in-avanti o non in-avanti?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

crazylawyer

in-avanti o non in-avanti?

Messaggio da crazylawyer »

il caso di specie è questo: un giocatore corre indisturbato verso l'area di meta e (senza essere placcato da alcun avversario) schiaccia, rimanendo in piedi, la palla 5 metri prima della linea (tra la disperazione del pubblico)!
Ma il suo compagno di squadra non demorde, raccoglie la palla e finalmente realizza in area di meta!
Pur stigmatizzando la colossale "dormita" della difesa, io ritengo che sia un in-avanti (secondo me la palla può essere messa a disposizione solo se il giocatore è stato placcato!).
attendo commenti dagli espertissimi del forum
fabfast29

RE: in-avanti o non in-avanti?

Messaggio da fabfast29 »

scusa ma non capisco cosa intendi per mettere a disposizione.... l'avanti è se la palla va avanti
astronaut84
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 »

Comprendo la tua visione della regola, ma cosa c'entra l'in-avanti?
Immagine
Daddy

RE: in-avanti o non in-avanti?

Messaggio da Daddy »

...se io metto la palla a terra ed entro in spinta su un avversario è avanti? No, lo vediamo fare spesso, quindi non è avanti neanche il mettere la palla a terra da qualunque parte del campo, mettere a terra, non tirare in avanti o perderne il possesso in avanti, poi guardati la definizione di in-avanti sul regolamento se hai altri dubbi.
crazylawyer

Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Daddy ha scritto:...se io metto la palla a terra ed entro in spinta su un avversario è avanti? No, lo vediamo fare spesso, quindi non è avanti neanche il mettere la palla a terra da qualunque parte del campo, mettere a terra, non tirare in avanti o perderne il possesso in avanti, poi guardati la definizione di in-avanti sul regolamento se hai altri dubbi.
l'in-avanti si verifica quando il pallone lascia le mani di un giocatore che ne ha perduto il possesso! giusto?
la mia domanda è semplice: schiacciare in terra davanti a sè il pallone (senza essere placcato) e, quindi, perdendone il possesso, è in-avanti o non? :?:
unmetrodallametaèmeta

RE: Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

Se la palla non scivola verso la linea di meta avversaria:
No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alby
Contatta:

Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Messaggio da alby »

crazylawyer ha scritto:
Daddy ha scritto:...se io metto la palla a terra ed entro in spinta su un avversario è avanti? No, lo vediamo fare spesso, quindi non è avanti neanche il mettere la palla a terra da qualunque parte del campo, mettere a terra, non tirare in avanti o perderne il possesso in avanti, poi guardati la definizione di in-avanti sul regolamento se hai altri dubbi.
l'in-avanti si verifica quando il pallone lascia le mani di un giocatore che ne ha perduto il possesso! giusto?
la mia domanda è semplice: schiacciare in terra davanti a sè il pallone (senza essere placcato) e, quindi, perdendone il possesso, è in-avanti o non? :?:
schiacciare a terra davanti a se non prevede che la palla vada in avanti, a meno che la palla una volta lasciata non vada appunto in avanti.....se la palla rimane ferma o va indietro, non è ovviamente un "in avanti".
crazylawyer

RE: Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Assodato ciò!
Vorrei che Daddy mi spiegasse cosa intende per mettere la palla a terra ed entrare in spinta su un avversario!! (mi sembra un'azione da fottball americano)!
astronaut84
Contatta:

Re: RE: Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Messaggio da astronaut84 »

crazylawyer ha scritto:Assodato ciò!
Vorrei che Daddy mi spiegasse cosa intende per mettere la palla a terra ed entrare in spinta su un avversario!! (mi sembra un'azione da fottball americano)!
Può trattarsi di una ruck "voluta", non causata dalla caduta atterra del portatore, causa placcaggio. Ma nel rugby è difficile da vedere, credo, in allenamento forse sì, spesso ci si allena a gioco "pilotato", facendo ruck in questo modo
Immagine
Daddy

RE: Re: RE: Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Messaggio da Daddy »

...stò correndo verso la meta, un avversario tenta di placcarmi frontalmente, entro basso su di lui e spingo, decido di trasformare il mio gioco in ruck così creo una linea di fuori gioco, per trasformarlo in ruck metto la palla a terra davanti a me, non è in -avanti, a football americano porteresti la palla in avanti, non ho mai visto nessuno poggiarla, a rugby si! si vedono ruck del genere anche in partita.
jattaforasteka

RE: Re: RE: Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Messaggio da jattaforasteka »

se la poggia a terra, la palla non prende la direzione della linea di pallone morto lasciando le mani, quindi non è in avanti. Il giocatore che mette la palla a disposizione può farlo in qualsiasi direzione.
Diverso è se la palla è già a terra e con le mani la spingo in avanti, in quel caso è in avanti.
Immagine
crazylawyer

Re: RE: Re: RE: Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Daddy ha scritto:...stò correndo verso la meta, un avversario tenta di placcarmi frontalmente, entro basso su di lui e spingo, decido di trasformare il mio gioco in ruck così creo una linea di fuori gioco, per trasformarlo in ruck metto la palla a terra davanti a me, non è in -avanti, a football americano porteresti la palla in avanti, non ho mai visto nessuno poggiarla, a rugby si! si vedono ruck del genere anche in partita.
scusami daddy ma io portatore di palla non mi sognerei mai di affrontare il placcatore in spinta, lasciando la palla a terra. effettivamente lo facciamo in allenamento per giocare velocemente ed evitare il contatto ma in partita stà giocata non l'ho mai vista!
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Messaggio da ale.com »

se il sostegno e' vicino qualche volta si vede anche in partita.. nelle serie basse che frequento io. :-)

..e purtroppo qualche volta si vede anche quando il sostegno e' lontano, nel qual caso il portatore di palla deve essere punito a cinghiate (secondo la regola 24: se non hai le palle gioca a biliardo, che te le fornisce il gestore della sala)
crazylawyer

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Scusate se insisto ma se io metto la palla a terra prima che il mio avversario mi placchi, per ingaggiare la ruck la palla deve rimane in mezzo tra me e l'avversario (se non sbaglio?).
se invece metto la palla a terra, la oltrepasso e vado a spazzare via in zona avversaria il placcatore, non dovrebbe essere C.P.?
gasolio

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: in-avanti o non in-avanti?

Messaggio da gasolio »

crazylawyer ha scritto:Scusate se insisto ma se io metto la palla a terra prima che il mio avversario mi placchi, per ingaggiare la ruck la palla deve rimane in mezzo tra me e l'avversario (se non sbaglio?).
se invece metto la palla a terra, la oltrepasso e vado a spazzare via in zona avversaria il placcatore, non dovrebbe essere C.P.?
No, in questo caso la palla è semplicemente a disposizione di tutti. Quando metti la palla a terra senza che questa vada in avanti ,anche nel caso tu non vada a "spazzare" nessun avversario, diventa un pallone vagante e quindi giocabile da chiunque
Rispondi