>
aldo
Contatta:

Messaggio da aldo »

Certo che ci meritiamo il 6N.
<BR>Abbiamo perso una partita contro un Galles stratosferico, non contro gli ultimi arrivati. Eravamo stanchi e loro ci hanno fatto lettralmente impazzire.
<BR>La nostra è una squadra giovane diamogli tempo per crescere con una programmazione a lungo termine. Niente improvvisazioni. Se rimane JK può proseguire il lavoro iniziato, se arriva un altro speriamo che non gli chiedano subito la luna.
ranghibus

Messaggio da ranghibus »

mah, sarò convinto che ce lo meritiamo veramente quando vinceremo la prima partita fuori casa (spero che sia il 2005), o almeno quando faremo c*****e sotto tutte e cinque le altre squadre
<BR>
<BR>questa doveva essere la prima volta, almeno secondo le dichiarazione più o meno pompose, e abbiamo fatto una figura veramente povera; cosa che non è successa ai gallesi, che avevano annunciato di una voglia enorme di umiliarci per vendicarsi dell\'anno scorso, e cribbio se l\'hanno fatto
<BR>
<BR>qui sta la differenza
<BR>questa nelle intenzioni non era una partita, ma LA partita; guardandola in tv, proprio non sembrava
<BR>
<BR>mi sono illuso che non prendere il cucchiaio di legno 3 volte su 4 fosse un segnale evidente della nostra forza, invece è una segnale evidente della debolezza degli altri
<BR>come hanno dimostrato i gallesi quest\'anno, i cicli cambiano e succederà così anche agli scozzesi come è successo altre volte in passato
<BR>siamo noi, a dover dimostrare qualcosa, non gli altri
<BR>
<BR>e noi abbiamo dimostrato che non avevamo voglia di vincere (perchè, sennò, i trequarti si sono allenati di m***a almeno una volta nei giorni precedenti, come ci ha fatto sapere il capitano?); non so perché, mai secondo me ai gallesi non è capitato questa settimana...
<BR>
<BR>l\'anno prossimo dovremo andare a vincere a Edinburgo, perché a meno di improbabili miracoli al Flaminio ci becchiamo tre squadre che quest\'anno hanno dimostrato di essere molto più forti di noi
<BR>
<BR>sarà dura, se non miglioriamo di brutto la difesa (migliorata? forse in assoluto, ma non relativamente agli attacchi avversari, che sono migliorati di più) e l\'attacco (peggiorato anche in assoluto, tanto è che abbiamo segnato due sole mete che potevano anche annullarci*, volendo, come ne hanno annullato una alla Francia contro di noi per un velo decisamente non decisivo)
<BR>
<BR>poi, se preferite far valere le ragioni del cuore, massimo rispetto e amici come prima
<BR>ma secondo me vi illudete
<BR>ciao
<BR>Marco
<BR>
<BR>*la metà di Ongaro era viziata da una spinta al pilone scozzese che si stava lanciando sul pallone, forse tre anni fa ce l\'avrebbero annullata; così come quella di Masi, a cui il pallone è caduto -prima, dopo?- generando sospetti e fischi del pubblico
<BR>cosa avremmo pensato se avessimo finito il torneo senza una meta?
jaco

Messaggio da jaco »

Scusa, marco, ma lo ripeto: gli anglosassoni non si pongono più il problema se siamo o non siamo da 6N. Ci hanno gratificato di complimenti che, conoscendo quanto gli stiamo sulle palle, non sono certo per farci un favore. Perchè dobbiamo essere noi a metterci in discussione?
<BR>Non so come tu faccia a prendere sul serio una frase scherzosa del capitano riguardo agli allenamenti dei 3/4! Secondo te davvero non si sono allenati? O lo hanno fatto male? Ad un 6N? Secondo te davvero hanno sottovalutato l\'impegno? Non vedo il senso di queste affermazioni.
<BR>La difesa è migliorata e basta: abbiamo preso 40 punti in meno dell\'anno scorso, pur giocando 3 partite fuori casa su 5. Vuoi dati oggettivi no?
<BR>In attacco abbiamo dei problemi, questo e innegabile e allora? Ci vogliono anni per costruire una squadra. La scozia è dietro di noi perchè c\'è un cambio generazionale? E noi allora? Non è da molto che gente come i Cuttitta, Giovannelli, Dominguez, Vaccari, Properzi ecc. ecc. non giocano più in nazionale: noi non abbiamo il cambio generazionale? Abbiamo la squadra più giovane del torneo: secondo te non possiamo migliorare?
<BR>Per chiudere: non è che perchè siamo delusi di una partita dobbiamo per forza distruggere quello che c\'è di buono. Le mete c\'erano. Gli arbitri vicinissimi alle azioni non hanno nemmeno chiesto l\'intervento del TMO: io mi fido, anche perchè so che a noi non regalano niente. Quella di Masi si è visto chiarissimamente nei rallenty che la palla è sfuggita in avanti senz\'altro <!-- BBCode Start --><B>dopo</B><!-- BBCode End -->che aveva toccato la linea... scusa ma i fatti oggettivi, come dicevo prima, ci sono. Io farò prevalere le ragioni del cuore (e ne sono contento), ma tu fai prevalere le ragioni della delusione o dell\'antipatia verso questa nazionale...
bear8

Messaggio da bear8 »

sono d\'accordo con roxhano su tutta la linea,sono le stesse cose che ho scritto su un\'altro forum(se abiti dalle mie parti ti offro uan bira volentieri)e vorrei aggiungere che comunque le sconfitte onorevoli possono essere positive da un lato ma molto negative da un punto di vista dell\'appagamento.
<BR>mi spiego meglio.
<BR>ok!nn è un disonore perdere anche di 50 punti contro l\'inghilterra facendo vedere(finalmente!)un gioco alla mano e largo.
<BR>ok!nn è disonorevole perdere con 16 punti di scarto dall\'irlanda,dopo un secondo tempo viziato dalla fifa(nn quella del calcio!)!
<BR>ma è disonorevole,da parte dell\'italia,perdere come una nazionale del 6 nazioni B contro il galles x il semplice motivo di entrare in campo senza umiltà e,sopratutto senza rispetto dell\'avversario.
<BR>in questo 6 nazioni,l\'unica squadra che ha fatto questo è stata la nostra nazionale e questa è l\'unico rimprovero che gli faccio!
<BR>perciò ritengo che a livello psicologico dovrebbe essere la partita persa in malomodo x i motivi sopra elenceti,+ delle onorevoli sconfitte,a lascia un segno tangibile nei nostri gladiatori x far sì che cose di questo tipo nn si verifichino + e,finalmente riuscire a fare delle onorevoli vittorie.....sempre con rispetto!
jaco

Messaggio da jaco »

Io non conosco molto da vicino i ragazzi che sono scesi in campo al Millennium sabato, ma credo che da veri rugbysti lo abbiano fatto con le migliori intenzioni. Scusate, ma qualcuno sa dirmi da cosa deduce che \"non hanno avuto rispetto dell\'avversario\" e \"hanno sottovalutato il Galles\"? Ma dico, stiamo scherzando? Io ho visto una squadra che ha comunque dato tutto, che ha certo impostato male la partita, che non ha reso quanto le altre partite, che ha sbagliato molto... ma non ho visto atteggiamenti di supponenza o irriverenti... ho visto Persico uscire con un occhio pesto, ho visto una meta ottenuta con caparbietà, ho visto una suqdra che ha lottato anche quando il nostro miglior reparto (la terza linea) era ormai smembrata... boh sarò un sognatore come dice ranghibus, ma secondo me i ragazzi hanno sbagliato la partita come può accadere, siamo noi che probabilmente sottovalutavamo la gara e la davamo per scontata, senza alcuna ragione, per altro...
ranghibus

Messaggio da ranghibus »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 30-03-2004 alle ore 19:23, jaco wrote:
<BR>Scusa, marco, ma lo ripeto: gli anglosassoni non si pongono più il problema se siamo o non siamo da 6N. Ci hanno gratificato di complimenti che, conoscendo quanto gli stiamo sulle palle, non sono certo per farci un favore. Perchè dobbiamo essere noi a metterci in discussione?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>ok, la mia era una provocazione che andava a toccare questioni più profonde del merito contingente
<BR>ovvio che le nazionali di questi ultimi anni hanno dimostrato di essere all\'altezza delle peggiori performance delle migliori nazionali, e che nessuno può suggerire che siamo destinati a prendere sempre il cucchiaio di legno
<BR>ma da noi domina il calcio, che ottenebra le teste e i cuori con una mentalità terribile (posso dire? lo si vede anche in certi messaggi di questo forum in cui si cercano scuse per la partita di sabato: eravamo stanchi, loro erano forti... perché non lo sapevamo anche prima? mah)
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Non so come tu faccia a prendere sul serio una frase scherzosa del capitano riguardo agli allenamenti dei 3/4! Secondo te davvero non si sono allenati? O lo hanno fatto male? Ad un 6N? Secondo te davvero hanno sottovalutato l\'impegno? Non vedo il senso di queste affermazioni.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>lungi da me il pensiero che abbiano cazzeggiato
<BR>però se è vero quello che ha detto De Rossi, era l\'atteggiamento mentale di quell\'allenamento, la cosa sbagliata
<BR>la palla caduta a Dallan praticamente in meta, era la cosa sbagliata: i francesi possono permettersi (per modo di dire) fare quelle cavolate, noi no
<BR>tu c\'eri, giusto, a Dublino, a sentire come sghignazzavano gli irlandesi quando è successo?
<BR>tutti loro, fidati, pensano che fra un paio d\'anni al massimo ci ributteranno nella polvere
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>La difesa è migliorata e basta: abbiamo preso 40 punti in meno dell\'anno scorso, pur giocando 3 partite fuori casa su 5. Vuoi dati oggettivi no?
<BR>
<BR>questo è vero, avevo sbagliato a ricordare
<BR>l\'anno scorso abbiamo preso 25 mete, quest\'anno 20
<BR>
<BR>In attacco abbiamo dei problemi, questo e innegabile e allora? Ci vogliono anni per costruire una squadra. La scozia è dietro di noi perchè c\'è un cambio generazionale? E noi allora? Non è da molto che gente come i Cuttitta, Giovannelli, Dominguez, Vaccari, Properzi ecc. ecc. non giocano più in nazionale: noi non abbiamo il cambio generazionale? Abbiamo la squadra più giovane del torneo: secondo te non possiamo migliorare?
<BR>
<BR>mi preoccupa quello che dicono molti, che dietro questa squadra non c\'è molto e nessuno sembra curarsene molto (i dirigenti sono la stessa cosa dei giocatori, mi dispiace per voi; o il qui vituperato Giovannelli e chissà chi altri sono eccezioni?)
<BR>speriamo solo che questi giocatori durino molto
<BR>
<BR>Per chiudere: non è che perchè siamo delusi di una partita dobbiamo per forza distruggere quello che c\'è di buono. (...) Io farò prevalere le ragioni del cuore (e ne sono contento), ma tu fai prevalere le ragioni della delusione o dell\'antipatia verso questa nazionale...
<BR>
<BR>della delusione, della delusione, non dell\'antipatia
<BR>però capisci, non è la delusione per UNA partita
<BR>è la delusione per LA partita, che era tale per loro (a leggere i siti britannici nei giorni precedenti) e per noi
<BR>loro l\'hanno giocata al meglio, noi al peggio
<BR>senza scuse banali
<BR>vorrà dire qualcosa
<BR>ciao
<BR>Marco
<BR>
ranghibus

Messaggio da ranghibus »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 30-03-2004 alle ore 19:39, jaco wrote:
<BR>ho visto Persico uscire con un occhio pesto..
<BR>
<BR>dai Jaco, sdrammatizziamo un po\'
<BR>non puoi non aver visto che a Persico l\'occhio nero l\'ha fatto con una testata Del Fava, che più tardi c\'ha provato anche con Griffen!
<BR>meno male che non c\'è riuscito ;-)))
<BR>Marco
<BR>
MarioMatto

Messaggio da MarioMatto »

Pienamente d\'accordo con Jaco
Kaori_Natsu

Messaggio da Kaori_Natsu »

D\'accordissimo con Jaco.
<BR>
<BR>Non capisco \'sta storia della \"partita della vita\", de \"LA partita\". Era sì una partita importante, una grande occasione, però per quel poco che ne posso capire io, vedere le altre partite del Galles mi aveva già scemare le illusioni e la vittoria non era così scontata come a quanto pare molti si aspettavano.
<BR>Non mi è sembrato che gli azzurri siano entrati in campo con supponenza o boria, anzi, se devo fare un appunto mi è sembrato che soffrissero molto la tensione, gli sguardi bassi decisamente non li associo a un atteggiamento irriverente...
<BR>
<BR>Ranghi, continui a parlar di vendetta sul Galles, trovo sia una parola inadatta allo spirito di un 6nazioni, o forse sono io che vivo in un mondo idilliaco dove si vince per vincere e per dimostrare qualcosa a sè stessi e ai popri tifosi invece che umiliare l\'avversario.
<BR>
<BR>
<BR>Cheers!
Rispondi